UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
3840x2160Ultra.png

CPU limited, con un 6700K@4.7Ghz.
il gioco è leggero per la maggior parte delle schede video AMD dalla 390x in su, mentre per le Nvidia risulta CPU limited decisamente presto.
cioè, fa 53fps con la 550 in FHD... ci arrivo io con la mia APU alle prestazioni della 550 (ha 512SP@1100, la mia APU, pur essendo solo GNC2 ed avendo RAM di sistema con massimo 2GB, arriva a 1200 con 512SP... sicuro fà piu' di 30fps su questo gioco in FHD).
sono i filtri che sul test di computerbase hanno livellato la situazione tra AMD e Nvidia, coprendo un sacco di cose.
in 4K senza filtro MSAA la situazione è questa indicata sopra, in cui s'incomincia a vedere una scala di valori portati non solo dalle unità base, ma dagli engine grafici; Vega va di piu' di fury perchp ha clock di 1.5 volte sugli engine grafici, non tanto sulle pipeline di calcolo.

oltretutto parliamo di diversi set driver... i 17.10.1 per le AMD, mentre su computerbase si usavano ancora i precedenti (come ha massimizzato nvidia, lo ha fatto AMD).
puoi capire che sono CPU limited guardando la 550 in FHD ultra; fa 37fps...Vega conta 8 volte le prestazioni di quella scheda solo per integrazione, senza contare il clock del 33% in piu'... arriverebbe a 400fps se fosse lineare e non limitata da nulla sulle pipeline (ma, ad avere il processore che non ti limita, cosa impossibile, nemmeno le HBM2 possono tanto, comunque).
già a confronto con la 460, che ha solo il doppio dell'integrazione, quest'ultima perde il 10%...
i test su computerbase, poi, erano con un processore a 4.3Ghz e se andiamo a parametrizzare sul clock del processore il valore della 1080Ti, i conti tornano...

come scritto precedentemente è un gioco che a 1440p ULTRA con MSAA 2x consente di giocare ad oltre 60fps da una 970... andare oltre è praticamente inutile per la maggiorparte degli acquirenti.
continuare a parlarne è solo accademico (o trollare, quindi decidete voi).

Ragazzi ho provveduto a comprare un monitor 4k ips 27" freesync, è spettacolare, nessun difetto di blacklight ( molto fortunato) o pixel morti, ma ora mi serve una nuova scheda video, avevo pensato alla vega 64, mai più nvidia.. La trovo in germania a circa 530/550 spedita, ne vale la pena o aspetto un altro mese?
Vengo da una gtx 770 " miracolata" con + 365 sul core ma con problemi di driver...
Processore i7 5820k occato ;)

spetta 3 settimane... almeno per far uscire le custom e livellare i prezzi.
poi esce la 1070Ti, quindi puo' essere che ritoccano in basso i listini.

Ultima modifica:
perchè? il mio case è molto areato, tengo la cpu a 45 gradi in game e la video a 60 con le ventole al 40%... aspetto le custom sperando di stare sui 550 euro?

Come già detto da Wulff aspetta le custom. La 64 è molto calda visto che ha meno limiti di assorbimento... il dissipatore che ha non è semplicemente sufficiente.
Piuttosto prendi la 64LC (liquid cooled) che puoi spingere oltre la galassia con consumi a dir poco aberranti.
Tutto questo con schede video NON adatte al 4K. Ci dovrai rinunciare ai dettagli qualche volta, ma per prima cosa ai filtri: antialiasing eliminato (che serve praticamente zero in 4K), blur, occlusione ambientale media, ombre medie e farai buone medie di framerate.
Alcuni giochi vecchi li manderai senza problemi in 4K con pochissime rinunce.
Ma ricorda che l'unica scheda che oggi ti permette una risoluzione del genere con dettagli quasi al massimo è solo la 1080Ti e solo lei, a volte manco basta.

Aggiornato Windows e aggiornati driver...da allora basta...ora provo a mettere i vecchi driver.

A me partono i giochi con una specie di spostamento dello schermo, come se li renderizzasse a 1080p soltanto, ma invece sono 4K veri. Un gioco su 3 sinora me lo ha fatto; prima dell'aggiornamento di windows era perfetto. :oogle: non mi far dire cosa penso di MS...

Per la 64 aspetta le custom e giudica in base alla temperatura di esercizio. La 56 sta comunque sulle stesse prestazioni della 64 (per ora) e costa e scalda meno. La Liquid è tanta roba ma costa veramente tanto è consuma ancora di più...se per te non è un problema, puoi valutarla. Occhio che il 4K è comunque una risoluzione molto impegnativa....a qualche compromesso devi comunque scendere in alcuni giochi e qui il FreeSync ti può fare una bella mano...

La liquid è quella che puntavo, ora la trovi a 709€ ma la spesa non vale la resa. Uno potrebbe benissimo prendere una GTX1080 a 500€ e vivere felice uguale senza freesync (:look:), ma con 200 e più euro in saccoccia :(

Non tutte :rolleyes:
Il fatto è che con il GP102 ci siamo appena arrivati al 4K 60fps a scheda singola (che è una gran cosa da un certo punto di vista una minchiata da un altro), però è una situazione in cui NON si hanno i margini del 1080p o 1440p, che praticamente sono "dominati" da avere tanta tanta scelta per stare su queste soluzioni, non so se mi spiego :)

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk

Il fatto è che con il GP102 ci siamo appena arrivati al 4K 60fps a scheda singola (che è una gran cosa da un certo punto di vista una minchiata da un altro), però è una situazione in cui NON si hanno i margini del 1080p o 1440p, che praticamente sono "dominati" da avere tanta tanta scelta per stare su queste soluzioni, non so se mi spiego :)

https://www.techpowerup.com/reviews/MSI/GTX_1080_Ti_Gaming_X_Trio/11.html

serve di più se non si vuole calare niente...

ovviamente ti sta parlando uno che ci gioca con la 1070 segando i dettagli e giocando benone :D (cosa che è impossibile a detta di molti)

Se togliamo i mattoni, o i titoli scritti male dal principio, una TI lo gestisce il 4k 60hz dai, poi se uno ha il salame sugli occhi e tiene i filtri al massimo tanto per, si cala un po'....
Poi ovvio non ci sono i margini del fullhd o 2k questo è chiaro

:asd::asd::asd:

Se togliamo i mattoni, o i titoli scritti male dal principio, una TI lo gestisce il 4k 60hz dai, poi se uno ha il salame sugli occhi e tiene i filtri al massimo tanto per, si cala un po'....

:sisi: non dico di no... ce la faccio io con un 50% della potenza figurati altri smanettoni come me.
Però sai com'è, per molti non è una gpu da 4K sino a quando non maxa tutto e sempre (per me no, è poco sensato maxare già dal concetto).

Eppure ci sono persone che ne hanno prese due di GP102 per maxare ogni minimo dettaglio:asd: in linea di massima concordo, basta abbassare qualche dettaglio gli fps schizzano in alto...

@zanflank però convieni che lo sweetspot della 1070 non è il 4K :) anche se il bello del PC è che uno da questo punto di vista fa un po'che gli pare :asd:

A me la grafica piace parecchio, ma anche avere una certa fluidità. Per ora posso avere entrambe con la mia configurazione nella maggior parte dei giochi a cui ho giocato. :D

Eppure ci sono persone che ne hanno prese due di GP102 per maxare ogni minimo dettaglio:asd: in linea di massima concordo, basta abbassare qualche dettaglio gli fps schizzano in alto...

@zanflank però convieni che lo sweetspot della 1070 non è il 4K :) anche se il bello del PC è che uno da questo punto di vista fa un po'che gli pare :asd:

A me la grafica piace parecchio, ma anche avere una certa fluidità. Per ora posso avere entrambe con la mia configurazione nella maggior parte dei giochi a cui ho giocato. :D

non convengo invece :nono:
converrei se dicessi 1060/580 o giù di lì

qui stiamo parlando di mettere AA=0, blur=0, filtri inutili a zero, ombre a medio e fa già 50-60 fps nel 90% dei titoli ;)
ovviamente poi ci sono i mattoni ma non sono quelli che tutti penserebbero: sinora i giochi mattoni sono stati Mass Effect Andromeda e Hellblade (che va bhe mi accontento dei 30fps maxati anche sulle robe inutili).

guarda come mi gira MEA:
https://www.youtube.com/edit?o=U&video_id=U9ATbpxlN04

la realtà è che le persone non sanno ottimizzare e sparano le barrette al massimo... se non regge allora tragedia. Tutto qui.
se le persone usassero un po più raziocinio e meno il portafoglio vedresti ben altri risultati

sono quel tipo di persona che non maxava cmq le ombre e le cavolate con la GTX970 in fHD anche quando poteva: giocavo in silenzio, consumavo e scaldavo niente.

non convengo invece :nono:
converrei se dicessi 1060/580 o giù di lì

qui stiamo parlando di mettere AA=0, blur=0, filtri inutili a zero, ombre a medio e fa già 50-60 fps nel 90% dei titoli ;)
ovviamente poi ci sono i mattoni ma non sono quelli che tutti penserebbero: sinora i giochi mattoni sono stati Mass Effect Andromeda e Hellblade (che va bhe mi accontento dei 30fps maxati anche sulle robe inutili).

guarda come mi gira MEA:
https://www.youtube.com/edit?o=U&video_id=U9ATbpxlN04

la realtà è che le persone non sanno ottimizzare e sparano le barrette al massimo... se non regge allora tragedia. Tutto qui.
se le persone usassero un po più raziocinio e meno il portafoglio vedresti ben altri risultati

sono quel tipo di persona che non maxava cmq le ombre e le cavolate con la GTX970 in fHD anche quando poteva: giocavo in silenzio, consumavo e scaldavo niente.

aspetta forse ci siamo capiti male, di cosa stai parlando? :asd:

aspetta forse ci siamo capiti male, di cosa stai parlando? :asd:

se una gpu mi permette di giocare in 4K 60Hz semplicemente togliendo l'inutile (a mio parere) allora per me è adatta anche al 4K ;)
del resto ha la potenza della 980ti e questa alla sua uscita fu dipinta come capace del 4K finalmente (dalle review).
Uscita la 1070 di pari potenza allora questa è diventata assolutamente illogica su 4K...
va bene che i titoli si fanno sempre più pesanti, ma ripeto: se maxo ogni cosa gioco a 30frame come da review eh. Togli le cavolate e trovi la fluidità che cerchi.
Gioco a 60fps (in OC) anche a crysis3, quando poco tempo fa lo han mostrato a 50-60frame sulla 1080ti (articolo sui giochi più impressionanti tecnicamente)... da allocchi vorrei dire

Pubblicità
Pubblicità
Indietro