GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Allora la versione che era istallata sulla scheda madre era 84 ma sul sito MSI era presente solo la versione 80, gli ho installato la versione 80 e sembra andare meglio i sensori. Le prime foto dove fa vedere i 90 gradi era in stock con solo l'xpm attivo, le altre 2 con PBO, se mi dici che comunque qualcosa non va, provo a fare un CMOS e riprovare i test.

Anche perché dopo aggiornamento mi ha cancellato tutti i profili e riportato alle impostazioni iniziali
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Dove hai visto quel valore? Io leggo su stock 100 di massimo e, in PBO 140. Io non vedo il valore che dici tu... Sono rimbambito mi sa hahaha
CPU EDC nella prima schermata, quando hai raggiunto 90°, è 171.339 A (ed il PPT è arrivato a 159 W !).
Sono valori molto superiori allo standard.
Invece 140A sono il valore stock.

Non è che hai confuso ?
Fai un clrCMOS , abilita XMP e riprova.

CPU EDC nella prima schermata, quando hai raggiunto 90°, è 171.339 A (ed il PPT è arrivato a 159 W !).

Non è che hai confuso ?
Si scusa hai ragione sono un po' fuso la sera hahhaha, faccio un CMOS e riposto

Non è che hai confuso ?
Max, è possibile che @midgardian abbia attivo, da bios (lato mobo) qualche boost supplementare?

Sia tu che io possediamo la Strix (almeno ricordo che hai/avevi una B550), nel nostro bios alla pagina principale di “AI Tweaker” è presente la voce “Performance Enhancer” che pompa (mi pare) proprio l’EDC.

Io col 5800X e il PBO attivo, quella voce l’ho dovuta disattivare.

Magari dovrebbe cercare una voce simile sulla MSi.

Max, è possibile che @midgardian abbia attivo, da bios (lato mobo) qualche boost supplementare?

Sia tu che io possediamo la Strix (almeno ricordo che hai/avevi una B550), nel nostro bios alla pagina principale di “AI Tweaker” è presente la voce “Performance Enhancer” che pompa (mi pare) proprio l’EDC.

Io col 5800X e il PBO attivo, quella voce l’ho dovuta disattivare.

Magari dovrebbe cercare una voce simile sulla MSi.

Su Msi c'è il gaming mode che fa quello che dici se non erro e non è attivo, comunque mi pare strano perché appena aggiornato il BIOS ho fatto reset BIOS e si è spento e riacceso come avesse cambiato impostazioni. Forse come dice max si è incasinato il BIOS dopo l'aggiornamento

Si, il Gaming mode fa lo stesso, ma è strano averlo attivo dopo un aggiornamento BIOS.
Comunque non c’è problema, fai un reset delle impostazioni e riprova.

Si, il Gaming mode fa lo stesso, ma è strano averlo attivo dopo un aggiornamento BIOS.
Comunque non c’è problema, fai un reset delle impostazioni e riprova.
Esatto era quello che intendevo io, dopo aggiornamento BIOS ti elimina tutti i profili e resetta, è questo lo strano, vabbè questa sera provo a fare il CMOS e vi so dire

I valori sono normali. Ma XMP non è attivo.
Che dissipatore stai usando ?

l'XMP l'ho attivato almeno mi sembra... e dissipatore quello scritto in firma su pc 1
ho riattivato PBO, questi sono i risultati, ho qualche margine di miglioramento?

Allegati

• PBO attivo.webp
    PBO attivo.webp
    588.4 KB · Visualizzazioni: 23
l'XMP l'ho attivato almeno mi sembra... e dissipatore quello scritto in firma su pc 1
ho riattivato PBO, questi sono i risultati, ho qualche margine di miglioramento?
Nell’immagine sopra la RAM stava a 1333MHz, quindi era disattivato l’XMP.
Ora è attivo.

Ma non capisco: dici di aver attivato PBO ma io vedo sempre 140A ?
Ma cosa metti nella voce PBO ?
perché la temperatura scende con PBO ed è strano.

domanda per tutti riferita ai valori: ma se la ram è a 1900 Mhz, non dovrebbero essere uguali anche FCLK e UCLK?

aa.jpg

Voglio dire, io almeno ho fatto così con la mia ottimizzazione e sono stabilissimo. ram 1900 - FCLK=UCLK=1900

Ultima modifica:
domanda per tutti riferita ai valori: ma se la ram è a 1900 Mhz, non dovrebbero essere uguali anche FCLK e UCLK?

Visualizza allegato 426843

Voglio dire, io almeno ho fatto così con la mia ottimizzazione e sono stabilissimo. ram 1900 - FCLK=UCLK=1900
Si, confermo che FCLK è normalmente uguale a UCLK (nel mio caso con RAM a 3600 sono entrambi a 1800 MHz).

risultati dopo una oretta di gioco
Effettivamente Jesse83 mi ha fatto notare che hai il memory controller clock la metà di quello che dovrebbe essere ?

Ma hai attivato semplicemente XMP oppure hai fatto regolazioni manuali ?

Ma hai attivato semplicemente XMP oppure hai fatto regolazioni manuali ?
Sì ne ho messo le un po' le mani infatti era un argomento che volevo trattare per sistemare pure quelle.

Per quanto riguarda il processore posso migliorare le prestazioni o sono al limite quale temperature secondo te?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro