GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Allora, per quello che so io in base a quanto letto nelle splendida guida, se quei valori arrivano al 100% il pbo castra la cpu, detto in parole povere. L'obiettivo è avvicinarsi il più possibile al 100% così da massimizzare le prestazioni e avere l'efficienza massima in termine di tensioni e temperature senza che intervenga il pbo a tagliare frequenze e tensioni, ovviamente tenendo sotto stretto controllo la temperatura come dici tu.

10 minuti di r23 vanno benissimo, posta tutto poi.

Sì esatto se si ricercano le massime temperature sostanzialmente si fa così: limiti alti a sufficienza da non avere il 100% su nessuno dei 3. Se si esagera con i limiti qualcuno ha osservato un lieve calo di punteggi, ma è un fenomeno marginale e, mi corregga Avets se non è vero, mai confermato al 100% (nel senso che c'è sempre la variabilità del test da tenere in conto).

Il fatto è che per un impostazione giornaliera spesso non conviene ricercare le massime prestazioni: le temperature nei carichi pesanti saranno alte e l'efficienza della CPU scende molto in cambio di pochissime prestazioni aggiuntive.
Alla fine ok provare a vedere dov'è il limite, ma poi meglio cercare un compromesso, tipo quello che aveva impostato @dany9107 inizialmente.

Se si esagera con i limiti qualcuno ha osservato un lieve calo di punteggi, ma è un fenomeno marginale e, mi corregga Avets se non è vero, mai confermato al 100%
Si, stavo proprio per scriverlo.

In pratica con limiti troppo laschi (tipo tutto a 500) la cpu va continuamente a sbattere contro gli hard limit "intrinseci" e si era notato che questo faceva un po oscillare sia frequenze che tensioni.
Riuscendo invece ad impostare i limiti del pbo in modo che la cpu stesse vicina a quelli "hard" senza toccarli, il comportamento diventava più stabile e si faceva qualche manciata di punti in più.

Non ricordo chi aveva tirato fuori questa cosa, ma ricordo che anche da me andava così (almeno appena erano usciti i 5000).

Dipende dal modo distinto in cui intervengono gli hard limits rispetto a quelli del pbo credo.
Come detto potrebbe essere che abbiano cambiato qualcosa con gli aggiornamenti bios a distanza di un anno, ma non penso.

Ps. Comunque i punti in più erano una manciata proprio, ed era più una questione di super mega tuning per scalare la classifica ?
Lato pratico si può ignorare la cosa.

Come punteggio io ora su cinebench r23 ho 21820 che punteggio medio mi dovrei aspettare? Può andare bene o è bassino?

Come punteggio io ora su cinebench r23 ho 21820 che punteggio medio mi dovrei aspettare? Può andare bene o è bassino?
Non ricordo bene, sempre nel primo post ci sono le classifiche, prova a dare un'occhiata
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Si, stavo proprio per scriverlo.

In pratica con limiti troppo laschi (tipo tutto a 500) la cpu va continuamente a sbattere contro gli hard limit "intrinseci" e si era notato che questo faceva un po oscillare sia frequenze che tensioni.
Riuscendo invece ad impostare i limiti del pbo in modo che la cpu stesse vicina a quelli "hard" senza toccarli, il comportamento diventava più stabile e si faceva qualche manciata di punti in più.

Non ricordo chi aveva tirato fuori questa cosa, ma ricordo che anche da me andava così (almeno appena erano usciti i 5000).

Dipende dal modo distinto in cui intervengono gli hard limits rispetto a quelli del pbo credo.
Come detto potrebbe essere che abbiano cambiato qualcosa con gli aggiornamenti bios a distanza di un anno, ma non penso.

Ps. Comunque i punti in più erano una manciata proprio, ed era più una questione di super mega tuning per scalare la classifica ?
Lato pratico si può ignorare la cosa.
Praticamente é per vedere chi "ce l'ha più lungo" ?

Non ricordo bene, sempre nel primo post ci sono le classifiche, prova a dare un'occhiata

Si ci sono le classifiche ma con cinebench r20 non 23, ora faccio un R20 e confronto.?

Esatto, ed un tempo ero io il re incontrastato del single core… Poi è passato @.DooM. che mi ha spodestato per poi sparire nel nulla ???

Comunque a proposito di vedere chi è il più fiko, si potrebbe introdurre anche la classifica sulle latenze delle ram come c’è nella guida sugli Intel 12000 ? arriva un po’ tardi forse ma è comunque un aspetto critico delle cpu multi die di amd.

Esatto, ed un tempo ero io il re incontrastato del single core… Poi è passato @.DooM. che mi ha spodestato per poi sparire nel nulla ???

Comunque a proposito di vedere chi è il più fiko, si potrebbe introdurre anche la classifica sulle latenze delle ram come c’è nella guida sugli Intel 12000 ? arriva un po’ tardi forse ma è comunque un aspetto critico delle cpu multi die di amd.

Domanda stupida, ma come diavolo avete fatto te e @.DooM. a fare quei numeri in single core? cioè so che per avere un punteggio buono in multi è meglio l'overclock manuale, per il single il pbo? se considero i miei test non stabili su OCCT, ne ho fatti di altini pure io, ma stabili proprio no :D

che a proposito di RAM non riesco a capire proprio benissimo la guida per overlockarle mi perdo subito hahaha

Domanda stupida, ma come diavolo avete fatto te e @.DooM. a fare quei numeri in single core? cioè so che per avere un punteggio buono in multi è meglio l'overclock manuale, per il single il pbo? se considero i miei test non stabili su OCCT, ne ho fatti di altini pure io, ma stabili proprio no :D
Eh Doom se non ricordo male è il fenomeno che delidda le CPU, ha le manine da chirurgo?
Avets d'altronde ha scritto la guida vuoi che non conosca tutti i segreti? ?

Scherzi a parte sicuramente hanno CPU più fortunate della tua probabilmente

confermo, io se metto al posto del 111 di ppt alzo di 112 perdo punti, sono salito punto per punto per constatare questa cosa.
Eh Doom se non ricordo male è il fenomeno che delidda le CPU, ha le manine da chirurgo?
Avets d'altronde ha scritto la guida vuoi che non conosca tutti i segreti? ?

Scherzi a parte sicuramente hanno CPU più fortunate della tua probabilmente

Probabile, ma la mia a -30 tutti i core +150mhz sono stabile ma prendo tipo 100/200 punti in multi per guadagnare 3 punti in single, è li che mi fa saltare i nervi hahaha :D

Domanda stupida, ma come diavolo avete fatto te e @.DooM. a fare quei numeri in single core? cioè so che per avere un punteggio buono in multi è meglio l'overclock manuale, per il single il pbo?

il mio devi tenere conto che è ottenuto con cpu delid raffreddata a -50°, per il resto nulla di che, era una prova veloce del PBO+Curve a temp basse, raggiungeva il limite di 5.25GHz previsto...

per fare meglio basta un semplice oc fisso con BCLK 100MHz e molti da 53x in su...

il mio devi tenere conto che è ottenuto con cpu delid raffreddata a -50°, per il resto nulla di che, era una prova veloce del PBO+Curve a temp basse, raggiungeva il limite di 5.25GHz previsto...

per fare meglio basta un semplice oc fisso con BCLK 100MHz e molti da 53x in su...

ah ecco c'era il trucco XD in effetti se lo tieni "congelato" lui spinge come un pazzo. Interessante ne terrò conto. Alla fine da uso giornaliero non si arriva a quei numeri

ah ecco c'era il trucco XD in effetti se lo tieni "congelato" lui spinge come un pazzo. Interessante ne terrò conto. Alla fine da uso giornaliero non si arriva a quei numeri
Te l'ho detto, ha i superpoteri Doom ?

Comunque secondo me esageri con -30 su tutti i core, io farei un lavoro più chirurgico core per core. Opinione mia eh

Il "segreto" del mio punteggio è che lo avevo fatto con uno dei primi BIOS, dove se mettervi +300 di max boost, in single core te li applicata a costo di crashare.
Con i BIOS successivi non sono più riuscito a replicare quel risultato, la CPU anche a +300 non arriva più a 5050Mhz.

Non so se è cambiato altro, ma credo proprio sia solo il BIOS.
Me lo ero spiegato col fatto cha avessero fatto i furbi con i primi BIOS in modo da avere recensioni migliori (di quanto poi non so...) o che avessero calato un pochino il 5800x dato che alcuni modelli erano decisamente troppo spinti già stock ?

Comunque volendo fare lo score alto la strada penso anche io (nel mio piccolo) come dice Doom che sia oc manuale a 1,475v (1,5 per i coraggiosi) e moltiplicatore da 53 in su.
Ovviamente non bisogna confondersi e premere per sbaglio il test multicore di cinsbench con quelle impostazioni ???

Ps. Mi sento intimorito quando Doom dice "ah si, quel record in classifica, era un test preliminare per vedere il boost massimo, nulla di che" ?

Pps. Comunque quel test di Doom conferma quello che ho detto più volte, il precision boost di AMD ha il TermalVelocityBoost di Intel (una cosa simile) integrato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro