UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
LOL, e poi sono gli altri ad essere i fan boy. Ho visto i mod di questo forum redarguire per molto meno ultimamente. Se per te è normale uscire con un ritardo biblico con un prodotto che è veramente da beta tester, per quante potenzialità possa avere, allora sono contento di essere stupido.
Quoto tutto il discorso del Nabbo di turno.

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
Dove avresti letto il tuo nome? Dove, io mi sarei riferito a te? Vai a trollare altrove e non attribuire alle persone frasi che non hanno mai scritto, é disonestá intellettuale questa.

V2 inutile assolutamente, avevi già V1 che vendeva bene e che era anche convincente sui consumi , per la prima volta AMD aveva una scheda poco energivora, ma è riuscita per soli 3 fps in più a rilasciare 580 che sono dei forni , conosco ragazzi qualcuno anche qui del forum che ha dato via le 580 perché sono dei forni (l'efficienza della 480 era andata a farsi benedire).
Per soli 3 fps (3 per dire) hanno rilasciato dei forni, Polaris V2 è assoluto fallimento, non c'è proprio nulla di buono, nessuna miglioria, nessun affinamento dell'architettura, nulla di tutto ciò.
Chiedilo agli utenti che hanno avuto problemi di temperature e di natura energetica con le 580 (schede, le custom, intendo, da 200+ watt per due o tre miseri FPS sulle 480 custom).

Ecco perché , alla luce di tutto ciò, avrebbero dovuto concentrarsi , buttarsi con anima e corpo , nel progetto Vega senza disperdere energie , attenzioni e fondi in un inutile e controproducente lancio di Polaris V2.

Aldilà della piega che ha poi assunto il mercato con la mania del mining, le 470 e 480 vendevano alla grande, e dominavano la fascia mainstream soprattutto con prezzi buonissimi prima della "crisi".

Le 580 e le 570 hanno venduto poco perché semplicemente sono schede che non voleva nessuno, schede che nessuno stava aspettando.
Stesso discorso per la ancora più inutile 1060 con memorie maggiorate a +1000 MHz effettivi (per avere 1 massimo 2 fps in più , tutte cose ottenibili manualmente aprendo Afterburner.... Stendiamo un velo pietoso).

La scheda pronta ce l’avevi giá, tu utente-giocatore-consumatore, ed era bella compatta, fresca, e venduta a prezzi competitivi : per 260 euri ti portavi a casa la Gaming X da 8 GB, la migliore 480.
Poi il lancio delle 500 (prima che il mining iniziasse a far razzia delle Polaris) ha scombussolato , ancora, gli equilibri consolidati nel corso dei mesi, AMD ha chiesto per quelle schede (non so se AMD o i partner AIB o gli shop, ma tant’é) mediamente 25-30 euri in piú e logicamente c’é stato malcontento degli utenti.

9 utenti su 10 hanno continuato a comprare e a cercare 470/480 anziché 570/580 che erano palesemente troppo energivore (Polaris ci aveva giá abituati bene, schede da massimo 150 W per performance di tutto rispetto a 1080p e in qualche gioco performance discrete a 1440p) e sovraprezzate.

Davvero una serie che non doveva vedere la luce del sole (Ma é certo , assodato, che era tutto pianificato da parte di AMD, era giá prevista la seconda ondata di Polaris).

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk
Sarebbe stata una scheda più grezza senza hbm2, ma non sarebbe stata poi così scarsa, soprattutto perchè polaris 10 comunque a frequenze umane(range di circa 1200/1300 mhz) non consuma più di tanto(ci sono degli utenti che la 470 a 1180 mhz la fanno stare in 100w di tdp o meno).
https://www.reddit.com/r/Amd/commen...volting_on_my_rx_470/?st=j6xslbz7&sh=8a6d4370
https://www.reddit.com/r/Amd/commen...ng_1206mhz_095v_100w/?st=j6xsm006&sh=f2addcfa

Se poi con la 580 per dire che "è più veloce della 1060 !1!1!1!!" sono andati a spingerla verso frequenze che per quei chip sono da overclock è un altro discorso.

Sarebbe stata una scheda più grezza senza hbm2, ma non sarebbe stata poi così scarsa, soprattutto perchè polaris 10 comunque a frequenze umane(range di circa 1200/1300 mhz) non consuma più di tanto(ci sono degli utenti che la 470 a 1180 mhz la fanno stare in 100w di tdp o meno).
https://www.reddit.com/r/Amd/commen...volting_on_my_rx_470/?st=j6xslbz7&sh=8a6d4370
https://www.reddit.com/r/Amd/commen...ng_1206mhz_095v_100w/?st=j6xsm006&sh=f2addcfa

Se poi con la 580 per dire che "è più veloce della 1060 !1!1!1!!" sono andati a spingerla verso frequenze che per quei chip sono da overclock è un altro discorso.
Nel messaggio che hai quotato parlavo di 500 e 580 nella fattispecie, non di Vega. Non ho capito il discorso delle frequenze di Polaris 10 cosa c’entri col messaggio che hai quotato (fermo restando che sono d’accordo, ovviamente)

Secondo me, una scheda con 72 cu, un bus da 512 bit e delle gddr5x da 10 ghz, quella scheda in gaming avrebbe volato, sia rispetto a fiji che vega.
Certo, avrebbe consumato tanto già attorno ai 1200/1300 mhz di clock(anche se un conto è avere un tdp di 290w e andare come una 1080, un altro come una 1080 ti), ma non sarebbe stata una scheda peggiore della vega attuale, non avrebbero dovuto aspettare più di un anno dal lancio di p10 per lanciarla sul mercato.

Secondo me, una scheda con 72 cu, un bus da 512 bit e delle gddr5x da 10 ghz, quella scheda in gaming avrebbe volato, sia rispetto a fiji che vega.
Certo, avrebbe consumato tanto già attorno ai 1200/1300 mhz di clock(anche se un conto è avere un tdp di 290w e andare come una 1080, un altro come una 1080 ti), ma non sarebbe stata una scheda peggiore della vega attuale, non avrebbero dovuto aspettare più di un anno dal lancio di p10 per lanciarla sul mercato.
ah ma allora stai parlando di una ipotetica Polaris maggiorata!

Nel messaggio che hai quotato parlavo di 500 e 580 nella fattispecie, non di Vega. Non ho capito il discorso delle frequenze di Polaris 10 cosa c’entri col messaggio che hai quotato (fermo restando che sono d’accordo, ovviamente)
è semplice, la 580 è chiaramente un p10 occato, e la salita nei consumi ne è la prova, se fosse migliorato il silicio, avrebbe consumato come la 480 ma con frequenze attorno ai 1400 mhz.

Poi per carità, amd sta vendendo tanto tra miners e professionisti vari, ma se uno vuole giocare, va su nvidia ad oggi, perchè è la stessa amd che ad oggi ti mette nella posizione di non poter essere preferita alle gtx.

con Vega10 hanno fatto come al solito, un piglia tutto, un chip che copre 3 fasce di utenza diverse.

è semplice, la 580 è chiaramente un p10 occato, e la salita nei consumi ne è la prova, se fosse migliorato il silicio, avrebbe consumato come la 480 ma con frequenze attorno ai 1400 mhz.
Ecco, quindi ora é piú chiaro il discorso che facevo prima, che le 580 sono schede inutili sotto tutti i punti di vista. Noi non ne sentivamo il bisogno, visto cosa combinano poi in game.
Il chip non ha subito alcuna miglioria, solo a livello BIOS cambiava qualcosa a livello di gestione energetica degli stati, é palese (avevo pure flashato il bios di una 580 sulla mia attuale 480 per studiare meglio cosa potesse essere cambiato).
Praticamente avevo una 480 occata ma con un PL piú aggressivo... ma andiamo, lo puoi fare benissimo da Afterburner se la scheda non richiede offset positivo oppure prendi e intervieni in VRM tool (pochissimi lo conoscono ahimé).

Poi Polaris giá tende a stressare troppo lo slot PCI in situazioni di OC, quindi sinceramente portarla a tensioni e consumi maggiorati é una roba che non mi piacerebbe, il chip maldigerisce qualsiasi tensione operativa sopra i 1.150-1.160 Volt.

P.S. Mi risultano moltissime 580 che soffrono di un altissimo coil whine oltretutto, oltre che di custom che toccano gli 80 gradi... E’ emerso anche su forum anglosassoni che frequento.

Schede piene di problemi , schede controverse, per come la vedo io , almeno, da possessore e conoscitore di Ellesmere, non da possessore di una Nintendo, per dire.

Ti riferisci alla liquid o alla air nell'ultimo punto? Perché da utente medio, dati alla mano, le potenzialità della prima sembrano superiori alla versione air al punto che con le frequenze si avvicina molto alle caratteristiche della Ti. Poi non so se dipende da componenti OC o chissà magia?!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
È indifferente, alla prima perlopiù visto che è la top di gamma. anche se non c'è differenza di chip fra la V64 e la V64LC, forse la liquidata ha silicio migliore :)

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk

Ecco, quindi ora é piú chiaro il discorso che facevo prima, che le 580 sono schede inutili sotto tutti i punti di vista. Noi non ne sentivamo il bisogno, visto cosa combinano poi in game.
Il chip non ha subito alcuna miglioria, solo a livello BIOS cambiava qualcosa a livello di gestione energetica degli stati, é palese (avevo pure flashato il bios di una 580 sulla mia attuale 480 per studiare meglio cosa potesse essere cambiato).
Praticamente avevo una 480 occata ma con un PL piú aggressivo... ma andiamo, lo puoi fare benissimo da Afterburner se la scheda non richiede offset positivo oppure prendi e intervieni in VRM tool (pochissimi lo conoscono ahimé).

Poi Polaris giá tende a stressare troppo lo slot PCI in situazioni di OC, quindi sinceramente portarla a tensioni e consumi maggiorati é una roba che non mi piacerebbe, il chip maldigerisce qualsiasi tensione operativa sopra i 1.150-1.160 Volt.
Infatti le capacità di undervolt sono rimaste quelle, alle frequenze ottimali(1200 mhz circa di boost con l'ultimo state, questa viaggia attorno al 1v senza problemi o anche qualcosa in meno), ma ti saresti ritrovata una scheda prestante come le 970/1060 3gb, con consumi simili a quest'ultima, quindi poco sotto alle 980/1060/390.

Infatti le capacità di undervolt sono rimaste quelle, alle frequenze ottimali(1200 mhz circa di boost con l'ultimo state, questa viaggia attorno al 1v senza problemi o anche qualcosa in meno), ma ti saresti ritrovata una scheda prestante come le 970/1060 3gb, con consumi simili a quest'ultima, quindi poco sotto alle 980/1060/390.
Quindi ora convieni con me quando scrivevo che Polaris V2 é una serie inutile che non serviva a nessuno? :asd:

Quindi ora convieni con me quando scrivevo che Polaris V2 é una serie inutile che non serviva a nessuno? :asd:
La 580 rispetto alla 480 non serviva, ma una 480 raddoppiata nelle specifiche e migliorata nelle memorie(gddr5x) schifo per giocare non avrebbe fatto, e se con quei 290w di tdp avesse avuto performance da 1080 ti al posto di quelle da 1080 tanto allo scandalo non si sarebbe gridato.
Ma amd aveva altre priorità, visto che un chip high end per le gpu professionali mancava dai tempi della 290x.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro