GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
nel bios se hai una asus hai il tasto search , scrivi bgs e ti vengono fuori senno' lo devi cercare in tutto il bios o sul manuale se lo hanno spiegato
alla fine l'ho trovato, con la ricerca non lo trovavo per questo, alla fine sono andato per esclusione cercando tutte le parole che iniziavano con B e avevano a seguire GS

Bel lavoro anche con i sub timings....
Il settaggio di BGS e BGS ALT è voluto con uno su enabled e uno su disabled ? avevo letto che vanno settati uguali , quindi o entrambi enabled o entambi disabled, io sui miei pc li lascio disabled entrambi ( con disabled si hanno piu performances in game mentre su enabled le si hanno nei test sintetici )
Grazie!

Ci ho speso un po' di tempo con le ram, ma su ryzen è fondamentale impostarle correttamente, inclusi i sub.
Si, bsg e alt è corretto siano "asimmetrici".

Queste ram potrebbero andare anche oltre, ma l'imc del 5800x proprio non ne vuole sapere.
Ne ho provati 5, ma o non salgono o scaldano o hanno imc pessimo

Alla fine non volevo perdere prestazioni e ho fatto tutto il giorno dei test. il meglio che sono riuscito senza errori in corecycler
PPT 115 , TDC 80, EDC 105, vcore -0.025 e curve optimizer -20 -20 -15 -10 -25-25-25-25 un punteggio vicino a 6000
con i RAM oltre a attivare xmp1 si puo fare altro? ho dei crucial ballistix 3600 cl16 4x8gb
Grazie mille

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    121.6 KB · Visualizzazioni: 34
Alla fine non volevo perdere prestazioni e ho fatto tutto il giorno dei test. il meglio che sono riuscito senza errori in corecycler
PPT 115 , TDC 80, EDC 105, vcore -0.025 e curve optimizer -20 -20 -15 -10 -25-25-25-25 un punteggio vicino a 6000
con i RAM oltre a attivare xmp1 si puo fare altro? ho dei crucial ballistix 3600 cl16 4x8gb
Grazie mille
115 di ppt è limitante, se arrivi a 6000 sei un po' limitato...occhio

Come ram NON devi arrivare xmp.
Devi manualmente settare i timing, per i 3 livelli

ho provato anche ppt 120-125-130..ma con 115 ho avuto miglior risultato solo con 140 ho fatto 5957 in cinebench r20, nn capisco se arrivo a 6000 sono limitato...a quanto posso arrivare? senza pbo avevo 5700
x i RAM adesso guardo magari trovo qualche guida come settare i timing..
Grazie

Comunque il 5800x "non è fatto per il multicore" quindi ha anche poco senso andare a testarlo e valutarlo in base ad applicazioni multicore.

Se lo usi per gaming, non arriverai mai a consumare come in cinebench e non sarai mai limitato dal quel ppt (nel 99% dei casi in gaming stai sotto ai 100w).

Quindi seppur limitato in multicore (100-200 punti poi, quindi neanche tanto) non lo sei negli altri casi.

Comunque il 5800x "non è fatto per il multicore" quindi ha anche poco senso andare a testarlo e valutarlo in base ad applicazioni multicore.

Se lo usi per gaming, non arriverai mai a consumare come in cinebench e non sarai mai limitato dal quel ppt (nel 99% dei casi in gaming stai sotto ai 100w).

Quindi seppur limitato in multicore (100-200 punti poi, quindi neanche tanto) non lo sei negli altri casi.
Vero, ma se non volevi 8 core e te ne bastavano 6 andavi di 5600x e risparmiavi nemmeno poco.

Quindi vero che è top per gaming, ma limitarlo altrove anche no

lo uso x giocare(warzone e cs go)..mentre gioco guardo magari anche twitch. quindi se non sono limitato in gaming non importa che pbo uso xche non avro piu fps(magari con overclock)

Domandina:
ho una msi x570 carbon con 3800x e una rx6800
tempo fa provai a mettere la gpu su una x570 ace con 5800x sullo slot PCI_E1, ma non mi andava a video, l'alimentatore che ho è 550w, pesai fosse quello il problema, ma provai anche ad utilizzare un 650w solo per la gpu e il 550w per tutto il resto della configurazione, ma comunque non andava video, ho provai sia il cmos che a togliere le ram ma nessun risultato, quindi rimisi la rx590 e funziona tutto ok.
ho un nvme 3.0 su M2_1 e un nvme 4.0 sull'ultimo slot m2_3, può essere dovuto a questo?
Quando provai avevo il bios 7C35v1G ora non piò presente (evidentemente aveva dei problemi) forse il solo aver fatto l'update potrebbe aver risolto, dovrei riprovare...

Ultima modifica:
lo uso x giocare(warzone e cs go)..mentre gioco guardo magari anche twitch. quindi se non sono limitato in gaming non importa che pbo uso xche non avro piu fps(magari con overclock)

Tu tieni presente che un 5800x stock fa intorno ai 6000 punti, quindi in ogni caso hai prestazioni paragonabili a come lavora la CPU di fabbrica. Quindi non sei "limitato" in nulla in questo senso.
Poi è chiaro che alzando i limiti di corrente o potenza le prestazioni si alzano leggermente... Ma solo in quei carichi che portano la CPU a operare vicino a tali limiti. I giochi, non sono tra questi carichi.
Comunque, se vuoi controllare, basta che tieni aperto HWiNFO64 durante i giochi e controlli i valori di picco raggiunti a livello di PPT, TDC ed EDC.

Domandina:
ho una msi x570 carbon con 3800x e una rx6800
tempo fa provai a mettere la gpu su una x570 ace con 5800x sullo slot PCI_E1, ma non mi andava a video, l'alimentatore che ho è 550w, pesai fosse quello il problema, ma provai anche ad utilizzare un 650w solo per la gpu e il 550w per tutto il resto della configurazione, ma comunque non andava video, ho provai sia il cmos che a togliere le ram ma nessun risultato, quindi rimisi la rx590 e funziona tutto ok.
ho un nvme 3.0 su M2_1 e un nvme 4.0 sull'ultimo slot m2_3, può essere dovuto a questo?

Cioè, in pratica se ho capito giusto.

RX6800 + Ryzen 3800X e relativa scheda madre ok
RX590 + Ryzen 5800x e relativa scheda madre ok

Ma se metti la RX6800 al posto della RX590 non vedi nulla a schermo, giusto?
Non so dirti quale sia il problema, ma posso dirti con certezza che non è questione nè di alimentatore, nè di cosa hai messo negli slot M2.
L'alimentatore insufficiente può creare problemi solo se carichi pesantemente la GPU, non certo mentre avvi il PC. Comunque evita di usare due alimentatori per lo stesso PC: può essere fonte di problemi e addirittura mettere a rischio i componenti, in alcuni casi estremi. Perchè, detto in parole povere, la tensione in uscita da due alimentatori non è mai perfettamente uguale, nè in termini di valore DC, nè in termini di ripple (frequenza, fase, ampiezza) e mettendo due tensioni diverse in parallelo i risultati possono essere spiacevoli.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro