UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
Per curiosità ho registrato una sequenza di Alien Isolation visto che lo sto incominciando ora con frame rate cappato a 140fps e con e senza Chill...qui si vedono bene le differenze su consumi, temperatura e rpm della ventola.

ehm
la maggior parte delle persone hanno 60Hz e noi siamo intervenuti proprio su quelli. Se limita a 60-90fps su 140 per forza c'è differenza! Ma neanche a discuterne.
Lì si vedono 70W e 8°C in media di meno. 70W * 2 ore al giorno * 200 giorni * 0.20 cents/KWh salta fuori 5.6€ di risparmio all'anno (ho messo meno giorni ma facendo finta di risparmiare sempre 70W).

Se usi Chill come IlPresidente a 50-60Hz il risparmio sarà praticamente nullo.

Ovviamente più Hz avrà il monitor più la forbice aumenta, ma per la maggior parte delle persone è prossimo allo zero il risparmio alla bolletta.
Idem questione temperature: meno taglia meno è utile ovviamente.

Altra cosa: sopra i 60Hz gli sbalzi di frametime non sono così fastidiosi, tu giochi con un minimo di 60fps. Ma se invece vai da 40-60Hz gli sbalzi saranno avvertibili e parecchio fastidiosi come dice anche l'utente sopra.

Feature IMHO utile solo a pochi, molto pochi.

ehm
la maggior parte delle persone hanno 60Hz e noi siamo intervenuti proprio su quelli. Se limita a 60-90fps su 140 per forza c'è differenza! Ma neanche a discuterne.
Lì si vedono 70W e 8°C in media di meno. 70W * 2 ore al giorno * 200 giorni * 0.20 cents/KWh salta fuori 5.6€ di risparmio all'anno (ho messo meno giorni ma facendo finta di risparmiare sempre 70W).

Se usi Chill come IlPresidente a 50-60Hz il risparmio sarà praticamente nullo.

Ovviamente più Hz avrà il monitor più la forbice aumenta, ma per la maggior parte delle persone è prossimo allo zero il risparmio alla bolletta.
Idem questione temperature: meno taglia meno è utile ovviamente.

Altra cosa: sopra i 60Hz gli sbalzi di frametime non sono così fastidiosi, tu giochi con un minimo di 60fps. Ma se invece vai da 40-60Hz gli sbalzi saranno avvertibili e parecchio fastidiosi come dice anche l'utente sopra.

Feature IMHO utile solo a pochi, molto pochi.

Si ma i limiti li imposti come ti pare, è questo il bello. A me per esempio può andare bene scendere a 50 e qualcun'altro magari si trova meglio a rimanere a 60 oppure a 70. Non è solo una questione di risparmiare 5 euro di bolletta in un anno...è una questione di avere una scheda più silenziosa ed un PC più fresco. Ovviamente per avere tutto questo devi avere pure un monitor FreeSync che magari parte da un range basso di copertura. In queste condizioni imho non si avverte nessuno sbalzo se si scende al minimo a 40 o 50fps.

Si ma i limiti li imposti come ti pare, è questo il bello. A me per esempio può andare bene scendere a 50 e qualcun'altro magari si trova meglio a rimanere a 60 oppure a 70. Non è solo una questione di risparmiare 5 euro di bolletta in un anno...è una questione di avere una scheda più silenziosa ed un PC più fresco. Ovviamente per avere tutto questo devi avere pure un monitor FreeSync che magari parte da un range basso di copertura. In queste condizioni imho non si avverte nessuno sbalzo se si scende al minimo a 40 o 50fps.
L'utente sopra ha freesync e sente lo sbalzo da 60 a 40 ;)
Ho capito come funziona ma imho resta inutile personalmente

Inviato dal mio MIX 2 utilizzando Tapatalk

Quoto.
Comunque l'efficacia di chill diminuisce ancora di più per chi ha un monitor con soglia minima del range del freesync a tipo 70hz (non sono molti i monitor che hanno questo range, ma ci sono e alcuni modelli sono piuttosto diffusi). Dovendo stare necessariamente sopra i 70 fps chill taglierà ancora meno rispetto a quando viene utilizzato un monitor 48-144.
La vedo, come stato già evidenziato, una feature interessante per chi vuole il minor rumore possibile oppure per chi ha una custom con dissipazione poco efficiente; logicamente prendendo un'ottima custom si risolvono del tutto o quasi questi problemi. Inoltre non è adatta a tutti i titoli ed anche per quello non la vedo come così tanto indispensabile o rivoluzionaria.

Beh dipende dal monitor. Se ha un range 48-144 ci credo che la sente la differenza se cala a 40fps (frame rate comunque piuttosto basso).

Ricapitolando quindi si tratta solo di preferenze personali, c'è chi preferisce avere qualche grado in meno e le ventole più calme, oppure c'è chi preferisce avere i "144" fps stabili senza sbalzi ma ovviamente con la scheda che lavora di più.. Come detto da @zanflank anche io trovo questa funzione un po' di nicchia, utile a pochi insomma. Per come sono fatto io sapere che la mia scheda potrebbe tenermi i 144 fissi ma mi cala a 90, 60 ecc mi da fastidio :asd: (intermezzi video esclusi)

Poi ripeto, è questione di preferenze personali..

Ricapitolando quindi si tratta solo di preferenze personali, c'è chi preferisce avere qualche grado in meno e le ventole più calme, oppure c'è chi preferisce avere i "144" fps stabili senza sbalzi ma ovviamente con la scheda che lavora di più.. Come detto da @zanflank anche io trovo questa funzione un po' di nicchia, utile a pochi insomma. Per come sono fatto io sapere che la mia scheda potrebbe tenermi i 144 fissi ma mi cala a 90, 60 ecc mi da fastidio :asd: (intermezzi video esclusi)

Poi ripeto, è questione di preferenze personali..
Totalmente d'accordo

Devo provare come "alternativa" il limitatore frame. Secondo me nei giochi in cui puo essere utile il chill puo essere ancora meglio il limitatore :)

Comunque c'è da dire che il Chill può essere attivato e disattivato dinamicamente in game, magari uno lo tiene disattivato, appena inizia la cut scene lo si attiva al volo (F11) così la scheda sta zitta :asd:

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Ma delle Vega Nano e della custom XFX (che mi pare di aver visto con un PCB lunghezza Nano) si sa più nulla?
Non vorrei fosse un formato in disarmo...

Il fatto che la xfx abbia il PCB corto non è dovuto alla presenza di Vega nano, ma al fatto che Vega in sé per sé non necessita di un PCB molto lungo visto l'impiego delle hbm2. Nelle altre custom quei cm in più di PCB servono per sostenere meglio la scheda.

Sìsì lo so, ma avendo io un impianto a liquido custom, mi aspetto che il WB per quella XFX (se mai ci sarà) sarà corto come quello per la Nano :D

E visto quanto è bello il mio crossfire di Nano, che terminano proprio prima del dissipatore del chipset, mi dispiacerebbe non continuare sulla stessa falsariga in futuro

Per curiosità come ti sei trovato col Crossfire? :)

Diciamo che per me è un ni: non ho trovato grossi problemi, però su alcuni giochi qualche rognetta l'ho riscontrata.
Io l'ho fatto perché avevo già una Nano con liquido e ne ho trovata una seconda sul mercatino dell'usato a un prezzo buono. Così mi costava meno il crossfire che vendere la mia per poi prendere una 1080+wb.
Riesco a giocare in 4k a quasi tutti i giochi su medio-alto e solo alcuni devo abbassarli a 1440p.

Secondo me a esborso quasi pari conviene la singola GPU più potente, ma se risparmi una buona percentuale il crossfire è del tutto accettabile
Poi considera che ho un Ryzen e mi han detto che per il CF non è ottimo

Stavo guardando un paio di giorni fa sulla Baia che stanno spuntando le prime custom Sapphire e Gigabyte in giro per il mondo...ma siamo ai livelli del tipo UNA in Israele, UNA in Canada, UNA a Singapore e via dicendo. E ovviamente con prezzi fuori mercato lato gaming. Speriamo che la situazione evolva positivamente perchè così è veramente dura pensare di essere nelle condizioni di prenderne una. Eppure fino a qualche tempo fa le reference si trovavono abbastanza tranquillamente e per un certo perido non erano poi nemmeno prezzate all'inverosimile (all'estero).

le GPU AMD sono in sort.
stavo guardando le 570 pulse ITX 4GB, che fino a dicembre era a 200 euro su amazon, oggi 280...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro