UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
Quello che posso dirti è che il Bios che hai linkato è relativo alla posizione OC.
Possedendo una 56 reference non conosco bene la tua scheda ma ti posso dire che se sei su Win 10 ver. 1803 o successiva devi usare AtiFlash 2.84 la versione 2.77 non è più compatibile, sempre che i vari Bios della tua scheda siano flashabili ed in ogni caso a tuo rischio e pericolo.
Magari vedi se in posizione OC il Bios corrisponde.
Ciao.
Teoricamente dovrebbe essere in posizione "standard", stasera controllo.

Purtroppo non posso che rischiare.
Al momento la GPU è inutilizzabile...:muro::muro::muro:

Tanto per ribadire che sulla VII hanno proprio sbagliato qualcosa sul dissipatore:
https://www.techpowerup.com/252693/...n-one-cpu-watercooler-onto-the-amd-radeon-vii

Liquidata artigianalmente (e senza neanche un gran raffreddamento dei VRM) sembra salire piuttosto bene (2122 MHz sul core in overvolt ;)) e temperature intorno ai 60° per l'hotspot (dai 100+ del dissi reference...)

@Salohcin in realtà anche nella schermata del tuo che hai postato non mi sembra di vedere niente di strano
Visto che hai 3 bios, prima di impelagarti nel flash prova a vedere se i problemi permangono anche con la scheda impostata su quello "silent" od "OC"

Preciso inoltre che le Vega hanno un controllo hardware della firma del vbios, infatti si utilizza la "powerplay soft mod" invece della modifica diretta del bios ed in caso di flash la scheda accetta solo bios di un'altra versione di vega (in particolare si può flashare il bios di una 64 in una 56 che, anche se non sblocca gli shader, imposta PL più ampio ed alza il voltaggio HBM da 1,25V ad 1,35V)
C'è anche chi è riuscito a flashare il bios di una "FE" su una vega standard, ma già questo non sempre va a buon fine
Quindi trovo difficile che su una Vega 64 powercolor qualcuno abbia flashato un bios diverso (e se così fosse i problemi doveva darteli fin dal primo giorno)

@Salohcin in realtà anche nella schermata del tuo che hai postato non mi sembra di vedere niente di strano
Visto che hai 3 bios, prima di impelagarti nel flash prova a vedere se i problemi permangono anche con la scheda impostata su quello "silent" od "OC"

Preciso inoltre che le Vega hanno un controllo hardware della firma del vbios, infatti si utilizza la "powerplay soft mod" invece della modifica diretta del bios ed in caso di flash la scheda accetta solo bios di un'altra versione di vega (in particolare si può flashare il bios di una 64 in una 56 che, anche se non sblocca gli shader, imposta PL più ampio ed alza il voltaggio HBM da 1,25V ad 1,35V)
C'è anche chi è riuscito a flashare il bios di una "FE" su una vega standard, ma già questo non sempre va a buon fine
Quindi trovo difficile che su una Vega 64 powercolor qualcuno abbia flashato un bios diverso (e se così fosse i problemi doveva darteli fin dal primo giorno)
Proverò ad usare "Silent" ed "OC"...vediamo se cambia qualcosa.
Purtroppo al momento non riesco a fare nulla,giocare è diventato impossibile...mercoledì arriva la Rx580 Nitro+ Special, almeno posso fare la prova con il cambio della GPU :look:

EDIT:
Anche in questa review è segnata la versione che ho linkato io, diversa da quella che monta la mia GPU
https://www.overclock3d.net/reviews/gpu_displays/powercolor_vega_64_red_devil_review/2

Ultima modifica:
Tanto per ribadire che sulla VII hanno proprio sbagliato qualcosa sul dissipatore:
https://www.techpowerup.com/252693/...n-one-cpu-watercooler-onto-the-amd-radeon-vii

Liquidata artigianalmente (e senza neanche un gran raffreddamento dei VRM) sembra salire piuttosto bene (2122 MHz sul core in overvolt ;)) e temperature intorno ai 60° per l'hotspot (dai 100+ del dissi reference...)

:cav::cav::cav:

super sbattone per un dissipatore di quella portata e poi lappano male e non mantengono il giusto contatto con la gpu ... mah

Ultima modifica da un moderatore:
Anche in questa review è segnata la versione che ho linkato io, diversa da quella che monta la mia GPU
https://www.overclock3d.net/reviews/gpu_displays/powercolor_vega_64_red_devil_review/2

Sì, ma il nome della versione non vuol dire niente, powercolor potrebbe semplicemente aver rilasciato un bios più recente di quello usato nelle recensioni
Anche perché sulla tua leggo "Agosto 2018" mentre quello su TPU è di novembre 2017 (così come la recensione di OC3D), in nove mesi un aggiornamento è sicuramente possibile

Questa ad esempio mostra la stessa versione tua ;)

Sì, ma il nome della versione non vuol dire niente, powercolor potrebbe semplicemente aver rilasciato un bios più recente di quello usato nelle recensioni
Anche perché sulla tua leggo "Agosto 2018" mentre quello su TPU è di novembre 2017 (così come la recensione di OC3D), in nove mesi un aggiornamento è sicuramente possibile

Questa ad esempio mostra la stessa versione tua ;)
Chiaro e preciso...a sto punto proverò Silent ed OC

sera ragazzi, primi test con la vega completamente di serie. mi potete dire come migliorare? grazie mille

Allegati

• Superposition_Benchmark_v1.0_4589_1550512752.webp
    Superposition_Benchmark_v1.0_4589_1550512752.webp
    55.6 KB · Visualizzazioni: 35
  • Superposition_Benchmark_v1.0_6112_1550512992.webp
    Superposition_Benchmark_v1.0_6112_1550512992.webp
    55.6 KB · Visualizzazioni: 34
CIAO.. non ho attivato ancora wattman quindi presumo sia bilanciato. mi dici con cosa verificare il wattaggio? e' la vega 64 sapphire nitro
Scusa per il saluto mancato
Ciao :)
Che driver hai? Se hai gli ultimi puoi usare overlay direttamente quelli amd, altrimenti io uso quello di afterburner.
Almeno capiamo il pl0 della scheda e se c'è bisogno di tirarlo su, ma inizialmente lo lasci su 0, alzi le memorie a 1050mhz, e poi dimmi vuoi fare overclock oppure ottimizzarla?
Comunque si devi attivare wattman, io so aiutarti da li, non uso altri programmi per controllare clock e tensioni, ma solo per overlay uso afterburner

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Domandina veloce veloce: tra un Strix 56 a 365€ e una 64 Nitro+ a 470€ quale prendereste...considerando che si tratta di una scheda "provvisoria" in attesa che il mercato sforni qualcosa di decente?

provvisoria ma le prox schede non credo che escano prima di ottobre/novembre navi fascia medio bassa quindi io prenderei la 64 nitro che va benissimo da quello che ho visto in rete

provvisoria ma le prox schede non credo che escano prima di ottobre/novembre navi fascia medio bassa quindi io prenderei la 64 nitro che va benissimo da quello che ho visto in rete

Sì lo penso anche io e ci sarebbe anche il fattore novità sulla 64 ma.....mai nella vita ci sono 100€ di differenza tra le due schede. Per questo ci sto pensando.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro