GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Tu tieni presente che un 5800x stock fa intorno ai 6000 punti, quindi in ogni caso hai prestazioni paragonabili a come lavora la CPU di fabbrica. Quindi non sei "limitato" in nulla in questo senso.
Poi è chiaro che alzando i limiti di corrente o potenza le prestazioni si alzano leggermente... Ma solo in quei carichi che portano la CPU a operare vicino a tali limiti. I giochi, non sono tra questi carichi.
Comunque, se vuoi controllare, basta che tieni aperto HWiNFO64 durante i giochi e controlli i valori di picco raggiunti a livello di PPT, TDC ed EDC.

Cioè, in pratica se ho capito giusto.

RX6800 + Ryzen 3800X e relativa scheda madre ok
RX590 + Ryzen 5800x e relativa scheda madre ok

Ma se metti la RX6800 al posto della RX590 non vedi nulla a schermo, giusto?
Non so dirti quale sia il problema, ma posso dirti con certezza che non è questione nè di alimentatore, nè di cosa hai messo negli slot M2.
L'alimentatore insufficiente può creare problemi solo se carichi pesantemente la GPU, non certo mentre avvi il PC. Comunque evita di usare due alimentatori per lo stesso PC: può essere fonte di problemi e addirittura mettere a rischio i componenti, in alcuni casi estremi. Perchè, detto in parole povere, la tensione in uscita da due alimentatori non è mai perfettamente uguale, nè in termini di valore DC, nè in termini di ripple (frequenza, fase, ampiezza) e mettendo due tensioni diverse in parallelo i risultati possono essere spiacevoli.
si, cambia la scheda madre anche se sempre una x570, ho provato due alimentatori giusto per fare un testa, anche se ammetto è stupido in quanto all'avvio ovviamente non hanno picchi di carico da dover richiedere una potenza. volevo capire se era un problema legato al bios, visto la diversa architettura del processore potesse influire.

o uso x giocare(warzone e cs go)..mentre gioco guardo magari anche twitch. quindi se non sono limitato in gaming non importa
Esatto ! C'è troppa gente che per gaming si mette a testare con programmi che consumano 40-50w in più come cinebench, o persino con programmi tipo prime che applicano carichi completamente inesistenti in qualunque applicazione reale della cpu ?

non importa che pbo uso xche non avro piu fps(magari con overclock)
Toccando i limiti di assorbimento, in teoria no, però il curve optimizer dovrebbe aiutare a boostare al massimo della frequenza anche nelle situazioni di utilizzo (parlando relativamente al gaming) più "intenso".

Se poi vuoi spingere ancora di più puoi provare a dare un 100Mhz (comunque difficile che regga senza abbassare i conteggi del curve optimizer) in più di max boost frequency ma non penso proprio tu ne abbia bisogno, un 5800x non fa da bottleneck a quasi nulla.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Come vedi nessun valore ha raggiunto il 100%
1655137159479.webp
Quindi quei valori, da quando hw info è aperto, non hanno mai limitato la cpu.

Notevole comunque il picco a 97% (111w guardando sopra ai valori assoluti). Warzone è uno dei più intensi come giochi effettivamente.

Esatto ! C'è troppa gente che per gaming si mette a testare con programmi che consumano 40-50w in più come cinebench, o persino con programmi tipo prime che applicano carichi completamente inesistenti in qualunque applicazione reale della cpu ?

Toccando i limiti di assorbimento, in teoria no, però il curve optimizer dovrebbe aiutare a boostare al massimo della frequenza anche nelle situazioni di utilizzo (parlando relativamente al gaming) più "intenso".

Se poi vuoi spingere ancora di più puoi provare a dare un 100Mhz (comunque difficile che regga senza abbassare i conteggi del curve optimizer) in più di max boost frequency ma non penso proprio tu ne abbia bisogno, un 5800x non fa da bottleneck a quasi nulla.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Come vedi nessun valore ha raggiunto il 100%
Visualizza allegato 435825
Quindi quei valori, da quando hw info è aperto, non hanno mai limitato la cpu.

Notevole comunque il picco a 97% (111w guardando sopra ai valori assoluti). Warzone è uno dei più intensi come giochi effettivamente.
in FHD pesa anche su CPU

Aggiornata classifica single-core con l'ultimmo punteggio di @.delly.

Chissà, magari nella futura guida sugli ZEN4, anzi facciamo anche ZEN5, qualcuno riuscirà a batterlo ?

Si, ormai si. Infatti sulla guida di Intel Alderlake ho già proposto quello ?
ho visto :)

AL spinge in single al CB, fai conto che con l'impostazione dei "748" si prendono i 1900pt all'R23 con il 5950X, mentre il 12900K è a più di 2000pt def (in oc sono arrivato a passare i 2400)...

appena avrò voglia vedrò se riesco a migliorare ora che ho una mobo top per AL e diverse buone DDR5 (e non quella diavolo di GIGABYTE e ram Micron).. asd

Ultima modifica:
niente...crashato e stavo guardando yt,..torno su impostazioni default e amen..anche se arriva a 80 gradi ogni tantoVisualizza allegato 435831

Come avevi testato la stabilità? Avevi solo curve optimizer e limiti del PBO custom, giusto?
Per me è un peccato tornare completamente a default per un crash: è un po' il buttare il bambino con i panni sporchi.

PT 115 , TDC 80, EDC 105, vcore -0.025 e curve optimizer -20 -20 -15 -10 -25-25-25-25, testato con corecycler 3 iteration senza errori. poi il pc si e riavviato mentre guardavo su youtube delle guide x i ram

Ho rifatto i test e core 0 ha dato errore quindi sono andato da -20 -> -15 fatto 3 iteration di corecycler e non ho errori. un consiglio con cosa cominciare a toccare sui RAM ? Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro