UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
Domanda alquanto ambigua ma... credete sia possibile che escano delle versioni custom col solo wb della 64? A livelli di carrozzeria fa a pugni con la Ti, poi per le prestazioni bisognerà attendere qualche prima relase di driver per vedere se quellonche sta sotto il cofano inizia a spingere come dovrebbe. Ho visto che qualcuno ha flashato il BIOS della liquid sulla air anche se riscontrando problemi in uso boost, cosa che renderebbe la pratica inutile.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
***Ovviamente intendevo la 64 liquid***

se guardi la fury x è rimasta sempre quella sino alla fine... altro non è dato saperlo

in giro trovi le rimarchiate MSI etc, ma non cambiano manco la ventola
https://www.alternate.it/MSI/Radeon...eda-grafica/html/product/1376490?event=search
Sisi ho visto anzi, amazon lasciate perdere costa molto di più che altrove. Cercando bene le si trovano tra i 650 ed i 679, sempre troppo alti a mio avviso ma non quanto le 700 e + Amazzoni. Sinceramente non mi fa impazzire il design della liquid (corpo rad e tubi) ma non mi piace neanche il fatto di perdere la garanzia per applicare un wb full cover custom...

Sisi ho visto anzi, amazon lasciate perdere costa molto di più che altrove. Cercando bene le si trovano tra i 650 ed i 679, sempre troppo alti a mio avviso ma non quanto le 700 e + Amazzoni. Sinceramente non mi fa impazzire il design della liquid (corpo rad e tubi) ma non mi piace neanche il fatto di perdere la garanzia per applicare un wb full cover custom...

Devi aspettare pareri diretti degli utenti... io ricordo che le XFX 290x non avevano sigilli per dire...
lato nvidia EVGA non fa decadere la garanzia.

Io le reference nemmeno le prendo in considerazione. Soprattutto le reference Radeon, storicamente dei forni problematici.
Le uniche reference discrete risultano essere le polarette, ma in quel caso era relativamente facile dissipare 130-140 watt.
Tanti utenti se non tutti, si pentono dopo aver acquistato una reference (rossoverde che sia) dopodiché due sono le strade che solitamente percorrono: liquidare (se hai soldi e competenza) oppure sbarazzarsene, vendere per poi prendere una scheda come si deve, una custom.
Ricordo a tutti che l’ultima volta che AMD ha tirato fuori (4 anni fa) dal cilindro delle reference con un TDP del genere (parliamo sempre di circa 280/300 Watt stando alle prime informazioni su Vega) é stato un disastro, schede a 90 gradi con VRM incandescenti e quindi problemi in full load.
Vi consiglio di lasciar perdere le reference se volete lavorare tranquilli al PC, prendetele soltanto se sapete giá di metterle sotto liquido, oppure meglio aspettare che prendere subito una scheda menomata dai problemi di dissipazione.

pero'... la 5 reference... non la vedo tanto male...
se non la spremi a canna il suo dover elo dovrebbe fare.
ha sotto un PCB e un sistema di raffreddamento che deve reggere 300W.

ovviamente sarei felice di essere smentito :asd:

probabilmente le 56, essendo le 64 "uscite male" (no?) sono di più facile produzione. un po' come la differenza di prezzo fra Ryzen 5 e Ryzen 7 :)

comunque, se davvero stanno a quel prezzo, ci penso seriamente a fare il passaggio :asd:

ma non ne vale la pena, per te...

forse solo per il freesync, ma... l'hai detto tu stesso che non è che ti limita piu' di tanto.

Volete sapere come va Vega negli ultimi giochi?
https://www.techspot.com/review/1476-amd-radeon-vega-64/page13.html

praticamente li hanno provati tutti
ci sono alcuni giochi che sono limitati dalla CPU.
civilization sbriciola quel quad core che usano... fa 88fps con la 1080 Ti in FHD e arriva a 85 a 4K con la vega LC...
3 frame di differenza usando 4 volte il carico grafico!
altra cosa:
in FHD la 56 è quasi sempre alla costole della 64 air... spesso fanno lo stesso risultato.

fa sperare che il 15% di differenza sia recuperabile diminuendo le temperature della 64 (anche se poi, a risoluzione piu' elevate, la differenza è piu' marcata).

ma non ne vale la pena, per te...

forse solo per il freesync, ma... l'hai detto tu stesso che non è che ti limita piu' di tanto.
Se riuscissi a fare il cambio per una 56 custom per che so, 50€ non mi peserebbe :)

Poi senza dubbio non sto male, ma voglio togliermi la curiosità di vedere se ne vale la pena, con questo schermo...

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk

civilization sbriciola quel quad core che usano... fa 88fps con la 1080 Ti in FHD e arriva a 85 a 4K con la vega LC...
altra cosa:
in FHD la 56 è quasi sempre alla costole della 64 air... spesso fanno lo stesso risultato.

fa sperare che il 15% di differenza sia recuperabile diminuendo le temperature della 64 (anche se poi, a risoluzione piu' elevate, la differenza è piu' marcata).
Considera che a risoluzioni maggiori le temperature operative della GPU salgono , di poco, ma salgono.
Caratteristica di tutte le iterazioni di GCN giá prima. Tra giocare a 1080p o a 2160p stessa scena stessi settaggi e filtri grafici stesso tutto, intercorrono sempre 4 o 5 gradi (tanti). Mi riferisco alle seguenti schede (per esperienza personale) : 7970,290,390,480. Le Radeon salendo di risoluzione fanno registrare temperature superiori molto piú di quanto non succeda sulle corrispettive GeForce, é un dato di fatto che peró , so benissimo, non viene preso in considerazione.
Cosa voglio dire quindi: che le temperature che vedete di una Radeon di fascia medioalta o fascia alta a 1080p non sono INDICATIVE nel caso in cui si salga di risoluzione, poiché per risoluzioni superiori saranno certamente superiori, piú di quanto non avvenga sulle corrispettive GeForce.

Ultima modifica:
Anche le geforce tranquillo.
Un fhd senza vsync mi faceva arrivare a 55 gradi al massimo ma scheda.
Stesso gioco in 4k va a 58 tendenti a 60

Anche le geforce tranquillo.
Un fhd senza vsync mi faceva arrivare a 55 gradi al massimo ma scheda.
Stesso gioco in 4k va a 58 tendenti a 60
Si certo io intendo sempre in scenario di full load senza blocco alcuno al framerate, logicamente.
Ma le Radeon ti assicuro fanno ''peggio'', conosco meglio Nvidia essendoci stato fino a 18-20 mesi fa, in quasi 20 anni ho avuto comunque piú verdi che rosse.
Ecco perché quando nelle review mi parlano delle temperature riferite solo al fHD io rido. Sono fuorvianti, e non indicano la soglia MASSIMA di temperatura raggiungibile dalla scheda.
Battlefront, il mio gioco ''abituale'': a 1080p (ris. nativa del mio sistema) se fa , diciamo, 65 gradi in media, a 1440p in downsampling ne fa registrare 68-69.
Logicamente perché il carico verte maggiormente sulla GPU, ma le Radeon accentuano la differenza di temps rispetto alle GeForce.
Vega in termini di temperature va valutata e pesata essenzialmente a risoluzioni superiori al fHD, (é quello il target), leggere le temperature di Vega in fHD non ha senso.

P.S. ricordo che sulla 390 era molto piú netta la differenza termica tra 1080p e 1440p, tra 1080p e 2160p intercorrevano 6-7 gradi su un massimale di 60, quindi un 8-10%, tanti davvero. Non in tutti i giochi ma nella maggioranza (la tendenza era quella nel caso della 390).

Ultima modifica:
Perdonatemi se mi inserisco cosí dal nulla ma volevo sapere secondo voi tra quanto potremmo vedere Delle valide Vega 56 custom. Devo farmi il pc nuovo da zero, e per quanto questa novità di casa AMD non mi faccia impazzire la preferisco comunque alla controparte verde per tutta una serie di ragioni.

Perdonatemi se mi inserisco cosí dal nulla ma volevo sapere secondo voi tra quanto potremmo vedere Delle valide Vega 56 custom. Devo farmi il pc nuovo da zero, e per quanto questa novità di casa AMD non mi faccia impazzire la preferisco comunque alla controparte verde per tutta una serie di ragioni.
Domanda molto difficile, nessuno sa con certezza . Soprattutto, non si sa quante se ne riusciranno a trovare disponibili negli shop.

altra cosa:

si ma usare civilization per bench grafico vale tanto quanto alla fine... sono certo che gli sviluppatori si sono impegnati (e continuano ad esserlo) su altri fronti (IA e gameplay), più che sul comparto tecnico visivo (poco interessante in uno strategico/gestionale del genere)...

nel periodo che va da metà settembre a metà ottobre imho

Pubblicità
Pubblicità
Indietro