UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
oh!
ecco, così ti voglio, con discussioni critiche e costruttive.
così possiamo discutere in assoluta tranquillità di tecnologia (senza infilarci brand di mezzo).

quello che dici è in parte condivisibile, solo per il fatto che i sistemi blower sono limitati nella dissipazione.
dagli la possibilità di smaltire il calore per quello che possono e sono eccellenti soluzioni.

anche per l'esempio che portavi di una 2070 turbo a 400 euro rispetto ad una 2060 custom biventola a 430 euro ci sarebbe da discutere...
consideri però casi troppo estremi e troppo vicini tra loro-
quelle due schede utilizzano lo stesso chip, solo che la 2060 ha 2 SM disabilitati...
non è una grossa differenza.
se tu invece mi parlavi di una 2060 super ROG , prezzo 535 euro su amazon, e me la mettevi a confronto con la 2080 Turbo da 666 euro, c'era già un'altro tipo di discorso da vedere, soprattutto se trovavi la 2080 turbo allo stesso prezzo della 2060 super ROG.
purtroppo, come ti ho già scritto, i possessori di schede nvidia si vedono limitare fortemente le possibilità di regolazione da parte di nvidia, ma se tu prendi quella 2080 turbo e la mandi alle stesse prestazioni della 2060 S ROG, i 100 euro di differenza che hai oggi fanno un pò venire la voglia di provarci...
il chip della 2080 turboper generare i circa 8.5TF della 2060 super ROG dovrebbe girare a 1400mhz.
è facile comprendere che se la 2080 Turbo consuma 220W a 1800mhz, a 1400mhz non ne consuma neppure 160 (e sotto ti spiego perchè), meno di quanto la 2060 Super ROG (su guru 3D segna 175W in game).
tra l'altro la 2080 gode anche di un chip con una superficie di scambio del 20% superiore (545 rispetto a 454 mm^2), che giova allo scambio termico, e pur avendo un dissipatore meno efficiente, recuperi parecchio in termini di temperatura del chip non limitando la superficie di scambio tra questo ed il dissipatore.

la dissipazione è una teoria non sempre con una dinamica ovvia...
avere una restrizione di una delle superfici di scambio compromette tutti i parametri, e il 20% è cosa assai sensibile, perchè significa far passare la stessa potenza termica attraverso una sezione di flusso inferiore; o hai una velocità di dissipazione maggiore (quindi superficie di scambio e flusso più elevati del 20%), o il calore rimane lì.

i chip, poi, hanno comportamenti non lineari per l'assorbimento in relazione alla frequenza ed alla temperatura.
l'aumento di temperatura aumenta proporzionalmente l'assorbimento;
stessa cosa fa anche la frequenza e stesa cosa la fa il voltaggio applicato, solo che l'aumento di frequenza è sempre da correlare all'aumento di voltaggio, sennò il chip diventa istabile (quindi se aumenti la frequenza ed il voltaggio insieme hai una funzione quadrica, non lineare e proporzionale).
perciò tagliare la frequenza di un chippone come il TU104 quasi del 25% significa scendere molto di più del 25% di consumo (e dipende da fattori da applicare alle variabili di frequenza e voltaggio, oltre che quelli dati dalla temperatura).
significa che puoi usare un dissipatore prestante anche la metà rispetto a quello della 2060 Super (e, nello specifico, è il problema di tutti i chip, compreso Navi 10 che è assai piccolo in relazione alla potenza che deve smaltire).

quindi l'unico freno è che hai 100 euro di più, se non ci fossero consiglierei assolutamente la 2080 turbo rispetto ad una 2060 super ROG (anche perchè avresti sempre la possibilità di spingere le prestazioni un 20% minimo più in alto, come avresti l'occasione di cambiare il dissipatore con un full cover a liquido, ma anche un triventola artik e ottenere una buona dissipazione... tanto la turbo usa il PCB reference, quindi standardizzato).

io ho preso questa 570 esclusivamente per curiosità, non perchè mi servisse..
ero curioso di giocarci un pò nel settarla, e i 120 euro richiesti mi sembravano un prezzo discreto... quando mi stufo gli troverà un nuovo utilizzo (ed ho un mezzo progetto per un sistema liquido zero dB, quindi mi serve una scheda video discreta, ma che non consumi poi tanto)...
ho avuto un sacco di schede video fanless (tipo la 4650 della sapphire) che usavo nei miei HTPC (e spesso ne avevo una più costosa nell'HTPC per vedere film che nel case del PC che usavo tutti i giorni!), e di "esperienza" nel gestire schede senza ventole ne ho accumulata parecchia, spesso sbagliando scheda (perchè certi disegni dei dissipatori fanless sono troppo articolati per creare flussi ottimali di raffreddamento nel case, e mi capitò proprio con la 4650, con mezzo dissi sopra la scheda), ma quando ci sono problemi il bello è anche risolverli...

effettivamente potrei metterti questa nell'HTPC a 600mhz per fargli fare decodifica HW ed effettistica anche con le ventole spente (anzi, anche senza ventole e cover, che danno parecchio fastidio)... oggi però, vai di APU e sei già che apposto, per quel tipo di utilizzo.

insomma, uno dei maggiori limiti, almeno per me, delle nvidia e la scarsissima possibilità che ti danno nel gestire l'HW, incentrato esclusivamente sull'overclocking, cosa che a me, sinceramente, è l'ultima cosa che mi preoccupa, perchè se voglio più potenza mi rivolgo semplicemente al prodotto superiore con caratteristiche migliori... dipende dal prezzo...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: MacNavy
U

Utente cancellato 79971

Ospite
Ma io non capisco perchè amd debba mostrarti l'hotspot, che 9 utenti su 10 si mettono le mani nei capelli senza sapere che è una cosa sempre esistita ma che non te la facevano vedere, si guarda la temp gpu classica e fine.

boh, si danno la zappa sui piedi da soli in amd.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
quello che dici è in parte condivisibile, solo per il fatto che i sistemi blower sono limitati nella dissipazione.
dagli la possibilità di smaltire il calore per quello che possono e sono eccellenti soluzioni.

ma non me lo devi dire a me ci ho fatto pure una guida sulla vga.
Vedi l'ultima parte di questa discussione nasce tutto forse da male interpretazioni, e dalla richiesta di un utente che non ci fosse ancora una discussione ufficiale sulle nuove 5700-5700xt.
Da qui la mia risposta forse un pò ingenua

Se volete creasre un thread sulle nuove 5700 potete farlo, noi per iniziare a consigliarle stiamo aspettando le custom, (così come per le super)
Questo perchè secondo i primi test le attuali schede non sono consilgiabili per un fatto di tempertaure, specialmente per ciò che riguarda la 5700xt.

A quanto pare alcune schede atoccano tempertaure poco piacevoli, è un pò una contraddizione fare un thread ufficiale per schede che NON si possono comprare no?

Comuqnue ci stiamo pensando....

Da qui si scatena il putiferio, e ti lascio immaginare se un moderatore in un thread ufficiale a questo punto afferma e lo dico parafrasando naturalmente "si sono ottime schede con un bellissimo rapporto qualità prezzo, ma hanno questo e quel difetto ecc."

L'ultima cosa che vogliamo qui è aprire thread che certamente scateneranno flame, ma aparte questo nessuno ha preso al balzo il mio consiglio, perchè quando escono nuove schede raramente siamo noi moderatori che apriamo thread ufficiali sulle nuove uscite, lo puoi anche vedere tu stesso con le pascal ecc, anche questo stesso thread non è stato aperto da uno dello staff, il che la dice anche un pò lunga, ok siamo in estate, ma un conto è che uno dello staff che apre un topic del genere un altro è un utente "normale", l'ulima cosa che vogliamo è appunto aprire discussioni noi stessi che non riusciamo a gestire o discussioni che poi porterebbero l'utenza verso acquisti abagliati tipo "su tom's hanno detto che è una bella scheda ma non che faceva tutto questo rumore"

E figurati se un semplice commento, fatto in totale buona fede che era solo un invito all'utenza ad aprire un thread ufficiale ha scatenato questo, una frase male interpretata da qualuno messa da un moderatore in un thread ufficiale cosa può fare....

il mio messaggio era semplicemente "volete un thread ufficiale?" fatelo.....il mio discorso era solo visto da nostro ruolo, ovvero da utenti che fanno parte dello staff di tom's hardware, per prima cosa non possiamo nascondere informazioni perchè ci sentiremmo in colpa, in secondo luogo con l'uscita delel csutom e se fosse stato uno dello staff a farlo non se ne può certo uscire con 4 righe e 2 foto....
E terzo, forse qualcuno non lo sa, ma siamo volontari, quindi nessuno ci paga per ciò che facciamo, cerchiamo solo di consigliare l'utenza al meglio e di evitare situazioni che potrebbero generare discordia e specialmenete non farlo con le nostre mani!


insomma, uno dei maggiori limiti, almeno per me, delle nvidia e la scarsissima possibilità che ti danno nel gestire l'HW, incentrato esclusivamente sull'overclocking, cosa che a me, sinceramente, è l'ultima cosa che mi preoccupa, perchè se voglio più potenza mi rivolgo semplicemente al prodotto superiore con caratteristiche migliori... dipende dal prezzo...
Ed hai ragione, aggiungo che nvidia ha una politica molto poco incline ad anadre a favore dell'utenza, il che non fa arrabbiare solo me


Ma io non capisco perchè amd debba mostrarti l'hotspot, che 9 utenti su 10 si mettono le mani nei capelli senza sapere che è una cosa sempre esistita ma che non te la facevano vedere, si guarda la temp gpu classica e fine.

boh, si danno la zappa sui piedi da soli in amd.

E da questo tuo messaggio si racchiude anche tutto il mio ragionamento. L'apparenza conta!
 
Ultima modifica:

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
comunque, crimescene, i thread si aprono anche per scrivere :"si sono ottime schede con un bellissimo rapporto qualità prezzo, ma hanno questo e quel difetto ecc. "
si discute sull'HW e si cerca di trovare pregi, ma soprattutto difetti, chiarendone la natura, proprio per informare la gente che legge e cercando di fargli fare l'acquisto più oculato e ragionato.

comunque chiudiamo questa degressione, grazie.
 

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Vega 56 19.9.1 - 5700 19.9.1 direi che continua, come sempre, a fare il suo sporco lavoro.
Poi non so quale sia il clock della 5700 ma la 56 rispetto a questo video può rosicchiare ancora qualche fps.
 

Panicattak

Nuovo Utente
100
15
CPU
Q6600
Scheda Madre
Acer veritom m480g socket 775
HDD
seagate barracuda 1tb
RAM
samsung ddr3 1333 8gb
OS
Windows 10 64bit
Buongiorno ragazzi, chi utilizza il programmino OverdriveNTool per gestire la vega? non riesco ad avviare windows col profilo creato.. ogni volta devo settarlo manualmente.. ho cercato su internet ma non sto riuscendo a settare bene (credo) il registro di sistema come spiegato qui : https://forums.guru3d.com/threads/overdriventool-tool-for-amd-gpus.416116/page-8
Grazie in anticipo a chi dedicherà un po del suo tempo per aiutarmi
 

Skonvolt2015

Utente Attivo
564
363
CPU
Amd Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Custom loop
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair VIII Dark Hero, AMD X570
HDD
Samsung SSD 850 pro 256Gb +3TB
RAM
Crucial Ballistix RGB 32GB Kit (2 x 16GB) DDR4-3600 BL2K16G36C16U4BL
GPU
AMD Radeon™ RX 6900 XT Graphics Reference
Audio
Sound Blaster Zx Casse EMPIRE KS3500D
Monitor
LG 32GK850F
PSU
Antec HCP-1000 Platinum
Case
Phanteks Enthoo Primo
Periferiche
Corsair Strafe RGB Mionix Castor Kingston HyperX Cloud
OS
Windows 10
Buongiorno ragazzi, chi utilizza il programmino OverdriveNTool per gestire la vega? non riesco ad avviare windows col profilo creato.. ogni volta devo settarlo manualmente.. ho cercato su internet ma non sto riuscendo a settare bene (credo) il registro di sistema come spiegato qui : https://forums.guru3d.com/threads/overdriventool-tool-for-amd-gpus.416116/page-8
Grazie in anticipo a chi dedicherà un po del suo tempo per aiutarmi
Che versione di driver usi e che versione di OverdriveNTool usi?

Version 0.2.7 (for driver 17.7.2 - 18.12.1.1):

per i driver successivi la 0.2.8 e successive

li in prima pagina trovi la 0.2.8 beta 7


qui trovi l'ultima la 0.2.8 beta 11

io comunque ho il profilo salvato, e quando installo i nuovi driver o ho un crash video, dopo il riavvio vado su wattman metto personalizzato abilito il controllo della tensione e applico chiudo il pannello e apro OverdriveNTool applicando il profilo che voglio salvato.

poi esiste anche questo

Amd Memory Tweak per ottimizzare le hbm


i settaggi li trovi qua nel post di OnnA https://forums.guru3d.com/threads/r...-bios-tweaks-cont.426001/page-34#post-5717048
 
  • Mi piace
Reazioni: Panicattak

Panicattak

Nuovo Utente
100
15
CPU
Q6600
Scheda Madre
Acer veritom m480g socket 775
HDD
seagate barracuda 1tb
RAM
samsung ddr3 1333 8gb
OS
Windows 10 64bit
Che versione di driver usi e che versione di OverdriveNTool usi?

Version 0.2.7 (for driver 17.7.2 - 18.12.1.1):

per i driver successivi la 0.2.8 e successive

li in prima pagina trovi la 0.2.8 beta 7


qui trovi l'ultima la 0.2.8 beta 11

io comunque ho il profilo salvato, e quando installo i nuovi driver o ho un crash video, dopo il riavvio vado su wattman metto personalizzato abilito il controllo della tensione e applico chiudo il pannello e apro OverdriveNTool applicando il profilo che voglio salvato.

poi esiste anche questo

Amd Memory Tweak per ottimizzare le hbm


i settaggi li trovi qua nel post di OnnA https://forums.guru3d.com/threads/r...-bios-tweaks-cont.426001/page-34#post-5717048

ciao e grazie per la risposta.
allora, utilizzo i driver 19.9.2 e come versione del tool ho provato sia 0.2.8 beta 7 che la beta 11 che mi hai linkato con lo stesso risultato, ovvero quando riavvio non mantiene il profilo e devo nuovamente selezionare il profilo salvato e applicarlo
 

Skonvolt2015

Utente Attivo
564
363
CPU
Amd Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Custom loop
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair VIII Dark Hero, AMD X570
HDD
Samsung SSD 850 pro 256Gb +3TB
RAM
Crucial Ballistix RGB 32GB Kit (2 x 16GB) DDR4-3600 BL2K16G36C16U4BL
GPU
AMD Radeon™ RX 6900 XT Graphics Reference
Audio
Sound Blaster Zx Casse EMPIRE KS3500D
Monitor
LG 32GK850F
PSU
Antec HCP-1000 Platinum
Case
Phanteks Enthoo Primo
Periferiche
Corsair Strafe RGB Mionix Castor Kingston HyperX Cloud
OS
Windows 10
ciao e grazie per la risposta.
allora, utilizzo i driver 19.9.2 e come versione del tool ho provato sia 0.2.8 beta 7 che la beta 11 che mi hai linkato con lo stesso risultato, ovvero quando riavvio non mantiene il profilo e devo nuovamente selezionare il profilo salvato e applicarlo
Mi sembra strano ho usato anche io i 19.9.2 e ora i 19.9.3 e al ravvio rimaneva il profilo caricato.
Hai la scheda da poco?
Prova a dare una passata di DDU in modalità provvisoria e poi a installare i driver, ricorda devi essere disconnesso da internet altrimenti windows carica i suoi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Panicattak

Panicattak

Nuovo Utente
100
15
CPU
Q6600
Scheda Madre
Acer veritom m480g socket 775
HDD
seagate barracuda 1tb
RAM
samsung ddr3 1333 8gb
OS
Windows 10 64bit
Mi sembra strano ho usato anche io i 19.9.2 e ora i 19.9.3 e al ravvio rimaneva il profilo caricato.
Hai la scheda da poco?
Prova a dare una passata di DDU in modalità provvisoria e poi a installare i driver, ricorda devi essere disconnesso da internet altrimenti windows carica i suoi.
Ho la scheda da Aprile..francamente non ricordo quali driver utilizzavo prima di formattare..come overdriventool sicuro ero sicuro fermo alla beta 7.. il problema si è presentato dopo aver formattato.. provo a riscaricare i driver e a fare una istallazione pulita con DUU.. Ti aggiorno e di nuovo grazie per il supporto
Post unito automaticamente:

Ho la scheda da Aprile..francamente non ricordo quali driver utilizzavo prima di formattare..come overdriventool sicuro ero sicuro fermo alla beta 7.. il problema si è presentato dopo aver formattato.. provo a riscaricare i driver e a fare una istallazione pulita con DUU.. Ti aggiorno e di nuovo grazie per il supporto
Niente da fare, ho passato DDU e istallato gli ultimi 19.10.2, utilizzato Overdriventool versione beta 11 ma ho sempre lo stesso risultato
 
Ultima modifica:

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
Buongiorno ragazzi, chi utilizza il programmino OverdriveNTool per gestire la vega? non riesco ad avviare windows col profilo creato.. ogni volta devo settarlo manualmente.. ho cercato su internet ma non sto riuscendo a settare bene (credo) il registro di sistema come spiegato qui : https://forums.guru3d.com/threads/overdriventool-tool-for-amd-gpus.416116/page-8
Grazie in anticipo a chi dedicherà un po del suo tempo per aiutarmi
windows 10 è un po' strano, certe volte; purtroppo oggi non "spenge" più la macchina allo shutdown, e ricarica i driver dall'hyberfile, ma i file dei driver, non le inizializzazioni pesonalizzate.
questa funzione si chiama "avvio rapido" e fa risparmiare circa 10-15 secondi in avvio con macchine che hanno hard disk meccanici, mentre sulle macchine con SSD al meglio risparmi un paio di secondi in avvio.
la guida per disabilitarlo.

fai attenzione:
questo ti permetterà di caricare giustamente l'inizializzazione dei driver ad ogni avvio, ma se la macchina va in ibernazione, al riavvio dell'ibernazione non verranno nuovamente ricaricate le inizializzazioni ed è facile che possa andare anche in errore (se i settaggi non sono corrispondenti);
sulle AMD questo produce la classica notifica che wattman ha ripreso i valori a default per gli errori riscontrati.
in effetti c'è la possibilità di sovrascrivere i valori a default di wattman, in quanto è il dump dei parametri memorizzati nel bios della VGA, ma ti sconsiglio di andare a toccare quei parametri in modo così profondo e "definitivo" che solo una reistallazione dei driver in modalità provvisoria riuscirebbe a risolvere.
 
  • Mi piace
Reazioni: Skonvolt2015

Panicattak

Nuovo Utente
100
15
CPU
Q6600
Scheda Madre
Acer veritom m480g socket 775
HDD
seagate barracuda 1tb
RAM
samsung ddr3 1333 8gb
OS
Windows 10 64bit
windows 10 è un po' strano, certe volte; purtroppo oggi non "spenge" più la macchina allo shutdown, e ricarica i driver dall'hyberfile, ma i file dei driver, non le inizializzazioni pesonalizzate.
questa funzione si chiama "avvio rapido" e fa risparmiare circa 10-15 secondi in avvio con macchine che hanno hard disk meccanici, mentre sulle macchine con SSD al meglio risparmi un paio di secondi in avvio.
la guida per disabilitarlo.

fai attenzione:
questo ti permetterà di caricare giustamente l'inizializzazione dei driver ad ogni avvio, ma se la macchina va in ibernazione, al riavvio dell'ibernazione non verranno nuovamente ricaricate le inizializzazioni ed è facile che possa andare anche in errore (se i settaggi non sono corrispondenti);
sulle AMD questo produce la classica notifica che wattman ha ripreso i valori a default per gli errori riscontrati.
in effetti c'è la possibilità di sovrascrivere i valori a default di wattman, in quanto è il dump dei parametri memorizzati nel bios della VGA, ma ti sconsiglio di andare a toccare quei parametri in modo così profondo e "definitivo" che solo una reistallazione dei driver in modalità provvisoria riuscirebbe a risolvere.
Buongiorno, ho fatto come consigliato, non è cambiato nulla :/
 

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
a me lo fa la ventola della shappire, che di default è settata come fan stop fino ai 54°C.
visto che ho fatto un PC che se fa 30dB in situazioni di uso quotidiano è tanto, mentre se gioco c'è l'audio che copre il rumore delle ventole della GPU, mi dava molto fastidio la questione che non mantenesse i parametri al riavvio della macchina e che dovevo per forza ricaricarli da watmann (di solito matengo le ventole sempre accese al minimo, così la scheda rimane sui 30°C, non si sente ed evito di sentire sempre quando invece attacca a 54°C al 30% della velocità... ci arriva ogni 5 minuti e rimane accesa per una ventina di secondi... alla fine mi dava fastidio).
il problema mi è rimasto solo sull 'ibernazione dove rimane nuovamente ferma all'accensione (e mi tocca risettarla a mano consatando che i parametri di wattman in uso dicono che non ha abilitata la funzione di fan stop).
la situazione è molto simile a quella da te descritta e a me ha (in parte) funzionato per togliermi questo fastidio.
mi dispiace che non abbia avuto effetti con il tuo sistema.
 
  • Mi piace
Reazioni: Panicattak

Panicattak

Nuovo Utente
100
15
CPU
Q6600
Scheda Madre
Acer veritom m480g socket 775
HDD
seagate barracuda 1tb
RAM
samsung ddr3 1333 8gb
OS
Windows 10 64bit
@lucusta @Skonvolt2015

ho risolto ragazzi :D era msi afterburner che all'avvio mi resettava le impostazioni :D errore mio, avevo attivato Strartup dalla schermata principale :/ msi lo uso solo per l' osd



vi ringrazio lo stesso per il supporto, adoro questa community
 

Panicattak

Nuovo Utente
100
15
CPU
Q6600
Scheda Madre
Acer veritom m480g socket 775
HDD
seagate barracuda 1tb
RAM
samsung ddr3 1333 8gb
OS
Windows 10 64bit
Buongiorno ragazzi, avete scaricato i nuovi driver? se si, come avete settato ? grazie a tutti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!