GUIDA AMD RYZEN 3000 (ZEN 2) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
ma il che senso? si che si puo' avere una frequenza fissa se si desidera

Entrando nel bios e cambiando solo il moltiplicatore, la frequenza non diventa mai fissa. (almeno per quello che ho visto io)
Non saprei neanche come fissarla sinceramente :D

bravo tu si che c'hai la capoccia !!! ora abbasso a 4175 e 1.325... vediamo come va...

p.s.

qualcuno mi spiega perchè se lascio tutto a default senza oc e semza pbo durante il test di cinebench non supera mai i 3950mhz su tutti i core ? mentre se gioco ha dei picchi di 4125 4150 ma non su tutti i core ? è normale questo comportamento ho visto che mettendo un livello 4 o 5 di loadline calibration restano un pelo più alte tipo 3965 per poi calare verso la fine del test a 3945 circa... non si riesce a stock a superare i 4000mhz in full stress ? sempre le mie domandine niubbe !!! ahahah

Ultima modifica:
bravo tu si che c'hai la capoccia !!! ora abbasso a 4175 e 1.325... vediamo come va...

Meglio :D

Nell'altra discussione, dicevi che solo due core ti davano problemi su un test. Ti ricordi che numero erano ?

Se sono tutti e due sullo stesso ccx, puoi provare ad alzare la frequenza in modo asincrono, mettendo 0.25Ghz in più sul gruppo dei core "buoni", magari anche 0.50Ghz se sei fortunato.

Comunque fallo solo alla fine, quando hai trovato la frequenza di stabilità per tutti i core, vediamo dove arrivi con 1.325v intanto :ok:

Meglio :D

Nell'altra discussione, dicevi che solo due core ti davano problemi su un test. Ti ricordi che numero erano ?

Se sono tutti e due sullo stesso ccx, puoi provare ad alzare la frequenza in modo asincrono, mettendo 0.25Ghz in più sul gruppo dei core "buoni", magari anche 0.50Ghz se sei fortunato.

Comunque fallo solo alla fine, quando hai trovato la frequenza di stabilità per tutti i core, vediamo dove arrivi con 1.325v intanto :ok:
ho scoperto or ora una cosa, provando ad installare ryzen master mi è uscito il messaggio che non posso utilizzarlo se è attivata la virtualizzazione e di spegnerla... ma a me serve! azz -.-"

ho scoperto or ora una cosa, provando ad installare ryzen master mi è uscito il messaggio che non posso utilizzarlo se è attivata la virtualizzazione e di spegnerla... ma a me serve! azz -.-"
Ah... Non ne ero al corrente.

Beh non so che dirti se non di lavorare da BIOS, è più lungo perché devi riavviare ogni volta ma se non hai alternative ce poco da fare

Ah... Non ne ero al corrente.

Beh non so che dirti se non di lavorare da BIOS, è più lungo perché devi riavviare ogni volta ma se non hai alternative ce poco da fare
ho messo tutto a stock pbo e coolnquiet disabilitati ed ecco il comportamento del processore su profilo ryzen balanced o performance mi da sempre lo stesso risultato, ti metto qualche screen
parte a 3950 e poi scende a 3925 man mano poi il voltaggio è quello che vedi e la temperatura non va sopra i 73 gradi. è un comportamento normale? punteggio 3500 e passa...

Allegati

• Screenshot (7).webp
    Screenshot (7).webp
    177.6 KB · Visualizzazioni: 46
  • Screenshot (6).webp
    Screenshot (6).webp
    263.4 KB · Visualizzazioni: 42
  • Screenshot (10).webp
    Screenshot (10).webp
    125.8 KB · Visualizzazioni: 38
  • Screenshot (8).webp
    Screenshot (8).webp
    183.2 KB · Visualizzazioni: 41
ho messo tutto a stock pbo e coolnquiet disabilitati ed ecco il comportamento del processore su profilo ryzen balanced o performance mi da sempre lo stesso risultato, ti metto qualche screen
parte a 3950 e poi scende a 3925 man mano poi il voltaggio è quello che vedi e la temperatura non va sopra i 73 gradi. è un comportamento normale? punteggio 3500 e passa...
Si sembra tutto in regola. Però le frequenze sono basse. Se non ti crea problemi puoi lasciarlo così. Sennò con 1.325 dovresti avere temperature un po più basse (1 2 gradi, poca roba) ed arrivare ad almeno 4.1ghz penso.

Vedi tu se ne vale la pena o se ti bastano le prestazioni già come sta adesso.

Si sembra tutto in regola. Però le frequenze sono basse. Se non ti crea problemi puoi lasciarlo così. Sennò con 1.325 dovresti avere temperature un po più basse (1 2 gradi, poca roba) ed arrivare ad almeno 4.1ghz penso.

cioè dici facendo l'oc manuale su tutti i core da bios? oppure c'è un altro modo per lasciare a default ma farlo salire di più di quei 3950mhz in full stress? perche nei giochi ripeto che va anche a 4175 ma sono picchi su qualche core...
--- i due messaggi sono stati uniti ---

cioè io l'ho fatto ma le frequenze si sono abbassate ancora, ho lasciato tutto a default nel bios disabilitanto il pbo e il cool'n'quiet e toccando solo il voltaggio della cpu ho messo override mode e impostato 1.325v e in cinebench ottengo 1 grado di meno ma anche la frequenza si è abbassata da 3925 a 3900mhz. boh !

Ultima modifica:
cioè io l'ho fatto ma le frequenze si sono abbassate ancora, ho lasciato tutto a default nel bios disabilitanto il pbo e il cool'n'quiet e toccando solo il voltaggio della cpu ho messo override mode e impostato 1.325v e in cinebench ottengo 1 grado di meno ma anche la frequenza si è abbassata da 3925 a 3900mhz. boh !

Devi impostare anche la frequenza dopo che imposti il voltaggio
A 4.2 ghz sono stabile con occt a 4.25 no anche se aumento il vcore

ciao

Bene 4.2ghz mi sembra un buon risultato

Devi impostare anche la frequenza dopo che imposti il voltaggio

Bene 4.2ghz mi sembra un buon risultato
sì grazie ho cambiato valori, l'ho portato a 4150mhz con ram a 3466mhz così non scalda più di tanto ed è bello performante quasi quasi meglio che a 4200... lol! se vuoi ti metto gli screen del bios.

sì grazie ho cambiato valori, l'ho portato a 4150mhz con ram a 3466mhz così non scalda più di tanto ed è bello performante quasi quasi meglio che a 4200... lol! se vuoi ti metto gli screen del bios.

Haha meglio non credo, però 50mhz non cambiano quasi nulla son daccordo.

Come posso diminuire il vdroop

ciao

Impostando la load line calibration (LLC). Ma devi monitorare bene i voltaggi perché puo essere pericoloso giocare con quella opzione in certe mobo.

ciao :D

Ultima modifica:
Vi posto un giro di occt fatto a 4.400mhz e 1.325v, test durato mezzora e screen catturato a 20min:
Screenshot (10).webp
Mi ritengo abbastanza fortunato, secondo me per il daily 4.5ghz li tiene con quel voltaggio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro