UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
la 1070 in full hd è una bellezza, hai 60fps rock solid se giochi su schermo 60hz, altrimenti per i alti refresh sempre 1080p è ottima :)

quando sono passato da 1080p a 1440p ho dovuto iniziare a cercare qualche compromesso sulla grafica e nonostante preferisca così mi piaceva godermi i giochi ad ultra in maniera stabile (cpu permettendo :asd:)

sono d'accordo che su queste gpu comunque benchare in 1440p non ha più senso

@techfede se hai qualche informazione in più (anche qualcosa di più tecnico) passa pure che sono curioso ;)

@lucusta che idea? :asd:

andiamo fortemente OT, ma...
dovrebbero essere matrici ellittiche, con indici sparsi.
da quello che ho capito sfogliando un po' qui e là l'algoritmo è congeniato per farti trovare degli indici nell'Hash (me lo sono ricordato ;) ) da usare in un calcolo matriciale per estrapolare un punto particolare della figura geometrica che interessa (e ti assicuro che un'ellisse è una figura geometrica matematicamente incognita).
piu' indici trovi, piu' ti avvicini ad individuare il punto preciso.
usi, in pratica, il concetto delle approssimazioni reiterate, in modo da ottenere, ogni volta che ti avvicini di piu' al punto, un'approssimazione sempre piu' piccola in valore assoluto.
a quel punto testi il punto se fa parte della figura e sai se l'hai determinato o meno, sennò ritenti con altri indici.

nella mia "pazza" matematica si potrebbe fare in un'altro modo, ma lo devo sperimentare (il che significa rimettermi a fare teoremi (e non dimostrarli mai)).

https://github.com/ethereum/wiki/wiki/Ethash
impariamo che cos'è ethereum.

Ultima modifica:
andiamo fortemente OT, ma...
dovrebbero essere matrici ellittiche, con indici sparsi.
da quello che ho capito sfogliando un po' qui e là l'algoritmo è congeniato per farti trovare degli indici nell'Hash (me lo sono ricordato ;) ) da usare in un calcolo matriciale per estrapolare un punto particolare della figura geometrica che interessa (e ti assicuro che un'ellisse è una figura geometrica matematicamente incognita).
piu' indici trovi, piu' ti avvicini ad individuare il punto preciso.
usi, in pratica, il concetto delle approssimazioni reiterate, in modo da ottenere, ogni volta che ti avvicini di piu' al punto, un'approssimazione sempre piu' piccola in valore assoluto.
a quel punto testi il punto se fa parte della figura e sai se l'hai determinato o meno, sennò ritenti con altri indici.

nella mia "pazza" matematica si potrebbe fare in un'altro modo, ma lo devo sperimentare (il che significa rimettermi a fare teoremi (e non dimostrarli mai)).
Se si parla di hash, di dag e di algoritmi iterativi forse riesco un po'a seguirti... Calcolo matriciale pure... Ma matrici ellittiche proprio mi cogli impreparato (anzi, ignorante):asd:

Vorrei capire perché vanno tanto bene sulle gpu, al 99% centrano gli algoritmi iterativi (che poi sono gli algoritmi impiegati in machine learning per trovare minimi/massimi/zeri di funzioni in più variabili)

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk

Se si parla di hash, di dag e di algoritmi iterativi forse riesco un po'a seguirti... Calcolo matriciale pure... Ma matrici ellittiche proprio mi cogli impreparato (anzi, ignorante):asd:

Vorrei capire perché vanno tanto bene sulle gpu, al 99% centrano gli algoritmi iterativi (che poi sono gli algoritmi impiegati in machine learning per trovare minimi/massimi/zeri di funzioni in più variabili)

analisi 2?
equazioni differenziale alle derivate parziali ellittica?
operatore di Laplace?
in pratica hai il vettore tangente di un'ellissi in campo vettoriale.
http://www.mat.uniroma2.it/~pelosi/TCA_1.pdf

farla molto semplice?
la maggior parte delle volte non trovi un integrale di funzione esatto;
significa che se tu derivi un qualsiasi cosa per una funzione, il piu' delle volte è impossibile riuscire a risalire alla funzione, ossia integrare il risultato e capire il senso di derivazione.
quindi o vai con l'analisi numerica (in pratica a tentativi) o ti attacchi!
è quello che fanno gli algoritmi di criptazione, essenzialmente l'SHA.
la differenza è che sugli SHA hai due chiavi, ossia due funzioni: una pubblica e una privata.
la chiave privata è inclusiva rispetto alla pubblica, ossia se tu cripti con la chiave pubblica non riesci comunque a risalire al messaggio originale, perchè la funzione non genera un integrale esatto, ma se lo fai con la chiave privata, che è una funzione che estende la chiave pubblica per ottenere un integrale esatto, hai il "reverse" della derivazione che hai fatto (piu' altro che puoi scartare, perchè sai dove si genera, in quanto conosci entrame le chiavi).

purtroppo non ho fatto esami di algoritmi di criptazione (sono assai indigesti... il 99% di chi li sostiene non ha la minima idea di quello che sono) e non conosco l'esatto meccanismo di SHA256... d'altronde crackarlo sarebbe come demolire il mondo in cui viviamo (annulli la sicurezza su qualsiasi cosa che abbia valore proteggere), ma... la matematica è bella perchè ad ogni quesito, prima o poi, uno trova la risposta, per capacita... o per fortuna (almeno io sono convinto che sia cosi').

generalmente le funzioni che usi sono generate da numeri primi.

analisi 2?
equazioni differenziale alle derivate parziali ellittica?
operatore di Laplace?
in pratica hai il vettore tangente di un'ellissi in campo vettoriale.
http://www.mat.uniroma2.it/~pelosi/TCA_1.pdf

farla molto semplice?
la maggior parte delle volte non trovi un integrale di funzione esatto;
significa che se tu derivi un qualsiasi cosa per una funzione, il piu' delle volte è impossibile riuscire a risalire alla funzione, ossia integrare il risultato e capire il senso di derivazione.
quindi o vai con l'analisi numerica (in pratica a tentativi) o ti attacchi!
è quello che fanno gli algoritmi di criptazione, essenzialmente l'SHA.
la differenza è che sugli SHA hai due chiavi, ossia due funzioni: una pubblica e una privata.
la chiave privata è inclusiva rispetto alla pubblica, ossia se tu cripti con la chiave pubblica non riesci comunque a risalire al messaggio originale, perchè la funzione non genera un integrale esatto, ma se lo fai con la chiave privata, che è una funzione che estende la chiave pubblica per ottenere un integrale esatto, hai il "reverse" della derivazione che hai fatto (piu' altro che puoi scartare, perchè sai dove si genera, in quanto conosci entrame le chiavi).

purtroppo non ho fatto esami di algoritmi di criptazione (sono assai indigesti... il 99% di chi li sostiene non ha la minima idea di quello che sono) e non conosco l'esatto meccanismo di SHA256... d'altronde crackarlo sarebbe come demolire il mondo in cui viviamo (annulli la sicurezza su qualsiasi cosa che abbia valore proteggere), ma... la matematica è bella perchè ad ogni quesito, prima o poi, uno trova la risposta, per capacita... o per fortuna (almeno io sono convinto che sia cosi').

generalmente le funzioni che usi sono generate da numeri primi.
La mia conoscenza di crittografia si limita all'RSA e ad accenni di alcuni metodi in realtà... L'operatore di Laplace visto ma mai utilizzato (nemmeno esercizi, per dirti)

Comunque non mi sarei mai aspettato di vedere equazioni differenziali e matematica discreta così vicine.

Magari continuiamo altrove comunque :)

Beta Destiny 2 Vega 64 vs gtx 1080
graphics quality: custom
SMAA
anisotopo 16X
1440p
motion blur OFF
wind Impulse (gameworks) ON
HDR OFF
Chromatic abberration (gameworks) ON
Film grain OFF
7700K

un po' de parte, non credi?

non mi piacciono i confronti di questo youtuber... sono, spesso e volentieri, di parte.
invece di cercare il motivo di confronto ne accentua (sempre) le differenze... e sempre a favore d'nvidia.
piu' che altro lo giudico marketing, ma è una mia impressione personale (sia ben chiaro).

e a vedere il pubblico che lo segue, direi che non dispiace che usi questa politica...
un dibattito senza critiche è praticamente un assolo.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro