UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
Scusate se mi inserisco. Posso essere definito "utente medio" in quanto non ho grandissime conoscenze nell'ambito ma imparo in fretta e cerco di leggere con attenzione quanto scrivere nel Thread. Ad oggi, in un modo un po' riduttivo lo ammetto, espongo quella che ai miei occhi è l'attuale situazione ( o quella che io percepisco, almeno):
1) le schede o non si trovano proprio o costano uno sproposito.
2) per avere un valido rapporto prestazioni/consumo bisogna metterci mano e quindi avere un esperienza di un certo tipo.
3) regna una sorta speranza che "nel tempo" la GPU possa "andar meglio", grazie a driver,utilizzo di dx12 e vulkan nei giochi e quant'altro.
4)queste schede sono preferibili a quelle Nvidia solo se si ha intenzione di sfruttare il freesync.

In pratica...non vedo veramente Delle valide ragioni per scegliere AMD piuttosto che Nvidia. Sarò io nabbo, tutto quel che volete ma leggendo qua e là è questa l'idea che più o meno "uno come me" si fa. Sbaglio? Boh forse, ripeto, sono qui anche per imparare qualcosa.

1. Corretto. Le reference evidentemente non erano abbastanza da rispondere alla richiesta, ed essendo produzioni limitate (non per Vega, ma per qualunque scheda) siamo al punto in qui quella scorta non c'è più, le custom ancora non sono arrivate ma la domanda è ancora la stessa, e ciò aumenta i prezzi, proprio come si è visto con Polaris, su cui la domanda lato mining ha creato lo stesso tipo di tensione domanda-offerta. Anzi, ha creato una tensione anche peggiore con RX570 vendute a 400€, vendute, non messe in vendita :D
La realtà non è molto sorprendente: un prodotto ha un MSRP che non viene scelto a caso e non ne ho mai visti sbagliati al punto da rendere un prodotto invendibile, poi però se le dinamiche di mercato modificano il prezzo (ma ovviamente non le prestazioni) il risultato è che il prodotto non è più appetibile per il TAM che era stato identificato al momento della definizione del MSRP e quindi quel TAM si contrae.
TL;DR: per uno che gioca con la scheda video Vega64 deve costare 500€ e Vega56 400€ (le reference), così come stabilito da AMD. Se il negoziante prova ad approfittarsi della situazione di mercato sparando 150€ in più, quelle schede video non hanno senso.

2. Non corretto. Tu compri una scheda video fatta in un certo modo, quella scheda video è pensata per funzionare come te l'hanno venduta e ha un prezzo definito principalmente da quelle. Puoi ottimizzare dell'hardware modificando i parametri di funzionamento? Certo, ma non è necessario. Se rimappi la centralina della tua auto riesci a spremere di più, ma questo non vuol dire che non vada lasciandola com'è.

3. Non corretto. Non è una speranza, Vega è come da tradizione AMD un'architettura più adatta ai motori grafici nuovi che a quelli vecchi, e per verificarlo non c'è da sperare in niente ma basta guardare i benchmark facendo attenzione proprio a questo. Va meglio su giochi che usano paradigmi di programmazione più recenti, nei quali va significativamente meglio di una 1080, quando invece arranca su motori più vecchi. Quindi non è una speranza, ma una previsione che questo trend si confermerà con i giochi in uscita. Il fatto che anche Volta (la nuova architettura di nVidia) abbia preso la stessa strada (di nuovo: nemmeno questa è una speranza, ma un fatto dimostrato dai benchmark della nuova Titan) accelererà l'adozione dei nuovi paradigmi (in virtù di un TAM aumentato per i programmatori, dato il coinvolgimento non più di solo hi ha il 30% del mercato, ma anche di chi ha ilr estante 70%), consolidando questo fatto nel tempo.

4. Ni. Moltissimo dipende dai cicli di cambio hardware. Personalmente una VGA mi dura tre anni, quindi penso molto alle previsioni di performance date dall'architettura, quando compro una nuova VGA. Diversamente se cambi scheda ogni anno te ne fregherà decisamente meno di quali saranno i rapporti di forza con i giochi che escono fra due anni. In ogni caso questo vale solo se i prezzi sono corretti, se una Vega64 costa 650€ non c'è alcun dubbio che siano soldi buttati rispetto alla stessa cifra spesa su una VGA nVidia. In questo il freesync ha comunque un peso, sia se hai già un monitor freesync, per cui prendendo una nVidia rinunceresti alla feature, sia se lo devi ancora comprare, vista la differenza di 150-200€ che comunque ti devi accollare per ottenere lo stesso risultato. Se hai già un monitor senza alcun adaptive sync né intenzione di cambiarlo nel giro di un annetto non vedo motivi generali per prendere una scheda overpriced rispetto ad una che si trova al suo corretto prezzo di listino.

Poi ci sono altre considerazioni su perché una persona compra uno o l'altro oggetto che vanno oltre il prezzo e le prestazioni pure. Per esempio potresti avere un'alimentatore particolarmente sottodotato per cui una 1080 ce la puoi mettere e una Vega64 no. Oppure credi che Radeon Chill sia la feature più innovativa degli ultimi 10 anni e le GTX non ce l'hanno. Oppure ti sta sugli zebedei AMD, o nVidia, e compri dall'altro a prescindere o con preferenza a parità dei aprametri che ti interessano (che anche qui possono essere tutti questi o solo una parte).

Anche in Dirt 4 Vega rende veramente tantissimo. Sto facendo dei test tra le varie tecniche di anti-aliasing (CMAA, MSAA e EQAA) e relativi costi/benefici sul frame rate.
Per ora le opzioni promosse sono il CMAA (pesa poco e rende discretamente) e l'MSAA 4X (non pesa catastroficamente e rende tanto...andare sotto al 4X tanto vale mettere il CMAA che tre i due penalizza sicuramente meno). Andare oltre con l'MSAA non produce alcun miglioramento visivo ma ha un costo eccessivo dulla GPU (che comunque rimane sempre oltre i 70fps a 2560x1440 con dettagli ultra). Devo indagare ulteriormente sull'EQAA di AMD.

Ultima modifica:
Anche in Dirt 4 Vega rende veramente tantissimo. Sto facendo dei test tra le varie tecniche di anti-aliasing (CMAA, MSAA e EQAA) e relativi costi/benefici sul frame rate.
Per ora le opzioni promosse sono il CMAA (pesa poco e rende discretamente) e l'MSAA 4X (pesa non catastroficamente e rende tanto). Andare oltre con l'MSAA non produce alcun miglioramento visivo ma ha un costo eccessivo dulla GPU (che comunque rimane sempre oltre i 70fps a 2560x1440 con dettagli ultra). Devo indagare ulteriormente sull'EQAA di AMD.

Se vuoi altri fps "gratuiti" riduci la qualità della folla :)

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Se vuoi altri fps "gratuiti" riduci la qualità della folla :)

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Sto sotto FreeSync: non riduco nulla fino a che non vedo a scatti....è una questione di principio. :sisi: :hihi:

...scherzi a parte in un gioco di corse fino a 45/50fps non si hanno problemi con un monitor adattivo come ben sai. Negli sparatutto non competitivi idem mentre, nei giochi open world alla "The Divison", pure fino a 40/45fps si può in teoria scendere senza mettersi a piangere.
Comunque sto notando, da quando uso un monitor WQHD (ovvero circa un mese ma l'ho usato veramente poco perchè ero via per lavoro), che gli anti-aliasing si possono abbassare abbastanza tranquillamente di 1/2 tacche senza degradare visibilmente la qualità del gioco. Mi pare che in FHD la situazione fosse più penalizzante su questo fronte. Non che con Vega per ora serva particolarmente rinunciare a qualcosa in 2K (nei video che faccio metto tutto al massimo giusto per avere un setting condiviso e tangibile con gli altri) ma in futuro si possono spremere dei frame extra giostrando con queste opzioni.

Ovviamente più sali di risoluzione più puoi alleggerire con l'antialiasing in quanto la risoluzione maggiore, ma in particolare la densità di pixel riescono a compensare i filtri antialiasing. Ad esempio io sto addirittura sotto il fhd e se passo da 4x a 8x la differenza si vede palesemente.
Comunque una domanda, mi confermate che il freesync elimina ogni tipo di stuttering? No perché io gioco principalmente a 3 giochi ora come ora: fortnite, OverWatch e forza horizon 3. Con questi driver quando mi aggiustano forza horizon mi droppa OW, quando mi aggiustano OW mi stuttera fortnite, e allora ditelo tecnici di AMD che provate piacere nel rompermi i maroni :popo: :asd:
Quindi visto che con questi driver ogni volta ce n'è una nuova, volevo sapere se col sync lo stuttering (problema più frequente ogni cambio driver, almeno per me) veniva eliminato del tutto.
P.s. So che con la 7970 non ne potrò usufruire.

Mi raccomando... se posti il video di TW3 togli gli HairWorks che altrimenti si incazzano se in un video di 5 minuti a 65fps medi scendi con un singolo frame a 59.:popo: :lol:

Visualizza allegato 274265
In futuro ne farò, il problema è upparli con la 20 mega :asd: diventa accessibile se li comprimo a 720p...

Comunque almeno la fantastica barba di geralt si deve vedere :asd:

In ogni caso, peloworks pesa su queste nuove Vega quanto sulle Nvidia, non ci sono cavoli :sisi:
Ovviamente più sali di risoluzione più puoi alleggerire con l'antialiasing in quanto la risoluzione maggiore, ma in particolare la densità di pixel riescono a compensare i filtri antialiasing. Ad esempio io sto addirittura sotto il fhd e se passo da 4x a 8x la differenza si vede palesemente.
Comunque una domanda, mi confermate che il freesync elimina ogni tipo di stuttering? No perché io gioco principalmente a 3 giochi ora come ora: fortnite, OverWatch e forza horizon 3. Con questi driver quando mi aggiustano forza horizon mi droppa OW, quando mi aggiustano OW mi stuttera fortnite, e allora ditelo tecnici di AMD che provate piacere nel rompermi i maroni :popo: :asd:
Quindi visto che con questi driver ogni volta ce n'è una nuova, volevo sapere se col sync lo stuttering (problema più frequente ogni cambio driver, almeno per me) veniva eliminato del tutto.
P.s. So che con la 7970 non ne potrò usufruire.
...aggiungo, di nuovo, l'anomalo stuttering in The Witcher

In futuro ne farò, il problema è upparli con la 20 mega :asd: diventa accessibile se li comprimo a 720p...

Comunque almeno la fantastica barba di geralt si deve vedere :asd:

In ogni caso, peloworks pesa su queste nuove Vega quanto sulle Nvidia, non ci sono cavoli :sisi:

...aggiungo, di nuovo, l'anomalo stuttering in The Witcher
Quindi lo noti anche col sync o l'hai disattivato altrimenti ti blocca il refresh a 40hz?
Mhh...
C'è da dire che il freesync l'ho provato da un amico e non l'ho notato per niente, sarà che con i giochi che ho provato i furbetti di amd non avevan fatto danni

@MessereFelposo :

allora, in FH3 non noto nessun miglioramento (tranne che hanno fixato il bug del caricamento), non mi caricava nemmeno l'overlay Radeon.
quanto a TW3 il problema del freesync non si è più presentato, in compenso con il chill attivato, e durante e dopo i caricamenti (sparisce gradualmente in pochi secondi) fa flickering in maniera molto fastidiosa. a proposito, ho problemi di flickering anche con fifa, anche se qua è sufficiente disabilitare il freesync che tanto fa 144fps fissi...

@MessereFelposo :

allora, in FH3 non noto nessun miglioramento (tranne che hanno fixato il bug del caricamento), non mi caricava nemmeno l'overlay Radeon.
quanto a TW3 il problema del freesync non si è più presentato, in compenso con il chill attivato, e durante e dopo i caricamenti (sparisce gradualmente in pochi secondi) fa flickering in maniera molto fastidiosa. a proposito, ho problemi di flickering anche con fifa, anche se qua è sufficiente disabilitare il freesync che tanto fa 144fps fissi...
Noto anch'io un fenomeno simile che è ancora presente dalla 17.7 (alcune versioni intermedie me le sono saltate). Accade quando uso alt+tab o il tasto windows per cambiare schermata. Ovviamente conta il giusto visto che abbiamo gpu diverse. Grazie tante per aver controllato comunque

Pubblicità
Pubblicità
Indietro