UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
Comunque sto notando, da quando uso un monitor WQHD (ovvero circa un mese ma l'ho usato veramente poco perchè ero via per lavoro), che gli anti-aliasing si possono abbassare abbastanza tranquillamente di 1/2 tacche senza degradare visibilmente la qualità del gioco. Mi pare che in FHD la situazione fosse più penalizzante su questo fronte. Non che con Vega per ora serva particolarmente rinunciare a qualcosa in 2K (nei video che faccio metto tutto al massimo giusto per avere un setting condiviso e tangibile con gli altri) ma in futuro si possono spremere dei frame extra giostrando con queste opzioni.

Si, più sali di risoluzione meno i vari filtri contano a livello visivo, e viceversa incidono sulle prestazioni. Io ad esempio certi filtri se non noto NESSUNA differenza tra il massimo e il minimo, li metto a metà o li tolgo del tutto.. non che abbia bisogno di fps, però mi piace ottimizzare e togliere il superfluo

Si, più sali di risoluzione meno i vari filtri contano a livello visivo, e viceversa incidono sulle prestazioni. Io ad esempio certi filtri se non noto NESSUNA differenza tra il massimo e il minimo, li metto a metà o li tolgo del tutto.. non che abbia bisogno di fps, però mi piace ottimizzare e togliere il superfluo

Ed ecco come una GTX1070 riesca a gestire anche il 4K in molti giochi a 60fps :sisi:
Sono del tuo stesso parere, quoto anche le virgole

Poi molti filtri sono prettamente personali: per esempio il blur mi da il senso di nausea quindi lo disabilito (o modifico l'ini) a prescindere. E quello sgrava di molto la gpu.

A volte anche le temperature ne giovano, quindi ci son solo lati positivi nel non sparare tutto al massimo a prescindere

A volte anche le temperature ne giovano, quindi ci son solo lati positivi nel non sparare tutto al massimo a prescindere
proprio ieri stavo parlando con uno della mia vega 64 in 4k... e lui insisteva che non andava bene perchè non lo regge e ci voleva la 1080 ti MINIMO.
Appena ho detto " guarda che mica devo tenere l'AA al massimo, basta l' FXAA o anche senza in 4k e la differenza non la noti, prendendo 20 fps in più, e io gioco a 50/60 fps fissi a tutto, e grazie al freesync anche se sto a 45 fps non me ne accorgo" lui ha replicato : "MA se io non posso tenere tutto al massimo non gioco! e poi hai bisogno di una centrale nucleare per alimentarla! .
Undervoltata consuma 220/240w ho detto, e 10 euro in più all'anno non mi cambiano la vita...
"eh ma la devi modificare mica come nvidia e poi ..." qui ho abbandonato la conversazione :asd:

Io in 4k voglio MSAA 8x sennò non gioco! Cit.

proprio ieri stavo parlando con uno della mia vega 64 in 4k... e lui insisteva che non andava bene perchè non lo regge e ci voleva la 1080 ti MINIMO.
Appena ho detto " guarda che mica devo tenere l'AA al massimo, basta l' FXAA o anche senza in 4k e la differenza non la noti, prendendo 20 fps in più, e io gioco a 50/60 fps fissi a tutto, e grazie al freesync anche se sto a 45 fps non me ne accorgo" lui ha replicato : "MA se io non posso tenere tutto al massimo non gioco! e poi hai bisogno di una centrale nucleare per alimentarla! .
Undervoltata consuma 220/240w ho detto, e 10 euro in più all'anno non mi cambiano la vita...
"eh ma la devi modificare mica come nvidia e poi ..." qui ho abbandonato la conversazione :asd:

Ma che 8x, ci vuole il 16x altrimenti mica è un piccì da gaiming master rais :dancinghae:

E AMD ke faaa??!!!11!
:nono: :nono: :nono: :nono:

Tornando per un attimo alle prestazioni ottenibili con Vega attraverso lo sfruttamento proficuo delle sue caratteristiche, oggi vorrei porre alla vostra attenzione questo video relativo ad una serie di test su alcuni giochi fra cui il benchmark di Metro Last Light Redux dove, al minuto 26:13, risulta che la Vega 56 dell'autore faccia un media di 70fps a 2560x1440, oltretutto con una scheda tirata a cannone visto che sta funzionando alla media di 1600Mhz con le HBM a 950Mhz.

Visto che io mi ricordavo che in questo particolare titolo giravo un attimino più forte, mi sono permesso di rifare il test utilizzando le stesse impostazioni dell'autore (overclock a parte visto che l'ho tolto giusto per avere prestazioni stock).

Il risultato è che la mia Vega 56 tiene una media di 84fps senza overclock....

Tornando per un attimo alle prestazioni ottenibili con Vega attraverso lo sfruttamento proficuo delle sue caratteristiche, oggi vorrei porre alla vostra attenzione questo video relativo ad una serie di test su alcuni giochi fra cui il benchmark di Metro Last Light Redux dove, al minuto 26:13, risulta che la Vega 56 dell'autore faccia un media di 70fps a 2560x1440, oltretutto con una scheda tirata a cannone visto che sta funzionando alla media di 1600Mhz con le HBM a 950Mhz.

Visto che io mi ricordavo che in questo particolare titolo giravo un attimino più forte, mi sono permesso di rifare il test utilizzando le stesse impostazioni dell'autore (overclock a parte visto che l'ho tolto giusto per avere prestazioni stock).

Il risultato è che la mia Vega 56 tiene una media di 84fps senza overclock....

Che sia stato fatto con patch/driver diversi? O.o

tranquillo capita sempre...
la migliore risposta ricevuta:
"non ho speso 1000€ per abbassare i dettagli"

Il problema è che non ha tutti i torti :asd:

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Il problema è che non ti basta manco una vega64 liquid per maxare certi mattoni in fHD, come caspiterina fai allora?
Semplicemente parti maxando (ed eliminando roba già non-necessaria, tipo per me il bloom) e poi scali sino a raggiungere il punto in cui ti accorgi esserci differenza visiva. Spesso non ci si rende mica conto di quanto è possibile abbassare senza ridurre qualità, e figurati io vedo ogni singolo "ciuffo d'erba" essendo in 4K :)
L'ultimo esempio sabato con Quantum break in DX11... da alto a basso (per alcune cose) non cambiava nulla come confermato da gamegpu, ma guadagnavi 2-3fps a barretta. Me lo sono giocato a medio con effetti su ultra. Fantastico (peccato che il gioco in questione sia decisamente migliore con l'occlusione ambientale, di solito la sego ma nel caso specifico no, rendeva la grafica straordinaria)

io invece ho notato che a basse risoluzioni caricare troppi effetti e troppo intensi rende il gioco assai poco gustabile, non per la riduzione del framerate, ma piu' che altro per come poi viene visualizzato...

alle volte, con AA e anisotropico al massimo sembra che diventi piu' miope di quanto non sono già.
tutto sfuocato, nulla di netto.
poi se applico il motion blur mi vien proprio di star male (come un senso di vertigini).
quindi preferisco alzare il piu' possibile la risoluzione e tenermi ben basso con certi effetti, che non portano ad eccessivi miglioramenti ma solo ad un degrado dell'immagine (a mia specifica impressione).

stavo leggendo la recensione della nitro su tomsit..
con gli adrenaline la nitro va meno della reference con i 17.10.3.
in pratica non recepisce le ottimizzazioni, ma usa i driver tal quali.
in pratica un test che non ha finalità, in quanto le prestazioni son fallate.

poi indica fusibili di 10A per ogni 8PIN, quindi limitati, al massimo, a 120A (esclusi sporadici picchi).
12x10x3 sono 360, piu' una 50ina di W in torture per il PCIe (che usa per le memorie.
totale, alla massima spremitura, 410W prima che le protezioni la fermino per sempre...
sui 340W spremuta a dovere in gioco, ma, senza sapere a quanto puo' realmente arrivare di riscontro con i frame, c'e' poco da capire.

in pratica una scheda nata per avere minor temperature e rumore dalla reference, con poco in piu' a volere realmente spremere senza una giusta causa.

ma che vada meno della reference è quasi inguardabile, anche se con giustificazione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro