UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
Sembra un problema di bios modificato per cui i driver non riconoscono la scheda e non funzionano. Il logo gigabyte corrotto sembra confermare il problema.
Prova a vedere se hai lo switch per selezionare il bios secondario. Se col bios secondario funziona allora devi trovare il modo di flashare un bios fixato.
Ma la scheda è nuova? Perché potrebbe essere un reso di qualche miner che ha provato a giocare con i timings della vram e non ci è saltato fuori, perchè molti che minano ethereum ottimizzano i timings via bios ma poi vanno patchati i driver altrimenti non riconoscono la scheda.
Grazie, la scheda, per come è imballata, non si riesce a riconoscere se è un reso. Controllo sempre il sigillo prima di aprire. Credo che potrei riporla nella scatola e spedirtela e difficilmente noteresti qualcosa. Poi per quello, sia il mio iphone SE sia quello di mio fratello, comprati nuovi il mio dagli stockisti e mio fratello al trony, abbiamo trovato rispettivamente, nelle connessioni di rete, uno già registrato con coop voce, ed uno con postemobile. Quindi la mano sul fuoco non ce la metto :)
L ultimo aggiornamento bios del 2012 nella descrizione dice << Improve Dual BIOS compatibility >> quindi dovrei cercare lo switch e provare.
Sai quello che fa strano è che tutti con schede gigabyte 1155 e vega 56/64 hanno lo stesso identico problema. Poi mi informerò su come controllare il timings.

@Locusta Grazie provo subito

Grazie, la scheda, per come è imballata, non si riesce a riconoscere se è un reso. Controllo sempre il sigillo prima di aprire. Credo che potrei riporla nella scatola e spedirtela e difficilmente noteresti qualcosa. Poi per quello, sia il mio iphone SE sia quello di mio fratello, comprati nuovi il mio dagli stockisti e mio fratello al trony, abbiamo trovato rispettivamente, nelle connessioni di rete, uno già registrato con coop voce, ed uno con postemobile. Quindi la mano sul fuoco non ce la metto :)
L ultimo aggiornamento bios del 2012 nella descrizione dice << Improve Dual BIOS compatibility >> quindi dovrei cercare lo switch e provare.
Sai quello che fa strano è che tutti con schede gigabyte 1155 e vega 56/64 hanno lo stesso identico problema. Poi mi informerò su come controllare il timings.

Ah quindi Gigabyte è la mobo... non avevo capito.
Comunque prova col bios secondario (della vega), tanto ci metti un attimo

@Locusta installato win10 ip16229 , bsod nel mezzo dell installazione, poi l ha installata tutta, appena finito tutti gli aggiornamenti ho provato ma stesso errore purtroppo.
@Ferro75 Ok provo, EDIT è il tastino sopra la scritta radeon, provato ma non cambia nulla. Si la mobo è gigabyte, quando accendi il pc da subito il logo della mobo, dove puoi entrare nel bios, quell immagine li viene a righe verdi verticali e intravedo la scritta in viola, ma nel bios riesco ad entrare

EDIT 2 L ho montata sul pc che ho assemblato per mio padre un annetto fa, con un i3 senza scheda video e con mobo gigabyte, ebbene li funziona, niente bsod o errori, solo un piccolo problema nell installazione drive per un probabile aggiornamento windows in contemporanea, poi si è installato. Ma è normale che non installi nessun tipo di programma tipo nvidia nelle icone in basso a destra vicino all orologio, tipo un pannellino di controllo ?
Ho scoperto che quel leggero tichettio, a case aperto, stando li proprio ad ascoltarlo con l orecchio è Vega che lo produce.

Ultima modifica:
Ragazzi ma queste benedette RX 56 quando usciranno in versione custom? E soprattutto quali saranno i prezzi? Sia quelli "normali" sia quelli influenzati dal mining. Devo cambiare scheda video e vorrei acquisare proprio una RX 56, ma di questo passo credo che cambierò idea

si, il problema è proprio di quella serie di mobo giga...
ho letto in giro che non hanno trovato ancora il fix.

mi dai le specifiche HW:
modello mobo
modello CPU
bios che hai sulla mobo.
versione (esatta) di windows.

il sospetto è che i driver intel per la GPU non siano adatti a windows design driver guide della versione di windows che hai.
potresti vedere di eliminare del tutto da bios la GPU integrata... ma non conosco tutti i bios di tutte le schede (devo scaricare il manuale per capire).

vedi anche qui:
http://support.amd.com/en-us/kb-articles/Pages/KB1603.aspx

spero che la tua sia una ivi:
https://www.intel.com/content/www/us/en/support/graphics-drivers/000005526.html

Ultima modifica:
Ragazzi ma queste benedette RX 56 quando usciranno in versione custom? E soprattutto quali saranno i prezzi? Sia quelli "normali" sia quelli influenzati dal mining. Devo cambiare scheda video e vorrei acquisare proprio una RX 56, ma di questo passo credo che cambierò idea

Ottobre-novembre, nel nostro caso, tra novembre e dicembre dovremmo trovare custom disponili. Il prezzo non si sa, spero però che si riesca a rimanere in un range di 450-500 euro.

Imho non vedremo niente prima di un mese da oggi circa, soprattutto nel mercato italiano
Ottobre-novembre, nel nostro caso, tra novembre e dicembre dovremmo trovare custom disponili. Il prezzo non si sa, spero però che si riesca a rimanere in un range di 450-500 euro.
Peccato! Allora ci toccherà aspettare ancora un po'! Di questo passo credo aspetterò direttamente Natale per farmi il regalo, spero solo che i prezzi non siano folli come questi ultimi tempi

Ultima modifica:
Cpu no entrambi i pc, ram su 1 settate per farle girare alla frequenza giusta dal bios, su l altro pc mi sembra di non averle toccate, è come sentire una piccola vibrazione, dipende come ti metti ad ascoltare con l orecchio vicino, ti sposti di un pelo e sparisce poi ti risposti e lo senti, è lieve ma concentrandosi riesci ad isolarlo.
Stesso rumore su 2 pc diversi, a meno che non siano entrambi i dissipatori stock intel ahah :)
è cosi grave ?
Per il fix dei drive non l hanno trovato, chi è tornato a win7 e più o meno funziona, chi ha flashato il bios mobo, chi è passato a ryzen, e chi ha reso vega e preso 1080/ti. Io vorrei restare con vega per il cambio monitor 1440p 144hz fresync ma posticipandolo ho una mezza idea di cambiare mobo (clonando ilpresidente con Fataly K4:)) ram b-die e ryzen 1600 liscio, ci sto seriamente pensando.

Ho appena sentito dal video di Linus su yt, ed è totalmente differente, il suo sembra una cinghia del alternatore che cigola a varie intensità e toni diversi, la mia è come una vibrazione costante, un ticchettio uniforme, come quando i pistoni battono in testa :) o esagerando come se mettessi una matita nella ventola, sentiresti tac tac tac periodico, ecco cosi come se la ventola toccasse qualcosa, ma molto più lievemente. Magari vibra una lamella.

Ultima modifica:
Non potrebbe essere del leggero coil whine?

forse il ticchettio dei PWM della ventola.. ne ho alcune termaltake che ti suonano la cucaracha a basse velocità...

comunque @Stihl ,
sembra che il problema sia dovuto alla gigabyte, che non toglie l'enumerazione della GPU dal bios, e windows cerca d'istallarla.
purtroppo per le HD3000 non c'e' un driver efficiente WDDM, nemmeno 2.0; si ferma a 1.2 di W8.

EDIT: no, correggo; onn c'è proprio il driver per WDDM2.0!!!

se riesci a non far vedere piu' la iGPU del processore il processo dovrebbe concludersi senza intoppi.
per farlo hai 2 modi, entrambi un po' penosi, lo so'...
dovresti avere una seconda GPU da inserire, che non dia il problema, avviare windows in modalità provvisoria, eliminare il driver Intel per la GPU (compreso audio HDMI etc), spengere e refreshare la tabella di enumerazione HW del bios (che si dovrebbe fare con un clear cmos, ma cosi' te la te rivede).
nello stesso tempo dovresti eliminare la iGPU dal bios, andando sulla voce di PCIe dGPU only.
a quel punto spengi, togli la VGA"cavallo di troia" e metti la vega, avviando normalmente.

il secondo è software.
se vega ti funziona comunque in modalità legacy, senza installare i driver, puoi andare nel pannello di controllo ed eliminare (compresi driver) la iGPU HD3000 e associati (audio HDMI e non mi ricordo che istalla... dopo te lo dico).
li devi porre in "disabilita HW", con la crocetta rossa.
riavvie e poi istalli i driver vega.

il primo dovrebbe essere quello piu' sicuro... il secondo, se la scheda non va in legacy, non ce la fai (non ti elimina un HW in uso).

se mi dici il modello di scheda della giga ti mostro le voci da cambiare.

Ultima modifica:
Il modello è Gigabyte GA-P67A-UD4-B3
Una seconda gpu, mezza malandata la ho. Una gainward gtx 460
La seconda strada sembra più semplice :),
Con vega, accendo il pc, logo gigabyte distorto, poi arrivo tranquillamente al desktop. Posso aprire panello di controllo o browser e va tranquillamente.
(grazie mille per l aiuto)
EDIT: Se non è invasiva per Vega la tua procedura la eseguo volentieri, e se risolvo tanto meglio. Ma sto seriamente pensando di passare a ryzen.
Sull altro pc ho installato completamente i drive con Vega, il punto esatto quando esce il bsod è a metà installazione, da installazione audio hdmi passa a installazione driver video, comunica con la scheda sfarfalla l immagine sul monitor (come se cambiasse risoluzione) e poi continua l installazione, nel pc incriminato allo sfarfallio segue il bsod.
EDIT2: Domani la rimonto sul pc incriminato e provo in modalità legacy

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro