UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Non è un problema di consumi in quanto tali, ma di sistema di dissipazione che lavora a regimi più bassi perché ha meno consumo da dissipare. E' un fatto acustico, non energetico. E vale quale che sia il sistema di dissipazione usato, anche se è ovvio che su una reference la differenza fra Chill on e Chill off dal punto di vista acustico è enorme, mentre su una custom molto minore.
 
  • Mi piace
Reazioni: IlPresidente

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10
Non è un problema di consumi in quanto tali, ma di sistema di dissipazione che lavora a regimi più bassi perché ha meno consumo da dissipare. E' un fatto acustico, non energetico. E vale quale che sia il sistema di dissipazione usato, anche se è ovvio che su una reference la differenza fra Chill on e Chill off dal punto di vista acustico è enorme, mentre su una custom molto minore.

Appunto per questo dico che definirlo "essenziale" mi pare esagerato..
 

wulff73

Utente Èlite
1,686
1,103
CPU
AMD 5800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MEG X570 Unify
HDD
Kingston KC3000 2TB
RAM
32GB G.Skill Ripjaws V
GPU
MSI RTX 4090 Gaming X Trio
Monitor
LG 42" C2 OLED
PSU
SuperFlower Leadex III 850W
Case
Phanteks Eclipse P600S
Net
TIM Fibra
OS
Windows 11 Pro
Sarei molto curioso in tale senso:
@wulff73 hai un wattometro da muro? Come questo.
Fai un test in una sessione che riesci a ripetere paro paro, se riesci cerca di arrivare alle condizioni degli AVG e MIN che ho scritto sopra.
Sarebbe curioso vedere la differenza finale.

Si ce l'ho quel wattometro quindi i consumi delle mia GPU li conosco abbastanza bene: si può usare tranquillamente quanto indicato da MSI Afterburner che è abbastanza preciso nella sua indicazione. Comunque Chill non funziona come un rubinetto o tutto aperto o tutto chiuso dove ti spara ad esempio o 60fps o 144. I frame erogati sono costantemente variabili in base a quello che succede su schermo, sempre rispettando comunque i limiti impostati dall'utente. Il risparmio energetico e di temperatura è notevole.
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Appunto per questo dico che definirlo "essenziale" mi pare esagerato..

Ognuno reputa essenziale quel che crede, ovviamente, io lo reputo solo "la più grande innovazione in campo GPU degli ultimi 10 anni", ma di certo anche se non è essenziale (come non è essenziale avere la RX580 che ho invece di una RX550) non tornerei mai indietro, proprio come con il freesync :)
 

IlPresidente

Utente Èlite
2,653
886
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
AIO DeepCool Captain EX 240 Red
Scheda Madre
AsRock Extreme4 Z370
HDD
Samsung 850 Pro 256 gb + WD Caviar Blue 1 TB + Drevo 128gb
RAM
GSkill Flare X 3200C14 (b-die) 2x8gb
GPU
Asus STRIX GTX 1080 Ti 11GB GDDR5X
Audio
Steinber UR22
Monitor
Asus MG278Q 144Hz 1440p
PSU
Seasonic Platinum SS-660XP2
Case
Cooler Master MasterBox 5
Periferiche
Mouse Razer Mamba - Tastiera Logitech G413 - Volante Logitech G910
OS
Windows 10 - Ubuntu 16.04 LTS
Non è un problema di consumi in quanto tali, ma di sistema di dissipazione che lavora a regimi più bassi perché ha meno consumo da dissipare. E' un fatto acustico, non energetico. E vale quale che sia il sistema di dissipazione usato, anche se è ovvio che su una reference la differenza fra Chill on e Chill off dal punto di vista acustico è enorme, mentre su una custom molto minore.

Ognuno reputa essenziale quel che crede, ovviamente, io lo reputo solo "la più grande innovazione in campo GPU degli ultimi 10 anni", ma di certo anche se non è essenziale (come non è essenziale avere la RX580 che ho invece di una RX550) non tornerei mai indietro, proprio come con il freesync :)

Però scusami, solo io ci vedo un po' di contraddizione? Tu stesso stai dicendo che se uno avesse una buona custom (in genere si punta a queste) non ci sarebbe bisogno del chill :)

Poi di nuovo, è una feature tecnologicamente interessante, ma la giudico come un mezzo ripiego al fatto che alcune schede di AMD siano energivore e/o calde. Nvidia sul lato pannello di controllo e feature associate è indiscutibilmente indietro (e ve lo dico da chi le ha possedute entrambe), però non credo che abbia bisogno di una funzione come il chill, dato che ha chip più efficienti (come perf/mm^2), sicuramente non ne ricordo la minima necessità quando avevo la 1070 custom.

@zanflank ma infatti la cosa migliore rimane sempre il framerate cappato :sisi: su Destiny 2 con la V56 avevo performance che variavano dai 144fps negli spazi più stretti e chiusi a ~65fps negli spazi più aperti, e francamente ricordo più piacevole l'esperienza a medio, 1080p a 60fps fissi con la GTX960 sul muletto vacanziero :asd: cercherò di muovermi in quella direzione in futuro, anche così credo comunque che la scheda "stia più tranquilla" :)
 
  • Mi piace
Reazioni: zanflank

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Però scusami, solo io ci vedo un po' di contraddizione? Tu stesso stai dicendo che se uno avesse una buona custom (in genere si punta a queste) non ci sarebbe bisogno del chill :)

Poi di nuovo, è una feature tecnologicamente interessante, ma la giudico come un mezzo ripiego al fatto che alcune schede di AMD siano energivore e/o calde. Nvidia sul lato pannello di controllo e feature associate è indiscutibilmente indietro (e ve lo dico da chi le ha possedute entrambe), però non credo che abbia bisogno di una funzione come il chill, dato che ha chip più efficienti (come perf/mm^2), sicuramente non ne ricordo la minima necessità quando avevo la 1070 custom.

Io HO una buona custom (è la migliore RX580), ma questo non vuol dire che non si possa migliorare ulteriormente con una gestione ottimizzata, e questo varrebbe anche per una scheda che di base consumasse meno (visto che avrebbe un sistema di dissipazione tarato su questo) come può essere per esempio una nVidia di pari fascia (a default, se overclocki diventa energivora pure quella visto che si allontana dall'ottimo).

E non è che se non attivo il Chill muoio, ma c'è e lo tengo attivo perché in termini ludici non cambia niente della mia esperienza, ma è un miglioramento acustico che seppur minimo c'è e io do un peso enorme a questo aspetto :>
 

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
Si ce l'ho quel wattometro quindi i consumi delle mia GPU li conosco abbastanza bene: si può usare tranquillamente quanto indicato da MSI Afterburner che è abbastanza preciso nella sua indicazione. Comunque Chill non funziona come un rubinetto o tutto aperto o tutto chiuso dove ti spara ad esempio o 60fps o 144. I frame erogati sono costantemente variabili in base a quello che succede su schermo, sempre rispettando comunque i limiti impostati dall'utente. Il risparmio energetico e di temperatura è notevole.

era per avere un totale veritiero delle due giocate :sisi:
afterburner sulle AMD segna i watt, sulle nvidia la percentuale (penso di tdp). Io sono diventato matto per cercare di capire i consumi effettivi senza HWinfo :(
la scheda ha un 8pin + 6pin? ergo 225W in teoria. Allora crei la formula in afterburner (comodissimo) ma i risultati sono sempre a cavolo.
 

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
C'è da considerare anche i 75w del pci-e no?
 

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit

wulff73

Utente Èlite
1,686
1,103
CPU
AMD 5800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MEG X570 Unify
HDD
Kingston KC3000 2TB
RAM
32GB G.Skill Ripjaws V
GPU
MSI RTX 4090 Gaming X Trio
Monitor
LG 42" C2 OLED
PSU
SuperFlower Leadex III 850W
Case
Phanteks Eclipse P600S
Net
TIM Fibra
OS
Windows 11 Pro
Per curiosità ho registrato una sequenza di Alien Isolation visto che lo sto incominciando ora con frame rate cappato a 140fps e con e senza Chill...qui si vedono bene le differenze su consumi, temperatura e rpm della ventola.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 254419

Ospite
Per curiosità ho registrato una sequenza di Alien Isolation visto che lo sto incominciando ora con freame rate cappato a 140fps e con e senza Chill...qui si vedono bene le differenze su consumi, temperatura e rpm della ventola.
questo dovrebbe far capire quanto buona sia questa feature, direi ottima! certo non è applicabile in tutti i contesti ma comunque ottima, dopo il sync adattivo credo sia l'innovazione più interessante degli ultimi anni come diceva @Veradun. ridicolo invece parlare di consumi, ogni occasione è buona per sminuire tutto quello che fa AMD... sono il primo ad incazzarmi per la mancanza di schede ma se ne trovo una buona a prezzo sarò il primo ad acquistarla.
 

wulff73

Utente Èlite
1,686
1,103
CPU
AMD 5800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MEG X570 Unify
HDD
Kingston KC3000 2TB
RAM
32GB G.Skill Ripjaws V
GPU
MSI RTX 4090 Gaming X Trio
Monitor
LG 42" C2 OLED
PSU
SuperFlower Leadex III 850W
Case
Phanteks Eclipse P600S
Net
TIM Fibra
OS
Windows 11 Pro
peggio: CES di las vegas e nessuno fa vedere una vega.

proprio LAST VEGA.

Stavo guardando un paio di giorni fa sulla Baia che stanno spuntando le prime custom Sapphire e Gigabyte in giro per il mondo...ma siamo ai livelli del tipo UNA in Israele, UNA in Canada, UNA a Singapore e via dicendo. E ovviamente con prezzi fuori mercato lato gaming. Speriamo che la situazione evolva positivamente perchè così è veramente dura pensare di essere nelle condizioni di prenderne una. Eppure fino a qualche tempo fa le reference si trovavono abbastanza tranquillamente e per un certo perido non erano poi nemmeno prezzate all'inverosimile (all'estero).
 

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
Stavo guardando un paio di giorni fa sulla Baia che stanno spuntando le prime custom Sapphire e Gigabyte in giro per il mondo...ma siamo ai livelli del tipo UNA in Israele, UNA in Canada, UNA a Singapore e via dicendo. E ovviamente con prezzi fuori mercato lato gaming. Speriamo che la situazione evolva positivamente perchè così è veramente dura pensare di essere nelle condizioni di prenderne una. Eppure fino a qualche tempo fa le reference si trovavono abbastanza tranquillamente e per un certo perido non erano poi nemmeno prezzate all'inverosimile (all'estero).
In italia le ho viste anche poco sotto ai 450€ :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: wulff73

wulff73

Utente Èlite
1,686
1,103
CPU
AMD 5800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MEG X570 Unify
HDD
Kingston KC3000 2TB
RAM
32GB G.Skill Ripjaws V
GPU
MSI RTX 4090 Gaming X Trio
Monitor
LG 42" C2 OLED
PSU
SuperFlower Leadex III 850W
Case
Phanteks Eclipse P600S
Net
TIM Fibra
OS
Windows 11 Pro
In italia le ho viste anche poco sotto ai 450€ :sisi:
Io il prezzo più basso che ho visto qui per una 56 è stato il 380€ citato a suo tempo dal buon Lucusta. Considerando che la mia l'avevo pagata circa 400€ al day 1 dalla Francia, a dir la verità un pensierino per un Crossfire mi era venuto...poi ragionandoci bene in realtà sarebbe stato solamente uno sfizio costoso che oltretutto mi avrebbe portato qualche rogna quindi mi sono "consolato" prendendo delle ben più economiche ventole maglev da 120mm per l'aio...ma questa è un altra storia.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!