anche io a mio fratello ho comprato la rx 580 invece della 1060 perchè la ritengo migliore, ma nonostante questo mi sfugge il perchè uno dovrebbe acquistare una vega 56 o 64 piuttosto che una 1070ti o una 1080 visto che hanno pari prestazioni e le verdi sono piu fresche e consumano meno e spesso si trovano anche a meno.
è tutto assai relativo, oggi.
cominciamo nel dire che il prezzo non lo guardare nemmeno... si vede un cenno, negli ultimi giorni, di calo, ma siamo ben lontani da un mercato ben bilanciato.
anche il consumo è un paramentro molto relativo, su un desktop.
l'uso che se ne fa di una GPU è talmente marginale che anche se sei un assiduo giocatore, in media non ci fai più di 2 ore al giorno.
a confronto di due schede di pari prestazioni, con la condizione di un consumo assurdo di +500W di uno rispetto all'altro ti darebbe una differenza di costo di 75 euro all'anno...visto che al massimo la differenza è di 100W, il risparmio per un hard gamer è 15 euro all'anno sulla bolletta.
sui desktop parlare di consumo è voler fare le pulci ad una talpa glabra.
diversa la questione per la compoentistica, come l'alimentatore, ma... anche qui la differenza pratica tra un 650 e un 750W è di ben pochi euri in acquisto, e se hai ben dimensionato l'alimentatore non corri pericoli.
in pratica il consumo è un parametro assai relativo su un PC high end usato al suo massimo potenziale (e poi il consumo delle nvidia non è solo relativo alla GPU, ma anche da un uso maggiore della CPU; parte del lavoro viene fatto software ed ecco la ragione per cui sono necessari processori ad elevato clock e overclock spinti sulla CPU, che portano ulteriore consumo... lo ripeto ogni volta, ma sembra che passi sempre inosservato).
per la temperatura dipende dall'ingegnerizzazione della scheda; molte custom Vega hanno temperature inferiori alle 1080.
per le prestazioni mediamente una vega 64 supera le custon 1080, se consideri giochi modermi lo fanno anche di parecchie lunghezze, posizionandosi tra 1080 e 1080 ti (quindi si dovrebbe anche riparametrizzare il consumo).
insomma, ad oggi non ci sono seri motivi, per un appassionato informato, di protendere per una o l'altra scheda in modo univoco se non il prezzo a cui vengono proposte le differenti soluzioni (e soprattutto la disponibilità).
farsi certe domande è perchè molte volte non si hanno tutte le informazioni e si è molto influenzati dal marketing (e dall'enfasi di altri utenti succubi dello stesso gioco).
ad esempio io non prenderei mai una nvidia non perchè le ritengo tecnologicamente inferiori, ma soprattutto per la politica di vendita di Nvidia.
negli anni ha imposto troppe cose al mercato ed ai consumatori e odierei la condizione che hanno portato queste pratiche scorrette a dover acquistare una CPU al doppio del suo reale valore, come ormai eravamo abituati con Intel, con progressi minimi nella tecnologia applicata (approposito l'8700K stà in offerta a 329$ su amazon.com... hai capito a cosa serve la concorrenza?!).
quindi che ti dovrei dire? se ti piace nvidia prendila tranquillamente, ma non ci sono reali ragioni per fare l'esatto contrario.
è uscita la prova di Igor sulla devil 64.
http://www.tomshardware.de/vega64-p...ufnahme-lautstarke,testberichte-242457-3.html
a mio avviso potevano fare il PCB ancora più corto e lasciare spazio ancora di più al passaggio dell'aria, ma in effetti coprono solo la parte centrale della terza ventola, quindi poco influente togliere anche quell'aletta.
realmente una bella schedona, solo che... sarà appetibile forse tra un anno.