UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
Ricolgo l'occasione di raccontarvi la mia esperienza col freesync:In tutta onestà se lo disattivo da pannello AMD non noto quasi nessuna differenza (nemmeno tearing!), forse sul range dei 50-60. Quando avevo nvidia invece a 60 faceva schifo finché non ho attivato il fastsync ed è tornato normalissimo.

Sui framerate alti (80-100fps) onestamente non vedo differenza rispetto a prima (fastsync), proprio zero. Ovvio che - in questo momento - se prendessi nvidia di nuovo lo farei per avere una scheda che sotto i 100fps, in 1440p, non scende. Insomma una del calibro della 1080 Ti. In una situazione simile un po me ne frego del freesync... Anche perché qualche rogna ogni tanto me la causa.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Io invece ho notato un'enorme differenza tra il mio vecchio full HD 60 hz con gtx970 e l'attuale 1440p. Freesync con fury-x. In entrambi i casi maxi pochi titoli ma ora basta stare sopra i 50 e tutto va bene. Prima o erano 60 fissi o erano problemi. Certo l'ideale è averne 90 e se hai la possibilità di montare una scheda che li tiene sempre su tutto è più semplice, a prescindere comunque il sync adattivo ti permette più flessibilità e in un certo senso aumenta la longevità delle schede. Rispetto la tua opinione ma se tu non lo consideri importante non significa che non lo sia.

Io invece ho notato un'enorme differenza tra il mio vecchio full HD 60 hz con gtx970 e l'attuale 1440p. Freesync con fury-x. In entrambi i casi maxi pochi titoli ma ora basta stare sopra i 50 e tutto va bene. Prima o erano 60 fissi o erano problemi. Certo l'ideale è averne 90 e se hai la possibilità di montare una scheda che li tiene sempre su tutto è più semplice, a prescindere comunque il sync adattivo ti permette più flessibilità e in un certo senso aumenta la longevità delle schede. Rispetto la tua opinione ma se tu non lo consideri importante non significa che non lo sia.

Certo che non intendevo questo, il mio consiglio era di provare anche altre soluzioni che io ho ritenuto accettabili (cioè il fastsync, che non mi faceva nè tearing nè stuttering) che non mi han costretto a stare su un marchio solo, oppure a spendere i soldi in più del g-sync, avendo comunque un'ottima esperienza :)

Ultima modifica:
Certo che non intendevo questo, il mio consiglio era di provare anche altre soluzioni che io ho ritenuto accettabili (cioè il fastsync, che non mi faceva nè tearing nè stuttering) che non mi han costretto a stare su un marchio solo, oppure a spendere i soldi in più del g-sync, avendo comunque un'ottima esperienza :)
Dovrei provare, non posso certo darti torto, ora ho questo monitor, spero che per il prossimo nessuno ci obllighi a scelte vincolanti.

Il Fast-Sync funziona finchè la GPU riesce a dare più fotogrammi del refresh rate del monitor mentre il V-Sync obbliga a rimanere ancorati al refresh rate. Appena si esce da questi parametri può comparire tearing. Sul mio monitor a 144Hz infatti noto tearing pure se lascio libera la GPU di oltrapassare questo limite. Lo stuttering poi col Fast-Sync è sicuramente meno evidente rispetto al V-Sync ma comunque la fluidità generale non è paragonabile a quella ottenibile con le tecnologie adattive.
Detto ciò rinnovo il mio auspicio circa la scomparsa del G-Sync in favore dell'adozione da parte di entrambe le Case della tecnologia FreeSync.

Come sono il fastsync/enhanced sync quanto a latenza? Stessa roba del vsync? Sempre parlando di latenze, c'è differenza tra freesync e enhanced sync?

Come sono il fastsync/enhanced sync quanto a latenza? Stessa roba del vsync? Sempre parlando di latenze, c'è differenza tra freesync e enhanced sync?
Tutte le tecnologie che agiscono sulla "normalizzazione" del frame rate hanno delle latenze. Ora non ricordo i valori esatti ma se non erro sia il V-Sync che il Fast-Sync hanno una latenza media di 30/40 ms (questo valore dipende poi dal refresh del monitor...più è alto meno latenza si ha). Anche il Freesync/G-Sync inducono latenze comparabili a questi valori. In ultima precisazione anche la tipologia del monitor LCD introduce della latenza (gli IPS hanno in dote un altra ventina di ms si ritardo rispetto ai TN). Tutto ciò per dire che un comune videogiocatore può soprassedere tranquillamente a questi ritardi indotti di poche decine di millisecondi, un videogiocatore competitivo invece probabilmente gioca su un monitor TN ad altro refresh e senza nessuna sincronizzazione.

Invece ricordavo valori ben diversi. Inoltre tra v sync e freesync, sarà ma noto una grande differenza. Col v sync non riesco assolutamente a giocare, col freesync invece sì (gioco competitivo su ow)

Questi son proprio i valori che mi ricordavo! Inoltre mostra come il vsync sia peggiore a livello di latenza rispetto al free, quindi combacia con la mia esperienza.

minuto 6.00, questo per le tipologie normali senza adaptive

altro video utilissimo:
Infatti io mi ricordavo i valori presi da questi video che hai postato dove in effetti si va, nella migliore ipotesi, dai 28ms di un no-sync a 155fps ai circa 45ms di un Fast-Sync a 70/120fps. Non mi ricordavo invece quanto faccia schifo il V-Sync....buona ragione per non usarlo.

Cattura.webp

Infatti io mi ricordavo i valori presi da questi video che hai postato dove in effetti si va, nella migliore ipotesi, dai 28ms di un no-sync a 155fps ai circa 45ms di un Fast-Sync a 70/120fps. Non mi ricordavo invece quanto faccia schifo il V-Sync....buona ragione per non usarlo.

Visualizza allegato 275807
In generale non lo uso mai per il mio passato da fps competitivo...
Faccio qualche strappo alla regola con fast-sync se il gioco è scritto male ma non è sempre decente imho.

Non so a voi ma a me causa nausea un gioco ad alto input lag (killzone per esempio).

Inviato dal mio MIX 2 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro