GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Ciao a tutti, scrivo qui dopo essermi presentato nell'apposito thread e vengo alla mia domanda!
Dunque, messo che ho letto la guida al pbo2 e diverse pagine del thread ( ma non tutte lo ammetto!) vi riassumo la mia situazione:
circa 2 anni fa ho aggiornato il mio pc e acquistato un Ryzen 5800x, spaventato dalle temperature e (all'epoca) dal dissipatore ad aria (un comunque valido Arctic Freezer eSports Duo34) cercai su internet e feci l'undervolt, precisamente 1,25v e moltiplicatore a 44. Mai avuto un problema. Però negli ultimi tempi mi sono posto un po di domande, tipo perchè perdere il boost a 4800, il rinunciare a temperature in idle più basse visto che il processore come stock varia anche in base ai carichi... quindi ho deciso di avventurarmi nel mondo del curve optimizer. Uso il pc al 90% per gaming, Warzone e DCS. Rimettendolo stock ho visto passare la temperatura dai 59 in undervolt agli attuali 66/67 gradi, ma anche un miglioramento su cinebench ( test appena eseguito in stock 802 in multi e 94 in single). Ho provato i diversi metodi di curve optimizer ma non riesco ad avere un pc stabile. Ho provato con ryzen master, in all cores e per core, ogni volta (dopo un'ora di test da parte del software) tutto apposto direbbe... se uso occt in power, o prime95, se non danno errori i test stessi, il pc si riavvia. Ho provato con CTR, stessa problematica, dice che il mio processore è golden, mi fa creare i profili, o si riavvia o crashano i test o comunque danno errori importanti. Potete consigliarmi? Di seguito i miei componenti:

Ryzen 5800x raffreddato da Arctic Liquid II 360
Asus Tuf Gaming b550-plus
2x16gb Corsair Vengeance in xmp
Enermax Revolution DF80+ Gold 750W
RTX 3080

Grazie mille!
Due pc con gli stessi identici componenti non saranno mai uguali, però a grandi linee il mio e il tuo si assomigliano, anch'io esattamente 2 anni fà ho fatto l'ultima mia build con il 5800x su una Strix B550, ma come ti ha detto anche @Ghostlu le Vengeance fanno un pò a botte con i Ryzen, infatti optai per il kit da 4 banchi da 8gb di Dominator Platinum da 36000 CL16 (so che per il gaming e meglio aver 2 banchi ma con il pc non ci gioco solamente!)
Come dissipatore però ho un H150i Elite Capellix 360 di Corsair, e nonostante tutto appena assemblai il pc, su Cinebench R20 il mio 5800x andava a 85° dopo 2 secondi praticamente...
Allora decisi di provare a fare un pò di undervolt, @Max(IT) mi consiglio di provare alcune impostazioni e le temperature sono totalmente cambiate e ancora oggi uso ancora queste stesse impostazioni:

Offeset -0.0375V
PBO Manual
PPT 130
ECD 130
All Cores -10

Adesso su Cinebench R20 faccio circa 90 punti in meno in multicore... ma ho perso facili 10°...
Inoltre ora ho messo altre 3 ventole sul radiatore cosi da averlo configurato in push-pull, non ho guadagnato molto (quasi nulla) su test brevi, ma su su stress-test "lunghi" (tipo 30min su OCCT) sicuramente 3° in meno di picco massimo li ho guadagnati ancora... anche in game quando gioco per 2-3h consecutive (vivo su CoD da più di 10 anni quindi quando parli di Warzone ti capisco) ho guadagnato ulteriori 4°-5° adesso in game su CoD ho il pc che sta fra i 48°-50° al massimo... ma in game entrano in campo anche altri fattori, il primo che mi viene in mente e proprio il monitor, io ad esempio uso un 1080p a 240hz... usando un monitor in 1080p uso molto di più la cpu a differenza di un monitor a 1440p...
Non e detto che potresti aver gli stessi benefici però a sto punto proverei...
Fra l'altro visto e che era un bel pò che non facevo uno stress test, ho voluto farne uno ora per vedere come andava...
e migliorato😂 e come temperature ha toccato i 73°, ma per tutto il tempo ballava fra i 71°-72°... (però adesso nello studio o solo 20°, in estate la questione e comunque piu calda!)
Immagine.png

Due pc con gli stessi identici componenti non saranno mai uguali, però a grandi linee il mio e il tuo si assomigliano, anch'io esattamente 2 anni fà ho fatto l'ultima mia build con il 5800x su una Strix B550, ma come ti ha detto anche @Ghostlu le Vengeance fanno un pò a botte con i Ryzen, infatti optai per il kit da 4 banchi da 8gb di Dominator Platinum da 36000 CL16 (so che per il gaming e meglio aver 2 banchi ma con il pc non ci gioco solamente!)
Come dissipatore però ho un H150i Elite Capellix 360 di Corsair, e nonostante tutto appena assemblai il pc, su Cinebench R20 il mio 5800x andava a 85° dopo 2 secondi praticamente...
Allora decisi di provare a fare un pò di undervolt, @Max(IT) mi consiglio di provare alcune impostazioni e le temperature sono totalmente cambiate e ancora oggi uso ancora queste stesse impostazioni:

Offeset -0.0375V
PBO Manual
PPT 130
ECD 130
All Cores -10

Adesso su Cinebench R20 faccio circa 90 punti in meno in multicore... ma ho perso facili 10°...
Inoltre ora ho messo altre 3 ventole sul radiatore cosi da averlo configurato in push-pull, non ho guadagnato molto (quasi nulla) su test brevi, ma su su stress-test "lunghi" (tipo 30min su OCCT) sicuramente 3° in meno di picco massimo li ho guadagnati ancora... anche in game quando gioco per 2-3h consecutive (vivo su CoD da più di 10 anni quindi quando parli di Warzone ti capisco) ho guadagnato ulteriori 4°-5° adesso in game su CoD ho il pc che sta fra i 48°-50° al massimo... ma in game entrano in campo anche altri fattori, il primo che mi viene in mente e proprio il monitor, io ad esempio uso un 1080p a 240hz... usando un monitor in 1080p uso molto di più la cpu a differenza di un monitor a 1440p...
Non e detto che potresti aver gli stessi benefici però a sto punto proverei...
Fra l'altro visto e che era un bel pò che non facevo uno stress test, ho voluto farne uno ora per vedere come andava...
e migliorato😂 e come temperature ha toccato i 73°, ma per tutto il tempo ballava fra i 71°-72°... (però adesso nello studio o solo 20°, in estate la questione e comunque piu calda!)
Provo le impostazioni dettatomi da te! A ogni modo in cinebench 2024 con configurazione stock non supero i 73 gradi (di cpu package, non quello di Asus che marca 12/13 gradi in meno del reale) vediamo se così migliora.. ma non manca un parametro su quelli da te consigliatomi? Eh sì, io gioco con un 2k a 165hz... Sicuramente cambia qualcosa come carichi!

Piccolo aggiornamento: attualmente ho impostato all cores -10, successivamente -11 (se non ho capito male spingiamo anche aumentando il numero negativamente) impostato PPT 130 ECD 130 e TDC 95, poi ho dato un piccolo boost (+100mhz) e sembra essere stabile. Prime95 nè OCCT crashano. Non ho modificato l'offset, in quale impostazione lo trovo sulla asus? Su cinebench 2024 tuttavia ho perso qualche punto rispetto allo stock, temperature invariate ( su oct in power circa 81, cinebench 72, giocando a warzone max 69 nelle schermate di caricamento e di ritorno in lobby, in game vero e proprio 65 circa)

L'offset è il -11 che hai già impostato, quel numero viene moltiplicato per 2-3 o per 5 in base a dove di trovi nella curva tensione/frequenza in quel momento per quel carico e quindi in base al numero di cores in uso. Non ti consiglio di usare anche l'offset, poi se crasha per instabilità come fai a capire per colpa di quale delle 2 impostazioni di undervolt è successo?

Ecco un video, il tuo gioco al minuto 8
La verita' e' che gli FPS stanno li'.
La cosa che invece ti deve far pensare e' che la frequenza delle RAM incide molto sul 5800X (videate sotto) se invece le RAM sono prestanti (videata sopra) in pratica gli FPS sono gli stessi, qualche volta in piu' per l'X3D qualche volata a favore dell X, ma non giustifica la spesa a parer mio.
Questo video è fuori di testa, in primo luogo mi ha fatto realizzare che il mercato delle 3800mhz in Italia è strettissimo, non riesco a trovare memorie con quella frequenza al momento su Amazon.

In secondo luogo, secondo te passare da delle Vengeance 3200 LPX a delle G.Skill Trident 3600Mhz può avvicinare quella distanza mostrata nel video?

E' pazzesco che per certi tratti dalle 3000 alle 3800 ci passano 50fps, con giochi CPU bounded.

E' pazzesco che per certi tratti dalle 3000 alle 3800 ci passano 50fps, con giochi CPU bounded.

Si ma non è lineare la corrispondenza.
Probabilmente quei 50fps sono distribuiti qualcosa come:
3000-3200 +20
3200-3400 +15
3400-3600 +10
3600-3800 +5

In secondo luogo, secondo te passare da delle Vengeance 3200 LPX a delle G.Skill Trident 3600Mhz può avvicinare quella distanza mostrata nel video?
Prova ad overclockare le tue, no ?
C'è la guida sui ryzen in sezione overclock con una parte riservata all'oc delle ram.

Non ci sono ram da 3800Mhz perché non tutti i ryzen 5000 arrivano a quella frequenza. Tutti arrivano a 3600, molti fino a 3733, abbastanza anche a 3800 ma poi diventa molto dura (bisogna trovare esemplari con il memory controller e l'infinity fabric fortunati).

Comunque delle ram 3600 a 3733 le porti quasi sicuramente.

Si ma non è lineare la corrispondenza.
Probabilmente quei 50fps sono distribuiti qualcosa come:
3000-3200 +20
3200-3400 +15
3400-3600 +10
3600-3800 +5

Prova ad overclockare le tue, no ?
C'è la guida sui ryzen in sezione overclock con una parte riservata all'oc delle ram.

Non ci sono ram da 3800Mhz perché non tutti i ryzen 5000 arrivano a quella frequenza. Tutti arrivano a 3600, molti fino a 3733, abbastanza anche a 3800 ma poi diventa molto dura (bisogna trovare esemplari con il memory controller e l'infinity fabric fortunati).

Comunque delle ram 3600 a 3733 le porti quasi sicuramente.
Grazie mille.
Si però io attualmente ho le 3200 per quello pensavo magari di passare a 3600 e magari overclockare quelle, avevo letto un pò ovunque che la differenza tra le 3200 e 3600 è davvero minima parlando di gaming, però sto video mi ha lasciato diversamente da quanto avevo letto in giro.

In teoria il 5800X ti regge fino a 4kMhz, anche con la mobo non avrei problemi, ma prendo al massimo le 3600 visto che le trovo molto economiche usate.

(non avevo visto che eravamo già sulla discussione di oc dei ryzen 😅)

In teoria il 5800X ti regge fino a 4kMhz
Sulle ram ? Assolutamente non detto.
Poi se per reggere si intende, il pc si accende e non crasha all'istante è un altro discorso, ma ci sono comunque esemplari che a 4000 non fanno neanche il boot.

Se trovi le ballistix 3600 usate sono tra le migliori da overclockare. I miei 4 banchi, con molta fortuna anche eh, li ho portati con successo a 3800 cl15 e 4000 cl16 (o 17 non ricordo)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro