GUIDA AMD RYZEN 3000 (ZEN 2) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Vi posto un giro di occt fatto a 4.400mhz e 1.325v, test durato mezzora e screen catturato a 20min:
Mi ritengo abbastanza fortunato, secondo me per il daily 4.5ghz li tiene con quel voltaggio.
beato te !!! io con quella frequenza devo mettere minimo 1.425v ! sennò non regge e crasha e mi da 3000 errori... puoi dirmi i settaggi che hai usato nel bios per curiosità ?

beato te !!! io con quella frequenza devo mettere minimo 1.425v ! sennò non regge e crasha e mi da 3000 errori... puoi dirmi i settaggi che hai usato nel bios per curiosità ?
Ti consiglierei di non seguire RIngo, lui ha una cpu fortunatissima :D

Purtroppo i ryzen non sono come gli intel in overclock. Una volta che raggiungi il "limite" cominciano a "Murare", cioè ti serve sempre piu voltaggio anche solo per salire di 250mhz e non vale più la pena insistere ma è meglio fermarsi (per un overclock da usare tutti i giorni ovviamente)

4.3GHZ a 1.25V (Rock Solid)

Temperature un po' cosi (col pannello frontale del case, dove c'è il radiatore, solo appoggiato) ma deve arrivarmi il gammaxx da 360mm, ora monto un 240mm... non cambierà molto, ma un radiatore più grande, con una ventola in più mi faranno, spero, risparmiare almeno 5-6°... Monto delle Corsair ML120mm (rmp max 2400; ma a quei giri sono delle turbine d'aereo... oltre i 1800 non ha senso andare; ci si guadagna un grado o 2 ma ci si rimettono i timpani :D)

Avevo provato poco prima a 4.4GHZ a 1.25V ma dopo 2 ore e mezza di OCCT ha iniziato a darmi errori (parecchi, anche se non è crashato il PC)... forse a 4.4 avrei dovuto aumentare il Voltaggio, ma non ne valeva la pena, specie per un overclock da usare in daily... Forse a 1.28 o 1.3V avrebbe tenuto i 4.4GHZ.. ma con conseguente aumento non indifferente di temperature...

Allegati

• Bios 1 frequenze.webp
    Bios 1 frequenze.webp
    3.6 MB · Visualizzazioni: 64
  • Bios 2 frequenze.webp
    Bios 2 frequenze.webp
    3.6 MB · Visualizzazioni: 62
  • Bios 3 frequenze.webp
    Bios 3 frequenze.webp
    3.8 MB · Visualizzazioni: 63
  • Bios 4 frequenze.webp
    Bios 4 frequenze.webp
    3.6 MB · Visualizzazioni: 42
  • Bios 5 frequenze.webp
    Bios 5 frequenze.webp
    3.2 MB · Visualizzazioni: 55
  • Bios 6 frequenze.webp
    Bios 6 frequenze.webp
    2.8 MB · Visualizzazioni: 43
  • Bios 7 frequenze.webp
    Bios 7 frequenze.webp
    3.4 MB · Visualizzazioni: 50
  • Bios 9 frequenze.webp
    Bios 9 frequenze.webp
    3.3 MB · Visualizzazioni: 51
  • Bios 10 frequenze.webp
    Bios 10 frequenze.webp
    4 MB · Visualizzazioni: 46
  • Post test 4.3GHZ 1.25V.webp
    Post test 4.3GHZ 1.25V.webp
    93.7 KB · Visualizzazioni: 55

Temperature un po' cosi (col pannello frontale del case, dove c'è il radiatore, solo appoggiato) ma deve arrivarmi il gammaxx da 360mm, ora monto un 240mm... non cambierà molto, ma un radiatore più grande, con una ventola in più mi faranno, spero, risparmiare almeno 5-6°... Monto delle Corsair ML120mm (rmp max 2400; ma a quei giri sono delle turbine d'aereo... oltre i 1800 non ha senso andare; ci si guadagna un grado o 2 ma ci si rimettono i timpani :D)

Avevo provato poco prima a 4.4GHZ a 1.25V ma dopo 2 ore e mezza di OCCT ha iniziato a darmi errori (parecchi, anche se non è crashato il PC)... forse a 4.4 avrei dovuto aumentare il Voltaggio, ma non ne valeva la pena, specie per un overclock da usare in daily... Forse a 1.28 o 1.3V avrebbe tenuto i 4.4GHZ.. ma con conseguente aumento non indifferente di temperature...
cacchiolina quasi 4 ore a 90 e passa gradi... no grazie... quando vedo che supera gli 80 mi vengono i brividi e spengo tutto! lol
--- i due messaggi sono stati uniti ---
p.s.

piccolo OT, vi succede anche a voi che aprendo le pagine di questo forum con chrome la cpu sta al 10% ?

Ultima modifica:

Con l'iao libero di respirare avresti tenuto 70-75 gradi e, secondo me, avresti avuto anche buone possibilità di restare stabile anche a 4.4Ghz (o 4.375 l limite)

cacchiolina quasi 4 ore a 90 e passa gradi... no grazie... quando vedo che supera gli 80 mi vengono i brividi e spengo tutto! lol

Non farti trarre in inganno xD Quei 92 gradi sono stati un picco dovuto a causa mia: erano quasi le 4 di mattina e visto che le ventole erano ad oltre 2000RPM ho deciso di abbassarle a 1500RPM... ovviamente nel giro di 10-15 minuti sono salite a 92°, cosa a cui ho poi rimediato riportandole di nuovo a 2000RPM. Di media comunque erano sugli 85°... non di più! ;)

Poi comunque OCCT small data avx2 è davvero pesantissimo per la CPU; credo sia il test più pesante in assoluto... con questa calura è anche normale arrivare a certe temperature; oltretutto ho un dissipatore da 240mm... non fa i miracoli xD
Con l'iao libero di respirare avresti tenuto 70-75 gradi e, secondo me, avresti avuto anche buone possibilità di restare stabile anche a 4.4Ghz (o 4.375 l limite)

Nono il pannello era appoggiato; anche senza rimaneva sugli 82-83 gradi, che comunque non sono tanti visto il periodo ed il tipo di test! :D poi comunque è un 240mm... vedremo ora con un 360mm come cambia la solfa xD

Non farti trarre in inganno xD Quei 92 gradi sono stati un picco dovuto a causa mia: erano quasi le 4 di mattina e visto che le ventole erano ad oltre 2000RPM ho deciso di abbassarle a 1500RPM... ovviamente nel giro di 10-15 minuti sono salite a 92°, cosa a cui ho poi rimediato riportandole di nuovo a 2000RPM. Di media comunque erano sugli 85°... non di più! ;)

Poi comunque OCCT small data avx2 è davvero pesantissimo per la CPU; credo sia il test più pesante in assoluto... con questa calura è anche normale arrivare a certe temperature; oltretutto ho un dissipatore da 240mm... non fa i miracoli xD

Nono il pannello era appoggiato; anche senza rimaneva sugli 82-83 gradi, che comunque non sono tanti visto il periodo ed il tipo di test! :D poi comunque è un 240mm... vedremo ora con un 360mm come cambia la solfa xD

EDIT: non avevo letto la sconda parte ok :ok:

Però un 360 è davvero overkill :D

Ma dai !!! CAMBIA CASEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!! :D

Un aio da 240 è già troppo per un 3600, se non va bene è perche soffoca, e ci soffoca pure un 360 se lo metti sempre in quel case :patpat: :asd:

Beh è comunque una ventola in più e 120mm di radiatore in più. Sul case purtroppo non posso cambiarlo; ahimè non mi accettano il reso per la motivazione (in effetti se non dissipa bene sul frontale non è un buon motivo per renderlo ad un venditore di terze parti... non è Amazon il venditore diretto) e alla fine a parte questo problema è un case davvero bellissimo; esteticamente non trovo di meglio, e anche come dimensioni per la mia scrivania; il cable management viene fuori in modo ottimale... insomma non gli manca nulla; ha solo questo problema (che suppongo sia di un buon 50% o più di case visto che moltissimi hanno il frontale "chiuso")... Poi vabbè alla fine certe temperature le raggiunge solo sotto stress :D

Ps= l'aio da 360 lo considero anche per eventuali upgrade; non escludo di passare fra un annetto ad un 3700x... :)

io dopo la paura che ho preso dove mi arrivava a 94 gradi con la ventola stock e pensando che ho rovinato la cpu perchè l'ultimo core è sempre il primo a fallire prime95 ho deciso che non devo superare più gli 80 gradi ! quindi resto a 4150mhz con 1.2650v lol
p.s. perchè mi resta la cpu al 10-12% su questa pagina con chrome? uffffff xD

io dopo la paura che ho preso dove mi arrivava a 94 gradi con la ventola stock e pensando che ho rovinato la cpu perchè l'ultimo core è sempre il primo a fallire prime95 ho deciso che non devo superare più gli 80 gradi ! quindi resto a 4150mhz con 1.2650v lol

No beh in teoria ci vuole davvero parecchio tempo per distruggere una CPU... ad alte temperature ci vogliono mesi (o addirittura anni) per renderla inutilizzabile.. di solito comunque oggigiorno vanno in protezione e si spegne il PC, o in alternativa vanno in throtteling abbassando di conseguenza in modo autonomo la temperatura; è molto difficile che una CPU si rompa oggigiorno... l'unica è avviare il PC senza dissipatore ahah :D o averlo montato davvero male! Quale nabbo ha bruciato la CPU installando un sistema custom loop... :asd:

Sul resto pure a me chrome consuma anche il 20%... dipende! Comunque nulla di anomalo ;)

p.p.s a voi le temperature in idle come sono con questo caldo? ho 31 gradi in casa e sia cpu che gpu stanno a 39-40 gradi, poi di sera quando cala a 27 mi stanno a 35 gradi

4150mhz a 1.265v è un ottimo risultato, sopratutto visto che ormai il caldo è arrivato.

p.p.s a voi le temperature in idle come sono con questo caldo? ho 31 gradi in casa e sia cpu che gpu stanno a 39-40 gradi, poi di sera quando cala a 27 mi stanno a 35 gradi

come le tue, io adesso sono a 1.28v 4.2ghz.

Comunque le temperature in idle dipendono molto anche da come sono impostate le ventole. Di solito sono al minimo e quindi la cpu sale fino a 40, se le imposti per girare veloci anche alle basse temperature ti tengono anche 35 gradi magari.

4150mhz a 1.265v è un ottimo risultato, sopratutto visto che ormai il caldo è arrivato.

come le tue, io adesso sono a 1.28v 4.2ghz.

Comunque le temperature in idle dipendono molto anche da come sono impostate le ventole. Di solito sono al minimo e quindi la cpu sale fino a 40, se le imposti per girare veloci anche alle basse temperature ti tengono anche 35 gradi magari.
É Vero, le ho impostate per stare al minimo del minimo fino a 50 gradi poi salgono con una bella curva impennata !

É Vero, le ho impostate per stare al minimo del minimo fino a 50 gradi poi salgono con una bella curva impennata !

Proprio come le mie :ok:

Infatti la curva migliore per le ventole è proprio quella parabolica che parte piatta in basso e poi verso la fine sale velocissima.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro