dovrebbe essere settabile (non credo dinamicamente).
in pratica l'HBCC consente 2 cose:
per prima cosa la massimizzazione dell'uso della VRAM perchè la memoria viene paginata cone quella di sistema, e non allocata a blocchi indissolubili e contigui;
seconda cosa la paginazione si estende a quella di sistema.
il primo punto implica che se la somma dello spazio di allocazione dei singoli blocchi supera la disponibilità di VRAM, qualcuno di questi deve necessariamente rimane fuori; allocando per paginazione il blocco verrà suddiviso, e sulla cache (la VRAM HBM che diviene quindi HBC) verranno tenuti quelli piu' usati, mentre su quella di sistema quelli meno usati, fino ad interscambio, visto che la paginazione ha dimensione definita (e logicamente inferiore al blocco originario).
quindi, quando si vede che occupa pochissima VRAM in piu' significa che il vantaggio di HBCC è marginale, perchè quella pochissima VRAM in piu' è solo il disavanzo che si ha nella paginazione a dimensione di allocazione definita e fissa... in pratica una pagina di dati rimane semivuota.
il vantaggio si ha invece nella velocità di lettura, perchè la paginazione dei dati consente una ricerca in meno passaggi.
quando si divide in blocchi di allocazione, alla richiesta di dati si deve andare a chiedere prima dove è allocato il blocco principale e, nella parte di questo dedicata all'indicizzazione, chiedere dove sono i dati che interessano.
in paginazione, invece, si chiede direttamente dove sono i dati che interessano.. in quale pagina.
c'e' quindi un passaggio in meno da dover compiere.
vantaggi se ne avrebbero, marginali, su una scheda da soli 4GB di VRAM, in quanto senza HBCC si potrebbe superare già oggi il quantitativo di VRAM, ed avere altro spazio per la paginazione rimane utile (diversamente troppi blocchi rimarrebbero esclusi e la trafila di lettura dei dati diverrebbe molto piu' lunga per le latenze che ci sono sui bus).
quindi i vantaggi che si hanno su alcuni giochi potrebbero essere dovuti ad una logica stessa del gioco, costruito in periodi con poca disponibilità di VRAM, che ha costretto gli sviluppatori a mandare roba sulla RAM di sistema (o meglio, che i nuovi requisiti HW permettono un accrescimento della dimensione dei dati ma che la logica base li scarica sulla RAM di sistema); usando la paginazione bypassi la logica principale e metti comunque tutto sulla ram, rendendo il tutto piu' veloce.
in pratica l'HBCC consente 2 cose:
per prima cosa la massimizzazione dell'uso della VRAM perchè la memoria viene paginata cone quella di sistema, e non allocata a blocchi indissolubili e contigui;
seconda cosa la paginazione si estende a quella di sistema.
il primo punto implica che se la somma dello spazio di allocazione dei singoli blocchi supera la disponibilità di VRAM, qualcuno di questi deve necessariamente rimane fuori; allocando per paginazione il blocco verrà suddiviso, e sulla cache (la VRAM HBM che diviene quindi HBC) verranno tenuti quelli piu' usati, mentre su quella di sistema quelli meno usati, fino ad interscambio, visto che la paginazione ha dimensione definita (e logicamente inferiore al blocco originario).
quindi, quando si vede che occupa pochissima VRAM in piu' significa che il vantaggio di HBCC è marginale, perchè quella pochissima VRAM in piu' è solo il disavanzo che si ha nella paginazione a dimensione di allocazione definita e fissa... in pratica una pagina di dati rimane semivuota.
il vantaggio si ha invece nella velocità di lettura, perchè la paginazione dei dati consente una ricerca in meno passaggi.
quando si divide in blocchi di allocazione, alla richiesta di dati si deve andare a chiedere prima dove è allocato il blocco principale e, nella parte di questo dedicata all'indicizzazione, chiedere dove sono i dati che interessano.
in paginazione, invece, si chiede direttamente dove sono i dati che interessano.. in quale pagina.
c'e' quindi un passaggio in meno da dover compiere.
vantaggi se ne avrebbero, marginali, su una scheda da soli 4GB di VRAM, in quanto senza HBCC si potrebbe superare già oggi il quantitativo di VRAM, ed avere altro spazio per la paginazione rimane utile (diversamente troppi blocchi rimarrebbero esclusi e la trafila di lettura dei dati diverrebbe molto piu' lunga per le latenze che ci sono sui bus).
quindi i vantaggi che si hanno su alcuni giochi potrebbero essere dovuti ad una logica stessa del gioco, costruito in periodi con poca disponibilità di VRAM, che ha costretto gli sviluppatori a mandare roba sulla RAM di sistema (o meglio, che i nuovi requisiti HW permettono un accrescimento della dimensione dei dati ma che la logica base li scarica sulla RAM di sistema); usando la paginazione bypassi la logica principale e metti comunque tutto sulla ram, rendendo il tutto piu' veloce.