GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Arriva anche a 109W a seconda del gioco.

Poco fa giocavo a GTA 5 online, ero a 78° fissi, con massimi di 80° perché interviene il TT.

Per evenienza ho portato il vcore da -0.0250 a - 0.0375. Ho guadagnato qualcosa ma nulla di che.
109W in game sono esagerati.

io con DLSS non supero gli 85W in qualche titolo (fai intervenire il tt a 90 gradi, 80 son pochi per una cpu simile)

109W in game sono esagerati.

io con DLSS non supero gli 85W in qualche titolo (fai intervenire il tt a 90 gradi, 80 son pochi per una cpu simile)
Esatto sono esagerati e comunque quei 9w in più faranno la differenza tra neanche 25mhz in più o in meno di frequenza dato che l aumento di potenza assorbita è esponenziale (o quasi..) ?
Ci sarebbe tanto da fare su quelle ram :D , come lettura sei messo molto male purtroppo mentre per la latenza bene bene , considera che io sotto o Icue e armoury crate che me a fanno alzare parecchio ( almeno 5ns) .
Come mai tieni ancora il bios con l agesa vecchia ? vuoi evitare EDC bug ?
Stavo usando il pc mentre il test veniva eseguito, sarà per quello la lettura bassa penso, comunque lo rifarò appena ho occasione ?

Il bios non lo aggiorno più per pigrizia ?

Comunque mi sembra strano che abbiamo la stessa frequenza, io timings tutti più alti (anche di molto) eppure la mia latenza è un po più bassa (anche considerano i 5ns che dici) ?
Boh! Magari c'entrano gli 8 vs 6 cores... Non saprei ??

Sembra che per la latenza conti di più la frequenza che i timings ?

Sarei tentato di ritestare le mie ram a 4133Mhz cl16 (2066Mhz di fclk/uclk/mclk tutto 1:1:1 ovviamente). ?
Non causava o crash ma generavano sporadici errori ? se trovo il tempo e la voglia ci provo, anche perché penso di avere qualche chance di stabilizzarle (non avevo provato a fondo, e avevo "scoperto" grazie ad altri utenti che alcune tensioni tipo vddg vddp sono più stabili se tenute relativamente basse).

Era un po che non lo facevo poi col bios nuovo con agesa 1.2.0.7, leggermente più alto del solito sicuramente sarà anche il caldo di questi giorni

Ho portato giù il vcore a -0.0375. Se rimetto il tt a 90° mi arriva tranquillamente a 84°.
Ma hai fatto i test per regolare correttamente i 3 parametri? Ogni cpu è a se e devi vedere quanto incide sulla tua.

Il tt lascialo a 90, anche perché 80 gradi in editing/MT ci sta. Tanto più con queste temperature esterne

L'importante è che non abbia voltaggi alti ad alti carichi
Ah, già che ci sei, evita il +200 che ruba solo tensioni inutili

Ma hai fatto i test per regolare correttamente i 3 parametri? Ogni cpu è a se e devi vedere quanto incide sulla tua.

Il tt lascialo a 90, anche perché 80 gradi in editing/MT ci sta. Tanto più con queste temperature esterne

L'importante è che non abbia voltaggi alti ad alti carichi
Ah, già che ci sei, evita il +200 che ruba solo tensioni inutili
Niente +200, avevo un onesto +50 che ho rimosso.

Adesso sono con 120 ppt 95 tdc 130 edc.

Temperatura massima in game 75° e voltaggi sotto 1,30V in MC.

Secondo voi vanno bene questi risultati ho delle: F4-4000C16D-32GTZN

Visualizza allegato 435263
Strano che il GDM sia abilitato avendo 1T
hai dei timing primari fantastici...sicuro di aver impostato anche i timing L2 e L3?
i voltaggi mi preoccupano, sono altissimi

I risultati sono in linea:
Cattura.png

Ultima modifica:
hai dei timing primari fantastici...sicuro di aver impostato anche i timing L2 e L3?

Cattura.png
Non impostato i timing L2 e L3 perché non so quali sono, ho provato a fare un test con OCCT a 1,420v ma mi dava degli errori. forse dovrei aumentare Ω e diminuire il voltaggio? considera che abilitando xmp dovrebbe andare 1,450v 4Ghz cl16-19-19...

Il gear down mode funziona solo sui seguenti timings : tCL, tCWL, tWR/tRTP non su tutti.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Sembra che per la latenza conti di più la frequenza che i timings ?

Sarei tentato di ritestare le mie ram a 4133Mhz cl16 (2066Mhz di fclk/uclk/mclk tutto 1:1:1 ovviamente). ?
Non causava o crash ma generavano sporadici errori ? se trovo il tempo e la voglia ci provo, anche perché penso di avere qualche chance di stabilizzarle (non avevo provato a fondo, e avevo "scoperto" grazie ad altri utenti che alcune tensioni tipo vddg vddp sono più stabili se tenute relativamente basse).
Aggiorna sto benedetto BIOS che ci vogliono 5 minuti e recuperi molti fix che hai lasciato per strada con quel BIOS antiquato che hai ?
Hai anche la fortuna di una CPU che ti fa 1:1 a 2066di IF, vedi di sfruttarlo no ?

Cattura.png
Bel lavoro anche con i sub timings....
Il settaggio di BGS e BGS ALT è voluto con uno su enabled e uno su disabled ? avevo letto che vanno settati uguali , quindi o entrambi enabled o entambi disabled, io sui miei pc li lascio disabled entrambi ( con disabled si hanno piu performances in game mentre su enabled le si hanno nei test sintetici )

Bel lavoro anche con i sub timings....
Il settaggio di BGS e BGS ALT è voluto con uno su enabled e uno su disabled ? avevo letto che vanno settati uguali , quindi o entrambi enabled o entambi disabled, io sui miei pc li lascio disabled entrambi ( con disabled si hanno piu performances in game mentre su enabled le si hanno nei test sintetici )
Da dove si attiva o disattiva il parametro BGS?
come l'ho detto trovato xD

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro