GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Aggiungo solo che curve optimizer e max frequency boost non sono concorrenti, quindi probabilmente con -15 e +200 non saresti stabile al 100% (soprattutto nei test leggeri, col boost massimo) e dovresti scegliere quale dei due privilegiare.

Se è per gaming privilegia pure i +200mhz. Ovviamente non è detto che sia stabile a +200, anche col curve optimizer a zero, al limite passa a +150.

Un’altra domanda, se le temperature lo permettono bisogna alzare ppt edc e tdc finché non le trovo mai al 100%? Perché ho notato che tdc non mi raggiunge mai il 100% mentre i restanti due valori arrivano sempre al 100% su cinebench r23.

Un’altra domanda, se le temperature lo permettono bisogna alzare ppt edc e tdc finché non le trovo mai al 100%? Perché ho notato che tdc non mi raggiunge mai il 100% mentre i restanti due valori arrivano sempre al 100% su cinebench r23.
Per vedere il 100% di utilizzo devi semmai abbassare i valori, non alzarli. il TDC difficilmente lo vedrai mai al 100%, di solito si lavora su PPT ed EDC, infatti con quelli sei già arrivato al massimo. Questo ti permette di alzarli un po, ma stai attento, più alzi più dai spazio al pbo di spingere la cpu, con conseguente aumento di temperature.
Ora hai PPT a 110 e EDC a 120? Prova a mettere il PPT a 120 e EDC a 140 e vedi come si comporta.
Comunque posta le schermate di hwinfo cosi vediamo bene tutti i valori

Un’altra domanda, se le temperature lo permettono bisogna alzare ppt edc e tdc finché non le trovo mai al 100%?
Di solito si alzano tutti e tre come hai detto e poi, se serve (ad esempio per tenere a bada la temperatura) si limita la cpu con uno solo, di solito il PPT.

Non ricordo che dissipatore hai ma su un 5600x è probabile chea cpu "si fermi già prima da sola". Infatti ci sono limiti intrinseci in ogni cpu che vengono prima di qualsiasi cosa tu possa impostare da BIOS (almeno tramite pbo) e su quel modello se ricordo bene erano abbastanza contenuti.

Comunqie come to hanno giustamente detto, posta uno screen di hwinfo -mentre- cinebench è in esecuzione, così vediamo benea situazione.

Allora domani posterò qualche screen di Hwinfo64, ma i valori impostato in questo caso non riguardano il 5600X, ma un’altra mia cpu il 5900X. Su questo 5900X ho impostato PPT 160 TDC 110 e EDC 155 e sia PPT che EDC mi arrivano al 100% con temp max di 74 gradi. Il dissipatore è un Corsair h115i da 280mm. Precedentemente ppt ed edc era k a 150 e 150. Aumentando questi ultimi ho migliorato il punteggio in cinebench r23 da 21100 a 21500.

Allora domani posterò qualche screen di Hwinfo64, ma i valori impostato in questo caso non riguardano il 5600X, ma un’altra mia cpu il 5900X. Su questo 5900X ho impostato PPT 160 TDC 110 e EDC 155 e sia PPT che EDC mi arrivano al 100% con temp max di 74 gradi. Il dissipatore è un Corsair h115i da 280mm. Precedentemente ppt ed edc era k a 150 e 150. Aumentando questi ultimi ho migliorato il punteggio in cinebench r23 da 21100 a 21500.
Prova a portare il ppt a 180 e edc a 190 vedi prima di tutto se arrivano ancora al 100% e poi le temperature come sono. Se il punteggio peggiora niente torna indietro

Prova a portare il ppt a 180 e edc a 190 vedi prima di tutto se arrivano ancora al 100% e poi le temperature come sono. Se il punteggio peggiora niente torna indietro
Domani provo ma non saliranno troppo le temperature? Salendo di 10 il ppt e 5 edc sono passato dai 71 gradi a 75 con un salto più ampio non vorrei salire troppo. Comunque provo comunque con questi valori, sono sempre safe per la cpu vero? Tutto il resto invece è impostato a -15 all core sul curve optimizer e +200Mhz di frequenza.

Domani provo ma non saliranno troppo le temperature? Salendo di 10 il ppt e 5 edc sono passato dai 71 gradi a 75 con un salto più ampio non vorrei salire troppo. Comunque provo comunque con questi valori, sono sempre safe per la cpu vero? Tutto il resto invece è impostato a -15 all core sul curve optimizer e +200Mhz di frequenza.
Tranquillo ha sempre la protezione interna la cpu, non rischi di fonderla con quei valori. Comunque io starei un po più
rilassato con il curve optimizer, tipo a -10. Poi se vuoi puoi lavorare di fino, impostando un co più aggressivo sui core migliori e più blando su quelli peggiori. Leggi quella sezione nella guida all'inizio, è una f****ta pazzesca!

Tranquillo ha sempre la protezione interna la cpu, non rischi di fonderla con quei valori. Comunque io starei un po più
rilassato con il curve optimizer, tipo a -10. Poi se vuoi puoi lavorare di fino, impostando un co più aggressivo sui core migliori e più blando su quelli peggiori. Leggi quella sezione nella guida all'inizio, è una f****ta pazzesca!
Ma con un curve optimizer più basso quindi a -10 invece che -15 le temperature ovviamente saliranno vero? In che range di temperature devo restare indicativamente? Io per stare tranquillo su cinebench non volevo superare i 75/77 gradi ed ora con queste impostazioni la cpu tocca i 75 gradi max in cinebench e sui 70 max in game, potrei arrivare anche agli 80 gradi in cinebench ma pensando che ora siamo in inverno e che poi in estate automaticamente qualche grado in più lo prenderà di suo non mi sono sentito di spingere oltre.?

Domani provo ma non saliranno troppo le temperature?
In all core, se vuoi "stare sicurissimo" puoi fermarti sui 75 gradi (ma più che altro perché di solito si guadagna poco a salire oltre).

Il 5800x arriva "senza problemi" anche a 85+ già da stock comunque, quindi probabilmente i ryzen 5000 non temono neanche quelle temperature in uso prolungato, tuttavia l aumento di temperatura aumenta anche l inefficienza della cpu (sia per assorbimento che per stabilità), quindi passare da 75 a 85 gradi quasi sempre porta prestazioni molto/troppo contenute e non ne vale la pena.
(il discorso sarebbe un po più complesso perché non tutti i modelli sono uguali ma a grandi linee dovrebbe essere così)

Allora ho provato questi valori ed ora ppt sta max al 92% mentre edc al 99.9% TDC che invece non raggiungeva mai il 100% ora invece lo raggiunge.? Le temperature max con queste impostazioni non sono male sono in linea a quelle precedenti.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
In all core, se vuoi "stare sicurissimo" puoi fermarti sui 75 gradi (ma più che altro perché di solito si guadagna poco a salire oltre).

Il 5800x arriva "senza problemi" anche a 85+ già da stock comunque, quindi probabilmente i ryzen 5000 non temono neanche quelle temperature in uso prolungato, tuttavia l aumento di temperatura aumenta anche l inefficienza della cpu (sia per assorbimento che per stabilità), quindi passare da 75 a 85 gradi quasi sempre porta prestazioni molto/troppo contenute e non ne vale la pena.
(il discorso sarebbe un po più complesso perché non tutti i modelli sono uguali ma a grandi linee dovrebbe essere così)
Si attualmente sono quelle le temp.
C8DB1C83-AC61-47BF-ADD7-D5C25689F54C.webp

Allora ho provato questi valori ed ora ppt sta max al 92% mentre edc al 99.9% TDC che invece non raggiungeva mai il 100% ora invece lo raggiunge.? Le temperature max con queste impostazioni non sono male sono in linea a quelle precedenti.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Allora io adesso il PPT lo lascerei cosi, metterei EDC a 200 e alzerei il TDC di 10 (non ricordo quanto è ora). Fai bene tutti i test

Allora io adesso il PPT lo lascerei cosi, metterei EDC a 200 e alzerei il TDC di 10 (non ricordo quanto è ora). Fai bene tutti i test
Ok provo, come test va bene lanciare 10 minuti un cinebench r23? Inoltre per fare altri tentativi anche io lo scopo è quello di non far arrivare al 100% nessuno di quei 3 valori cercando però di raggiungere il punteggio più alto in base alle temperature?

Ok provo, come test va bene lanciare 10 minuti un cinebench r23? Inoltre per fare altri tentativi anche io lo scopo è quello di non far arrivare al 100% nessuno di quei 3 valori cercando però di raggiungere il punteggio più alto in base alle temperature?
Allora, per quello che so io in base a quanto letto nelle splendida guida, se quei valori arrivano al 100% il pbo castra la cpu, detto in parole povere. L'obiettivo è avvicinarsi il più possibile al 100% così da massimizzare le prestazioni e avere l'efficienza massima in termine di tensioni e temperature senza che intervenga il pbo a tagliare frequenze e tensioni, ovviamente tenendo sotto stretto controllo la temperatura come dici tu.

10 minuti di r23 vanno benissimo, posta tutto poi.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro