UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
Bel punteggio ma non capisco il senso del confronto. Hai messo a paragone due prodotti di due fasce diverse: l'allora top di gamma Nvdia comprata al day 1 (la FE era uscita da 2 settimane) e probabilmente prezzata ad oltre 800€ con la mia Vega "mini" da 400€. Oltretutto l'11 giugno 2016 la concorrente della mia Vega (per posizionamento commerciale) sarebbe stata una 1070 che costava sulle 600€ o poco meno se non ricordo male (non ricordo se fosse già uscita a dir la verità).
Pure oggi la 1080 costa sempre almeno 75€ di più rispetto a quanto ho pagato la mia 56 e da quello che vedo sono solamente ad un -5% di prestazioni in un test dx11 oltretutto (-1,4% nel combined che è il test che rappresenta l'esperienza di un gioco reale)...che dimostrerebbe sto confronto?
Io le uniche cose che percepisco sono che le due schede vanno quasi uguale e che un quad core oggi è un catrame.
Ciao un 4/8 per una macchina solo da gaming ci può stare sopratutto a risoluzioni più alte

Inviato da K10000 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ora mi guardo con calma i video ma quando ho letto Vega 56 a 86°C ho spalancato gli occhi...Vega 56 in nessun modo arriva a quelle temperature. La temperatura di esercizio è mediamente sulla settantina di gradi, pure con un profilo custom col PL a +50% e con la ventola lasciata alla rotazione preimpostata...E oltretutto se si riesce a fare un minimo di downvolt si scende di qualcosina sotto i settanta gradi.....è proprio un pessimo esemplare settato male per giunta oppure c'è una spiegazione che ho appurato solo una volta mentre facevo un video di un gameplay: Vega saliva di parecchio di temperatura quando simulavo una risoluzione 4K col Virtual Super Resolution e per giunta ci registravo sopra col ReLive...anche io sfioravo gli 80°C e forse li ho superati di un paio tanto che ho dovuto alzare gli rpm del blower per raffreddare il tutto (ero anche un pelo in OC se non ricordo male).

Chissà perché in 4K arriva a superare gli 80gradi? Forse perché la sfrutti al 100%?
La temperatura di esercizio è 70 gradi se non sta in full xd
Alla fine una founder/refernce fa quei gradi come le nvidia

Gli 86 gradi sono normali....

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Idem. Avrò interpretato male tutti i messaggi scritti in favore delle librerie. A me basta che il gioco giri bene.

Sono in favore delle librerie a basso livello (anche Vulkan, quindi) perché permettono di spremere meglio l'hardware (per ovvi motivi). E con il rallentamento della miniaturizzazione che sarà sempre maggiore e sempre più inevitabile sarà anche sempre più utile riuscire a spremere ogni flop dall'hardware, mGPU compreso.

E (questo fa ridere) se il mGPU prendesse diffusamente campo la soluzione migliore sarebbe sicuramente tenere una AMD e una nVidia, visto che hanno sempre forze e debolezze diverse e una configurazione mista sarebbe sicuramente la più stabile :D

Poi è chiaro che se fino ad un mese fa giocavo con una HD6870 posso sopravvivere anche senza librerie nuove.

Chissà perché in 4K arriva a superare gli 80gradi? Forse perché la sfrutti al 100%?
La temperatura di esercizio è 70 gradi se non sta in full xd
Alla fine una founder/refernce fa quei gradi come le nvidia

Gli 86 gradi sono normali....

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
No. Ho giochi anche in fullHD nei quali la scheda viene utilizzata sempre al 100% e la scheda non si scalda così tanto. La temperatura diventa molto alta solo quando si usa la risoluzione virtuale. Se la scheda va nativamente con un monitor 4K la temperatura rimane normale.
Poi io uso un Monitor FreeSync 144hz... difficile che non stia in full la scheda

Inviato da Lenovo P2a42 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ultima modifica:
io sono passato ad un monitor 4K reali... ho avvertito un aumento esponenziale della temperatura, anche il semplice idle è più alto.
GTX1070

Facendo confronti con altri (in altri topic) è proprio saltato fuori nonostante bench a 1080p comuni. Le cose sono due: ho un esemplare sfortunato (mmm in fHD ero in linea) oppure il 4K pesa realmente di più in ogni scenario e le temperature si alzano di parecchio

Vi divertite eh? a sbloccare le schede, @mr.frizz é all’opera con una 580, voi con le Vega, insomma, in barba ai ritardi, ai fornetti nel case, etc, puoi sempre ritrovarti una scheda con il doppio della memoria o con piú shaders! :asd:
Sull’altra sponda, invece, pure riservano sorprese: non sai mai che in realtá ne abbia di meno! :lol:

purtroppo trovo solo bios da miner in underclock...niente che sblocchi ram omaggio...

No. Ho giochi anche in fullHD nei quali la scheda viene utilizzata sempre al 100% e la scheda non si scalda così tanto. La temperatura diventa molto alta solo quando si usa la risoluzione virtuale. Se la scheda va nativamente con un monitor 4K la temperatura rimane normale.
Poi io uso un Monitor FreeSync 144hz... difficile che non stia in full la scheda.

aspetta, tu vedi 100% ma fidati che a volte non è mai 100% full...

Bel punteggio ma non capisco il senso del confronto. Hai messo a paragone due prodotti di due fasce diverse: l'allora top di gamma Nvdia comprata al day 1 (la FE era uscita da 2 settimane) e probabilmente prezzata ad oltre 800€ con la mia Vega "mini" da 400€. Oltretutto l'11 giugno 2016 la concorrente della mia Vega (per posizionamento commerciale) sarebbe stata una 1070 che costava sulle 600€ o poco meno se non ricordo male (non ricordo se fosse già uscita a dir la verità).
Pure oggi la 1080 costa sempre almeno 75€ di più rispetto a quanto ho pagato la mia 56 e da quello che vedo sono solamente ad un -5% di prestazioni in un test dx11 oltretutto (-1,4% nel combined che è il test che rappresenta l'esperienza di un gioco reale)...che dimostrerebbe sto confronto?
Io le uniche cose che percepisco sono che le due schede vanno quasi uguale e che un quad core oggi è un catrame.

Non ho affatto messo a paragone due prodotti di fasce diversi. OGGI una 1080 la trovi allo stesso prezzo ( anzi meno) di una 56. Il paragone direi che è più che corretto (non eri te a scrivere sotto i bench che postavi "1080 levati che devo passare"? Cos'è mo il paragone non si può più fare?). Di quanto tu abbia pagato la tua 56 poco importa perché presa con sconto e all'estero e in quantità limitata visto che adesso non le vedi manco con il binocolo. Io oggi una 56 a meno di 490/500 euro non si vede. Io guardo la situazione di OGGI. Che la 1080 1 anno e mezzo fa costava 800€ a uno che compra oggi non gliene importa una beata. La concorrente della 56 la fa la fascia di prezzo e OGGI la fascia di prezzo dice: VEGA RX 56 vs GTX 1080. Il firestrike non è indicatore di "qualità di gioco" e non lo è mai stato. E per finire il quad core oggi è un catrame dove? Nel gaming? Informati che chi ne capisce poco e ti legge magari ti crede pure con ste iperboli che non servono a nessuno.

Per fortuna che i quad core in gaming sono dei catrami :asd:

Non ho affatto messo a paragone due prodotti di fasce diversi. OGGI una 1080 la trovi allo stesso prezzo ( anzi meno) di una 56. Il paragone direi che è più che corretto (non eri te a scrivere sotto i bench che postavi "1080 levati che devo passare"? Cos'è mo il paragone non si può più fare?). Di quanto tu abbia pagato la tua 56 poco importa perché presa con sconto e all'estero e in quantità limitata visto che adesso non le vedi manco con il binocolo. Io oggi una 56 a meno di 490/500 euro non si vede. Io guardo la situazione di OGGI. Che la 1080 1 anno e mezzo fa costava 800€ a uno che compra oggi non gliene importa una beata. La concorrente della 56 la fa la fascia di prezzo e OGGI la fascia di prezzo dice: VEGA RX 56 vs GTX 1080. Il firestrike non è indicatore di "qualità di gioco" e non lo è mai stato. E per finire il quad core oggi è un catrame dove? Nel gaming? Informati che chi ne capisce poco e ti legge magari ti crede pure con ste iperboli che non servono a nessuno.

Per fortuna che i quad core in gaming sono dei catrami :asd:
Chi la voleva a 400€ la poteva comprare quindi il prezzo era quello, 1080 levati che devo passare era una battuta che hanno capito più o meno tutti tranne uno e poi ho detto che oggi un quad è un catrame...dove ho scritto "in gioco"? ...vedi un po' tu che devi fare....

Ultima modifica:
Chi la voleva a 400€ la poteva comprare quindi il prezzo era quello, 1080 levati che devo passare era una battuta che hanno capito più o meno tutti tranne uno ...vedi un po' tu che devi fare....

Si dai ok hai ragione tu. Infatti il thread pullula di gente con la 56 presa a 400 € (state in due ad averla) quindi o non la vuole nessuno o non era così facile prendesi le 4 schede in sconto che avevano in Francia, infatti finite quelle finita la pacchia.

io sono passato ad un monitor 4K reali... ho avvertito un aumento esponenziale della temperatura, anche il semplice idle è più alto.
GTX1070

Facendo confronti con altri (in altri topic) è proprio saltato fuori nonostante bench a 1080p comuni. Le cose sono due: ho un esemplare sfortunato (mmm in fHD ero in linea) oppure il 4K pesa realmente di più in ogni scenario e le temperature si alzano di parecchio

Aspettiamo allora qualcuno con Vega 56 col monitor 4K per vedere che dice....mi pare strano sto discorso comunque. Per esempio prendo Doom in Vulkan e sono sicuro di vedere l'indicatore di utilizzo sempre al 100% con la temperatura che rimane "tranquilla" nei suoi 70°C.

Aspettiamo allora qualcuno con Vega 56 col monitor 4K per vedere che dice....mi pare strano sto discorso comunque. Per esempio prendo Doom in Vulkan e sono sicuro di vedere l'indicatore di utilizzo sempre al 100% con la temperatura che rimane "tranquilla" nei suoi 70°C.
In full HD consumi meno e scaldi meno che a risoluzioni superiori. È sempre stato così dalla notte dei tempi.

ti ha risposto mr.frizz sopra ;)

GTX1070

prova a diminuire la risoluzione in FHD e confronta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro