Quindi è indipendente dalla temperatura raggiunta, è una questione di voltaggi proprio, perché ho provato con il mio ieri visto si parlava di test. È classificato come un "Platinum" da CTR ero curioso di provare, il mio arriva a 4800ghz con 1.325v non di più.
CB20 senza priorità:
Single core 612
Multi 6250
È in linea con la classificazione?
Penso di sì, il mio gold/silver con 1,325v fa 4,725-4,750Ghz (anche 4,775 senza crashare ma genera errori ogni tanto) in cinebench.
Comunque in realtà è molto dipendente dalla temperatura che influenza oltre che la corrente, anche la frequenze (100mhz ogni 10 gradi a grandi linee).
Infatti la mia cpu passa da gold a silver da inverno ad estate ?
Se ci mettessi un dissipatore modestissimo diverrebbe anche bronze probabilmente.
La questione dei voltaggi è un po più complessa forse.
Devi pensare che ad ogni range di tensione possa corrispondere un range di frequenza di ampiezza variabile rispetto al valore assoluto della tensione.
Faccio un esempio con numeri più o meno inventati.
Se passando da 1,3v a 1,325v le cpu in media prendono 100mhz in più, avrai molta più sensibilità per distinguere le cpu in quel range piuttosto che tra 1,375v e 1,4v dove è tanto se passando da un estremo all altro prendi 25mhz.
È un po come se dovessi misurare con due righello, uno con tutte le linee dei millimetri e uno con solo le linee dei centimetri ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Tecnicismi a parte, credevo anche io che 4.7 li tenesse ad occhi chiusi, invece sembra non esser così.
Forse dipende anche dalla temperatura.
Se il secondo ti andava in protezione significa che le temperature sono molto elevate.
Magari con un buon dissipatore ti terrebbero 10 gradi in meno e anche 4,8Ghz ?