UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
comunque Vega è talmente Fail che Intel ce la ficca nelle sue Apu :lol:

sinceramente non ne posso piu' degli hater, fanboy "de fegato", che rodono il sistema...
per logica, anche volendo, cosa ci avrebbe potuto mettere? un GP100?
leggi certi commenti sotto queste notizie...

Comunque in quest'ottica le HBM2 sono rivoluzionarie.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

c'e' chi ne nega ad oltranza l'innovazione che portano con se...

Sarei curioso di vedere qualcosa del genere sulle apu desktop. Si potrebbe giocare bene anche in pc da pochi soldi.

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

prima di dire "pochi soldi", pero', aspetterei il prezzo...

Sì, ma bisogna vedere cosa ci integra come gpu ;)
Per ora quelle che hanno fatto vedere (anche quelle per ambito mobile) se non sbaglio hanno 8-10 CU, su questa intel vi hanno messo una vega da 24 CU (ma puntano a mercati differenti ;))
Se la metti su una scheda dedicata e gli dai clock (vega può stare tranquillamente oltre 1500MHz ;)) e, ovviamente, un power limit più ampio (trattandosi di APU mobile credo che abbiano limitato molto sull'assorbimento ;)) se la può scozzare tranquillamente con le p10
Visto che a 1190 MHz dai primi bench sembra scozzare con una 1050Ti, e non sappiamo se c'è power throttle, a 1500-1600 MHz almeno la 470 la raggiunge

Bisogna vedere a cosa punteranno, ma secondo me sui desktop sarà difficile vederle, perché vorrebbe dire ammazzare le vendite di tutta la fascia bassa Già questa rende inutili tutte le gpu inferiori ad una 1050Ti, e su desktop ti potresti permettere anche pl più permissivi, in pratica tutto quello sotto una RX 570 non avrebbe più senso di esistere ;) (a meno che non la prezzino alta, ma allora non avrebbe senso lei di esistere)

Nel senso che sul mobile ha senso ridurre gli spazi e quindi investire su soluzioni di questo tipo che lo consentono in modo impeccabile, su desktop hai meno interesse a farlo, tantopiù se rischi di andare a "danneggiare" le tue stesse vendite :)

Raven Ridge avrà una potenza inferiore ad una 460.
sul die shot di raven ridge puoi contare 11 CU, ossia 704 SP NGC.
per il clock difficile che possa andare oltre i 1300 (costanti.. sul mobile sono di picco), ma... la mia APU dovrebbe stare a 833mhz e si porta a casa i 1200mhz ^_^.
dandola a 1500mhz siamo quindi alle prestazioni di una RX 460, con un bel poo' di RAM in meno (ma con il vantaggio di poter usare la L3 sulla CPU).
è comunque il costo che ne decreterà il successo o meno... se costa quanto un Ryzen 1500 piu' una 550 va bene; se viene di piu'.... non va piu' tanto bene.

Vabbè, ha detto che ha la possibilità di mettere un dissi triventola (così al volo immagino sia un arctic acellero extreme), se la trova rumorosa o calda fa alla svelta a sistemare :asd:

EDIT: ho sbagliato, l'acellero sembra non essere compatibile con vega per via della disposizione dei fori :suicidio:
Hanno però ottenuto dei bei risultati con un raijintek morpheus II sia sulla 64 (https://www.reddit.com/r/Amd/comments/6wrdph/morpheus_ii_on_vega_rx_64/) che sulla 56 (https://www.reddit.com/r/Amd/comments/6ytenf/radeon_rx_vega_56_with_raijintek_morpheus_ii/) :)

il morpheus II è qualcosa di stupefacente.

Ultima modifica:
ottimo prezzo davvero, l'altro giorno non ce l'avevano ancora, quasi quasi son tentato di vendere la mia 480 ad un minatore e fare la follia, anche se la parte piu' razionale di me sa bene che non me ne farei nulla...
Ora speriamo solo che gli altri shop si uniformino e che escano ste benedette custom
l'avevo già nel carrello, poi la parte razionale non ha schiacciato...

contando che vendono una 580 ROG strix a 375 euro... per me le hanno già finite mentre parliamo.

poi, sinceramente, dalle mie ultime avventure con "gli store affidabili" da oggi son sempre piu' convinto di acquistare solo da amazon.
non conta solo il prezzo spuntato all'acquisto, ma anche se poi puoi anche usufruire agevolmente di una sana garanzia.
avevo delle RAM da 2 mesi in RMA per poi sentirmi dire che mi offrivano nemmeno il prezzo pagato all'acquisto, quando a me servivano le RAM e basta e quando gli stessi moduli (garantiti a vita dal produttore) oggi costano piu' del doppio.
quando ho chiesto di ridarmele, che le avrei spedite io al produttore, mi hanno detto che ormai le avevano consegnate al distributore ed erano inrecuperabili.
se vendevo usato l'unico modulo rimasto sano ricavavo piu' soldi, oggi, ed oltretutto gli ho dovuto anche dare la differenza su un kit inferiore (che essendo fatto con chip hynix sul mio sistema non regge gli stessi clock che dichiarano su intel, oltre ad essere già meno prestazionali di timing).

loro hanno perso un cliente, ma oggi io ho delle RAM che non volevo su questo sistema.
mi successe anche con amazon, un pò d'anni fa e, ugualmente, una levitazione di prezzi portò lo stesso prodotto preso in offerta al doppio del costo... 3 giorni e ho riavuto lo stesso kit di RAM.

Ultima modifica:
Raven Ridge avrà una potenza inferiore ad una 460.
sul die shot di raven ridge puoi contare 11 CU, ossia 704 SP NGC.
per il clock difficile che possa andare oltre i 1300 (costanti.. sul mobile sono di picco), ma... la mia APU dovrebbe stare a 833mhz e si porta a casa i 1200mhz ^_^.
dandola a 1500mhz siamo quindi alle prestazioni di una RX 460, con un bel poo' di RAM in meno (ma con il vantaggio di poter usare la L3 sulla CPU).
è comunque il costo che ne decreterà il successo o meno... se costa quanto un Ryzen 1500 piu' una 550 va bene; se viene di piu'.... non va piu' tanto bene.

Ma infatti, come da standard AMD sarà un'APU con prestazioni grafiche da fascia bassa (anche le vecchie hanno di fatto una R7 250x integrata)
E non avranno HBM (è presto per vederle sulle APU desktop), quindi utilizzando la ram di sistema un po' di castrazione in più la avranno, complessivamente out of the box saranno una via di mezzo tra una 550 ed una 560, cloccando magari la 460 la raggiungono anche (dipenderà anche da che ram si montano), ma la 560 (che ora AMD ha in vendita ;)) sarà comunque superiore

Ma si parla di un prodotto ben diverso da quello intel, proprio perché va su un mercato differente (desktop anziché ultrabook)
Su desktop è difficile anche aziendalmente pensare un prodotto misto cpu+gpu integrata con quest'ultima molto performante perché è difficile da inserire e prezzare
E' difficile da inserire perché poi il "gamer" vorrà fare upgrade e finirà per non utilizzare una cosa che ha pagato (in questo caso non solo il chip grafico, ma anche il chip di memoria dedicata ad esso, a meno che non sia possibile farla sfruttare dalla cpu come una cache di quarto livello), e allo stesso tempo verrà ignorata da tutti quelli che vogliono prestazioni grafiche maggiori anche se come cpu sarebbe sufficiente
E' difficile da prezzare perché se la prezzi bassa ti togli possibili vendite di tue schede video, mentre se la prezzi alta di nuovo facilmente viene ignorata (a nessuno vengono a mente le broadwell su socket 1150? :asd:)

Per questo dico che quel chip (24CU+un modulo HBM) in ambito desktop lo vedrei meglio su una scheda dedicata, gli dai clock e pl e può sostituire egregiamente p10, forse migliorandone anche i consumi rispetto alle 470/480 ;)

si.
la vedo bene su degli AIO o delle mini-ITX (ci verrebbe realmente un HTPC con i fiocchi!)
il punto è che parliamo di una CPU sui 160 euro e una GPU sui 200... un prodotto che non ti venderebbero a meno di 300 euro.
prezzo accettabile su un AIO o su un mini-ITX grande quanto una scatola di scarpe da neonato, ma... assolutamente fuori dal mercato oltre queste categorie, quindi assai di nicchia.

io le APU AMD le ho avute tutte, e son sempre stato soddisfatto del lavoro che facevano;
usate come PC desktop, senza avere velleità gaming (che per me non è una priorità, anzi) ed acquistate per sostituire le precedenti sempre quando i prezzi erano piu' che affabili (l'ultima l'ho presa per il PC di un amico ed ho pagato il 7870K 104 euro... io l'ho presa qualche mese prima a 134).

è questo il giusto ambito delle APU, e con un presso sui 200 euro all'uscita anche questa credo che entrerà nei miei case.

no, aspetta, mi confondi Nfg.
c'è uno, sulla news di Raja che se ne va, che mi sta dicendo che Vega è un fail perchè è caldo (tra gli altri motivi).
letteralmente mi scrive:

"La 56 che va più della 1070 e la 64 che a stento si avvicina alla 1080. Tutto questo senza parlare del lancio disastroso, della mancanza di schede, delle feature driver mai attivate, del consumo assurdo, del calore e del prezzo più alto di nvidia"

ora, piu' di un paio di post non ce la faccio a rispondergli...
vaglielo a dire te che sei a 30°C con 400W di GPU.

no, aspetta, mi confondi Nfg.
c'è uno, sulla news di Raja che se ne va, che mi sta dicendo che Vega è un fail perchè è caldo (tra gli altri motivi).
letteralmente mi scrive:

"La 56 che va più della 1070 e la 64 che a stento si avvicina alla 1080. Tutto questo senza parlare del lancio disastroso, della mancanza di schede, delle feature driver mai attivate, del consumo assurdo, del calore e del prezzo più alto di nvidia"

ora, piu' di un paio di post non ce la faccio a rispondergli...
vaglielo a dire te che sei a 30°C con 400W di GPU.

Mi dispiace,ma non me ne frega nulla di rispondere a sta gente :)

Hwinfo che non sarà precisissimo,ma un indicazione la da,mi segnalava come assorbimento max 220W con Firestrike,profilo Balanced

La scusa del calore è una cosa assurda, tutte le reference sono tendenzialmente calde, a certa gente gli andrebbe ricordato che la 1080 FE da recensione faceva ben 3° in più della Vega 64 ;)
index.php

Poi se già con un mopheus con due ventole arctic a 700RPM dicono stia a 60° in un impianto custom serio non mi stupiscono le temperature glaciali :asd:

Occhio però @Nrg era uscito un articolo che diceva che finché la scheda sta a basse temperature possono esserci errori nella lettura della temperatura e di guardare il sensore "GPU Hotspot": http://www.tomshardware.com/reviews/amd-radeon-rx-vega-64-undervolting,5234-3.html

Comunque la tua lettura mi sembra in linea con le rilevazioni fatte anche dalla testata
Anche se loro utilizzano un chiller per tenere il liquido a 20° fissi, con profilo bilanciato leggono 34-35° sull'Hotspot, ma in game, in 30 minuti di gioco e viste le temperature di partenza sicuramente a scheda preriscaldata, firestrike dura troppo poco per farti raggiungere la massima temperatura, soprattutto sotto liquido :asd:
Per info, che pompa e che rad hai nel loop?
Loop singolo cpu+gpu o due separati?

Il discorso del calore eccessivo su Vega non regge: Vega 56 Reference fa di picco sui 73°C col profilo più energivoro. Vega 64 fa di picco una decina di gradi in più....ed entrambe sono meno calde delle antagoniste Founders Edition. Attaccare Vega sulle temperature è assurdo.

Inviato da Lenovo P2a42 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Pubblicità
Pubblicità
Indietro