UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Infatti io mica ho parlato di qualità o meno di vega, ho detto che trovarsi in una situazione di assenza totale di schede per chi vuole acquistarle non può di certo far bene all'immagine di amd! I prezzi idem, la possono pure prezzare 200€ o 800€ ma se tanto non c'è l'ombra di una scheda in giro cosa cambia?

Poi possono fare anche tutto il marketing che vogliono, ma ripeto che se poi non riescono a produrre abbastanza da soddisfare la richiesta tanto vale

Ho capito cosa hai detto, ti ho risposto che l'immagine ad AMD non è mai servita a nulla e non servirà questa volta, continuerà ad avere il suo market share percento più o meno.

Comunque, a me sembra che lato GPU, AMD non abbia mostrato praticamente nulla per il 2018... Non ha accennato nemmeno Polaris :oogle:

Hanno detto che nel 2018 c'è Vega@7nm a partire dalle Instinct.
 

IlPresidente

Utente Èlite
2,653
886
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
AIO DeepCool Captain EX 240 Red
Scheda Madre
AsRock Extreme4 Z370
HDD
Samsung 850 Pro 256 gb + WD Caviar Blue 1 TB + Drevo 128gb
RAM
GSkill Flare X 3200C14 (b-die) 2x8gb
GPU
Asus STRIX GTX 1080 Ti 11GB GDDR5X
Audio
Steinber UR22
Monitor
Asus MG278Q 144Hz 1440p
PSU
Seasonic Platinum SS-660XP2
Case
Cooler Master MasterBox 5
Periferiche
Mouse Razer Mamba - Tastiera Logitech G413 - Volante Logitech G910
OS
Windows 10 - Ubuntu 16.04 LTS
Ho capito cosa hai detto, ti ho risposto che l'immagine ad AMD non è mai servita a nulla e non servirà questa volta, continuerà ad avere il suo market share percento più o meno.



Hanno detto che nel 2018 c'è Vega@7nm a partire dalle Instinct.
Hanno detto, hanno detto...
 

IlPresidente

Utente Èlite
2,653
886
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
AIO DeepCool Captain EX 240 Red
Scheda Madre
AsRock Extreme4 Z370
HDD
Samsung 850 Pro 256 gb + WD Caviar Blue 1 TB + Drevo 128gb
RAM
GSkill Flare X 3200C14 (b-die) 2x8gb
GPU
Asus STRIX GTX 1080 Ti 11GB GDDR5X
Audio
Steinber UR22
Monitor
Asus MG278Q 144Hz 1440p
PSU
Seasonic Platinum SS-660XP2
Case
Cooler Master MasterBox 5
Periferiche
Mouse Razer Mamba - Tastiera Logitech G413 - Volante Logitech G910
OS
Windows 10 - Ubuntu 16.04 LTS
Sei nuovo del mondo dell'hardware? Tutte le aziende fanno piani interni e piani pubblici, non c'è niente di strano o sorprendente.
Che c'entra? Perché quest'astio? Intendevo che per il 2018 non hanno presentato praticamente nulla, e se lancieranno le Vega a 7nm sarà, a quanto pare, un paper launch. Addirittura avrebbero dovuto continuare con polaris a 12nm ma non ne hanno proprio parlato... Inoltre Navi sembra anche più lontana di quanto non dovesse.

Se permetti continuo ad essere un po scettico. Poi ovviamente si deve vedere cosa farà nvidia per capire meglio la posizione di AMD nel 2018.

Comunque vediamo come sarà la situazione... D'altro canto ho l'impressione che AMD creda in Vega e voglia sfruttare decentemente l'hardware che ha in mano.

Chi lo sa, magari Nvidia non sforna nulla di troppo migliore di Pascal e nel frattempo AMD migliora la produzione e disponibilità di Vega cosi che prenda un po di posizione? Bho

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: phil94

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Che c'entra? Perché quest'astio? Intendevo che per il 2018 non hanno presentato praticamente nulla, e se lancieranno le Vega a 7nm sarà, a quanto pare, un paper launch. Addirittura avrebbero dovuto continuare con polaris a 12nm ma non ne hanno proprio parlato... Inoltre Navi sembra anche più lontana di quanto non dovesse.

Se permetti continuo ad essere un po scettico. Poi ovviamente si deve vedere cosa farà nvidia per capire meglio la posizione di AMD nel 2018.

Comunque vediamo come sarà la situazione... D'altro canto ho l'impressione che AMD creda in Vega e voglia sfruttare decentemente l'hardware che ha in mano.

Chi lo sa, magari Nvidia non sforna nulla di troppo migliore di Pascal e nel frattempo AMD migliora la produzione e disponibilità di Vega cosi che prenda un po di posizione? Bho

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Il fatto che Vega 7nm inizi dalle Instinct a me da un'idea molto chiara (non che non lo fosse già, diciamo che questa è solo un'ulteriore conferma) di quale sia il loro target con Vega.

Il gaming è secondario, stanno puntando tutto e forte sul learning, che è un mercato molto più piccolo ma in crescita a tre cifre.
 

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10
Che c'entra? Perché quest'astio? Intendevo che per il 2018 non hanno presentato praticamente nulla, e se lancieranno le Vega a 7nm sarà, a quanto pare, un paper launch. Addirittura avrebbero dovuto continuare con polaris a 12nm ma non ne hanno proprio parlato... Inoltre Navi sembra anche più lontana di quanto non dovesse.

Se permetti continuo ad essere un po scettico. Poi ovviamente si deve vedere cosa farà nvidia per capire meglio la posizione di AMD nel 2018.

Comunque vediamo come sarà la situazione... D'altro canto ho l'impressione che AMD creda in Vega e voglia sfruttare decentemente l'hardware che ha in mano.

Chi lo sa, magari Nvidia non sforna nulla di troppo migliore di Pascal e nel frattempo AMD migliora la produzione e disponibilità di Vega cosi che prenda un po di posizione? Bho

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Nvidia quest'anno se ne esce con volta, indisturbata nel mercato e ai prezzi che vuole lei, a discapito di tutti noi acquirenti.
Amd rimane indietro di una gen, almeno nella fascia alta/enthusiast, e vega attuale scala a fascia media giocandosela con la futura "2070" .

Poi se amd continua come sta facendo, può anche lanciare vega7mm nel 2018 che poi l'utente la può acquistare nel 2020 :look:
 

IlPresidente

Utente Èlite
2,653
886
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
AIO DeepCool Captain EX 240 Red
Scheda Madre
AsRock Extreme4 Z370
HDD
Samsung 850 Pro 256 gb + WD Caviar Blue 1 TB + Drevo 128gb
RAM
GSkill Flare X 3200C14 (b-die) 2x8gb
GPU
Asus STRIX GTX 1080 Ti 11GB GDDR5X
Audio
Steinber UR22
Monitor
Asus MG278Q 144Hz 1440p
PSU
Seasonic Platinum SS-660XP2
Case
Cooler Master MasterBox 5
Periferiche
Mouse Razer Mamba - Tastiera Logitech G413 - Volante Logitech G910
OS
Windows 10 - Ubuntu 16.04 LTS
Il fatto che Vega 7nm inizi dalle Instinct a me da un'idea molto chiara (non che non lo fosse già, diciamo che questa è solo un'ulteriore conferma) di quale sia il loro target con Vega.

Il gaming è secondario, stanno puntando tutto e forte sul learning, che è un mercato molto più piccolo ma in crescita a tre cifre.

Il ML è una disciplina che mi sta a cuore essendo studente, ma accantonandolo un attimo e pensando al motivo che a noi principalmente interessa, il gaming sono un po' confuso: insomma stiamo dicendo che per i giocatori pc mainstream non ci sarà nulla di nuovo quest'anno lato AMD? Polaris non si capisce se è uscita dalla roadmap (non è apparsa al CES, ma ricordo che erano usciti leak di controller GDDR6 che eventualmente avrebbe avuto senso solo su polaris), Vega nemmeno sarà refreshata a 12nm, Navi è ancora più lontana...

A sto punto mi sembra che non ci sia granchè da ragionare sulle schede video (tecnologie adattive o no)
Nvidia quest'anno se ne esce con volta, indisturbata nel mercato e ai prezzi che vuole lei, a discapito di tutti noi acquirenti.
Amd rimane indietro di una gen, almeno nella fascia alta/enthusiast, e vega attuale scala a fascia media giocandosela con la futura "2070" .

Poi se amd continua come sta facendo, può anche lanciare vega7mm nel 2018 che poi l'utente la può acquistare nel 2020 :look:

Volta è ancora un'incognita però, la Titan V non è che abbia impressionato in gaming (pur ovviamente non essendo un chip da gaming e soprattutto carente di supporto driver)

PS: in tutto questo, molto ironicamente, la scheda che davvero giova di più ai gamer come rapporto qualità prezzo è la 1070 Ti
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Il ML è una disciplina che mi sta a cuore essendo studente, ma accantonandolo un attimo e pensando al motivo che a noi principalmente interessa, il gaming sono un po' confuso: insomma stiamo dicendo che per i giocatori pc mainstream non ci sarà nulla di nuovo quest'anno lato AMD? Polaris non si capisce se è uscita dalla roadmap (non è apparsa al CES, ma ricordo che erano usciti leak di controller GDDR6 che eventualmente avrebbe avuto senso solo su polaris), Vega nemmeno sarà refreshata a 12nm, Navi è ancora più lontana...

A sto punto mi sembra che non ci sia granchè da ragionare sulle schede video (tecnologie adattive o no)

Se han detto qualcosa d'altro io me lo son perso. Che Polaris sia finita mi sembra logico, hanno un'architettura nuova, punteranno su quella d'ora in poi.

Il fatto che non refreshino Vega su un 12nm che non è altro che un 14nm non credo ci cambi nulla. A me non sembra che abbiano espresso l'intenzione di fare una RX Vega @7nm, comunque, perché riguardo a Vega@7nm hanno accuratamente parlato solo di Instinct, il che fa presagire che la prossima gaming sia Navi (che è un nome in codice, potrebbe tranquillamente chiamarsi Vega96, Vega128, o quant'altro, a livello commerciale)
 

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10
Il problema è che vega praticamente non è presente nel mercato e già si parla di Navi.. se anche questa nuova architettura seguirà le orme di vega la vedremo veramente dopo il 2020 (nei negozi dico)
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Il problema è che vega praticamente non è presente nel mercato e già si parla di Navi.. se anche questa nuova architettura seguirà le orme di vega la vedremo veramente dopo il 2020 (nei negozi dico)

Le due cose non sono collegate per ovvi motivi, Navi si vedrà nel 2019, nel 2018 spererei di vedere Vega, visto che ancora non s'è vista. Visto che ho cambiato GPU nel 2017 poi, io fino al 2019 al più presto non cambio nulla :D
 

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
Io ho già capito che mi farò spennare su un'altra "GTX 2070" :doh:
 
  • Mi piace
Reazioni: tameta

IlPresidente

Utente Èlite
2,653
886
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
AIO DeepCool Captain EX 240 Red
Scheda Madre
AsRock Extreme4 Z370
HDD
Samsung 850 Pro 256 gb + WD Caviar Blue 1 TB + Drevo 128gb
RAM
GSkill Flare X 3200C14 (b-die) 2x8gb
GPU
Asus STRIX GTX 1080 Ti 11GB GDDR5X
Audio
Steinber UR22
Monitor
Asus MG278Q 144Hz 1440p
PSU
Seasonic Platinum SS-660XP2
Case
Cooler Master MasterBox 5
Periferiche
Mouse Razer Mamba - Tastiera Logitech G413 - Volante Logitech G910
OS
Windows 10 - Ubuntu 16.04 LTS
Se han detto qualcosa d'altro io me lo son perso. Che Polaris sia finita mi sembra logico, hanno un'architettura nuova, punteranno su quella d'ora in poi.

Il fatto che non refreshino Vega su un 12nm che non è altro che un 14nm non credo ci cambi nulla. A me non sembra che abbiano espresso l'intenzione di fare una RX Vega @7nm, comunque, perché riguardo a Vega@7nm hanno accuratamente parlato solo di Instinct, il che fa presagire che la prossima gaming sia Navi (che è un nome in codice, potrebbe tranquillamente chiamarsi Vega96, Vega128, o quant'altro, a livello commerciale)
(Lo so che è un 14nm+, ma 'sto nome gli ha dato GloFlo e con 'sto nome lo chiamo :asd:)

...Navi, che arriverà comunque nel 2019

Non è logico per nulla invece, fino a poco fa era presente nelle Roadmap, assieme a Vega 12nm. Sarebbe stato interessante vedere una eventuale RX 680 cloccata ancora più in alto a parità di consumi, magari fra qualche rifinitura architetturale avremmo avuto una scheda sull'ordine della 1070 o anche qualcosa in più.

AMD invece a quanto pare ha deciso di supportare Vega che a quanto abbiamo capito, architetturalmente è un grosso passo avanti rispetto ai precedenti GCN, ma abbiamo anche visto che ha bisogno di un pieno supporto software. Fra l'altro, è da matti supportare due architetture per volta. Concentrarsi al 100% su un'architettura ad ogni generazione è proprio uno dei punti che ha reso grande Nvidia (e forse è anche la causa della storia del cattivo invecchiamento). Senza contare che 'ste gpu occupano pure linee di produzione!
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
(Lo so che è un 14nm+, ma 'sto nome gli ha dato GloFlo e con 'sto nome lo chiamo :asd:)

...Navi, che arriverà comunque nel 2019

Non è logico per nulla invece, fino a poco fa era presente nelle Roadmap, assieme a Vega 12nm. Sarebbe stato interessante vedere una eventuale RX 680 cloccata ancora più in alto a parità di consumi, magari fra qualche rifinitura architetturale avremmo avuto una scheda sull'ordine della 1070 o anche qualcosa in più.

AMD invece a quanto pare ha deciso di supportare Vega che a quanto abbiamo capito, architetturalmente è un grosso passo avanti rispetto ai precedenti GCN, ma abbiamo anche visto che ha bisogno di un pieno supporto software. Fra l'altro, è da matti supportare due architetture per volta. Concentrarsi al 100% su un'architettura ad ogni generazione è proprio uno dei punti che ha reso grande Nvidia (e forse è anche la causa della storia del cattivo invecchiamento). Senza contare che 'ste gpu occupano pure linee di produzione!

Non era presente nelle roadmap, era presente nella slide sul TAM, perché le Polaris che ci sono continuano ad esserci, non è che se lo sviluppo è terminato smettono di venderle :)
 

IlPresidente

Utente Èlite
2,653
886
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
AIO DeepCool Captain EX 240 Red
Scheda Madre
AsRock Extreme4 Z370
HDD
Samsung 850 Pro 256 gb + WD Caviar Blue 1 TB + Drevo 128gb
RAM
GSkill Flare X 3200C14 (b-die) 2x8gb
GPU
Asus STRIX GTX 1080 Ti 11GB GDDR5X
Audio
Steinber UR22
Monitor
Asus MG278Q 144Hz 1440p
PSU
Seasonic Platinum SS-660XP2
Case
Cooler Master MasterBox 5
Periferiche
Mouse Razer Mamba - Tastiera Logitech G413 - Volante Logitech G910
OS
Windows 10 - Ubuntu 16.04 LTS

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
TAM?

Comunque, nel dubbio ho chiesto su reddit

https://www.reddit.com/r/Amd/comments/7ozg1g/what_about_polaris_in_2018/

non capisco perchè mi è stata addirittura downvotata...

Total Addressable Market

GPU-Growth-Large.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: IlPresidente

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!