GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Allora vi aggiorno

Aggiornato BIOS a versione finale (BIOS compatibilità 5800X3D) con non poche parolacce, ora magicamente va. Speriamo perduri nel tempo!

Per quanto riguarda overclock ho scoperto che ho il doppio menù del PBO e impostavo quello sulle impostazioni avanzate, se faccio su quel settore faccio più punti ma non crasha a random senza lasciare errori, se imposto PBO sulla sezione OC faccio meno punti ma mi sembra stabile, non ho più crush senza errore.... Secondo voi è un bug del BIOS?
Non credo, anche la mia gigabyte ha la doppia sezione, deve essere proprio una cosa dei bios per AMD.
Comunque che sapessi io quella che comanda é la sezione amd overclocking

Non credo, anche la mia gigabyte ha la doppia sezione, deve essere proprio una cosa dei bios per AMD.
Comunque che sapessi io quella che comanda é la sezione amd overclocking

Si infatti ho notato che fa copia e incolla sulla sezione AMD se la imposti dalla sezione OC, quindi ho paura che facendolo sulla sezione AMD, nella sezione OC rimaneva in auto e sovrapponeva altre impostazioni che mi rendono instabile il sistema

Si infatti ho notato che fa copia e incolla sulla sezione AMD se la imposti dalla sezione OC, quindi ho paura che facendolo sulla sezione AMD, nella sezione OC rimaneva in auto e sovrapponeva altre impostazioni che mi rendono instabile il sistema
Io ho impostato le due sezioni esattamente alla stessa maniera per non sbagliare. Comunque é un pochino assurdo dai, si poteva ma soprattutto si doveva fare meglio con sti bios

Esatto, la cosa delle doppie sezioni non ha senso e crea solo problemi gravi.

Un tempo era pure possibile brickare le Mobo (quelle senza flashback) persino da da ryzen master grazie alla sezione doppia di amd che non si resetta a neanche togliendo la batteria. Almeno quello non è poutpossibile oggi ?

Chissà che con zen4 si ravvedano perché è davvero imbarazzante comparato con le invece ottime prestazioni dei processori o con gli strumenti che mette a disposizione intel (anni luce avanti) ?

Esatto, la cosa delle doppie sezioni non ha senso e crea solo problemi gravi.

Un tempo era pure possibile brickare le Mobo (quelle senza flashback) persino da da ryzen master grazie alla sezione doppia di amd che non si resetta a neanche togliendo la batteria. Almeno quello non è poutpossibile oggi ?

Chissà che con zen4 si ravvedano perché è davvero imbarazzante comparato con le invece ottime prestazioni dei processori o con gli strumenti che mette a disposizione intel (anni luce avanti) ?

Infatti mi fa quasi pentire della scelta ma prima della 12° generazione erano più potenti i Ryzen quindi mi sembrava giusto

E dai non disperare, la soluzione si trova prima o poi. Se non sbaglio sei rimasto al punto che ti resta da cambiare mobo giusto?

No a quanto pare ho risolto parzialmente, come ha detto @Avets è probabile che la scheda madre si era blinkata, flashando il BIOS all'ultima versione ha resettato il BIOS al 100% quindi ora non ho più problemi a quanto sembra.

Ho ottenuto questi risultati senza intoppi ne errori con queste impostazioni:

CO -20 All Core
+150 Mhz Boost
-0.05 Vcore Offset

non so se tentare di andare oltre, ma mi sa che sono al limite con l'offset del Vcore a -0.05

Allegati

• CO-20 +150mhz -0.05Vcore.webp
    CO-20 +150mhz -0.05Vcore.webp
    23.1 KB · Visualizzazioni: 35
  • HWINFO CO-20 +150mhz -0.05Vcore.webp
    HWINFO CO-20 +150mhz -0.05Vcore.webp
    478.1 KB · Visualizzazioni: 38
No a quanto pare ho risolto parzialmente, come ha detto @Avets è probabile che la scheda madre si era blinkata, flashando il BIOS all'ultima versione ha resettato il BIOS al 100% quindi ora non ho più problemi a quanto sembra.
Bene meglio così

CO -20 All Core
+150 Mhz Boost
-0.05 Vcore Offset

non so se tentare di andare oltre, ma mi sa che sono al limite con l'offset del Vcore a -0.05
Si secondo me sei al limite, io sul 5600g tengo un -0.03 e va come un treno per quello che è. Io mi fermerei così se fossi in te.

Ciao a tutti, riguardo al funzionamento del pci express ho il bus cha da 3.0 mi và a 1.1
A cosa è dovuto questo e come posso risolvere?

Allegati

• PciE.gif
    PciE.gif
    32.5 KB · Visualizzazioni: 21
Ciao a tutti, riguardo al funzionamento del pci express ho il bus cha da 3.0 mi và a 1.1
A cosa è dovuto questo e come posso risolvere?

Sono i risparmi energetici che riducono la frequenza dei PCI-E quando il carico grafico è basso.
Appena fai partire un carico, anche il bench integrato di GPUz (puoi richiamarlo cliccando sul punto interrogativo lì di fianco), dovresti vedere @16x 3.0: se è così, tutto normale.

CO -20 All Core
+150 Mhz Boost
-0.05 Vcore Offset

occhio che la bassa tensione non ti limiti

Io ho cambiato cpu alla fine e questo nuovo che è meno fortunato del precedente, lo tengo a -0.05V e -22 all core con però +100mhz di boost e sopratutto ram a 3733 :(
la cosa assurda è che ho preso un aio da 240 perchè pensavo andasse meglio, e ho cambiato case. Risulato? ho guadagnato 2 gradi....probabile il nuovo case abbia un airflow peggiore essendo un mid-tower andando a perdere il vantaggio preso dall'aio, può essere?

morale della favola, son tornato com'ero

occhio che la bassa tensione non ti limiti

Tranquillo non mi limita anzi, la cosa strana è che a -0.05 faccio quasi 6300 multi ma se alzo di uno step 6000, se abbasso di uno step faccio 6200.
Stessa cosa se metto a 25 guadagno 1/2 punto in single e perdo in multi, 50 pt circa.

Io ho cambiato cpu alla fine e questo nuovo che è meno fortunato del precedente, lo tengo a -0.05V e -22 all core con però +100mhz di boost e sopratutto ram a 3733 :(
la cosa assurda è che ho preso un aio da 240 perchè pensavo andasse meglio, e ho cambiato case. Risulato? ho guadagnato 2 gradi....probabile il nuovo case abbia un airflow peggiore essendo un mid-tower andando a perdere il vantaggio preso dall'aio, può essere?

morale della favola, son tornato com'ero

Guarda di strano ha questo processore che puoi mettere 30 tipi di AIO (280/240/360/400) ma non cambia nulla sui test brevi.

È che non hai magari qualche screenshot della vecchia configurazione ma osserva la temperatura media; ma se hai una temperatura massima inferiore di due, ne hai minimo 6 in media. infatti nelle lunghe sessioni di gioco cambia. Il lavoro maggiore lo fa il WB, quindi unico modo di migliorare le temperature sono i WB da impianto custom. Sono arrivato a questa conclusione avendo provato aio da 280 o 360 di varie marche.

Poi dipende dalla pasta termica, non ho mai provato la grizzly ma la Noctua è un mostro se spalmata per bene su tutto il processore.

Con la configurazione 143 90 140 massimo 78° con 26 gradi in camera.

la cosa assurda è che ho preso un aio da 240 perchè pensavo andasse meglio, e ho cambiato case. Risulato? ho guadagnato 2
Ma adesso le temperature si sono alzate, bisogna vedere a che temperatura ambiente testavi prima.

Io rispetto ad un paio di mesi fa ho un ambiente più caldo di 10 gradi almeno, e pesa parecchio sulla capacità di dissipazione, infatti dovrò rivedere la curva delle ventole ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro