jesse83
Utente Èlite
- Messaggi
- 5,769
- Reazioni
- 4,611
- Punteggio
- 176
Eh boh controlliamo non si sa maiMa dopo CMOS posso avere impostazioni strane?
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Eh boh controlliamo non si sa maiMa dopo CMOS posso avere impostazioni strane?
Wow complimenti per la build ! ?Ciao a tutti, ho appena assemblato il mio nuovo PC da gaming con le seguent spec:
- Asus Rog Crosshair Dark Hero VIII
- AMD Ryzen 7 5800x
- Ram Crucial Ballistix 3600mhz
- Nvidia GeForce 3080 Founders Edition
- Dissipatore a liquido EK-AIO360
- Seasonic Focus Prime 850W
- Case Lian Li Dynamic O11EVO (con la bellezza di 10 ventole, 7EK-Vardar EVO e 3 EK-Vardar S XD)
Non so se state ancora raccogliendo i dati di Cinebench, vi allego i miei risultati a stock, poi procederò a fare anche varie prove di OC, sia con PBO che manuale per cercare di finire con una configurazione definitiva che sfrutti la funzione Dynamic OC switcher della mia mobo.
I risultati a stock di cinebench (impostando priorità alta) sono: 6120 multicore e 612 single core, mantenendo una temperatura massima di 71°C in multicore.
Fatemi sapere cosa ne pensate magari!
Grazie milleVisualizza allegato 426937
Incide molto la temperatura sulle frequenze di boost e le sue temperature sono davvero molto buone per un 5800x.Non riesco a capire a questo punto se ha problemi sul serio la mia scheda madre o il mio processore, perché a vedere i tuoi risultati io non mi avvicino nemmeno lontanamente a quei risultati, nemmeno se chiudo tutto in background. Soprattutto in PBO, il massimo che riesco a fare è 6011 per poi farne altri 10 a 5900, quindi ho cali di prestazione ingiustificati, oltretutto quelle temperature li nemmeno con ppt a 100 le vedo, manco avessi il dissipatore stock di AMD dannazione.
La cosa strana è che nei primi test che ho fatto, erano tutti ottimi sia di temperatura che di punteggi e non capisco perché senza nessuna modifica ne hardware ne software, ha comunicato a darmi problemi sia di temperatura che di prestazione nell'arco di pochi giorni
Con il primo hai l'inerzia termica del sistema freddo penso ?Ma quello che è strano è che il primo che faccio fa 6000 circa, poi scende anche di 200pt il secondo e il terzo.
In teoria no.Ma dopo CMOS posso avere impostazioni strane? ?
Dei risultati penso che hai temperature davvero eccezionali per un 5800x, merito sicuramente dell'ottimo dissipatore ma anche in parte al PPT che si ferma a 135w (7w in meno delle impostazioni di default, cambia poco comunque).
Incide molto la temperatura sulle frequenze di boost e le sue temperature sono davvero molto buone per un 5800x.
Il precision boost di amd è come se avesse il tvb (thermal velocity boost) di Intel integrato, più fresca è la cpu e più sale sulle frequenze a parità di tensione ed inoltre una cpu più fredda consuma anche meno, quindi incappa più tardi nei vari limiti.
Con il primo hai l'inerzia termica del sistema freddo penso ?
In teoria no.
Ma a quanto ti arriva in cinebench multicore di temperatura ?
Ps. Comunque un 5800x fa sui 6000 punti di media quindi dovresti essere nella norma...
Non so di preciso, prova ad abbassare di 5watt (quindi mettere 137w se hai il 5800x) e vedere che temperature hai. Se non basta cala di altri 5.
Su un 5800x personalmente ritengo accettabili temperature di 80-85 gradi in full load (es cinebench), soprattutto se poi in daily si fa al massimo gaming.
Più che altro credo abbia un ottimo waterblock il che aiuta molto con le concentrazioni di calore che sono il provlema del 5800x (un solo die in un angolino con tutti gli 8 cores attivi).È così tanto più potente del mio quel dissipatore? (Arctic Freeze II 360 + Pasta Noctua)
Si, in overclock generalmente hai un guadagno a grandi linee di 100Mhz ogni 10°C in meno.Anche se sta sotto i 90 si limita? Ignoranza mia scusa
Si ma il guadagno è esponenzialmente minore con l aumentare della temperatura.Quindi se volessi più prestazioni fregandomi della temperatura, aumentando il PPT guadagno più prestazioni?
Si infatti ora sembra pure a me sia a posto tutto, probabilmente quando ho fatto il primo CMOS risultava resettato il BIOS ma non lo era davvero, qualche strano bug... Ora mi ritengo soddisfatto.Ps. I tuoi risultati mi sembrano nella norma (sia stock che con curve optimizer)
Più che altro credo abbia un ottimo waterblock il che aiuta molto con le concentrazioni di calore che sono il provlema del 5800x (un solo die in un angolino con tutti gli 8 cores attivi).
Si ma il guadagno è esponenzialmente minore con l aumentare della temperatura.
Cioè se aumento di 10w il limite a 70 gradi magari (dico a caso) guadagni 100 punti, se lo aumenti a 80 ne guadagni 40 magari.
Quindi solitamente non è mai consigliabile seguire quella strada per aumentare i punteggi (a meno che uno non abbia temperature davvero ottime come i 70 gradi di Rafxx90).
Molto più proficuo usare curve optimizer.
Grazie mille, ho aspettato un sacco per farla e sono stato uno dei prescelti fortunati che si è riuscito a portare a casa una 3080 founders al primo drop italiano Nvidia a prezzo msrp!Wow complimenti per la build ! ?
Si, raccogliamo sempre i dati della classifica, intanto aggiungo questi.
Dei risultati penso che hai temperature davvero eccezionali per un 5800x, merito sicuramente dell'ottimo dissipatore ma anche in parte al PPT che si ferma a 135w (7w in meno delle impostazioni di default, cambia poco comunque).
Da stock dovrebbe arrivare a 142w, sicuro di non averlo impostato tu leggermente più basso ?
Si infatti ora sembra pure a me sia a posto tutto, probabilmente quando ho fatto il primo CMOS risultava resettato il BIOS ma non lo era davvero, qualche strano bug... Ora mi ritengo soddisfatto.
In realtà non dovrebbe esserci una grandissima differenza. Se vedi un po' di benchmark di GamerNexus, ad esempio, mostrano che l'AC Freezer II è uno dei migliori in quanto a rapporto rumorosità/raffreddamento, ma poi in load soffre un pò soprattutto per la differenza della capacità delle ventole a max rpm. Io inoltre sul radiatore ho montato delle ventole diverse da quelle stock e ho preso le EK-Vardar EVO che hanno una potenza molto maggiore di quelle che danno stock con l'AIO. Infine, come ti diceva Avets, il waterblock di EK ai pressure test si mostra particolarmente valido nell'adesione alla cpu, specialmente AMD.È così tanto più potente del mio quel dissipatore? (Arctic Freeze II 360 + Pasta Noctua)
Considera che con il black friday l'ho preso sui 105€ in sconto al 35%. Ora stanno per lanciare una nuova linea di AIO che si chiama EK-Nucleus che sono bellissimi anche esteticamente, speriamo siano anche validi come i precedenti! :)Diciamo che in effetti costa un pochino più del mio, quindi la qualità si paga? ?
Ad averlo saputo prima prendevo quello. Magari quando scade garanzia della GPU ci faccio un impianto custom loop sia su CPU che GPU?
È da prima che non riesco a darmi pace con questo dilemma, sei stato prescelto o fortunato? ?ho aspettato un sacco per farla e sono stato uno dei prescelti fortunati che si è riuscito a portare a casa una 3080
Dire che essendo riuscito a prendere sia una 3070ti che una 3080 al primo drop sono un prescelto fortunato! XDÈ da prima che non riesco a darmi pace con questo dilemma, sei stato prescelto o fortunato? ?
Diciamo che userei un'altra aggettivo per dire la fortuna che hai, ma io non sono da meno, ho preso una 6900xt per me e una 6800xt Midnight per mio amico dal drop AMD hahahaha.Dire che essendo riuscito a prendere sia una 3070ti che una 3080 al primo drop sono un prescelto fortunato! XD
In realtà non dovrebbe esserci una grandissima differenza. Se vedi un po' di benchmark di GamerNexus, ad esempio, mostrano che l'AC Freezer II è uno dei migliori in quanto a rapporto rumorosità/raffreddamento, ma poi in load soffre un pò soprattutto per la differenza della capacità delle ventole a max rpm. Io inoltre sul radiatore ho montato delle ventole diverse da quelle stock e ho preso le EK-Vardar EVO che hanno una potenza molto maggiore di quelle che danno stock con l'AIO. Infine, come ti diceva Avets, il waterblock di EK ai pressure test si mostra particolarmente valido nell'adesione alla cpu, specialmente AMD.
Infine, giusto come info, come pasta termica ho usato la mx5, non so quanto possano differire in termini di dissipazione ma, seppur ce ne fosse, non mi aspetto più del singolo grado di differenza
Considera che con il black friday l'ho preso sui 105€ in sconto al 35%. Ora stanno per lanciare una nuova linea di AIO che si chiama EK-Nucleus che sono bellissimi anche esteticamente, speriamo siano anche validi come i precedenti! :)
magari mi sai dire cosa posso guardare nel BIOS per essere sicuro non ci sia niente che abbassi il valore?
@midgardian se non ricordo male tempo fa era venuta fuori la storia che l'Arctic liquid II performmava meglio sui ryzen spostando il waterblock verso il core die (quindi lontano dalle ram credo). Era venuta fuori anche la staffa apposita nuova per montarlo nella posizione migliore. Non saprei come dirti di controllare, ma se avessi la staffa "vecchia" probabilmente qualche grado lo perdi anche per quello ?
Ps. Altra cosa da non sottovalutare sono le temperature ambiente. Può anche essere che Rafxx90 abbia il pc in giardino e midgardian vicino al caminetto ? Dovreste dire anche la temperatura ambiente per fare dei confronti.
In cinebench multicore, se ricordo bene, a me tra inverno ed estate cambiano almeno 10°C sulla cpu.
In generale considero le ventole che sono indirizzate sul radiatore. Io ho usato una configurazione particolare con radiatore side e le ventole invece di buttare aria attravero di esso fuori la prendono da fuori e la fanno passare dentro il radiatore stesso. Per quello ho preferito delle ventole con una portata d'aria molto alta.Beh non credo che se metto ventole diverse cambia qualcosa, considera che dopo 2 ore di gioco al 100% esce aria ancora fredda, quindi non è una questione di smaltimento di aria calda, ma semplicemente di WB/silicio fortunato, non ci sono altre spiegazioni, soprattutto se tieni stock il BIOS, ne sono la prova certa io hahahha.
A guardare i test vari non è detto che la Noctua sia migliore, per alcuni è la MX5, per altri la Noctua, per altri la Grizzly Kryonaut. Dipende un pò secondo me da come viene applicata nei vari test, siccome le differenze sono minime. Comunque essendo la mx5 estremamente densa l'ho applicata spalmandola su tutta la superficie del processore per essere sicuro non ci fossero buchi scoperti.Beh la Noctua che uso io "dovrebbe" essere la migliore di tutto, dopo c'è solo il metallo liquido. Sotto la mia la MX5, domanda io a te, come la applichi?
Ho messo le EK-Vardar-EVO, 16€ a ventola in offerta XDIn pratica ti sei pagato con lo sconto le ventole a parte, che ventole gli hai messo?
Ok controllo ma quelli sono quasi sicuramente a stockDovresti guardare i limiti TDC EDC PPT nel bios. Solitamente si trovano dentro alla sezione amd overclocking / precision boost overdrive e in teoria dovrebbero essere stock a TDC->90A, EDC->140A, PPT->142W.
Noto però ora che su HW info nessuno di quei limiti è arrivato al 100%... quindi sicuramente saranno più alti.
Escludendo la temperatura, che io sappia non ci sono altri fattori che possono limitare il processore... Strano, intanto prova a vedere che valori hai nel bios per quei tre limiti sopracitati ??
20 gradi fissi dentro casa! :)Ps. Altra cosa da non sottovalutare sono le temperature ambiente. Può anche essere che Rafxx90 abbia il pc in giardino e midgardian vicino al caminetto ? Dovreste dire anche la temperatura ambiente per fare dei confronti.
In cinebench multicore, se ricordo bene, a me tra inverno ed estate cambiano almeno 10°C sulla cpu.