UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
Allora ho fatto qualche prova p6 1538 e p7 1590 mem 800 risoluzione 2560x1440 shaders e texture sempre su High
PL0
5642 HBCCON
5642 HBCCOFF

PL50
6281 HBCCON
6288 HBCCOFF
ah! a te non cambia niente neanche con un profilo conservativo. :boh:
è bello perché quando penso di aver capito qualcosa mi accorgo di non aver capito niente! vediamo se qualcuno azzarda una teoria..

secondo me dipende da questi driver sono beta e fatti per l'aggiornamento di Windows quindi aspetterei i prossimi whql per trarre delle conclusioni.

per quello che riguarda il taglio delle frequenze per me le possibili cause sono 2 e non per forza l'una esclude l'altra: ho monitorato parecchio la vga con diversi settaggi di overclock e quello che noto è un comportamento conservativo in termini di calore, infatti passati i 70° la vga inizia a rallentare con il boost, inoltre un altro fattore da considerare è sicuramente il power output, con un core clock di 1697 e pl a +50% i consumi si avvicinano ai 350/360watt quindi quasi al limite di potenza erogabile dai 2x8pin+pcie
Assolutamente si. I parametri che tagliano la frequenza sono la temperatura e la potenza. Per questo il miglior overclock di Vega si ottiene già solo abbassando il più possibile la tensione e aumentando il power limit.

Per notizia comunque il massimo ottenibile dalla mia 56 col suo bios originale in Superposition 4K Optimized è intorno a 6300 pti. Se spingo oltre inizia a trotterellare con la frequenza e mi fa un bel ciaone.

Eccomi qua con la mia 56 col bios della 64 a liquido.
Questi con HBCC ON ho fatto una prova anche a 3440x1440 che magari in futuro sarà il formato del mio prossimo monitor.
Dimenticavo memorie a 1100 e p7 1697

Questo HBCC OFF non ho ravviato il pc ma non credo sia necessario giusto?

Dai una passata di DDU o almeno rifai una installazione pulita dei driver....a te l'HBCC non si attiva proprio quando lo selezioni.

Ultima modifica:
Per notizia comunque il massimo ottenibile dalla mia 56 col suo bios originale in Superposition 4K Optimized è intorno a 6300 pti. Se spingo oltre inizia a trotterellare con la frequenza e mi fa un bel ciaone.
ma tu hai trovato differenze attivando l'HBCC con il setting più tirato?

ma tu hai trovato differenze attivando l'HBCC con il setting più tirato?
Non ci ho mai fatto caso anche perchè è piuttosto difficile dare una definizione di "setting più tirato" con Vega: se alzi tutto la frequenza non è stabile e giocoforza le prestazioni diminuiscono pure con l' HBCC attivo.

Non ci ho mai fatto caso anche perchè è piuttosto difficile dare una definizione di "setting più tirato" con Vega: se alzi tutto la frequenza non è stabile e giocoforza le prestazioni diminuiscono pure con l' HBCC attivo.
diciamo allora con il setting con il quale fai i punteggi più alti

diciamo allora con il setting con il quale fai i punteggi più alti
Ora i punteggi più alti li ottengo quando la scheda riesce a rimanere costantemente nell'ordine dei 1600Mhz con l'HBCC attivo, una ventina di Mhz in più invece senza (ma per una reference è meglio accontentarsi di 50mhz in meno...l'optimum del rapporto prestazioni/comfort per una reference si ottiene intorno ai 1530-1550Mhz). Con vecchi driver riusciva a rimanere costante con una frequenza un pelo più alta durante i test. Ora comunque fa punteggi maggiori rispetto a 7 mesi fa quindi non mi fisserei troppo su una manciata di mhz in più o in meno.
PS: sto leggendo in giro che sulle Vega 56 custom gli acquirenti si stanno ritrovando in larga parte con memorie Hynix...ecco questo potrebbe essere un vero guaio perché le Hynix non si schiodano dalle loro frequenze e imho una reference con memorie Samsung la vedranno col binocolo.

Inviato da Lenovo P2a42 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ultima modifica:
Ora i punteggi più alti li ottengo quando la scheda riesce a rimanere costantemente nell'ordine dei 1600Mhz con l'HBCC attivo, una ventina di Mhz in più invece senza (ma per una reference è meglio accontentarsi di 50mhz in meno...l'optimum del rapporto prestazioni/comfort per una reference si ottiene intorno ai 1530-1550Mhz). Con vecchi driver riusciva a rimanere costante con una frequenza un pelo più alta durante i test. Ora comunque fa punteggi maggiori rispetto a 7 mesi fa quindi non mi fisserei troppo su una manciata di mhz in più o in meno.
PS: sto leggendo in giro che sulle Vega 56 custom gli acquirenti si stanno ritrovando in larga parte con memorie Hynix...ecco questo potrebbe essere un vero guaio perché le Hynix non si schiodano dalle loro frequenze e imho una reference con memorie Samsung la vedranno col binocolo.

Inviato da Lenovo P2a42 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
volevo solo aver conferma del fatto che l'HBCC non da nessun vantaggio quando si è già al limite.
abbiamo visto che a me e te ha dato portato parecchi punti con la scheda settata come la 56, poi quando ho provato le frequenze più alte non ho avuto ulteriori miglioramenti attivando l'HBCC. anche skonvolt ha confermato, anche se lui a differenza di noi non ha avuto vantaggi nemmeno con il profilo più conservativo..
a me non interessa sapere quanti mhz o quanti punti, volevo solo capire se, trovato il limite della scheda con HBCC off, si possono ancora avere ulteriori guadagni attivandolo, io penso di no.

usa questo :
k95.png

Riguardo all'HBCC secondo me il nuovo Windows con sti driver non sono affidabili, ho rifatto installazione pulita e non è cambiato nulla, rinnovo l'idea di aspettare i prossimi driver whql credo non manchi molto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro