UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
Per ora ho più dubbi che certezze....
Ho fatto questi 2 test per vedere le differenze (Heaven e Fire Strike Ultra). I risultati sono questi:

Visualizza allegato 265903 Visualizza allegato 265905

Poca roba insomma. Pure provando qualche gioco in 4K con la risoluzione virtuale non cambia molto tra avere l'HBCC su attivo o meno. Metro invece trae proprio un buon beneficio dal tenere attiva questa opzione. Ho provato anche altri giochi con impostazioni grafiche diverse ma nisba.... L'unica cosa che posso pensare al momento è che in Metro era attivo l' SSAA 2X a differenza di altri giochi ma la questione abbisogna di un approfondimento.

PS: un altra cosa che fa pensare è che mentre Metro carica 400+ MB sulla RAM con l'HBCC acceso gli altri giochi ne caricano molto meno....un centinaio se va bene, alcuni manco quello. Non vorrei che fosse una "feature" positiva se programmata all'origine dallo sviluppatore del gioco...pare solo strano che funzioni su un gioco di qualche anno fa.

sulle frequenze hai notato cambiamenti?
l'uso di un'altro "modulo" della GPU potrebbe toglierti un po' di margine sul power limit.

Le frequenze rimangono uguali, pure le temperature e tutto il resto.

l'unico suggerimento è di buttare giu la frequenza delle HBM a 800mhz e vedere se l'HBCC bilancia la velocità della ram, ma ti da un po' piu' di frequenza sulla GPU.

comunque si dovrebbe vedere con giochi da 8GB di occupazione ram, tipo l'ultimo in beta, Middle-earth: shadow od war... le utra texture occupano al limite degli 8GB e i 17.10 correggevano proprio l'esubero degli 8GB.
forse lì ha un'utilità pratica.

Ultima modifica:
l'unico suggerimento è di buttare giu la frequenza delle HBM a 800mhz e vedere se l'HBCC bilancia la velocità della ram, ma ti da un po' piu' di frequenza sulla GPU.

comunque si dovrebbe vedere con giochi da 8GB di occupazione ram, tipo l'ultimo in beta, Middle-earth: shadow od war... le utra texture occupano al limite degli 8GB e i 17.10 correggevano proprio l'esubero degli 8GB.
forse lì ha un'utilità pratica.

Ho abbassato la frequenza della HBM a 700Mhz e la GPU comunque mantiene più o meno la stessa frequenza (1548Mhz vs 1552Mhz - senza overclock, solo di PL a +50% alimentata a 1020mV). Io comunque ho ancora i driver vecchi 17.9.3. Curioso che il guadagno migliore si è avuto con un gioco che non ci arriva manco lontanamente a saturare gli 8Gb di Vram. Il punto sta da un altra parte....

Se poi è vera la storia di Playerunknown's bisognerebbe capire cosa hanno in comune questo con Metro 2033....

Ultima modifica:
si, è assai curioso.
su playerunknown's battlegrounds comunque c'erano i 17.8.3 che miglioravano di molto le prestazioni (citavano il 18%); molti siti l'hanno fatto vedere con i 17.8.2...

qui:
https://www.reddit.com/r/Amd/comments/765ibd/hbcc_on_vega_64_is_actually_working_here_is_my/
il tizio dice che con la 64 e Metro passa da 164 a 167fps, con un 7700K@4.5Ghz..
gli altri test, come hai notato te, portano differenze trascurabili.
viene da pendare che diminuisce la pesantezza della gestione della RAM da parte del processore su quei giochi che stressano con il megathread, ma i vantaggi si notano solo quando ci sono colli di bottiglia portati dal processore.

a questo punto ti chiederei di mettere la CPU a 3ghz e ritestare BF1 con e senza HBCC.

a questo punto ti chiederei di mettere la CPU a 3ghz e ritestare BF1 con e senza HBCC.

Non riesco a fare meglio di cosi...Ho abbassato la CPU fino a 3.5Ghz fissi. Nel filmato di BF1 senza l'HBCC (riquadro sulla destra) sembra ci siano dei drop di fps in sicrono con cali della frequenza della GPU mentre con l'HBCC attivo il frame rate rimane stabile...

Per ora comunque ho deciso di tenerlo attivo....insieme al Chill, male non fanno anzi...

Ultima modifica:
interessante.
probabilmente in situazione di cpu limited riesce a compensare...
dobbiamo rivederla questa cosa, su altri giochi.

per ora sei stato eccezionale.
(mhm... Mi fai venir voglia d prenderne una per fare test).

Sinceramente Vega è la scheda più "curiosa" che mi è mai capitata tra le mani. A confronto Polaris e Kepler sono molto più semplici e prevedibili da gestire (alzi quello - ottieni questo - fine). Qui su Vega si intravede che c'è tanta carne al fuoco ma bisogna imparare a cucinarla per mangiarla....non so se mi spiego.

Potrebbe essere questo il motivo per il quale con l'HBCC attivato non si notano i frame drop? Vengono allocate lì risorse e textures in caso di bisogno evitando stalli durante il gameplay (min 1:21) dovuti al caricamento?

se riusciamo a capire l'efficacia di HBCC sulle criticità CPU limited non sarebbe male.
aprirebbe lo sfruttamento di tali schede anche ad utenza che non ha un sistema adatto, tipo il mio in questo momento, che risulterebbe bottleneck già con schede d'inferiore potenza.
di solito quali sono i tuoi risultati con BF1 ed il setting daily use che hai sulla scheda, senza HBCC, e come setti CPU e GPU?
3500mhz sotto un ryzen sono ancora tanta roba.
si dovrebbe capire quanto influisce HBCC su impostazioni tipo FHD con Ryzen, dove molti test risultano limitati dalla CPU.

(ti giuro che se la trovo a 400+ss ne prendo una, giusto per togliermi la curiosità).

se riusciamo a capire l'efficacia di HBCC sulle criticità CPU limited non sarebbe male.
aprirebbe lo sfruttamento di tali schede anche ad utenza che non ha un sistema adatto, tipo il mio in questo momento, che risulterebbe bottleneck già con schede d'inferiore potenza.
di solito quali sono i tuoi risultati con BF1 ed il setting daily use che hai sulla scheda, senza HBCC, e come setti CPU e GPU?
3500mhz sotto un ryzen sono ancora tanta roba.
si dovrebbe capire quanto influisce HBCC su impostazioni tipo FHD con Ryzen, dove molti test risultano limitati dalla CPU.

(ti giuro che se la trovo a 400+ss ne prendo una, giusto per togliermi la curiosità).

Non ho ancora approfondito ma qualche mese fa spulciando nell' UEFI della mia scheda madre avevo visto una voce per disabilitare dei core. La frequenza attuale invece non sono riuscito a farla scendere sotto i 3.5Ghz perchè mi da errore in avvio e si ripristina in automatico alle impostazioni standard...comunque se ci riesco prossimamente faccio diventare il mio Ryzen una CPU quadcore @3500Mhz senza HT e ripetiamo il test....

il fatto che non ha drop per il cachesing non è sbagliato.
in effetti, normalmente, dovresti caricare le texture che non hai dal sistema, quindi ci sarebbero due possibilità:
una è il recupero dal disco rigido, ma un buon gioco le precaricherebbe in RAM di sistema; l'altro è di metterle appunto sulla RAM di sistema, a disposizione, ma queste operazioni hanno una logica di gestione tale da dover effettuare uno scambio di dati dalla paginazione di sistema alla paginazione della GPU.
è forse questo il vantaggio che si riscontra su Metro, nato in un periodo (05/2013) dove la dotazione di ram di GPU e Sistema non era eccezionale, adattato da console di passata generazione, dove 8GB di ram era tutto quello che avevi a disposizione, ma favorito anche dalle basse risoluzioni che si usavano in quel periodo.
i requisiti di Metro erano minimo 2GB di RAM per la GPU e se sulla GPU richiedeva massimo 2GB di ram anche a 1440p VH, ed il cachesing potrebbe essere importante quando aumenti risoluzione delle texture...
questo potrebbe essere l'effetto di un settaggio base che prevede un riempimento della VRAM fino ad una certa quota, ma che scarica molto sul cachesing sulla RAM di sistema; con HBCC pagini direttamente anche quella parte, evitando il continuo andirivieni dei dati, ossia sono già sotto la gestione della scheda video, anche se in RAM di sistema.

:sisi:
il fatto che non ha drop per il cachesing non è sbagliato.
in effetti, normalmente, dovresti caricare le texture che non hai dal sistema, quindi ci sarebbero due possibilità:
una è il recupero dal disco rigido, ma un buon gioco le precaricherebbe in RAM di sistema; l'altro è di metterle appunto sulla RAM di sistema, a disposizione, ma queste operazioni hanno una logica di gestione tale da dover effettuare uno scambio di dati dalla paginazione di sistema alla paginazione della GPU.
è forse questo il vantaggio che si riscontra su Metro, nato in un periodo (05/2013) dove la dotazione di ram di GPU e Sistema non era eccezionale, adattato da console di passata generazione, dove 8GB di ram era tutto quello che avevi a disposizione, ma favorito anche dalle basse risoluzioni che si usavano in quel periodo.
i requisiti di Metro erano minimo 2GB di RAM per la GPU e se sulla GPU richiedeva massimo 2GB di ram anche a 1440p VH, ed il cachesing potrebbe essere importante quando aumenti risoluzione delle texture...
questo potrebbe essere l'effetto di un settaggio base che prevede un riempimento della VRAM fino ad una certa quota, ma che scarica molto sul cachesing sulla RAM di sistema; con HBCC pagini direttamente anche quella parte, evitando il continuo andirivieni dei dati, ossia sono già sotto la gestione della scheda video, anche se in RAM di sistema.

Il discorso su Metro 2033 e dei miglioramenti ottenuti con l'HBCC attivo, anche nell'ottica di quello che dice Raja Koduri sulla gestione delle textures senza creare stalli tramite questa tecnologia, mi si ricollega al fatto che io di quel gioco ho la versione "Redux" che si basa proprio su delle textures migliorate e applicate sopra al gioco originale del 2013. E infatti proprio in questo Metro vediamo una occupazione della RAM molto maggiore rispetto agli altri giochi testati, fino a 600MB contro le poche decine degli altri. Probabilmente qui il controller di questa cache riesce a lavorare bene con queste textures aggiunte sgravando la CPU da tutto il cachesing. Negli altri giochi invece questo aumento in termini assoluti di fps si nota meno ma sicuramente si evince una "erogazione" più lineare e costante del flusso dei fotogrammi.

PS: altro gioco in uscita in cui Vega pare andare abbastanza bene, The Evil Within 2. L' hanno testato pure con l'HBCC attivato :sisi:

http://www.pcgameshardware.de/The-E...vil-Within-2-Techink-Test-Benchmarks-1241032/

Ultima modifica:
@wulf73 Dovresti provare Wildlands, a me in 4k tutto ad ultra è riuscito quasi a saturare gli 11gb di vram ad un certo punto, stava a 10.4gb

Sent from my HTC One_M8 dual sim using Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro