GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
salve, mi appresto a fare il mio primo OC. ringraziando per la guida, se ho capito bene, per iniziare a farne uno manuale devo semplicemente prima aumentare un po' il voltaggio e poi le frequenze? chiaramente con calma e facendo gli stress test.
una cosa, su HWinfo non trovo la voce "whea errors", dov'è?

Immagine.webp

--- i due messaggi sono stati uniti ---
p.s. ho cinebench versione R23, cosa cambia rispetto alla R20? vedo che i punteggi sono ben diversi

per iniziare a farne uno manuale devo semplicemente prima aumentare un po' il voltaggio e poi le frequenze?
Dipende cosa cerchi.
Se vuoi fare undervolt più che overclock puoi stare sugli 1,2v mentre se cerchi le prestazioni (multicore dato che il "manuale" si presta bene per quelle) allora puoi stare anche sugli 1,3v.
Poi dipende anche dai carichi, per il gaming anche 1,325v - 1,35v possono andare probabilmente.

HWinfo non trovo la voce "whea errors", dov'è?
Dovrebbe essere da qualche parte.

Puoi anche controllare nel registro eventi di windows i whea errors comunque.

R23, cosa cambia rispetto alla R20? vedo che i punteggi sono ben diversi
I punteggi appunto ? per il resto sono praticamente equivalenti (l R23 funziona anche su Apple ma qui non interessa).

salve, mi appresto a fare il mio primo OC. ringraziando per la guida, se ho capito bene, per iniziare a farne uno manuale devo semplicemente prima aumentare un po' il voltaggio e poi le frequenze? chiaramente con calma e facendo gli stress test.
una cosa, su HWinfo non trovo la voce "whea errors", dov'è?

Visualizza allegato 424431

--- i due messaggi sono stati uniti ---
p.s. ho cinebench versione R23, cosa cambia rispetto alla R20? vedo che i punteggi sono ben diversi

HWiNFO64 dovresti avviarlo in modalità "sensors only": la voce "WHEA Errors" è in fondo.

domanda: ho una moba MSI, cpu ryzen 5600g. Sono andato nel bios con l'intento prima di tutto di innalzare la tensione vcore. Ma senza aver toccato mai niente è già a 3.5 circa.. dovrebbe essere la voce cpu core voltage giusto? Se è già così alta è meglio non toccare nulla? ma in questo caso come mai non c'è praticamente margine di OC se è tutto con le impostazioni originali?
Il moltiplicatore come si chiama nel bios msi?

domanda: ho una moba MSI, cpu ryzen 5600g. Sono andato nel bios con l'intento prima di tutto di innalzare la tensione vcore. Ma senza aver toccato mai niente è già a 3.5 circa.. dovrebbe essere la voce cpu core voltage giusto? Se è già così alta è meglio non toccare nulla? ma in questo caso come mai non c'è praticamente margine di OC se è tutto con le impostazioni originali?
Il moltiplicatore come si chiama nel bios msi?

Il moltiplicatore nel BIOS MSI si chiama "CPU Ratio".
Tuttavia ti invito a riflettere e a leggere la guida prima di provare a overcloccare perchè mi sembri inesperto.
Il vcore, "CPU Core Voltage" sarà in auto e avrà un valore intorno a 1.3 V mentre navighi nel BIOS; di certo non sarà 3.5, sarebbe già esplosa la CPU. Inoltre non ha senso "alzare il vcore" come prima cosa per overcloccare.

Si ho sbagliato a scrivere, è a 1.352 non 3.52 ovviamente!
Detto ciò, leggendo la guida per la oc manuale quello che ho capito è di alzare prima un po' la tensione e poi provare ad andare su di .25 per volta con il moltiplicatore, no?

Fermo restando che ognuno è libero di sperimentare quello che vuole, io ribadisco il MIO personale pensiero: quel genere di overclock con un Ryzen non serve a nulla.
Se vuoi cercare un aumento di prestazioni, la strada migliore è il PBO, se il tuo PC (da intendersi come combinazione CPU+sistema di raffreddamento) ti permette un margine di temperatura.

Anche secondo me sulle CPU nuove la strada maestra è PBO+Curve Optimizer: l'OC "tradizionale" ti impone di rinunciare al boost dinamico e secondo me non ne vale la pena.

Tuttavia, se vuoi iniziare a provare innanzitutto un OC statico, sì sostanzialmente si tratta di stabilire una tensione e poi provare a salire piano piano con il moltiplicatore. (mi ero spaventato per quel "alzare il vcore" perchè come hai giustamente osservato già in auto arriva a valori piuttosto alti)
Come tensione al massimo ti direi di provare 1.3V: andare oltre potrebbe creare del degrado sul lungo periodo, soprattutto se usi abitualmente programmi che stressano molto la CPU. Parti da 4.6GHz e sali 25MHz alla volta (o 50MHz alla volta se vuoi fare più in fretta).

P.S 1.3V (o 1.325) è il massimo per l'OC manuale, ma se in auto la CPU arriva a tensioni superiori non è un problema perchè, in poche parole, c'è il PBO dietro a controllare che tutto vada bene: la CPU raggiungerà sì picchi di tensioni alti in carichi leggeri, ma in carichi pesanti la tensione scenderà e di conseguenza la CPU non è mai in pericolo (il problema avviene quando a tensioni alte si abbinano carichi pesanti, quindi la CPU assorbe molta corrente).

Detto ciò, leggendo la guida per la oc manuale quello che ho capito è di alzare prima un po' la tensione e poi provare ad andare su di .25 per volta con il moltiplicatore, no?
Si, oppure puoi già partire da un limite massimo (tipo 1,3v-1,325v) e vedere quanto riesci a salire con la frequenza restando stabile.

Come ti hanno detto però, ci sono pochi campi (citati nella guida sotto "efficacia" se ricordo bene) in cui conviene l'oc manuale rispetto alla messa appunto con gli strumenti del precision boost 2 (curve optimizer principalmente).

a proposito di overclock all core,
se imposto un cpu core ratio manuale e il cpu core voltage in modalità offset, come mai il voltaggio (SVI2 TFN da hwinfo) mi si pianta al massimo? anche in idle non scende mai...

In teoria (se funziona come su intel) se lasci la tensione in automatico e gli dai una frequenza fissa, la cpu terrà la tensione preimpostati per quella frequenza.

Ovviamente dal momento che la frequenza la imposti statica, anche la tensione sarà sempre la stessa (meno l offset).

Se vuoi tenere tensione e frequenza dinamiche devi lasciare entrambe su auto (e se vuoi agire con le opzioni del precision boost overdrive).

In teoria (se funziona come su intel) se lasci la tensione in automatico e gli dai una frequenza fissa, la cpu terrà la tensione preimpostati per quella frequenza.

Ovviamente dal momento che la frequenza la imposti statica, anche la tensione sarà sempre la stessa (meno l offset).

Se vuoi tenere tensione e frequenza dinamiche devi lasciare entrambe su auto (e se vuoi agire con le opzioni del precision boost overdrive).

hai ragione! impostando il cpu core ratio manualmente la cpu resta fissa a quel ratio ? non ci avevo fatto caso

oltre al PBO2, non c'è un altro modo per fare un overclock all core con ratio dinamica?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro