GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Aggiornata la classifica con i punteggi di @dany9107 e @Aaci !
Se ho dimenticato qualcun'altro ditemelo pure, grazie.

Ho notato una cosa:
1648487967252.webp
C'è quel punteggio che rimanda alla recensione inglese di toms... Io non l'ho messo di sicuro... Chi è stato ? ???

Si, sembra tutto apposto più o meno.

Il punteggio mlticore come vedi dalla classifica è superiore all stock, merito del co.

Il punteggio single core invece è nella media, nonostante i +200Mhz che con tutta probabilità non vengono applicati.
E’ il discorso che facevamo poco fa, probabilmente le frequenze effettive non salgono per qualche motivo (probabilmente hanno cambiato qualcosa con i bios più recenti secondo me).

Se vuoi puoi provare a disabilitare i c-states da bios. Era rimasto il dubbio se potessero aiutare a forzare le frequenze effettive avvicinandole a quelle impostate. Però non so quanto valga la pena farlo, sarebbe più una curiosità forse.

In ogni caso, metterei +100Mhz, sia perché tanto pare non applicare niente, sia perché, se venissero applicati, la cpu arriverebbe a 5,05Ghz che con il curve a -20 difficilmente sarebbe stabile (almeno al 100%).

Comunque hai provato a vedere, lasciando hwinfo aperto, che frequenze raggiungi in gaming ? (Le effettive)
Può essere che essendo il carico più leggero, vengano almeno parzialmente applicati quei +200mhz al boost ?
Proverò con i c-states, in game non ho visto la frequenza massima, mentre nel test su cinebench mi sembra che il max è stato 4,75Ghz.

Se ho dimenticato qualcun'altro ditemelo pure, grazie.

mancano i miei
Qualcuno per caso sa se disattivando i c-states poi le frequenze effettive eguagliano quelle “dichiarate” ?

Cioè spesso si vede che nonostante le frequenze dichiarate siano più o meno alte, poi quelle effettive sono minori.
Questo in teoria era dovuto allo accendo-spegni rapidissimo dei cores che teoricamente dovrebbe venire meno disabilitando i c-states (lo “sleep” infatti è uno stadio di quella funzione in teoria).

Era uno dei punti rimasti in sospeso e a cui non si riusciva a dare rimedio ricordo ? (cioè toccava lasciare che le frequenze effettive facessero quello che volevano).

allego single core e multi core il comportamento senza C-state sia single che multi

Allegati

• Cinebench Single.webp
    Cinebench Single.webp
    13.2 KB · Visualizzazioni: 20
  • Multi no C-state.webp
    Multi no C-state.webp
    720.5 KB · Visualizzazioni: 19
  • Single core no C-state.webp
    Single core no C-state.webp
    661.7 KB · Visualizzazioni: 20
Allora @Avets ho provato con i c-states disattivati ed è cambiato solo il punteggio in multi core. Ti allego anche le Frequenze durante il test in single core di hwinfo64.
CINEBENCH R20.060 28_03_2022 20_25_13.png
219A6D3E-35DF-4702-A4A8-10C90D981CCA.webp

mancano i miei

allego single core e multi core il comportamento senza C-state sia single che multi
Fatto, aggiornato solo il single, il multi lo avevi già più alto.
Allora @Avets ho provato con i c-states disattivati ed è cambiato solo il punteggio in multi core. Ti allego anche le Frequenze durante il test in single core di hwinfo64.
Ok perfetto, grazie dei test, allora possiamo concludere che non cambia nulla con i c-state.

Infatti da te i cores clock arrivano a 5,1Ghz su quelli migliori, come dovrebbe con +200Mhz, ma evidentemente poi i clocks effettivi restano più bassi (indipendentemente dai cstate).

Fatto, aggiornato solo il single, il multi lo avevi già più alto.

Ok perfetto, grazie dei test, allora possiamo concludere che non cambia nulla con i c-state.

Infatti da te i cores clock arrivano a 5,1Ghz su quelli migliori, come dovrebbe con +200Mhz, ma evidentemente poi i clocks effettivi restano più bassi (indipendentemente dai cstate).
Ok perfetto, comunque come mai l’incremento seppur di poco del multi core?

Ieri smanettando nel bios per cercare latenze stabili da appioppare ai miei 4 banchi di ram mi è sorto un dubbio sul menu del precision boost overdrive. Nelle mobo asus (b550 rog strix nel mio caso) ci sono due menù identici per modificare i settaggi relativi al pbo 2.0, uno si trova nella pagina "A.I. Tweaker" mentre l'altro in "Advanced"--->"AMD overclocking", io ho sempre agito su quest'ultimo. Mi chiedo: è indifferente utilizzare una pagina piuttosto che l'altra?

Ieri smanettando nel bios per cercare latenze stabili da appioppare ai miei 4 banchi di ram mi è sorto un dubbio sul menu del precision boost overdrive. Nelle mobo asus (b550 rog strix nel mio caso) ci sono due menù identici per modificare i settaggi relativi al pbo 2.0, uno si trova nella pagina "A.I. Tweaker" mentre l'altro in "Advanced"--->"AMD overclocking", io ho sempre agito su quest'ultimo. Mi chiedo: è indifferente utilizzare una pagina piuttosto che l'altra?
Di solito si consiglia di usare sempre amd overclocking, se non altro perché dovrebbe essere uniforme su tutte le Mobo.

La storia dei bios sdoppiati risale ancora ai ryzen3000 dove creavano conflitti e a volte si poteva pure brickare la mobo, dato che all epoca amd overclocking non di resetta a con un cmos ?

Attualmente però quel problema non sussiste più.
Meglio comunque usare la sezione di amd e lasciare l altra completamente vuota/disattivata per non creare conflitti.

Io ho un asus come te, dark hero, all'inizio facevo tutto da tweaker , e notavo cose strane , come ho cominciato ad usare solo la parte amd andava meglio, poi leggendo in giro e notando dei problemi sulla gestione del PPT EDC e TDC, sono arrivato a una conclusione che col bios che sto usando ho dei buoni risultati.
Versione 3801
2021/08/12 20.57 MBytes
ROG CROSSHAIR VIII DARK HERO BIOS 3801
"1. Update AMD AM4 AGESA V2 PI 1.2.0.3 Patch C

Fino a quando non viene risolto il "BUG" EDC aspetterò ad aggiornare, forse agesa 1.2.0.7 che dovrebbe uscire a maggio darà una bella sistemata.
Tornando alle impostazioni PBO lo imposto sia sulla parte amd che tweaker , verificando che siano assolutamente uguali, la gestione del PPT EDC e TDC li faccio gestire dalla mobo mettendo i valori che preferisco.

Dimenticavo anche i driver chipset si possono incasinare quando si aggiornano, anche li ho trovato una ottima soluzione, scarico il nuovo driver faccio partire l'installazione , nel momento di scelta se installare o annullare vado nella cartella dove sono stati estratti e copio tutto in una nuova cartella , poi annullo l'installazione e aggiorno manualmente tutti i driver :

AMD GPIO2 drivers
AMD PCI drivers
AMD PSP drivers
AMD Ryzen Balanced
AMD SBxxx drivers
AMD Chipset drivers

Riavvio del pc e controllo con questo programma DriverStoreExplorer utilissimo per controllare e levare tutti i driver obsoleti presenti su windows (programma avviato come amministratore) :

Dopo controllato che è tutto ok rifaccio l'innstallazione del driver chipset e riavvio, usato diverse volte e mai avuto nessun problema

Ultima modifica:
lo imposto sia sulla parte amd che tweaker , verificando che siano assolutamente uguali,

Di sicuro poi è solo una parte che decide o che ha l ultima parola... Però non so se sia un bene a are quel doppione.

A livello di windows c'erano bug potenzialmente catastrofici quando si usavano più programmi contemporaneamente (es. Ryzen master e CTR).
Certo, windows non è il bios, ma comunque potendo eviterei forse ?

Di sicuro poi è solo una parte che decide o che ha l ultima parola... Però non so se sia un bene a are quel doppione.

A livello di windows c'erano bug potenzialmente catastrofici quando si usavano più programmi contemporaneamente (es. Ryzen master e CTR).
Certo, windows non è il bios, ma comunque potendo eviterei forse ?
Ogni scheda madre forse ha comportamenti differenti, sono diversi mesi con vari bios e usando questo modo sulla mia Asus non ho mai avuto problemi anzi, me ne ha risolti diversi se ricordi i limiti di potenza non rispettati il pbo che funzionava male, successivamente avendo una vga amd avevo la gestione di tutto sui driver, e a volte dopo un crash e reset dei driver vga mi andava a incasinare anche i settaggi di potenza e altro , risolto tutto lasciando gestire questi alla mobo

Ogni scheda madre forse ha comportamenti differenti, sono diversi mesi con vari bios e usando questo modo sulla mia Asus non ho mai avuto problemi anzi, me ne ha risolti diversi se ricordi i limiti di potenza non rispettati il pbo che funzionava male, successivamente avendo una vga amd avevo la gestione di tutto sui driver, e a volte dopo un crash e reset dei driver vga mi andava a incasinare anche i settaggi di potenza e altro , risolto tutto lasciando gestire questi alla mobo

Confermo, io con la scheda AMD per aggiornare i driver video devo disinstallare con DDU e fare quindi istallazione pulita, adesso ogni volta che spento il PC, mi resetta le impostazioni come se fosse crashato il PC.

Di solito si consiglia di usare sempre amd overclocking, se non altro perché dovrebbe essere uniforme su tutte le Mobo.

La storia dei bios sdoppiati risale ancora ai ryzen3000 dove creavano conflitti e a volte si poteva pure brickare la mobo, dato che all epoca amd overclocking non di resetta a con un cmos ?

Attualmente però quel problema non sussiste più.
Meglio comunque usare la sezione di amd e lasciare l altra completamente vuota/disattivata per non creare conflitti.

Guarda io sto usando la sezione overclock, prima usando la parte AMD avevo i problemi famosi che avete letto tutti. Da quando ho impostato li 0 problemi con -30 CO -25 all core +150MHz, mentre prima mi esplodeva tutto. Provo a fare inverso, magari era sul serio MSI Center

Pubblicità
Pubblicità
Indietro