UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
In full HD consumi meno e scaldi meno che a risoluzioni superiori. È sempre stato così dalla notte dei tempi.

Si su questo non c'è dubbio ma si sta parlando di 15°C in più rispetto al funzionamento "normale" in fullHD. Mi pare veramente difficile: l'autore di quel video aveva Vega 56 a 86°C!

Comunque ho fatto una prova veloce ora...in 4K ci sono un paio di gradi in più quindi rispetto al fullHD con blower lasciato sempre a default. Come ho detto la temperatura si alza di qualche grado con la risoluzione maggiore ma per arrivare a quei livelli ce ne vuole (tensione alta, ventola lenta, areazione case insufficiente, temperatura ambientale, filtri "pesanti" sparati a muzzo oppure tutte queste cose insieme)

ho scritto che prima viaggiavo in fHD ;) ed erano normali

si, ho letto, ma un confronto diretto con quel monitor in sottorisoluzione.
che la scheda sia piu' stressata è tacito.
in 4K non risente di nessun bottleneck dovuto alla CPU e sfrutta piu' Vram, ma questo indica solo che prima non era al 100% del suo utilizzo, ossia che dava meno di quello che effettivamente poteva fare.
senza limitazioni della CPU l'unica differenza è l'uso piu' intendo di VRAM e BUS dati (ma in misura limitata).

E’ cosí, l’ho anche detto piú volte in diverse sedi, salendo di risoluzione le schede tendono a far registrare temperature maggiori , seppur di poco, poi dipende da GPU a GPU.
É sfruttata di piú.

Si su questo non c'è dubbio ma si sta parlando di 15°C in più rispetto al funzionamento "normale" in fullHD. Mi pare veramente difficile: l'autore di quel video aveva Vega 56 a 86°C!

Comunque ho fatto una prova veloce ora...in 4K ci sono un paio di gradi in più quindi rispetto al fullHD con blower lasciato sempre a default. Come ho detto la temperatura si alza di qualche grado con la risoluzione maggiore ma per arrivare a quei livelli ce ne vuole (tensione alta, ventola lenta, areazione case insufficiente, temperatura ambientale, filtri "pesanti" sparati a muzzo oppure tutte queste cose insieme)

prima usavo il DSR: non arrivavo a queste temperature ;)

si, ho letto, ma un confronto diretto con quel monitor in sottorisoluzione.
che la scheda sia piu' stressata è tacito.
in 4K non risente di nessun bottleneck dovuto alla CPU e sfrutta piu' Vram, ma questo indica solo che prima non era al 100% del suo utilizzo, ossia che dava meno di quello che effettivamente poteva fare.
senza limitazioni della CPU l'unica differenza è l'uso piu' intendo di VRAM e BUS dati (ma in misura limitata).

ti dico solo che, se setto 1440p in game, non supero i 50°C anche al 100%. Se gioco in 4K nativo arrivo a 59-60°C ;)

prima usavo il DSR: non arrivavo a queste temperature ;)

ti dico solo che, se setto 1440p in game, non supero i 50°C anche al 100%. Se gioco in 4K nativo arrivo a 59-60°C ;)

Ma ti stai riferendo ad una 1070? Perchè quella è più fresca sia di Vega ma pure di Polaris. Le 2 AMD che ho avuto ultimamente (la RX480 era custom) hanno entrambe le stesse temperature durante l'utilizzo in gaming intorno ai 70°C.
In idle è più fresca Vega reference e di parecchio perchè ha uno step di frequenza delle memorie a riposo molto inferiore alla 480 che in idle stava a 50+°C con le memorie fisse a 2000Mhz.

Ma ti stai riferendo ad una 1070? Perchè quella è più fresca sia di Vega ma pure di Polaris. Le 2 AMD che ho avuto ultimamente (la RX480 era custom) hanno entrambe le stesse temperature durante l'utilizzo in gaming intorno ai 70°C.
In idle è più fresca Vega reference e di parecchio perchè ha uno step di frequenza delle memorie a riposo molto inferiore alla 480 che in idle stava a 50+°C con le memorie fisse a 2000Mhz.
Avevi qualche problema allora se in idle la vram rimaneva a 2000 MHz

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk

Avevi qualche problema allora se in idle la vram rimaneva a 2000 MHz

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk

No..col multi monitor o con monitor 144Hz la vram si settava al massimo ovvero 2000Mhz. Per farla tornare alle frequenze di idle o toglievi un monitor o impostavi il refresh del monitor a 120Mhz. Funzionava per tutti così.

Ultima modifica:

stavo portando il mio caso spiegando il discorso temperature ;) è fresca solo perché custom e undervoltata a nastro proprio :D

avevi un problema allora... le memorie non devono stare a 2000MHz in idle. C'era un bug dove si verificava questo nei multimonitor e nei monitor ad alto refresh

eh ma un bug non puoi confrontarlo con un comportamento normale ;)
No non è un bug. Polaris 4XX non ha step intermedi tra 300Mhz e 2000Mhz delle Vram. Fino a 120Hz e fino ad un monitor gli va bene la banda garantita dalle frequenze minori in idle, oltre no e andava sull'altro unico step che aveva ovvero il massimo. Credo che questo tipo di funzionamento l'abbiano modificato con le Polaris 5XX.

Ultima modifica:
No non è un bug. Polaris 4XX non ha step intermedi tra 300Mhz e 2000Mhz delle Vram. Fino a 120Hz e fino ad un monitor gli andava bene la banda garantita dalle frequenze minori in idle, oltre no e andava sull'altro unico step che aveva ovvero il massimo. Credo che questo tipo di funzionamento l'abbiano modificato con le Polaris 5XX.

e capisci anche te che è un comportamento anomalo e inatteso, semplicemente han fatto una cavolata bella grossa.
quindi un confronto simile non è corretto, qui vorrei arrivare

se prendi vega56 e rx470 entrambe reference in fHD/60Hz facilmente vedrai la seconda più fresca (idle come dici)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro