UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
Se possibile, undervoltare e riuscire a mantenere la temperatura sotto controllo su Vega fa tantissimo. Praticamente sulla mia 56 guadagno un buon 10% di prestazioni rispetto alla modalità "Turbo" aggratis senza incidere sui consumi...lol

Ciao ragazzi,
possiedo una RX Vega 56 che utilizzo per giocare solo saltuariamente.
Non voglio e non posso esprimermi su quali siano le migliori impostazioni per tale scopo, ho cercato quindi quella che è la più confortevole esperienza di utilizzo personale.
Ovviamente mi sono concentrato sul "downvolt" ma ho anche cercato prestazioni aggiuntive per il mio utilizzo semi-professionale.
Da questo punto di vista poter aumentare la frequenza sulle HBM2 paga molto e l'unica strada è passare al bios della 64 per la maggiore tensione sulle stesse (1,35V vs 1,25V), non mi risulta sia possibile farlo in altro modo se non con una "hardmod" che non fa per me e che non mi sento di consigliare a nessuno .
Comunque scrivo questo post per l'argomento "undervolt" dato che può interessare a molti e quindi condivido le mie esperienze e ricerche, felice di essere contraddetto se avete riscontri diversi.
Concentramioci sul bios 64:
ne esistono varie versioni fra le quali la differenza sostanziale sta nella tensione indicata in Wattman e OverdriveNTool per il P3 delle HBM2, in alcuni 1050mV in altri 1100mV, questa non è la tensione reale delle HBM2 ma bensì il valore di tensione minimo a cui la scheda funziona sotto carico; ecco perché impostando valori più bassi sul P6 e P7 della GPU vengono ignorati.
Parliamo adesso dei valori di tensione impostabili:
le GPU AMD utilizzano dei VID che sono multipli di 6,25mV per cui se impostiamo ad esempio 1010mV verrà utilizzato il VID valido immediatamente superiore e cioè 1012,5mV (meno il Vdroop), lo stesso accade per tutti i valori impostati da 1007 a 1012 compresi.
Per cui, con il bios 64, senza utilizzare una SoftPowerPlayTable nel registro di sistema, dato che il P2 delle memorie è impostato a 950mV, il valore minimo a cui possiamo impostare il P3 HBM2 ed il P6 e P7 GPU (gli unici modificabili con Wattman e OverdriveNTool) è 956mV (i valori da 951 a 956 daranno tutti lo stesso risultato cioè un VID di 956,25mV).
Ho parlato della SoftPowerPlayTable perché, secondo me, avere una tensione superiore nei P-State inferiori è un controsenso e non posso escludere che possa creare problemi (ma non lo posso neanche affermare).
In ogni caso l'utilizzo della SoftPowerPlayTable mi ha permesso di controllare tutti i P-State ed anche impostare la modalità ventola a 0RPM, possiamo approfondire questo successivamente se credete.
Questo è il Bios che sto utilizzando:
C641.webp

Questi sono alcuni test che ho effettuato, come detto non cercavo il limite ma un utilizzo confortevole che fosse soddisfacente anche per giocare:
C642.webp
C643.webp
C644.webp
C645.webp
C646.webp
C647.webp

Queste sono le impostazioni:
C648.webp

Riguardo le HBM2 la mia scheda mi consentirebbe di "benchare" a 1115MHz ma poi in gioco ho degli artefatti quindi i test li ho condotti alla frequenza di reale utilizzo (1075MHz).
In conclusione con 975mV la scheda "boosta" oltre la frequenza indicata da AMD (per la 56 1471MHz) e l'esperienza di utilizzo è assolutamente confortevole e soddisfacente (per me).
E' tutto scusate la lungaggine e grazie a chi vorrà confrontarsi sull'argomento.

N.B. impostazioni grafiche a default e HBCC off.

Parliamo adesso dei valori di tensione impostabili:
le GPU AMD utilizzano dei VID che sono multipli di 6,25mV per cui se impostiamo ad esempio 1010mV verrà utilizzato il VID valido immediatamente superiore e cioè 1012,5mV (meno il Vdroop), lo stesso accade per tutti i valori impostati da 1007 a 1012 compresi.
Per cui, con il bios 64, senza utilizzare una SoftPowerPlayTable nel registro di sistema, dato che il P2 delle memorie è impostato a 950mV, il valore minimo a cui possiamo impostare il P3 HBM2 ed il P6 e P7 GPU (gli unici modificabili con Wattman e OverdriveNTool) è 956mV (i valori da 951 a 956 daranno tutti lo stesso risultato cioè un VID di 956,25mV).

Bel lavoro Leons!
Seguo con interesse l'argomento e mi piacerebbe avere qualche informazione sull' OverdriveNTool poichè mi risolverebbe il problema principale che ho avuto sulla mia Vega 56 utilizzando il bios della 64 ovvero l'impossibilità di scendere sotto i 1050mV di tensione indipendentemente dal valore impostato sul P7. In particolare da quello che capisco con il Tool si può intervenire sui valori P3, P6 e P7, modificando permanentemente il bios della 64 in modo da avere una progressione costante nell'alimentazione dei singoli stati e dove il P3 invece definisce in particolare la tensione minima di funzionamento della GPU, giusto? Se è così la mia 56 torna 64 oggi pomeriggio appena arrivo a casa....

Bel lavoro Leons!
Seguo con interesse l'argomento e mi piacerebbe avere qualche informazione sull' OverdriveNTool poichè mi risolverebbe il problema principale che ho avuto sulla mia Vega 56 utilizzando il bios della 64 ovvero l'impossibilità di scendere sotto i 1050mV di tensione indipendentemente dal valore impostato sul P7. In particolare da quello che capisco con il Tool si può intervenire sui valori P3, P6 e P7, modificando permanentemente il bios della 64 in modo da avere una progressione costante nell'alimentazione dei singoli stati e dove il P3 invece definisce in particolare la tensione minima di funzionamento della GPU, giusto? Se è così la mia 56 torna 64 oggi pomeriggio appena arrivo a casa....

Ciao e buona domenica a tutti.
Con OverdriveNTool puoi fare in realtà le stesse cose che puoi fare con Wattman che dovresti comunque usare per impostare la tensione in manuale, io lo uso solo per verificare i valori che in Wattman non sono visibili (N/A).
Si il P3 delle memorie definisce la tensione minima di funzionamento sotto carico (non l'ho certo scoperto io eh, sia chiaro), inoltre crea l'abbinamento fra il P-State delle memorie con il P-State della GPU: con il Bios 64 che ha questa tensione a 1050 o 1100mV l'abbinamento è con il P-State 4 o 5 della GPU, il P2 delle memorie per default è a 950mV (corrisponde al P2 della GPU), impostando il valore minimo possibile (956mV) la scheda utilizzerà il P3 delle memorie a partire dal P3 GPU.
Circa la progressione delle tensioni ti ritroverai con i P-State della GPU da 3 a 5 con i valori di default (1000, 1050 e 1100), non so se questo crea dei problemi quello che ti posso dire è che nel Bios i P-State GPU che intervengono sulla frequenza variabile (ACG) sono il P5, P6 e P7 per cui si tratta di provare.
Nelle mie prove, spesso empiriche, mi sono dato delle regole mie dettate da osservazioni personali, ad esempio quando la scheda è in Idle la tensione di funzionamento è di 750mV a fronte di un P0 GPU a 800mV; la mia deduzione è che questo sia il max Vdroop per cui lascio sempre 50mV minimo di differenza fra la tensione del P3 HBM2 ed il P7 GPU; magari è una cavolata però questa è la linea che ho seguito ma tu puoi fare le tue prove dandoti le regole che ritieni più opportune.
Aggiungo che un altro motivo per cui uso la SoftPowerPlayTable nel registro, oltre a quelli che ho già indicato nel mio post precedente, è la possibilità di gestire con esattezza le frequenze del P6 e P7 GPU (anche qui, dato che Wattman consente di fare OC modificando solo questi due P-State, è una regola che ho deciso di mantenere) perché Wattman, impostando le frequenze su dinamico, tende ad utilizzare valori a passo 5MHz con numero finale 2 e 7 (es.: 1602, 1607, 1612, 1617 ecc.) e questo mi ha creato problemi, per spiegarmi ti dico che io con il P7 a 1600MHz sono stabile (almeno per l'utilizzo che ne faccio ed i test e giochi che ho a disposizione) mentre vado in crash con 1602MHz!!!
Altra cosa che ho notato essere importante è la frequenza del P6 che va modificata con la stessa proporzione del P7 ma ovviamente con base la sua frequenza di default.
Concludo dicendoti che con il Bios 64, ma forse lo sai già, per avere la stessa frequenza di boost e con le stesse tensioni del Bios 56 avrai la frequenza del P7 di circa 40MHz più bassa (nel mio caso 1600 vs 1642) ma questo penso possa variare da scheda a scheda come anche tutto il resto.
Buon lavoro.

P.S. ribadisco che questo è solo la mia personale esperienza con la mia scheda e con le mie convinzioni e deduzioni per cui non voglio convincere nessuno che sia la strada da seguire e che sia quella giusta mi limito a descrivere il mio percorso e condividere i risultati, ognuno sceglierà autonomamente cosa fare e come e magari condividerà i risultati per l'arricchimento delle conoscenze degli utenti che è uno degli obbiettivi primari del Forum (credo).

Ultima modifica:
Quindi io ora sono messo così

Cattura.webp
Ovviamente il P6-P7 e il P3 delle Hbm li ho modificati io

è possibile modificare il P5 ??

Perchè qualsiasi valore metto me lo ripristina a 1100,e così tutti gli stati inferiori,non me li fa modificare

Inoltre,come mai anche con il PL a 50% la scheda non tiene mai le frequenze impostate,ma fa come gli pare??

Il P7 è a 1650 Mhz,in game arriva a circa 1595Mhz,poche volte a 1605 Mhz..ma mai alla frequenza impostata...ovviamente utilizzo al 99%

Ultima modifica:
sei sicuro che su p6 e p7 hai effettivamente 1050, io per esempio non riesco a scendere sotto ai 1075 anche impostando meno, proprio perché sul p5 ho un valore minimo che non riesco a modificare..

Quindi io ora sono messo così

Visualizza allegato 285254
Ovviamente il P6-P7 e il P3 delle Hbm li ho modificati io

è possibile modificare il P5 ??

Perchè qualsiasi valore metto me lo ripristina a 1100,e così tutti gli stati inferiori,non me li fa modificare

Inoltre,come mai anche con il PL a 50% la scheda non tiene mai le frequenze impostate,ma fa come gli pare??

Il P7 è a 1650 Mhz,in game arriva a circa 1595Mhz,poche volte a 1605 Mhz..ma mai alla frequenza impostata...ovviamente utilizzo al 99%

Per quanto riguarda le frequenze raggiunte è normale (ACG), il P5 non lo puoi modificare (per farlo è necessaria la PowerPlayTable) ed è ovvio che devi impostare Wattman su personalizzato con Controllo della tensione su manuale.
Puoi provare ad impostare il P3 Memory a 1000mV, il P6 GPU a 1025mV - 1555MHz, il P7 lascialo così e vedi cosa viene fuori.

Io con la mia 56 col bios della 64 impianto a liquido sto messo così :

Con l'impianto a liquido sicuramente si può puntare ad un livello di prestazioni superiore e quindi a tensioni e consumi relativi senza rinunciare al confort di utilizzo.
E' una soluzione a cui ho pensato spesso ma ho anche valutato che vendendo la mia scheda, aggiungendo lo stesso budget, potrei prendere una Frontier edition Liquid che sarebbe più attinente al mio utilizzo ma anche overkill per le mie necessità quindi, con questi chiari di luna, me ne sto buono; queste però sono solo considerazioni personali.
Tornando alle tue impostazioni direi che se sei soddisfatto puoi lasciare anche così mi permetto solo di farti notare che 1145 sono in realtà 1150mV, 1155 sono 1156,25mV e 960 sono 962,5mV.
Scusami se ho voluto puntualizzare ma è molto importante per me questo aspetto.
Se vuoi e/o puoi potresti impostare il P6 a 1599MHz e vedere se ti cambia qualcosa.
Mi rivolgo anche ad altri con l'impianto a liquido: avete provato il Bios della versione Liquid?
Dal minimo di conoscenza che ho è più simile al Bios della 56 che a quello della 64: per esempio ha lo stesso accoppiamento fra i P-State delle memorie e i P-State della GPU.
Un'altra nota sui vari Bios è che la tabella VoltageObjectInfo è identica in tutte le versioni: 56, 64 e 64 Liquid anche perché mi pare che la circuiteria di alimentazione sia la stessa quindi non ci sono rischi da questo punto di vista.

Approfitto di questo post per evitare di scriverne un altro per richiamare l'attenzione su un aspetto di RX Vega che è quello principale che ha orientato la mia scelta e sul quale avevo chiesto informazioni su questo thread tempo fa e cioè il supporto nativo alla profondità colore 10bpc (non ritengo sia un aspetto secondario); ovviamente è una modalità supportata anche dal mio monitor ma la posso attivare solo impostando il refresh a 60Hz, se qualcuno con conoscenze in merito mi potesse dare delle delucidazioni (anche in pvt) sarei molto grato.
Ciao.

Questi sono quindi i valori di come tengo la mia 56 col mio profilo custom:

Cattura.webp

Ovviamente ho un piccolo overclock di frequenza sulle HBM a 950Mhz e un +2% sul P6 e P7,tutto il resto è intonso. Guardando i vostri numeri sugli stati non modificabili abbiamo tutti valori diversi.....

Questi sono quindi i valori di come tengo la mia 56 col mio profilo custom:

Visualizza allegato 285282

Ovviamente ho un piccolo overclock di frequenza sulle HBM a 950Mhz e un +2% sul P6 e P7,tutto il resto è intonso. Guardando i vostri numeri sugli stati non modificabili abbiamo tutti valori diversi.....

I valori di frequenza sui vari stati della GPU sono diversi sui vari bios, i più alti in assoluto sono sul bios della liquid mentre la 56, nei P-State intermedi ha frequenze superiori alla 64.
Vedo che hai il P7 a 1622 (con 1020=1025mV) è la stessa frequenza del P7 presente nel Bios della MSI RX Vega 56 AirBoost che però ha il P6 a 1569MHz; da qui facendo la proprzione con i valori della 56 AMD:
1622/1590 = 1,02
1569/1538 = 1,02
ovvero 1622/1590x1538 = 1569, è da questo bios che ho preso lo spunto per calcolare le frequenze (1590 e 1538 sono le frequenze default della 56 per il P7 e P6).

Ho notato una cosa anche modificando la tensione delle Hbm,da Hwinfo mi da sempre 1,35v,mentre la tensione del core la vede correttamente a 1,05v

Io ho provato anche il bios della Liquid,ma apparte le frequenze più alte a def non vedevo vantaggi

Ho notato una cosa anche modificando la tensione delle Hbm,da Hwinfo mi da sempre 1,35v,mentre la tensione del core la vede correttamente a 1,05v

Io ho provato anche il bios della Liquid,ma apparte le frequenze più alte a def non vedevo vantaggi
Se non sbaglio le hbm hanno tensione costante definita nel bios, quella che si varia è la tensione del soc

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Se vuoi e/o puoi potresti impostare il P6 a 1599MHz e vedere se ti cambia qualcosa.
Leons se metto 1599 sul p6 che cambia?
Mi rivolgo anche ad altri con l'impianto a liquido: avete provato il Bios della versione Liquid?
Ero tentato per curiosità ma poi ho letto che per la liquid hanno usato anche i chip più buoni, poi all'inizio diverse liquid davano problemi andando in overboost anche con i bios bilanciato o risparmio energetico, e allora ho desistito.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro