UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
ma infatti io guardo solo la liquid, secondo me ha un po' senso... altrimenti la 56.
La 64 normale la vedo malissimo IMHO

problema della liquid è il prezzo poco popolare per le prestazioni che ha

Mi aspettavo qualcosa di meglio di un 1600MHz risicato però.

E' da parecchio che dico che andare oltre i 1600Mhz stabili sono una sfida per qualsiasi Vega (ad aria). Jayz è stato particolarmente sfortunato ma è veramente una faccenda seria tenere su la media della frequenza della scheda durante l'utilizzo: ci vuole innanzitutto la fortuna di avere un buon chip altrimenti la tensione non la tiri giù e se non tiri giù la tensione è il power limit che non ti fa fare overclock e sei spacciato. Se hai la fortuna di avere un chip che regge tensioni basse (e per basse intendo 1.01-1.02v alle frequenze di default col PL a +50%) allora puoi provare a salire con la frequenza tenendo sempre d'occhio la temperatura perchè anche quella ti tira giù la frequenza (pure a 50°C la tua frequenza massima comincia a scendere). Ma pure il chip potrebbe non gradire frequenze alte e quindi sei punto e a capo. Oltretutto anche le HBM concorrono a tirarti giù la frequenza se si scaldano quindi magari è meglio abbassare la frequenza di queste per tenere un pò più alta la frequenza del chip. E tra tutto sto bordello se vuoi utilizzare Vega in daily non è che puoi sparare le ventole a 1000 e ti giochi l'udito perchè così rientri in tutti i parametri e la scheda viaggia al meglio....
Quando ho detto che Vega è "divertente" mica vi pigliavo per il chiulo.....

Ultima modifica:
A sto punto meglio accontentarsi di un clock speed a 1550-1580 e memorie a 950. Oltre i 1600 tocca per forza prendere una 64 liquid. Alla fine delle tre Vega, ha senso la 56 e la liquid, visto che la prima può pareggiare una 64, e se si vogliono le massime frequenze per forza la liquid tocca prendersi.

Si, Wattman é fantastico e se integrato con WattTool o VRMTool ti da un controllo a 360 gradi sulla scheda (Vi consiglio di apprendere come si utilizza, c’é un topic su OCnet).
ReLive é ottimo ed é attualmente il miglior software/suite di registrazione e streaming dei gameplay.
Il freesync é un incentivo importante per spingersi ad acquistare una Raedeon (e fa nulla se consuma 50 watt in piú o se é uscita dopo un anno, fottesega, in ogni caso non ti fai derubare 100+ euri dalla controparte per il GSync).

P.S. Vega é Freesync 2 compliant.

Come testate la stabilità della scheda video? Oltre al daily use

Senza toccare le frequenze del chip e delle memorie si mette il PL a +50%. Fatto ciò si parte da una base ragionevole di tensione sugli stati 6 e 7 (es. 1050mV sul 6 e 1100mV sul 7) e si incomincia a fare dei run in una suite qualsiasi di benchmark tipo Heaven o 3DMark. Se non si hanno crash dopo un test si tolgono 10-20mV agli stati e si ripete tutto. Quando si arriva alla tensione che provoca il crash si aggiungono una ventina di mV a questo valore minimo instabile individuato e si incomincia a giocare per vedere se il sistema funziona in game....se si hanno problemi si aggiungono altri 10mV ai valori finchè non il sistema funziona perfettamente.

Trovato questi valori "minimi" si incomincia a dare un colpo al cerchio ed un colpo alla botte alzando un pò le tensioni ed un pò le frequenze a piccoli passi finchè il confort acustico non svanisce (o si raggiunge l'apice possibile della frequenza sostenibile)

Ultima modifica:
Senza toccare le frequenze del chip e delle memorie si mette il PL a +50%. Fatto ciò si parte da una base ragionevole di tensione sugli stati 6 e 7 (es. 1050mV sul 6 e 1100mV sul 7) e si incomincia a fare dei run in una suite qualsiasi di benchmark tipo Heaven o 3DMark. Se non si hanno crah dopo un test si tolgono 10-20mV agli stati e si ripete tutto. Quando si arriiva alla tensione che provoca il crash si aggiungono una ventina di mV a questo valore minimo instabile individuato e si incomincia a giocare per vedere se il sistema funziona in game....se si hanno problemi si aggiungono altri 10mV ai valori finchè non il sistema funziona perfettamente.

Trovato questi valori "minimi" si incomincia a dare un colpo al cerchio ed un colpo alla botte alzando un pò le tensioni ed un pò le frequenze a piccoli passi finchè il confort acustico non svanisce (o si raggiunge l'apice possibile della frequenza sostenibile)
Heaven non mi piace come stress test... 3d mark, lo stress test?

Comunque ho giocato un po' a BF1... Bellissimo, zero stuttering. Con la 1070 era la fiera, non vi so dire davvero se fosse un problema mio ma ho avuto un esperienza fluidissima.

wulff, hai attivato l'hbcc?

Secondo me alla fine la cosa migliore è prendersi una bella Reference, magri quando escono le custom così la si trova a meno prezzo, e liquidarsela.

Ovviamente ammesso e non concesso che le custom non facciano il miracolo di raffreddarle in modo silenzioso ste schede a prezzi decenti, ma dubito guardando quanto sono prezzate già le reference

Il sync adattivo rende l'esperienza più fluida anche con un frame rate numericamente modesto, elimina quei passaggi assurdi di frame che si riscontrano senza l'uso del sync adattivo. È chiaro che una tecnologia del genere permette di giocare a buoni dettagli a 1440p anche con una 480.

Se si vuole liquidare sempre reference, per avere compatibilitá al 100% con waterblock, etc.
Le Polaris erano ottime reference, ottimo PCB e tutto il resto, Vega idem ha un ottimo PCB e tutto quanto, il problema logicamente é il solito dissipatore blower che é sempre stato poco efficiente, da sempre.

Se si vuole liquidare sempre reference, per avere compatibilitá al 100% con waterblock, etc.
Le Polaris erano ottime reference, ottimo PCB e tutto il resto, Vega idem ha un ottimo PCB e tutto quanto, il problema logicamente é il solito dissipatore blower che é sempre stato poco efficiente, da sempre.

Infatti penso sarà quello che farò, aspetto mi ridiano i soldi dell'RMA o una scheda sostitutiva da vendere e mi prendo una Custom (che non ho preso prima perché appunto non avevo i 400 euro) a cui mettere successivamente un dissi a liquido, sto sperando inoltre che con l'uscita delle custom magari le reference scenderanno di prezzo :)

Infatti penso sarà quello che farò, aspetto mi ridiano i soldi dell'RMA o una scheda sostitutiva da vendere e mi prendo una Custom (che non ho preso prima perché appunto non avevo i 400 euro), sto sperando inoltre che con l'uscita delle custom magari le reference scenderanno di prezzo :)
Aspetta le custom se quelle raffreddano bene come raffreddavano bene Polaris allora risparmiati i soldi e lascia la scheda nel case cosí come sará.
Poi se vuoi liquidare per sfizio é un altro discorso, ovviamente :)

Heaven non mi piace come stress test... 3d mark, lo stress test?

Comunque ho giocato un po' a BF1... Bellissimo, zero stuttering. Con la 1070 era la fiera, non vi so dire davvero se fosse un problema mio ma ho avuto un esperienza fluidissima.

wulff, hai attivato l'hbcc?

Si ho provato ma non ho notato differenze....tecnicamente dovrebbe servire ad estendere la capacità delle HBM utilizzando la ram di sistema ma attualmente mi pare inutile considerandone la capacità di 8Gb...forse un domani in 4K o forse ho capito male io....

Lo stess di 3DMark va benissino...ma anche un run di Fire Strike o Time Spy funziona....

Aspetta le custom se quelle raffreddano bene come raffreddavano bene Polaris allora risparmiati i soldi e lascia la scheda nel case cosí come sará.
Poi se vuoi liquidare per sfizio é un altro discorso, ovviamente :)
Eh esatto, devo aspettare le custom in ogni caso, uscite quelle si vedrà

ho provato Forza Horizon 3, forse lievemente superiore qua la 1070 ma credo che mediamente siamo li. Ovviamente non noto differenze sostanziali di performance.

Poi forse ci sono problemi con il cambio real time del msaa, passando da 2x a 8x non noto grandi differenze e ho trovato un bug un po' strano: cambiando l'msaa e mettendo la visuale dentro il veicolo, appaiono degli artefatti sugli alberi. Riavviando il gioco spariscono... Mi sono preoccupato infatti :asd:

Una cosa a cui ho fatto caso è che i colori mi sembrano diversi, mi sembrano un po' meno saturi e generalmente più scuri...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro