UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
allora ho effettuato vari test, la vga parte da un voltaggio di 0.900 e sotto carico aumenta a step da 0.981 0.987 per poi stabilizzarsi a 1.000v. temperatura massima raggiunta 66° e clock massimo 1560.
non capisco il perchè di queste discrepanze, che ci siano bug lato driver?
No. Ci sono solo piccole discrepanze nelle rilevazioni. Se usi 3 programmi diversi avrai 3 risultati comunque leggermente differenti. Poi mettici che con Vega i valori non hanno limiti fissi e capirai perché all'inizio è tutto un poco strano. L'importante è in linea di massima che se imposti 1000 il valore che andrai a ottenere cada lì intorno. Tornando a noi allora mi riesci a confermare che se imposti un valori di 1000mV sugli stati 6 e 7 la scheda gira bene intorno a quella tensione? Ti faccio un esempio:

La mia Vega 56 è impostata a 1000mV e queste sono le tensioni rilevate in gioco:

ok ho concluso 30 minuti di test in far cry con voltaggio impostato a 1000
ho anche registrato il gameplay con le statistiche a breve lo pubblico

ok ho concluso 30 minuti di test in far cry con voltaggio impostato a 1000
ho anche registrato il gameplay con le statistiche a breve lo pubblico

1000mV di tensione sui una 64 sono un buon punto di partenza. Ora non ti resta che incominciare a salire con lo slider della frequenza +1%, +2% eccetera eccetera. Quando crasha aggiungi 10mV al P6 e P7 e ritenta.
L'importante è tenere sempre sotto controllo la frequenza della GPU. Se guardi il mio video di prima si nota che sta stabile intorno ai 1530/1535Mhz. Se si muove così va bene, se invece inizia a saltellare vuol dire che stai arrivando a ridosso di un limite imposto dal bios (termico o di consumi ad esempio).

come voltaggio massimo che valore posso raggiungere?
Il massimo è 1200mV ma sono troppi se vuoi avere anche alte prestazioni. L' ideale, da una preliminare idea che mi sono fatto dai tuoi risultati, sarebbe riuscire ad ottenere per un uso giornaliero una frequenza stabile tra i 1600 ed i 1650Mhz con circa 1050/1100mV (meno sono meglio è). Prova e vedi se regge il tutto (non dimenticare il Power Limit a +50% e le memorie a 1050Mhz).

Il massimo è 1200mV ma sono troppi se vuoi avere anche alte prestazioni. L' ideale, da una preliminare idea che mi sono fatto dai tuoi risultati, sarebbe riuscire ad ottenere per un uso giornaliero una frequenza stabile tra i 1600 ed i 1650Mhz con circa 1050/1100mV (meno sono meglio è). Prova e vedi se regge il tutto (non dimenticare il Power Limit a +50% e le memorie a 1050Mhz).
ok, nel frattempo il voltaggio delle memorie lo lascio a 1000mv o sale insieme al voltaggio del core?

ok, nel frattempo il voltaggio delle memorie lo lascio a 1000mv o sale insieme al voltaggio del core?
Quello non è il voltaggio delle memorie (sono fisse a 1350mV con Vega 64 se non ricordo male e non è un valore modificabile). Quel valore che indichi dovrebbe essere la tensione del SoC. Lasciala al suo valore originario.

ok perfetto!
aggiorno dopo una sessione di 1 ora e mezza con rs6, ho trovato la stabilità con un aumento del 4% sul core, 1150mv e 1050 sulle ram. temperatura mai andata oltre i 65°.
il clock della gpu si attesta intorno ai 1680mhz e sembra stabile! solo 2 cose frenano il mio entusiasmo, il fatto che la vga abbia un pò di coil whine e che anche cappando gli fps a 60 con frtc noto del tearing fastidioso

ok perfetto!
aggiorno dopo una sessione di 1 ora e mezza con rs6, ho trovato la stabilità con un aumento del 4% sul core, 1150mv e 1050 sulle ram. temperatura mai andata oltre i 65°.
il clock della gpu si attesta intorno ai 1680mhz e sembra stabile! solo 2 cose frenano il mio entusiasmo, il fatto che la vga abbia un pò di coil whine e che anche cappando gli fps a 60 con frtc noto del tearing fastidioso

A 60 fps mi pare strano che la scheda soffra di coil whine. Per il tearing prova a settare il limite di frame rate di Wattman su 59.

A 60 fps mi pare strano che la scheda soffra di coil whine. Per il tearing prova a settare il limite di frame rate di Wattman su 59.
in realtà il problema anche se in maniera minore il fischio lo sento anche durante la navigazione internet....comunque devo provare ad impostare il target a 59fps

ok perfetto!
io al massimo riesco 1672mhz a 1110mv ma corrisponde ad un +2,5% si vede che la red devil parte leggermente più alta..
su superposition ho notato che se vado oltre i 1110mv la scheda abbassa le frequenze, fai delle prove, talvolta succede il contrario di quanto ci si aspetta.

io al massimo riesco 1672mhz a 1110mv ma corrisponde ad un +2,5% si vede che la red devil parte leggermente più alta..
su superposition ho notato che se vado oltre i 1110mv la scheda abbassa le frequenze, fai delle prove, talvolta succede il contrario di quanto ci si aspetta.
Anche a me superposition taglia le frequenze, infatti in gioco e con Heaven riesco ad avere risultati più vicini ai valori impostati

Pubblicità
Pubblicità
Indietro