Polaris v2 è inutile magari in ambito professionale, ma per uno che ci gioca era una scheda pronta e già con delle prestazioni di tutto rispetto al d1, ad oggi vega 64 è un 40% più prestante di una 580 facendo una media di titoli dx 11,12, opengl e vulkan.
Che poi in futuro vega possa allungare grazie alle fp16 e al nuovo rasterizer non ne dubito, ma dopo 8 mesi ben poco si è mosso, e anche nei titoli dove viaggia meglio(come in doom vulkan), stacca un po' gp104 andando un po' peggio di gp102, ed è un titolo dove le 480/580 si avvicinano molto alle 1070.
Poi mettiamoci in mezzo una disponibilità fasulla(perchè vega 56 ieri non era realmente disponibile in buone quantità) ed ecco anche prezzi fuori scala.
V2 inutile assolutamente, avevi già V1 che vendeva bene e che era anche convincente sui consumi , per la prima volta AMD aveva una scheda poco energivora, ma è riuscita per soli 3 fps in più a rilasciare 580 che sono dei forni , conosco ragazzi qualcuno anche qui del forum che ha dato via le 580 perché sono dei forni (l'efficienza della 480 era andata a farsi benedire).
Per soli 3 fps (3 per dire) hanno rilasciato dei forni, Polaris V2 è assoluto fallimento, non c'è proprio nulla di buono, nessuna miglioria, nessun affinamento dell'architettura, nulla di tutto ciò.
Chiedilo agli utenti che hanno avuto problemi di temperature e di natura energetica con le 580 (schede, le custom, intendo, da 200+ watt per due o tre miseri FPS sulle 480 custom).
Ecco perché , alla luce di tutto ciò, avrebbero dovuto concentrarsi , buttarsi con anima e corpo , nel progetto Vega senza disperdere energie , attenzioni e fondi in un inutile e controproducente lancio di Polaris V2.
Aldilà della piega che ha poi assunto il mercato con la mania del mining, le 470 e 480 vendevano alla grande, e dominavano la fascia mainstream soprattutto con prezzi buonissimi prima della "crisi".
Le 580 e le 570 hanno venduto poco perché semplicemente sono schede che non voleva nessuno, schede che nessuno stava aspettando.
Stesso discorso per la ancora più inutile 1060 con memorie maggiorate a +1000 MHz effettivi (per avere 1 massimo 2 fps in più , tutte cose ottenibili manualmente aprendo Afterburner.... Stendiamo un velo pietoso).
La scheda pronta ce l’avevi giá, tu utente-giocatore-consumatore, ed era bella compatta, fresca, e venduta a prezzi competitivi : per 260 euri ti portavi a casa la Gaming X da 8 GB, la migliore 480.
Poi il lancio delle 500 (prima che il mining iniziasse a far razzia delle Polaris) ha scombussolato , ancora, gli equilibri consolidati nel corso dei mesi, AMD ha chiesto per quelle schede (non so se AMD o i partner AIB o gli shop, ma tant’é) mediamente 25-30 euri in piú e logicamente c’é stato malcontento degli utenti.
9 utenti su 10 hanno continuato a comprare e a cercare 470/480 anziché 570/580 che erano palesemente troppo energivore (Polaris ci aveva giá abituati bene, schede da massimo 150 W per performance di tutto rispetto a 1080p e in qualche gioco performance discrete a 1440p) e sovraprezzate.
Davvero una serie che non doveva vedere la luce del sole (Ma é certo , assodato, che era tutto pianificato da parte di AMD, era giá prevista la seconda ondata di Polaris).
Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk