UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

U

Utente cancellato 304870

Ospite
Stavo notando che ogni tanto c'è la possibilità di trovare delle Vega 56 nella Warehouse di Amazon a circa 450/475€.
Secondo voi varrebbe la pena rischiare considerando il prezzo umano?
Un usato a 450€ non è proprio un prezzo "umano".
Considera che potrebbero avere anche più di 1 anno di vita e che generalmente Amazon non verifica i resi (provato sulla mia pelle con un monitor che neanche si accendeva).
Ad ogni modo c'è sempre la possibilità di restituirla (però credo che sia limitata a 1 mese nel caso di warehouse
 

wulff73

Utente Èlite
1,686
1,103
CPU
AMD 5800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MEG X570 Unify
HDD
Kingston KC3000 2TB
RAM
32GB G.Skill Ripjaws V
GPU
MSI RTX 4090 Gaming X Trio
Monitor
LG 42" C2 OLED
PSU
SuperFlower Leadex III 850W
Case
Phanteks Eclipse P600S
Net
TIM Fibra
OS
Windows 11 Pro
Testato Gears of War 4:


EDIT: giusto per curiosità, con l'HBCC attivo si fanno +5fps di media su circa 80 (risultati benchmark al minuto 1:22 del video)
GoW4.png
 
Ultima modifica:

wulff73

Utente Èlite
1,686
1,103
CPU
AMD 5800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MEG X570 Unify
HDD
Kingston KC3000 2TB
RAM
32GB G.Skill Ripjaws V
GPU
MSI RTX 4090 Gaming X Trio
Monitor
LG 42" C2 OLED
PSU
SuperFlower Leadex III 850W
Case
Phanteks Eclipse P600S
Net
TIM Fibra
OS
Windows 11 Pro
Testato Gears of War 4:


EDIT: giusto per curiosità, con l'HBCC attivo si fanno +5fps di media su circa 80 (risultati benchmark al minuto 1:22 del video)
Visualizza allegato 292796


Sono usciti i nuovi driver Adrenalin. Aggiornato e rifatto il benchmark di GoW 4.

GoW4 18.5.1.png

Stesse impostazioni e senza HBCC siamo arrivati ad una media di 84fps....considerando che oggi pomeriggio eravamo a 76 e poi ad 81fps non ci si può lamentare.
 

wulff73

Utente Èlite
1,686
1,103
CPU
AMD 5800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MEG X570 Unify
HDD
Kingston KC3000 2TB
RAM
32GB G.Skill Ripjaws V
GPU
MSI RTX 4090 Gaming X Trio
Monitor
LG 42" C2 OLED
PSU
SuperFlower Leadex III 850W
Case
Phanteks Eclipse P600S
Net
TIM Fibra
OS
Windows 11 Pro
@wulff73 : ogni volta che posti un video mi rammarico di non aver preso una Vega 56 al lancio... :muro:
:asd:
Infatti, tranne qualche eccezione, Vega se la cava bene con giochi recenti e soprattutto non "The Way It's Meant to be Played". Vega è proprio a suo agio con monitor fino al 2K dove si può settare tutto al massimo senza stare a porsi troppi problemi. Volendo si potrebbe osare fino al 4K con qualche rinuncia sui filtri e dettagli inutili per quella risoluzione ma siamo comunque al limite (comunque a questa risoluzione il FreeSync ti può venire in aiuto a salvarti il gameplay).
 
Ultima modifica:

Salohcin

Utente Èlite
1,898
503
CPU
Ryzen 5 1600 3.8Ghz 1.12V
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
GA-AX370-Gaming 5
HDD
SanDisk SSD PLUS 240Gb
RAM
TeamGroup Dark Pro K2 3200Mhz 16Gb
GPU
AMD Vega 64 Red Devil
Monitor
AOC G2590PX 24.5" FHD 144Hz
PSU
Corsair RM650X
Case
NZXT S340 Black&Red
Periferiche
Mionix Naos 7000
OS
Windows 10
se sono vendute e spedite da amazon warehouse nessun rischio, io il tentativo lo farei
Dopo aver preso il monitor FHD 144Hz Freesync sto spingendo al massimo CPU e GPU per reggere i 144Fps in R6 Siege (al momento gioco solo a quello)...con qualche rinuncia ci riesco abbastanza bene.
Però, per il futuro sono indeciso se sostituire la GPU con una vega 56/64 oppure aspettare le nuove "Navi"?
Sperando che la CPU regga....
 

wulff73

Utente Èlite
1,686
1,103
CPU
AMD 5800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MEG X570 Unify
HDD
Kingston KC3000 2TB
RAM
32GB G.Skill Ripjaws V
GPU
MSI RTX 4090 Gaming X Trio
Monitor
LG 42" C2 OLED
PSU
SuperFlower Leadex III 850W
Case
Phanteks Eclipse P600S
Net
TIM Fibra
OS
Windows 11 Pro
Dopo aver preso il monitor FHD 144Hz Freesync sto spingendo al massimo CPU e GPU per reggere i 144Fps in R6 Siege (al momento gioco solo a quello)...con qualche rinuncia ci riesco abbastanza bene.
Però, per il futuro sono indeciso se sostituire la GPU con una vega 56/64 oppure aspettare le nuove "Navi"?
Sperando che la CPU regga....

La tua CPU per reggere...regge. Navi esce comunque minimo tra un anno e di tempo ce n'è per godersi una Vega. Il problema è trovarla a prezzi decenti: oggi stiamo sui 585€ (spedizione inclusa) per un RX Vega 56 e secondo me i prezzi non scenderanno più di tanto finchè non saranno disponibili sul mercato in volumi le nuove Nvidia (se ne riparla a settembre quindi). Vega 56 e 64 a 400 e 500€ sono state un brevissimo colpo di fortuna.
 
  • Mi piace
Reazioni: Salohcin

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
Per novità in fascia media ho paura che ci sarà da attendere ancora diverso tempo...
Ho paura anche io, ma c'è da dire che le Polaris le hanno lanciate ormai due anni fa, anche se dopo un anno c'è stato il refresh con le 580.

Certo, se aspettare altro tempo dovesse significare vedere lanciato un prodotto migliore...

Edit: almeno qualche info su cosa prevedono di fare però sarebbe bello riceverla durante il Computex, non sarebbe il massimo aspettare l'anno prossimo per ritrovarsi un altro refresh di polaris...
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Ho paura anche io, ma c'è da dire che le Polaris le hanno lanciate ormai due anni fa, anche se dopo un anno c'è stato il refresh con le 580.

Certo, se aspettare altro tempo dovesse significare vedere lanciato un prodotto migliore...

Edit: almeno qualche info su cosa prevedono di fare però sarebbe bello riceverla durante il Computex, non sarebbe il massimo aspettare l'anno prossimo per ritrovarsi un altro refresh di polaris...
Si certo, però il refresh con la serie 5xx è stato inutile, anzi, alla fine si è ritorto contro ad amd perché la serie 4xx stava vendendo alla grande e a prezzi minori della 5xx

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
Si certo, però il refresh con la serie 5xx è stato inutile, anzi, alla fine si è ritorto contro ad amd perché la serie 4xx stava vendendo alla grande e a prezzi minori della 5xx

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

e non ho capito in che modo la questione è andata contro amd, visto che hanno continuato a vendere e a prezzi maggiorati :sisi:
per loro il refresh è stato utile e come
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Edit: almeno qualche info su cosa prevedono di fare però sarebbe bello riceverla durante il Computex, non sarebbe il massimo aspettare l'anno prossimo per ritrovarsi un altro refresh di polaris...

Ma in realtà se non ricordo male nei piani c'è un die shrink di vega a 7nm (qualcosa probabilmente uscirà già quest'anno sulle schede professionali, ma sulle consumer dovrebbe arrivare più tardi) e ipotizzerei che sarà quello ad andare a ricoprire la fascia media, quindi penso che per polaris, al massimo, sarà riservata qualche scheda di fascia bassa (ma se ormai aggiornano con cambio pp a 7nm probabilmente saranno basate su vega anche quelle di fascia inferiore)

Dopotutto shrikando vega64, senza andare a fare modifiche architetturali, dovresti riuscire a farla entrare in un chip delle dimensioni di p10 (o al massimo poco più grande) e se non spremi le frequenze dovresti avere un bel miglioramento sui consumi
Insomma, almeno sulla carta e senza certezze, sembrerebbe avere le carte in regola per coprire la fascia media ;), poi ovviamente può anche essere che facciano qualcosa di completamente diverso, per ora abbiamo solo una roadmap e qualche notizia su una vega instinct a 7nm:
https://videocardz.com/newz/7nm-radeon-vega-instinct-reaches-amd-labs
https://videocardz.com/76076/early-amd-vega-20-3dmark11-benchmark-result-emerges
 
  • Mi piace
Reazioni: wulff73 e AndreFX

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
e non ho capito in che modo la questione è andata contro amd, visto che hanno continuato a vendere e a prezzi maggiorati :sisi:
per loro il refresh è stato utile e come
Ai tempi era un continuo lamentarsi perché il refresh costava di più, consumava di più e non aveva grandi boost in performance. Soprattutto la serie 5xx ha spazzato dal mercato la serie 4xx che era superiore come efficienza e anche più economica
Non dico che sbbia fatto qualcosa di abominevole, semplicemente era inutile, avrebbe potuto impegnarsi su vega invece di sprecare risorse su un refresh che poteva tranquillamente risparmiarsi

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!