UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
Ho schede AMD da qualche anno, sempre prese al day1 a parte l'ultima e io di problemi non ne ho visti mezzo :>
HD2600XT
HD3870
HD4870
HD6950
RX580

Ho le mie teorie in merito.

- Se i partner non hanno chip
- Se i driver hanno tutte le novità architetturali disabilitate
- Se Raven Ridge (la parte grafica è su base Vega) è in ritardo di 6 mesi
- Se con quell'area, e quelle risorse, va meno di Fury, clock to clock

Io qualche dubbio che il Vega10 oggi in commercio non sia fully functional e abbia bisogno di una revisione ce l'ho.

O più semplicemente non hanno abbastanza soldi per investire sui driver (assumere ingegneri del software) da gaming e hanno dato priorità ai driver pro per l'ecosistema instinct che è un lavoro molto complesso, idem per il mondo del rendering...

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk

Il fatto è che come alle aziende frega soltanto del profitto (come è giusto che sia, non sono onlus), allo stesso modo a me non interessa dei vari problemi di produzione, hbm2, grossi ordini e cazzi e mazzi, se la scheda la presenti il giorno x, dopo 1-2 settimane al massimo deve essere sul mercato e disponibile, non devo fare i salti mortali per portarmela a casa come gli facessi ancora un favore ma scherziamo? Alcuni sembra che invece di ragionare dalla parte dell'acquirente spalleggino le aziende e i loro problemi di cui a noi non deve fregare nulla..

O più semplicemente non hanno abbastanza soldi per investire sui driver (assumere ingegneri del software) da gaming e hanno dato priorità ai driver pro per l'ecosistema instinct che è un lavoro molto complesso, idem per il mondo del rendering...

Non mi sembra "più semplicemente". E' più facile avere problemi che aver programmato di costruire una casa ed essersi dimenticati il cemento :>

hai proprio saltato i lanci "parto" :asd:
290X, FuryX, Polaris

Che culo :D

E la cosa più divertente è che la 2600XT la presi dopo una vita di nVidia perché non volevo più saperne dei driver verdi, contro ogni leggenda metropolitana dell'epoca che ancora si protrae :>

Il fatto è che come alle aziende frega soltanto del profitto (come è giusto che sia, non sono onlus), allo stesso modo a me non interessa dei vari problemi di produzione, hbm2, grossi ordini e cazzi e mazzi, se la scheda la presenti il giorno x, dopo 1-2 settimane al massimo deve essere sul mercato e disponibile, non devo fare i salti mortali per portarmela a casa come gli facessi ancora un favore ma scherziamo? Alcuni sembra che invece di ragionare dalla parte dell'acquirente spalleggino le aziende e i loro problemi di cui a noi non deve fregare nulla..

Il problema non sussiste: quando vuoi fare un acquisto apri trovaprezzi, valuti cosa esiste di disponibile e compri di conseguenza.

Nessuno ti obbliga a prenderti specificatamente una Vega o una GTX1080, o una RX570 4GB etc: hai un budget, vai sul mercato e vedi cosa risponde meglio alle tue esigenze fra quel che puoi comprare con quel budget, compri e vivi felice. Il lamento su "e nVidia non mi da la 1080Ti a 300€", "e AMD non si muove", "e ora che si è mossa la voglio custom", "e ora che c'è custom la voglio più blu" non è particolarmente interessante per nessuno, o per lo meno trovo più interessante la discussione sulle ipotesi del perché di una situazione che la ripetizione all'infinito della descrizione della situazione.

AMD la credibilità, per quanto mi riguarda, se l'è giocata già da tempo. Ogni lancio di un prodotto è diventato un parto.

E' solo FUD. Viene citato un leak da una testata e dopo dieci minuti riportano la notizia in tutto il mondo. La verità è che di Vega ne avevano veramente poche pronte alla data di presentazione (circa 16000) e sono state oltretutto prese d'assalto dai minatori che ne hanno fatto incetta. L' approvvigionamento di HBM poi non è stato sostanzioso come si aspettava AMD (da parte di Hynix e per quest hanno ripiegato su un full Samsung) e ciò ha portato una serie di ritardi in tutta la catena. Le schede ai partner sono state consegnate solo a partire dall' 11 settembre, in piccole quantità e non in maniera costante, con un trattamento particolare ad ASUS (che è l'unico partner commerciale riconosciuto) che almeno ha potuto abbozzare quella specie di paper launch che è stata la Strix. Gigabyte ha già smentito il leak che la vede eclissarsi dalla produzione di Vega custom.
Questi sono i fatti per quello che sono in realtà. Poi se vogliamo parlare di complotti, PCB difettosi o di cavallette parliamone pure ma per favore lasciamo stare fattori come la credibilità che alcuni se la sono giocata da tempo:

ops.webp

Ultima modifica:
E' solo FUD. Viene citato un leak da una testata e dopo dieci minuti riportano la notizia in tutto il mondo. La verità è che di Vega ne avevano veramente poche pronte alla data di presentazione (circa 16000) e sono state oltretutto prese d'assalto dai minatori che ne hanno fatto incetta. L' approvvigionamento di HBM poi non è stato sostanzioso come si aspettava AMD (da parte di Hynix e per quest hanno ripiegato su un full Samsung) e ciò ha portato una serie di ritardi in tutta la catena. Le schede ai partner sono state consegnate solo a partire dall' 11 settembre ed in piccole quantità con un trattamento particolare ad ASUS (che è l'unico partner commerciale riconosciuto) che almeno ha potuto abbozzare quella specie di paper launch che è stata la Strix. Gigabyte ha già smentito il leak che la vede eclissarsi dalla produzione di Vega custom.
Questi sono i fatti per quello che sono in realtà. Poi se vogliamo parlare di complotti, PCB difettosi o di cavallette parliamone pure ma per favore lasciamo stare fattori come la credibilità che alcuni se la sono giocata da tempo:

Visualizza allegato 263609

e per quale motivo alla presentazione ce n'erano solo 16000 disponibili? AMD non aveva calcolato che quando immetti un prodotto nuovo con tutto l'hype che ci hai generato dietro la gente farà la fila per comprarlo? E allora ti muovi in anticipo in modo di avere un volume consono di schede al momento del lancio, se questa non è perdita di credibilità per un'azienda dimmi tu cos'è... è facile trovare scuse su scuse, quel che deve contare per NOI acquirenti sono i fatti, non altro..

ps sono ANNI che amd lavora su ste vega e hbm2

Il problema non sussiste: quando vuoi fare un acquisto apri trovaprezzi, valuti cosa esiste di disponibile e compri di conseguenza.

Nessuno ti obbliga a prenderti specificatamente una Vega o una GTX1080, o una RX570 4GB etc: hai un budget, vai sul mercato e vedi cosa risponde meglio alle tue esigenze fra quel che puoi comprare con quel budget, compri e vivi felice. Il lamento su "e nVidia non mi da la 1080Ti a 300€", "e AMD non si muove", "e ora che si è mossa la voglio custom", "e ora che c'è custom la voglio più blu" non è particolarmente interessante per nessuno, o per lo meno trovo più interessante la discussione sulle ipotesi del perché di una situazione che la ripetizione all'infinito della descrizione della situazione.

Certo, ma poi non voglio sentire i soliti discorsi "eh ma la gente compra solo nvidia, le 580 sono molto meglio delle 1060 ma tutti prendono le verdi" , ci credo, se nvidia si muove in anticipo e amd dorme e ci mette anni per presentare un prodotto di cosa discutiamo?

Se vado su trovaprezzi e cerco una vga TOP vedo solo 1080 e 1080ti , quindi..

Certo, ma poi non voglio sentire i soliti discorsi "eh ma la gente compra solo nvidia, le 580 sono molto meglio delle 1060 ma tutti prendono le verdi" , ci credo, se nvidia si muove in anticipo e amd dorme e ci mette anni per presentare un prodotto di cosa discutiamo?

Se vado su trovaprezzi e cerco una vga TOP vedo solo 1080 e 1080ti , quindi..

Quindi compra una 1080 e una 1080Ti, no?

e per quale motivo alla presentazione ce n'erano solo 16000 disponibili? AMD non aveva calcolato che quando immetti un prodotto nuovo con tutto l'hype che ci hai generato dietro la gente farà la fila per comprarlo? E allora ti muovi in anticipo in modo di avere un volume consono di schede al momento del lancio, se questa non è perdita di credibilità per un'azienda dimmi tu cos'è... è facile trovare scuse su scuse, quel che deve contare per NOI acquirenti sono i fatti, non altro..

I fatti sono che avevano una data di uscita fissata da almeno un anno e si sono fatti i conti che per loro sarebbe stato molto più deleterio (sia commercialmente che per immagine) non uscire affatto. Stessa cosa che fece Nvidia presentando il famoso Fermi di cartone e li manco ce l'avevano una scheda funzionante che si vide dopo mesi. E' una situazione che comunque e purtroppo si normalizzerà nelle prossime settimane quando Samsung riuscirà a rifornire la quota di HBM lasciata scoperta da Hynix.
Non mi pare che AMD debba dare delle scuse trattandosi di un mero ritardo di produzione che coinvolge una catena composta da migliaia di persone e centinaia di fornitori (ben diverso quando presento una scheda pubblicizzandola con 4GB di memoria e poi gli acquirenti, una volta montata, scoprono di averne 3 1/2 - per il codice penale si chiama truffa questo) e l'end user finale, ovvero il giocatore, in questo caso FORTUNATAMENTE ha sempre la facoltà di rivolgersi alla concorrenza.

I fatti sono che avevano una data di uscita fissata da almeno un anno e si sono fatti i conti che per loro sarebbe stato molto più deleterio (sia commercialmente che per immagine) non uscire affatto. Stessa cosa che fece Nvidia presentando il famoso Fermi di cartone e li manco ce l'avevano una scheda funzionante che si vide dopo mesi. E' una situazione che comunque e purtroppo si normalizzerà nelle prossime settimane quando Samsung riuscirà a rifornire la quota di HBM lasciata scoperta da Hynix.
Non mi pare che AMD debba dare delle scuse trattandosi di un mero ritardo di produzione che coinvolge una catena composta da migliaia di persone e centinaia di fornitori (ben diverso quando presento una scheda pubblicizzandola con 4GB di memoria e poi gli acquirenti, una volta montata, scoprono di averne 3 1/2 - per il codice penale si chiama truffa questo) e l'end user finale, ovvero il giocatore, in questo caso FORTUNATAMENTE ha sempre la facoltà di rivolgersi alla concorrenza.

Sono d'accordo in generale su quello che dici, ma in un mondo normale una compagnia tra l'altro quotata pure in borsa, quando fa ritardi come questo (prima rimandando la produzione e poi con pochissimi esemplari all'uscita) non fa una bella figura e di sicuro dovrebbe quantomeno scusarsi verso le persone che ci mettono i soldi nelle loro azioni.

Poi che a loro conveniva uscire così invece che non uscire per niente sono cavoli loro, ma si assumono la responsabilità di quello che fanno. Ergo questo è un comportamento sbagliato da parte loro perché io ragiono da utente finale, sai quanto me ne frega che per produrle devono pregare in ginocchio gli gnomi? Io sono un utente finale e voglio la scheda disponibile all'uscita in quantità accettabili, se così non è sono deluso. Così come non si critica il fatto che le aziende vendano seguendo le regole del capitalismo, non capisco perché gli utenti debbano invece sempre andare a scusare le aziende che sbagliano qualcosa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro