GUIDA AMD RYZEN 3000 (ZEN 2) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Pero ora non ho il pc davanti ma nel bios e anche in ryzen master si può mettere tipo 200mhz in più al.pbo o 500 mhz dal bios... che fa quella voce? Perche' in hwmonitor nella.finestra principale c'e' la frequenza base, quella di boost la minima frequenza quella in oc che non so cosa sia e da quali settaggi del bios dipenda e.la frequenza corrente
Praticamente quello che vorrei fare io non si puo'. Posso solamente impostare il clock ratio....

ciao

ciao

Beh alzare il boost da 4200 mhz a 4400 volevo fare e basta... poi magari i voltaggio se li sarebbe gestiti la mobo

ciao

No se vuoi alzare la frequenza devi anche dirgli a quale voltaggio raggiungerla. Il processore a prescindere non lo puo sapere.

Il PBO non alza le frequenze, baipassa i limiti di potenza imposti a stock al processore.

Altri overclock automatici invece fanno tutto loro, e forse è quello che intendi dicendo che potevi mettere +200mhz ma sono assolutamente da evitare perche non potendo testare la cpu come fai tu, sparano voltaggi elevati per essere sicuri di avere stabilità.

In pratica, tu fai i test cercando di alzare a poco a poco la frequenza senza superare i voltaggio previsto o comunque cercando il miglior compromesso possibile.
Gli overclock automatici leggono "+200mhz" e dicono: vabbe spariamo vcore a 1.38v e sicuramente sarà stabile.

Ok, ho formulato male la domanda. Intendevo hai fatto solo un test di stabilita? Dovresti farne 3-4 per essere sicuro.

79 gradi sono con cinebench giusto? Non in gaming vero?

Anche io per tenere 4.3ghz dovevo arrivare a 1.38v circa, ma capitava lo stesso di fallire un test ogni venti tipo.

In ogni caso, io scenderei col voltaggio. Come detto nella guida 1.38 è troppo. Lascia 1.325v e metti la frequenza massima che riesci a tenere. Vedrai che comunque in gaming farai fps molto simili.

Per quanto riguarda i crash, può essere la CPU che non è stabile, e anzi, se prima di fare overclock non li avevi, eesicuramente quella.

Scusami se mi intrometto ma... sarà probabilmente dovuto alla mobo, o alla CPU "fortunata"... io a 4.2ghz ci arrivo stabile con 1.1v eh...

Mi diresti attraverso il bios cosa disabilitare come risparmi energetici... pbo turbo boost ecc?

ciao

Io ho toccato solo il vcore e le frequenze... 42*100 sul moltiplicatore e sono andato a tentativi sul voltaggio... io ho impostato 1.1v ed è (per ora) rock solid... però io ho una X470 tu una 450... è vero che hai una tomahawk max che è forse la miglior mobo con chipset B...

Ti linko delle foto dei miei parametri se può servire...

Allegati

• 2020.06.14-16.00.webp
    2020.06.14-16.00.webp
    125.9 KB · Visualizzazioni: 69
Da bios mi servirebbe... ma le tue ram sono 3200 mhz? Le mie 3600

Si le mie sono 3200.

Da bios appunto; ti ho detto i parametri che ho toccato... vcore (AMD overlocking come modalità) e moltiplicatore...

Ma poi scusa a temperature come stai messo? Io l'ho fatto per abbassare il voltaggio ed avere temp migliori, tu per cosa lo fai?

Temperature direi nella norma... 84 gradi con occt small data e avx2
Ho un arctic freezer esports duo. Lo faccio per le performances e anche per sfizio personale....

ciao

Temperature direi nella norma... 84 gradi con occt small data e avx2
Ho un arctic freezer esports duo. Lo faccio per le performances e anche per sfizio personale....

ciao

dissipatore super quello! Ce l'ha un ragazzo a cui ho venduto il mio ex PC e su un i7 6700 un IBT non supera i 55°...

Sul resto hai provato a vedere i parametri da toccare da reddit? Se sai un po' linglese sulla tomahawk ne trovi parecchi di thread con domande analoghe...

Comunque dammi tempo che finisce prime95 poi provo a farti delle foto dal bios per farti vedere i parametri che ho toccato...

Ok su reddit non ho provato se mi aiuti ben venga e ti ringrazio
dissipatore super quello! Ce l'ha un ragazzo a cui ho venduto il mio ex PC e su un i7 6700 un IBT non supera i 55°...

Sul resto hai provato a vedere i parametri da toccare da reddit? Se sai un po' linglese sulla tomahawk ne trovi parecchi di thread con domande analoghe...

Comunque dammi tempo che finisce prime95 poi provo a farti delle foto dal bios per farti vedere i parametri che ho toccato...

ciao

Scusami se mi intrometto ma... sarà probabilmente dovuto alla mobo, o alla CPU "fortunata"... io a 4.2ghz ci arrivo stabile con 1.1v eh...

Calma, leggi il post #9 di questa discussione. Capirai che il voltaggio è troppo basso e questo provoca il non raggiungimento dei 4.2Ghz impostati.

Prova a fare un test cinebench20 e vedere che punteggio fai con 1.1v e 4.2Ghz.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro