UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
Comunque, stando ai rumor di reddit non ci sarà nessun incremento di performance nei prossimi driver (che usciranno il 12)

Io ci sto perdendo un po le speranze :asd:

È più sensato sperare che gli "incrementi" arriveranno coi nuovi giochi...

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Comunque, stando ai rumor di reddit non ci sarà nessun incremento di performance nei prossimi driver (che usciranno il 12)

Io ci sto perdendo un po le speranze :asd:

È più sensato sperare che gli "incrementi" arriveranno coi nuovi giochi...

Non si tratta imho di sperare in incrementi miracolosi con questo o con quel driver. Quando un gioco è programmato bene e sfrutta delle features "attuali" (dx12, Async Compute, Vulkan ecc) vedi che Vega rende alla grande. Quando invece la base della programmazione del gioco è ancorata all'era del paleogaming, AMD paga penalità a tutto spiano. Auspico che con l'uscita di Volta e sfruttando le risorse di Nvidia (che tanto il mercato ora lo comandano loro) il 2018 sia foriero di un consistente upgrade sulla qualità della programmazione: 3 anni di Maxwell e Maxwell 2.0 possono bastare e sarebbe pure ora di voltare pagina.

Non si tratta imho di sperare in incrementi miracolosi con questo o con quel driver. Quando un gioco è programmato bene e sfrutta delle features "attuali" (dx12, Async Compute, Vulkan ecc) vedi che Vega rende alla grande. Quando invece la base della programmazione del gioco è ancorata all'era del paleogaming, AMD paga penalità a tutto spiano. Auspico che con l'uscita di Volta e sfruttando le risorse di Nvidia (che tanto il mercato ora lo comandano loro) il 2018 sia foriero di un consistente upgrade sulla qualità della programmazione: 3 anni di Maxwell e Maxwell 2.0 possono bastare e sarebbe pure ora di voltare pagina.
Insomma, ci sono alcune features implementabili via driver che consentono di aumentare la potenza geometrica delle Vega, storico tallone di achille di GCN e punto di forza delle ultime architetture nvidia...

I nuovi driver dovrebbero uscire a metà mese....parlano tra il 12 ed il 15 dicembre. Giusto per curiosità è un paio d'ore che sto provando il bios della 64 Air sulla mia 56. Si nota subito che il bios della 64 è più tirato, la scheda già senza toccare nulla trotterella oltre i 1600Mhz alzando unicamente il PL (la 56 si assesta sui 1550Mhz). Le HBM, grazie alla tensione maggiorata, le ho potute tirare fino a 1050Mhz (a 1100Mhz mi davano artefatti) quindi il limite loro sta compreso in questo range...non ho indagato oltre. Con il bios originale il loro limite era a 965Mhz. Detto ciò il bios della 64 è comunque un ciucciacorrente: per fare quello che fa Vega 56 (differenze di 1-2fps in Heaven e +300 punti su 5500 in Firestrike) ti richiede 40 e passa Watt in più: se si va un minimo di OC (tipo un +2/3%) passare i 300W segnalati da Afterburner è istantaneo (Vega 56 tirata arriva massimo a 240W o poco più).
Le temperature col nuovo bios (con undervolting ed ottimizzazioni) aumentano comunque di almeno 7°C (a causa del fatto che col bios della 64 la tensione minima di esercizio della scheda sotto stress è di 1050mV mentre col bios della 56 riesco a scendere tranquillamente sotto il Volt). Ovviamente il rumore del blower sale di conseguenza...sta sempre almeno a 100-200rpm in più rispetto a prima. Ovviamente se si pone un limite al numero dei giri, quando la temperatura sale troppo, si smorza la frequenza.
Fatte queste prove rimetto su il mio bios. Il gioco non vale la candela....

Forse il tuo discorso vale per te che stai ad aria io a liquido con il bios della 64 mi trovo benissimo e la scheda si comporta bene, senza esagerare qui nei bench ho messo le memorie a 1100 ma normalmente le tengo a 1020 e i consumi non sono altissimi, in più col bios della 56 la frequenza era ballerina invece ora rimane fissa.

Forse il tuo discorso vale per te che stai ad aria io a liquido con il bios della 64 mi trovo benissimo e la scheda si comporta bene, senza esagerare qui nei bench ho messo le memorie a 1100 ma normalmente le tengo a 1020 e i consumi non sono altissimi, in più col bios della 56 la frequenza era ballerina invece ora rimane fissa.

Ovviamente vale per me. Sta di fatto che la mia 56 col suo bios riesco a farla girare a 1560mhz con circa 200W mentre se metto il bios della 64 per la stessa frequenza me ne richiede 230 visto che sotto i 1050mV, sempre sotto stress, non riesco a farla scendere. Inoltre è vero che il bios della 64 fa girare Vega già a default a frequenze più elevate ma purtroppo queste prestazioni maggiori pongono Vega reference oltre la mia soglia di fastidio e di sopportazione a causa delle temperature sempre più elevate di 7-8 gradi che costringono il blower ad un lavoro extra. Conoscendo come risponde la mia 56 c'è un abisso di tranquillità in più a lasciarla stare con il suo bios originale.

Inviato da Lenovo P2a42 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ultima modifica:
Raga una domanda sn un FELICE possessore di Vega 64 messa sotto liquido ek...devo ammettere che rispetto a Fury la differenza si sente...cmq volevo capire una cosa che davvero da solo nn capisco...ma Vega va meglio con Intel o AMD? Cioè io ho un 6700k e non ho intenzione di cambiarlo va benissimo per me che gioco e basta...ma in realtà meglio un 1600x o un 6700/7700k? Solo per gioco in 2k aggiungo

Raga una domanda sn un FELICE possessore di Vega 64 messa sotto liquido ek...devo ammettere che rispetto a Fury la differenza si sente...cmq volevo capire una cosa che davvero da solo nn capisco...ma Vega va meglio con Intel o AMD? Cioè io ho un 6700k e non ho intenzione di cambiarlo va benissimo per me che gioco e basta...ma in realtà meglio un 1600x o un 6700/7700k? Solo per gioco in 2k aggiungo
Tieni la tua CPU che in 2K va benissimo.

Inviato da Lenovo P2a42 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

con un ryzen 1600x andresti allo stesso livello e consumeresti meno, ma... in quanto ti rifai della spesa di dover cambiare praticamente tutta la macchina?

conservati i soldi per la prossima GPU e lì penserai se il tuo sistema è stretto o meno...

Grazie per le risp...ma in realtà non voleva cambiare ma solo capire le differenze con Vega se tutto AMD ha che so qualche miglioramento

hai la cpu che si sta rivoltando nel chipset e non scherzo :mad:

Hahhaha no aspettate io non devo cambiare ma ricordavo qualcosa del tipo infinity fabbric pensavo comprendesse anche la GPU

Pubblicità
Pubblicità
Indietro