GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
come sono questi punteggi con le impostazioni di questa guida?
mi consigliate di cambiare qualcosa?ho ottenuto questi punteggi . Grazie mille
r23.webpr20.webp

Cioè in pratica cosa hai fatto?
-200MHz di boost massimo e il curve optimizer impostato come fa lui? Hai toccato anche i power o current limits (PPT, TDC, EDC)?
Se sì ci sono due problemi:

1) Il curve optimizer può creare instabilità e non è detto che i setting che vanno bene sulla sua CPU vadano bene anche sulla tua: va a fortuna e bisogna tararlo su ogni esemplare, testando per bene la stabilità (ci sono dei suggerimenti al primo post di questo thread).

2) Stai limitando la frequenza massima del tuo 5800x a 4.65GHz invece che i 4.85GHz che raggiunge stock (non 4.7 come dice nel video): in pratica perdi una certa percentuale di prestazioni in gaming e nei carichi single core (lo vedi anche da Cinebench). Se a te va bene così ci può anche stare, ma mi sembra una misura un po' estrema: ai problemi di temperature a stock?

PPT, TDC, EDC sono su Auto. -200 Mhz di boost massimo, -25 e -20/core come sono impostati nel video, in piu o cambiatto anche cpu core voltage -0.025. Ho fatto test con corecycler(3 iteration) e come temperature nel gaming (warzone) max 65 gradi di solito sta fermo su 60. prima di fare questo metodo sfioravo anche 75-77(undervolt PPT 130, TDC 95, EDC 140 sempre cpu core voltage-0.025) e su valori stock sfioravo anche 80 gradi. Non ho problemi di instabilita, voglio capire quanto % ho perso delle prestazioni?. Grazie
(avevo pure cambiato il dissipatore,,pensavo che era quello il problema sono passato da Noctua Nhu14S a Corsair H150i)

PPT, TDC, EDC sono su Auto. -200 Mhz di boost massimo, -25 e -20/core come sono impostati nel video, in piu o cambiatto anche cpu core voltage -0.025. Ho fatto test con corecycler(3 iteration) e come temperature nel gaming (warzone) max 65 gradi di solito sta fermo su 60. prima di fare questo metodo sfioravo anche 75-77(undervolt PPT 130, TDC 95, EDC 140 sempre cpu core voltage-0.025) e su valori stock sfioravo anche 80 gradi. Non ho problemi di instabilita, voglio capire quanto % ho perso delle prestazioni?. Grazie
(avevo pure cambiato il dissipatore,,pensavo che era quello il problema sono passato da Noctua Nhu14S a Corsair H150i)

Anche con undervolt e limiti personalizzati le temperature vanno bene: 75-77 gradi in gaming con un 5800x sono normali e non sono assolutamente un problema.
Comunque con 200MHz in meno perdi un 4% di prestazioni più o meno: puoi rendertene conto anche da solo confrontando i punteggi di Cinebench single core che fai adesso con quelli che ottenevi prima.
In gaming puoi aspettarti qualcosa di simile, un 3-4% meno, ma solo in situazione di "CPU Limited" che con un 5800x non accadono praticamente mai: avendo una RTX 3070ti e giocando in QHD non ti accorgi della differenza.
Quindi si, se l'uso principale sono i giochi e non ti importa della piccola percentuale che perdi in single thread puoi anche tenerlo così.

@Avets, ho fatto i test.

Allora: ppt 120, tdc 95, edc 140, durante i test è arrivato a 129A di edc.

In questo momento ci sono 40° di temperatura esterna e 29° di temperatura della stanza e ce l’ho in TT (80° impostati manualmente tramite pbo advanced).

Il Noctua D15 sta dando il meglio di se (con ventole al massimo), ma non basta. Credo che passerò almeno a un AiO.

Dovrei portarlo giù sui 100W di ppt ma sarebbe castrarlo in maniera esagerata.

In questo momento ci sono 40° di temperatura esterna e 29° di temperatura della stanza e ce l’ho in TT (80° impostati manualmente tramite pbo advanced).
Curiosità, dove abiti? ?
ll Noctua D15 sta dando il meglio di se (con ventole al massimo), ma non basta. Credo che passerò almeno a un AiO.
Ricordati che non c'è nessun aio da 240 che batte il D15, minimo devi prendere un 280 ma meglio ancora un 360 secondo me

cpu core voltage-0.025
Io adesso ho il tuo stesso offset. Prima ero a -0.0375 e mi sa proprio che tornerò li.

Con un Noctua D15 l’anno scorso è stata una tortura, quest’anno sarà peggio.

Fino a un 5600X (mio umile parere) si possono prendere in considerazione i dissipatori ad aria, ma oltre no.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Curiosità, dove abiti? ?
Sardegna centrale.

Ricordati che non c'è nessun aio da 240 che batte il D15, minimo devi prendere un 280 ma meglio ancora un 360 secondo me
Pensavo proprio a un 360. Posso montarlo in top oppure frontale. Ho un Cooler Master H500P mesh.

ciao raga, qualcuno mi posta dei risultati del test sulle ram di Aida64 con un Ryzen 5000?
vorrei dei risultati da considerare come valore medio raggiungibile da tutti senza grossi sbattimenti o OC difficilmente raggiungibili.

ormai non mi rendo conto quanto performano le DDR4 con 4 stick,
vedo dei risultati così diversi tra chi fa OC spinto e chi invece ha un PC "normale".

io vorrei un risultato "normale" se possibile su 4 stick. :)

qualche anima pia mi posta uno screenshottino del test?

ciao raga, qualcuno mi posta dei risultati del test sulle ram di Aida64 con un Ryzen 5000?
vorrei dei risultati da considerare come valore medio raggiungibile da tutti senza grossi sbattimenti o OC difficilmente raggiungibili.

ormai non mi rendo conto quanto performano le DDR4 con 4 stick,
vedo dei risultati così diversi tra chi fa OC spinto e chi invece ha un PC "normale".

io vorrei un risultato "normale" se possibile su 4 stick. :)

qualche anima pia mi posta uno screenshottino del test?
questo è cio' che sono riuscito a fare 1 anno fa circa :

3800 cl14 è ottimissimo ! ?

Ecco le mie ram, 4 stick delle classiche ballistix 3600.
Ho tirato solo frequenza e timings primari, i secondari li ho lasciati in automatico e sarebbero sicuramente da tirare un po'.

1654266690667.png

1654266885490.png

Ps. Vedo comunque che la latenza è sempre di 58ns come le ram di @KarloKrakko con cl14 ? (per non parlare dei secondari che da me sono minimo il doppio)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Dovrei portarlo giù sui 100W di ppt ma sarebbe castrarlo in maniera esagerata.
Ma in gaming non ti supera comunque i 100w ?

Poi ovviamente anche dentro quei 100w, quando va in boost un core può comunque salire molto di temperatura localmente (non su tutta la cpu).
Potresti anche provare con un "max boost frequency" negativo, tipo -100 in modo che non vada oltre gli 1,475Ghz ?
Quello mitigherebbe gli hotspot sicuramente.

Poi se vuoi prendere l'aio fa pure, però, come ti hanno detto, dovrai andare su qualcosa di importante per avere risultati migliori del tuo noctua d15.

Ultima modifica:
Ci sarebbe tanto da fare su quelle ram :D , come lettura sei messo molto male purtroppo mentre per la latenza bene bene , considera che io sotto o Icue e armoury crate che me a fanno alzare parecchio ( almeno 5ns) .
Come mai tieni ancora il bios con l agesa vecchia ? vuoi evitare EDC bug ?

3800 cl14 è ottimissimo ! ?

Ecco le mie ram, 4 stick delle classiche ballistix 3600.
Ho tirato solo frequenza e timings primari, i secondari li ho lasciati in automatico e sarebbero sicuramente da tirare un po'.

Occhio che qualcosa non va, hai la lettura che sicuramente ha problemi.
guarda al volo le mie, oltretutto portate a 3733 dai precedenti 3800, detto che ho impostate anche i timing L3, però c'è troppo salto. (Questa nuova cpu ha 5 gradi in meno, ma come IMC fa pena)

sicuro tutto ok a 3800?

Ma in gaming non ti supera comunque i 100w ?

Poi ovviamente anche dentro quei 100w, quando va in boost un core può comunque salire molto di temperatura localmente (non su tutta la cpu).
Potresti anche provare con un "max boost frequency" negativo, tipo -100 in modo che non vada oltre gli 1,475Ghz ?
Quello mitigherebbe gli hotspot sicuramente.

Poi se vuoi prendere l'aio fa pure, però, come ti hanno detto, dovrai andare su qualcosa di importante per avere risultati migliori del tuo noctua d15.
Arriva anche a 109W a seconda del gioco.

Poco fa giocavo a GTA 5 online, ero a 78° fissi, con massimi di 80° perché interviene il TT.

Per evenienza ho portato il vcore da -0.0250 a - 0.0375. Ho guadagnato qualcosa ma nulla di che.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro