lo uso x giocare(warzone e cs go)..mentre gioco guardo magari anche twitch. quindi se non sono limitato in gaming non importa che pbo uso xche non avro piu fps(magari con overclock)
Tu tieni presente che un 5800x stock fa intorno ai 6000 punti, quindi in ogni caso hai prestazioni paragonabili a come lavora la CPU di fabbrica. Quindi non sei "limitato" in nulla in questo senso.
Poi è chiaro che alzando i limiti di corrente o potenza le prestazioni si alzano leggermente... Ma solo in quei carichi che portano la CPU a operare vicino a tali limiti. I giochi, non sono tra questi carichi.
Comunque, se vuoi controllare, basta che tieni aperto HWiNFO64 durante i giochi e controlli i valori di picco raggiunti a livello di PPT, TDC ed EDC.
Domandina:
ho una msi x570 carbon con 3800x e una rx6800
tempo fa provai a mettere la gpu su una x570 ace con 5800x sullo slot PCI_E1, ma non mi andava a video, l'alimentatore che ho è 550w, pesai fosse quello il problema, ma provai anche ad utilizzare un 650w solo per la gpu e il 550w per tutto il resto della configurazione, ma comunque non andava video, ho provai sia il cmos che a togliere le ram ma nessun risultato, quindi rimisi la rx590 e funziona tutto ok.
ho un nvme 3.0 su M2_1 e un nvme 4.0 sull'ultimo slot m2_3, può essere dovuto a questo?
Cioè, in pratica se ho capito giusto.
RX6800 + Ryzen 3800X e relativa scheda madre ok
RX590 + Ryzen 5800x e relativa scheda madre ok
Ma se metti la RX6800 al posto della RX590 non vedi nulla a schermo, giusto?
Non so dirti quale sia il problema, ma posso dirti con certezza che non è questione nè di alimentatore, nè di cosa hai messo negli slot M2.
L'alimentatore insufficiente può creare problemi solo se carichi pesantemente la GPU, non certo mentre avvi il PC. Comunque evita di usare due alimentatori per lo stesso PC: può essere fonte di problemi e addirittura mettere a rischio i componenti, in alcuni casi estremi. Perchè, detto in parole povere, la tensione in uscita da due alimentatori non è mai perfettamente uguale, nè in termini di valore DC, nè in termini di ripple (frequenza, fase, ampiezza) e mettendo due tensioni diverse in parallelo i risultati possono essere spiacevoli.