UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
La vera scommessa è se la 64 (almeno la LC) prenderà la Ti col rapid packed math. Mi chiedo anche se sarà supportato dal d1.

Teoricamente su wolf2 Ryzen + Vega farà scintille comunque.

Delle primitive discard ancora non c'è traccia invece...

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
 
Trovo molto utile la funzione Chill. Sulla vecchia scheda non l'avevo mai utilizzata perchè non c'erano i profili dei miei giochi ma sto vedendo che ultimamente AMD ne ha aggiunti parecchi. Si risparmiano parecchi gradi sulla GPU e non si nota nulla di anormale durante il gioco (almeno con un monitor FreeSync). I limiti di funzionamento degli fps erogati sono modificabili. Io li ho lasciati a default nel range 40-144. Qui un breve video di The Division per vedere come funziona (casomai interessi a qualcuno):


dal video si possono solo vedere temp e fps, perchè sennò vomiti l'anima... ci fidiamo dell'impressione che hai su nessun disturbo visivo.
 
dal video si possono solo vedere temp e fps, perchè sennò vomiti l'anima... ci fidiamo dell'impressione che hai su nessun disturbo visivo.
Confermo nessun disturbo
Poi comunque il range di Chill si può modificare per tutti o anche per singolo gioco....se uno proprio volesse andare di fino. Magari in un Battlefield o simile un range operativo 60-144 potrebbe essere una scelta migliore. In definitiva però la feature funziona bene.

Inviato da Lenovo P2a42 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:
La vera scommessa è se la 64 (almeno la LC) prenderà la Ti col rapid packed math. Mi chiedo anche se sarà supportato dal d1.

Teoricamente su wolf2 Ryzen + Vega farà scintille comunque.

Delle primitive discard ancora non c'è traccia invece...

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
Delle primitive si parlava (non ricordo dove però) di una abilitazione con i prossimi driver del chipset 17.32 di AMD. Vediamo se l'informazione era giusta....

Inviato da Lenovo P2a42 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ma il primitive discard fuzionerà solo su vega + ryzen?
No. Funzioneranno per tutte le Vega indipendente dalla CPU. I non Ryzen avranno la funzione abilitata dai driver video. Sempre se la mia informazione è corretta...


PS: che poi, pensandoci bene, sono stati fatti uscire dei driver beta per la GPU in concomitanza col Fall Creators Update di Windows i quali hanno una numerazione strana (17.40) che riprende la numerazione dei driver del chipset. Siccome 17.40>17.32 e magari si è creata una gran confusione con questi leak....sta a vedere casomai che questi driver video abilitino proprio le primitive e si era in errore scambiando la numerazione di una per l'altra...

Inviato da Lenovo P2a42 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:
Scusate la domanda, ma con il radeon chill, a che serve il limite superiore dell'intervallo?
Serve a chi voglia regolare pure quel valore che normalmernte segue il frame rate target. In pratica potresti volere la scheda ancora un poco più fresca ed in un gioco che fa ad esempio sempre i 144fps fissi (tipo ad esempio Rocket League) magari ritieni desiderabile un frame rate massimo di 120 o meno....
 
Ultima modifica:
No. Funzioneranno per tutte le Vega indipendente dalla CPU. I non Ryzen avranno la funzione abilitata dai driver video. Sempre se la mia informazione è corretta...


PS: che poi, pensandoci bene, sono stati fatti uscire dei driver beta per la GPU in concomitanza col Fall Creators Update di Windows i quali hanno una numerazione strana (17.40) che riprende la numerazione dei driver del chipset. Siccome 17.40>17.32 e magari si è creata una gran confusione con questi leak....sta a vedere casomai che questi driver video abilitino proprio le primitive e si era in errore scambiando la numerazione di una per l'altra...

Inviato da Lenovo P2a42 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Non è un leak c'è scritto nel whitepaper :asd:

http://radeon.com/_downloads/vega-whitepaper-11.6.17.pdf

⁷ Peak discard rate: Data based on AMD Internal testing of a prototype RX Vega sample with a prototype branch of driver 17.320. Results may vary for final product, and performance may vary based on use of latest available drivers.


bho... chissà che hanno combinato :asd:

 
Non è un leak c'è scritto nel whitepaper :asd:

http://radeon.com/_downloads/vega-whitepaper-11.6.17.pdf

⁷ Peak discard rate: Data based on AMD Internal testing of a prototype RX Vega sample with a prototype branch of driver 17.320. Results may vary for final product, and performance may vary based on use of latest available drivers.


bho... chissà che hanno combinato :asd:

conta che il DSBR, sulle pro, lo usavano dai 17.20....
driver da sviluppo, presumo.

di buono c'e' questo:
..."
These optimizations can significantly reduce o-chip
memory trac, boosting performance in memory-bound
scenarios and reducing total graphics power consumption.
In the case of “Vega” 10, we observed up to 10% higher
frame rates and memory bandwidth reductions of up to
33% when the DSBR is enabled for existing game
applications, with no increase in power consumption."...

quindi DSBR è una feature senza necessità di modifiche al codice?
trasparente?
non sarebbe male, se lo abilitassero (e comunque c'e' scritto che potrebbe essere abilitato anche sulle polaris).
 
Stavo guardano la nuova gestione attività del Fall Creators Update. Come risaputo è stato aggiunto il monitoraggio GPU e per curiosità sono andato a vedere quanto l'HBCC incidesse sulla RAM di sistema (16GB totali)...

Con:
Monitor HBCC.webp

Senza:
Monitor NO HBCC.webp

Se interpreto bene pare si pigli 4GB di RAM....
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top