GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
usando questo modo sulla mia Asus non ho mai avuto problemi anzi, me ne ha risolti diversi se ricordi i limiti di potenza non rispettati il pbo che funzionava male
Ah ma quindi hai proprio visto che impostando i valori da una parte sola dava problemi ?

Comunque i bios amd con questa storia delle doppie sezioni hanno sempre dato problemi, non mi stupirebbe se da qualche parte bisognasse impostare valori uguali doppi... ?‍♂️?‍♂️?‍♂️
Sembra impossibile che dai tempi di zen2 (forse addirittura prima?) non abbiano ancora unificato tutto in un unica sezione !

Ah ma quindi hai proprio visto che impostando i valori da una parte sola dava problemi ?

Comunque i bios amd con questa storia delle doppie sezioni hanno sempre dato problemi, non mi stupirebbe se da qualche parte bisognasse impostare valori uguali doppi... ?‍♂️?‍♂️?‍♂️
Sembra impossibile che dai tempi di zen2 (forse addirittura prima?) non abbiano ancora unificato tutto in un unica sezione !
Guarda, io sul PC di mio figlio (il famoso 5600g di cui parlo sempre qui) ho impostato i valori sia nella sezione di gigabyte che in AMD overclocking per non sbagliare. E ti dirò di più: per l'overclock della iGpu se non impostavo niente in AMD overclocking non mi faceva nessun effetto! Ergo secondo me comanda sempre la sezione amd

Guarda, io sul PC di mio figlio (il famoso 5600g di cui parlo sempre qui) ho impostato i valori sia nella sezione di gigabyte che in AMD overclocking per non sbagliare. E ti dirò di più: per l'overclock della iGpu se non impostavo niente in AMD overclocking non mi faceva nessun effetto! Ergo secondo me comanda sempre la sezione amd

Quindi sarebbe meglio impostarlo solo su AMD o da tutte e 2 le parti?

Ergo secondo me comanda sempre la sezione amd
Esatto, sapevo lo stesso.

In teoria la sezione amd overclocking è quella che si va a modificare quando si usa ryzen master, almeno una volta era così, lo avevo sperimentato su un 3600x (riguardo delle impostazioni delle ram mi pare). Quindi deve per forza sovrascrivere altre impostazioni eventuali del bios.

Se funziona, e dovrebbe, solo su amd overclocking.

Esatto, sapevo lo stesso.

In teoria la sezione amd overclocking è quella che si va a modificare quando si usa ryzen master, almeno una volta era così, lo avevo sperimentato su un 3600x. Quindi deve per forza sovrascrivere altre impostazioni eventuali del bios.

Se funziona, e dovrebbe, solo su amd overclocking.

Ritento quasi quasi allora, chissà fosse sul serio MSI center

Direi proprio di sì secondo la mia esperienza.
Ritento quasi quasi allora, chissà fosse sul serio MSI center
Per me si, non mi ricordo se l'ho detto anche a te perché lo sto dicendo a tutti praticamente, ma quei software di gestione sono alla stregua dei malware a mio parere. Io ho una mobo Asus e dopo essere tornato qui sul forum dopo tanti anni mi sono aggiornato sulle ultime cose, ho tolto Armoury Crate di corsa

@Avets inserisco anche i miei risultati su Cinebench R20 con il 5800x con valori completamente stock , mettimi in classifica quando puoi ?

Multicore

Single Core

Fatto ?

Bei risultati per essere a stock, devi avere una buona cpu o una buona dissipazione o entrambi.

Fatto ?

Bei risultati per essere a stock, devi avere una buona cpu o una buona dissipazione o entrambi.
Grazie ! Il single core mi esce sempre così , il multicore ho preso il benchmark migliore , perchè il più delle volte mi esce sempre uno score compreso tra 6070/6090 . Non so da cosa si capisce esattamente se ho una buona Cpu o meno rispetto ad altri 5800x , però come dissipazione ho un semplice AIO 240 ( Castle 240 EX) , non ho neppure un 360mm ecco. Durante il test faccio 79/80° gradi con ventole al 50% e temp ambiente 19/20° gradi .

Principalmente dal punteggio, leggermente superiore, e dalle temperature, che negli esemplari più sfortunati stanno ben sopra gli 85-85 gradi.
Al lancio c'erano esemplari che facevano meno di 6000 punti e schizzavano istantaneamente a 90 gradi (temp limite) in cinebench ? anche con dissipatori a liquido...

Principalmente dal punteggio, leggermente superiore, e dalle temperature, che negli esemplari più sfortunati stanno ben sopra gli 85-85 gradi.
Al lancio c'erano esemplari che facevano meno di 6000 punti e schizzavano istantaneamente a 90 gradi (temp limite) in cinebench ? anche con dissipatori a liquido...

infatti quando mi avevano consigliato di comprare il 5800x mi è venuta l'ansia. Meno male pure il mio da quei risultati stock. Sarei tentato di mettere il metallo liquido per abbassare di qualche grado ancora e quindi i punti. Immagino che stando sotto i 70 gradi spinga ancora un pochino no?

infatti quando mi avevano consigliato di comprare il 5800x mi è venuta l'ansia. Meno male pure il mio da quei risultati stock. Sarei tentato di mettere il metallo liquido per abbassare di qualche grado ancora e quindi i punti. Immagino che stando sotto i 70 gradi spinga ancora un pochino no?

Lascia stare, i minimi benefici non valgono il costo e il rischio.

Il metallo liquido si usa dentro la cpu. Se la usi fuori rovini il dissipatore e potresti non avere dei veri benefici.
Potresti se hai le competenze pensare di fare un dissipatore in argento che è molto più conduttivo del rame.

Il metallo liquido si usa dentro la cpu. Se la usi fuori rovini il dissipatore e potresti non avere dei veri benefici.
Potresti se hai le competenze pensare di fare un dissipatore in argento che è molto più conduttivo del rame.
Anche io avevo visto il metallo liquido , quello di Thermal Grizzly , però ho visto che è molto rischioso utilizzarlo perchè essendo conduttivo a differenza della normale pasta termica , se ti va una goccia sulla mobo mentre lo applichi potresti fare gravi danni. Come efficacia sembra buono , ma come hanno giustamente detto non vale la pena. Bisogna essere molto pratici , e poi mi pare che venga utilizzato più che altro nei laptop che raggiungono a volte temperature elevatissime.

Però da quel che ho capito non rovina i dissipatori , almeno quelli di rame ..ma solo quelli in metallo perchè li corrode.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro