UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
Non ho mai detto il contrario (ma bisogna anche vedere i costi/benefici) ma non è come le dipingono...poi uno è libero di prendersi quello che si vuole ovviamente
Beh magari devono spingere ancora di più la gente a comprare custom perché gli danno modelli da recensire, non so

Ma infatti le reference hanno senso solo se le liquidi o se hai un case minuscolo. E non si parla solo di temperature sul core e rumore ma anche della temperatura di VRM e fasi che sulle custom sono dissipati 300 volte meglio.

beh bisogna riconoscere che buttano fuori l'aria calda, che sia l'unico vantaggio e non convengano ok è comunque un punto a favore.
mi sembra assurdo come ancora non siano riusciti a migliorare questo tipo di raffreddamento, una soluzione custom che raffredda anche i VRM e butta fuori l'aria facendo meno rumore di una reference è possibile che non riescano a farla? cristo è un ventolino uguale da anni su schede a 14 nanometri, il rapporto tra le 2 tecnologie sembra inverosimile!

Beh non esiste al mondo che tre ventole e un corpo dissipante molto più grande diano gli stessi risultati di una reference. Poi possiamo discutere sul rapporto prezzo/gradi guadagnati/dbA diminuiti, ma che non ci sia un guadagno non ci crederò mai

Non sto parlando di prestazioni, dissipazione e quant'altro, lo so che una custom sarà più "tirata" e meglio raffreddata.
Sto semplicemente dicendo che questa reference rimane tranquillamente dentro una soglia di piacevole utilizzo (MIO - è comunque un fattore soggettivo) andando a circa 1550 mhz, con 1.020V ad una temperatura accettabilissima di 70-75°C e con la ventola al 40% di utilizzo pari a 2400rpm. Ora quando sento dire nelle recensioni: "comprate una custom perchè le reference sono bidoni aspirapolvere" ecco mi viene da pensare...andranno un pò meno di sicuro ma non sono come le dipingono...tutto qui
In poche parole quando gioco, ad un volume normale, si sente l'audio del gioco e questo non viene disturbato dal flusso dall'aria di raffreddamento.

Ultima modifica:
Non sto parlando di prestazioni, dissipazione e quant'altro, lo so che una custom sarà più "tirata" e meglio raffreddata.

Sto semplicemente dicendo che questa reference rimane tranquillamente dentro una soglia di piacevole utilizzo (MIO - è comunque un fattore soggettivo) andando a circa 1550 mhz, con 1.020V ad una temperatura accettabilissima di 70-75°C e con la ventola al 40% di utilizzo pari a 2400rpm. Ora quando sento dire nelle recensioni: "comprate una custom perchè le reference sono bidoni aspirapolvere" ecco mi viene da pensare...andranno un pò meno di sicuro ma non sono come le dipingono...tutto qui

Si dice di comprare custom semplicemente perché le reference costano UGUALI a delle custom. Ovviamente non parlo di custom super pompate di fasi aggiuntive ecc. Ma una custom "modesta" che costa uguale a una reference e che è dissipata molto meglio e fa meno rumore le trovi. Ovvio se hai fretta e non vuoi aspettare ti accontenti di una reference. Perché non dirmi che se trovavi delle custom allo stesso prezzo della tua reference ti compravi lo stesso quella.

Assolutamente sì. Certo che avrei guardato prima le custom se ci fossero state disponibili. Io ho preso una reference perchè mi serviva subito e la pagavo 40€. Ho colto solo l'occasione al volo e se non mi fosse andata bene stava già nel mercatino. Ma normalmente devi essere onesto e considerare le custom più costose delle reference e io sto semplicemente parlando della mia esperienza con una reference. Non mi ritrovo nelle descrizioni dei recensori. In futuro nei miei acquisti ne terrò sicuramente in considerazione....

PS: comunque da come lo sto conoscendo io queste Vega saranno un osso duro per i partners AIB. Vega 56 ad aria incomincia a fare resistenza arrivando ai 1600mhz e, sebbene le temperature siano ancora tenute artificiosamente ad una soglia accettabile, per una risicatissima manciata di frazioni di frame i consumi salgono all'infinito ed oltre....1 misero fps costa 50W! Lo sweet spot sta intorno ai 1550mhz, curioso di vedere le prestazioni delle custom.

Inviato da Lenovo P2a42 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ultima modifica:
ma solo a me non frega niente di quanto consumano? a me basterebbe che la tiene l'alimentatore e che il sistema di raffreddamento riesca a dissipare il calore. l'elettrodomestico che consuma meno in casa mia mi sa che è un classe D o giù di li..

Ma la 56 quanto consuma con clock a 1550MHz? Con il profilo a default mi pare che consumi in media 220W.

Se i valori sono corretti, la mia consuma poco meno di 200W a 1550mhz andando di undervolting e di overclock sulle HBM. Col profilo balanced che è quello di default, gpu-z mi dice che consuma più o meno 170W ma a 1450mhz circa.

Ultima modifica:
beh bisogna riconoscere che buttano fuori l'aria calda, che sia l'unico vantaggio e non convengano ok è comunque un punto a favore.
mi sembra assurdo come ancora non siano riusciti a migliorare questo tipo di raffreddamento, una soluzione custom che raffredda anche i VRM e butta fuori l'aria facendo meno rumore di una reference è possibile che non riescano a farla? cristo è un ventolino uguale da anni su schede a 14 nanometri, il rapporto tra le 2 tecnologie sembra inverosimile!
Io mi chiedo perché non facciano una versione a espulsione con la ventola perpendicolare al pcb e alta 5 slot

Io mi chiedo perché non facciano una versione a espulsione con la ventola perpendicolare al pcb e alta 5 slot
non ho nemmeno ben capito cosa intendi, tipo così:
ma penso che non ci voglia chissà che rivoluzione, troppo statica la situazione da questo punto di vista..

Se i valori sono corretti, la mia consuma poco meno di 200W a 1550mhz andando di undervolting e di overclock sulle HBM. Col profilo balanced che è quello di default, gpu-z mi dice che consuma più o meno 170W ma a 1450mhz circa.

Pensavo peggio davvero. 1550 quindi la consideri la miglior frequenza per la 56? Guadagni buone performance in game?

Pensavo peggio davvero. 1550 quindi la consideri la miglior frequenza per la 56? Guadagni buone performance in game?

Da balanced 1450mhz@170W a custom 1550mhz@199W guadagni 8 fps (fai conto un +10% circa in prestazioni). Dai 1550mhz di prima ai 1600mhz guadagni 2fps al costo di ulteriori 40W. Temperature sempre a 75°C. Sei a muro, fine della storia. Le memorie le ho tenute alla stessa temperatura. O liquidi o ci metti un attimo a passare i 300W per insignificanti 3fps in più. Sono proprio curioso di vedere le prestazioni delle custom ad aria visto che non mi pare un problema di temperature su Vega 56.

Da balanced 1450mhz@170W a custom 1550mhz@199W guadagni 8 fps (fai conto un +10% circa in prestazioni). Dai 1550mhz di prima ai 1600mhz guadagni 2fps al costo di ulteriori 40W. Temperature sempre a 75°C. Sei a muro, fine della storia. Le memorie le ho tenute alla stessa temperatura. O liquidi o ci metti un attimo a passare i 300W per insignificanti 3fps in più. Sono proprio curioso di vedere le prestazioni delle custom ad aria visto che non mi pare un problema di temperature su Vega 56.

Infatti non è un problema di temperatura visto che già la tua reference si comporta perfettamente, ma sono i consumi, cioè il TDP arriva alle stelle per guadagni in performance irrilevanti. Forse non conviene neanche occarla..

non ho nemmeno ben capito cosa intendi, tipo così:
ma penso che non ci voglia chissà che rivoluzione, troppo statica la situazione da questo punto di vista..
Si, ovviamente facendolo appositamente puoi farlo più basso ma metterlo lungo tutto il pcb, ci metti una ventola in fondo a regimi di rotazione infimi e poi gli metti una bara intorno per uscire tutta l'aria dal case

Pubblicità
Pubblicità
Indietro