UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
Vogliamo parlare di intel che per anni ha riproposto sempre gli stessi processori innovando praticamente ZERO ma comunque aumentando i prezzi ad ogni giro di boa?
Andiamo, é da anni che di innovazione qui non ce n’é, l’unica innovazione che abbiamo visto é lato consumi per quanto riguarda il mondo delle VGA (Maxwell ha innovato, assolutamente, Nvidia ha trovato il modo per fare schede che consumano poco ma che performano benissimo, diamone atto).
AMD ha provato con risultati alterni ad innovare con Fiji (memorie di tipo HBM).
Per il resto, complessivamente, si contano piú innovazioni di natura software che di natura hardware, é indiscutibile.
Non se vi ricordate, ma quando c’éra la Lira capitava spesso purtroppo che all’uscita di una nuova scheda (con innovazione e nuove tecnologie software a corredo) la precedente dovevi praticamente gettarla via.
Oggi invece, (per fortuna!) giochi alla grande anche dopo 3 o 4 anni con una scheda, alcuni giocano ancora con una gtx 680, per dire, e parliamo di schede di 5 anni fa, ma giocano a tutto, ogni gioco si avvia, 15 anni fa il gioco non si avviava affatto se magari la scheda non era compatibile ad esempio con la versione di Pixel Shader.
Io ricordo che dovetti cambiare scheda solo per poter giocare Quake 3 Arena!
Oggi non succede che un gioco non ti si avvii perché la scheda non é compatibile.
Questo é un bene, ma allo stesso tempo fa capire che di innovazione non c’é nulla, ragazzi, parliamoci chiaro.
Peró nonostante ad ogni giro non ci sia nulla di nuovo sotto al sole, aumentano i prezzi di 70-80-100 euri su ogni fascia...
io non me ne intendo ma in generale questo tipo di evoluzione è "fisiologica" in quasi tutti i campi all'inizio si esplorano tutte le strade ma poi alla fine non si fa altro che rifinire...

" data-source="post: 6426136" class="bbCodeBlock bbCodeBlock--expandable bbCodeBlock--quote js-expandWatch">
Vogliamo parlare di intel che per anni ha riproposto sempre gli stessi processori innovando praticamente ZERO ma comunque aumentando i prezzi ad ogni giro di boa?
Andiamo, é da anni che di innovazione qui non ce n’é, l’unica innovazione che abbiamo visto é lato consumi per quanto riguarda il mondo delle VGA (Maxwell ha innovato, assolutamente, Nvidia ha trovato il modo per fare schede che consumano poco ma che performano benissimo, diamone atto).
AMD ha provato con risultati alterni ad innovare con Fiji (memorie di tipo HBM).
Per il resto, complessivamente, si contano piú innovazioni di natura software che di natura hardware, é indiscutibile.
Non se vi ricordate, ma quando c’éra la Lira capitava spesso purtroppo che all’uscita di una nuova scheda (con innovazione e nuove tecnologie software a corredo) la precedente dovevi praticamente gettarla via.
Oggi invece, (per fortuna!) giochi alla grande anche dopo 3 o 4 anni con una scheda, alcuni giocano ancora con una gtx 680, per dire, e parliamo di schede di 5 anni fa, ma giocano a tutto, ogni gioco si avvia, 15 anni fa il gioco non si avviava affatto se magari la scheda non era compatibile ad esempio con la versione di Pixel Shader.
Io ricordo che dovetti cambiare scheda solo per poter giocare Quake 3 Arena!
Oggi non succede che un gioco non ti si avvii perché la scheda non é compatibile.
Questo é un bene, ma allo stesso tempo fa capire che di innovazione non c’é nulla, ragazzi, parliamoci chiaro.
Peró nonostante ad ogni giro non ci sia nulla di nuovo sotto al sole, aumentano i prezzi di 70-80-100 euri su ogni fascia...

Cambiamo hardware non tanto perché i nuovi giochi NON partono sull’hardware acquistato due anni fa, cambiamo hardware semplicemente per avere piú framerate, per spingere a risoluzioni superiori, o per gestire meglio giochi nuovi che peró sono ottimizzati di proposito col fondoschiena per indurti a cambiare hardware (il cane che si morde la coda).

Se ottimizzassero non dico TANTO , ma quel giusto che basta, oggi giocheremmo Mass Effect Andromeda a 90 FPS su una 780 con tutti i filtri.

Invece no, dobbiamo vedere una 1070 arrancare a 1440p NON perché sono richiesti hardware speciali o di nuova concezione (di innovazione ripeto, non c’é un bel niente in questo settore, la GRAFICA del 2017 é identica a quella del 2013-2014, ad eccezione di textures a risoluzione maggiore: Crysis 3 é ancora piú bello da vedere di tanti AAA. Quando uscí Half Life 1 non esisteva nulla di cosí avanzato graficamente, l’innovazione e il passo avanti erano enormi da giustificare il fatto che la vecchia scheda non fosse per niente supportata dal gioco, come dicevo qualche riga su succedeva che la serie precedente potevi gettarla per incompatibilitá al 100% in determinati giochi).. C’é da riflettere, dove vuole arrivare l’industria di questo passo.

Lo so bene sto giocando ancora con un i7 920! L acquisto migliore della mia vita :)

Costi di progetto io non ne vedo dato che amd solo quest anno dopo 4/5 anni ha presentato una nuova tecnologia e nvidia da kepler non ha fatto nulla! Maxwell è un kepler raffinato per il gaming e con Pascal hanno solo miniaturizzato Maxwell dato che hanno lo stesso ipc (chiedo conferma a @lucusta)
c'è di piu', in pascal, ma, in effetti, il grande salto tecnologico c'e' stato per maxwell su kepler; tra preemption e algoritmo di compressione buffers praticamente ottenevano il doppio della potenza con gli stessi transistors.
da Pascal a maxwell c'è stata frequenza, piu' cuda ( per il guadagno del PP, e se lo sono speso anche in efficieza) e un paio di buone tecnologie, il resto era perlopiu' affinamento.

e meno male...
stavo facendo un resque ad una partizione da 286GB e mi si è impalato il driver video (mia cognata ha cotto il portatile e il tizio a cui l'aveva portato gli ha deallocato la partizione quando poi gli ha detto che lo portava da un'altro perchè gli aveva chiesto troppo)..
l'ultima IP windows è un po' rognosa (è la prima R3... one drive mi impalla l'esplorazione dischi)... di solito li faccio sull'altro PC questi lavori, ma... non mi andava di accenderlo :/

OT:
ultimamente sto' in trittico, con i PC....
ho solo 4GB funzionanti su questo (l'altro banco ha dato l'anima... ma se lo mando in RMA ci devo mandare entrambi e mi sono finite le DDR3... devo prenderle da un'altro PC).
devo tirare fuori i dati personali da un 2.5 via USB (che non ho piu' porte libere sata)...
dopo 7 ore di recupero dati s'impalla il PC perchè ho allocato 2GB alla GPU e non ce la faceva a finire il lavoro... spegni, metti solo 512MB sulla GPU e ricomincia 8 ore a ricostruire la FAT (per 4 foto poi... pe rla ripicca del tizio che glie lo stava riparando a prezzi folli)...
bha...
ho un'altro paio d'amici che m'hanno portato il PC per "migliorarglielo", come se sia possibile farlo solo con le iposizioni delle mani....
non posso farmi il PC perchà le DDR4 ti dissanguano....
sono annoiato...
questo periodo sono molto annoiato.

finito ora l'analisi... 100mb di ram libera...

il prossimo PC minimo 32GB di ram, capperi.... almeno se perdo ramposso andare comunque.

OT:
ultimamente sto' in trittico, con i PC....
ho solo 4GB funzionanti su questo (l'altro banco ha dato l'anima... ma se lo mando in RMA ci devo mandare entrambi e mi sono finite le DDR3... devo prenderle da un'altro PC).
devo tirare fuori i dati personali da un 2.5 via USB (che non ho piu' porte libere sata)...
dopo 7 ore di recupero dati s'impalla il PC perchè ho allocato 2GB alla GPU e non ce la faceva a finire il lavoro... spegni, metti solo 512MB sulla GPU e ricomincia 8 ore a ricostruire la FAT (per 4 foto poi... pe rla ripicca del tizio che glie lo stava riparando a prezzi folli)...
bha...
ho un'altro paio d'amici che m'hanno portato il PC per "migliorarglielo", come se sia possibile farlo solo con le iposizioni delle mani....
non posso farmi il PC perchà le DDR4 ti dissanguano....
sono annoiato...
questo periodo sono molto annoiato.

finito ora l'analisi... 100mb di ram libera...

il prossimo PC minimo 32GB di ram, capperi.... almeno se perdo ramposso andare comunque.
consiglio:fatti pagare con in banchi di ram :asd:

" data-source="post: 6425862" class="bbCodeBlock bbCodeBlock--expandable bbCodeBlock--quote js-expandWatch">
Tutto quello che volete, d’áccordo, é cosí, ma devono darsi una regolata, a me consumatore frega nulla se ci sono 100 brand a tirarsi calci e pugni o se ce ne sono soltanto due con uno che vende di piú e l’altro che insegue, devono calmarsi.
E’ vero c’é domanda, peró diciamo anche che oggi produrre hardware costa molto meno di 10 anni fa, peró com’é: gli costa molto meno ormai produrre una VGA peró i prezzi rispetto a 10 anni fa (al netto dell’opportuno cambio, dell’inflazione e delle contingenze di mercato) sono aumentati e non di poco.
Poche scuse, abbassino le pretese.
Sono d'accordo che produrre hardware rispetto a 10 anni fa costa di meno, quello che in proporzione è aumentato enormemente però sono i costi di r&d, più i progetti si affinano e si complicano più gli investimenti devono moltiplicarsi per ottenere un ritorno prestazionale. E comunque il minor costo di produzione è mangiato dal contemporaneo aumento dei costi delle materie prime, dell'energia, del costo dei dipendenti (la manodopera cinese costa molto più di 10 anni fa), aumento dei costi di smaltimento e bla bla bla.... In totale secondo me in proporzione guadagnavano più 10 anni fa rispetto ad oggi.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Quando qualche mese fa ho deciso di cambiare scheda video mai pensavo che i prezzi delle GPU si fossero alzati a tal punto, quando vidi i costi per una 1060 mi era preso un colpo. :asd:
Nel 2011 avevo pagato la GTX580 poco più di 400€ (420/440€ se non erro), un mio amico nello stesso periodo la GTX570 a circa 300€, diciamo che senza tornare troppo indietro, i prezzi sono aumentati di circa il 30/40%....ora non ho tenuto molto d'occhio l'inflazione, ma all'epoca con 1200/1300€ ti facevi un signor pc senza compromessi, poi c'è stata la crisi degli HDD che costavano il doppio, e tra una balla e l'altra adesso per avere un pari fascia dell'epoca tocca spendere diversi centoni in più.
Diciamo che in parte lo posso capire, mettici un po' l'inflazione, la domanda, le Ram che scarseggiano e i miner che prosciugano il reparto GPU, ora farsi un pc costa di più. e sarà così per un bel po' di tempo, quindi mettiamoci l'anima in pace e datemi una Vega 56 :rock1:

consiglio:fatti pagare con in banchi di ram :asd:

controconsiglio: pagherei io per farmi lasciare in pace...
una giornata a guardare foto di un matrimonio (che per altro ero pure presente!).

le ram non le compro per ripicca... non pago un kit di ram a 2 volte e mezza il loro reale valore, nemmeno se sono in queste condizioni!
in effetti ho già bloccato un pò di moneta per la macchina nuova (di cui la maggior parte per il monitor, che sto' 29" è piccolo), ma... spenderne di piu' per le speculazioni dei sellers italiani (ed ormai anche stranieri), campo uguale senza...

Ultima modifica:
Tutto quello che volete, d’áccordo, é cosí, ma devono darsi una regolata, a me consumatore frega nulla se ci sono 100 brand a tirarsi calci e pugni o se ce ne sono soltanto due con uno che vende di piú e l’altro che insegue, devono calmarsi.
E’ vero c’é domanda, peró diciamo anche che oggi produrre hardware costa molto meno di 10 anni fa, peró com’é: gli costa molto meno ormai produrre una VGA peró i prezzi rispetto a 10 anni fa (al netto dell’opportuno cambio, dell’inflazione e delle contingenze di mercato) sono aumentati e non di poco.
Poche scuse, abbassino le pretese.

Io sono d'accordo sul discorso che il mercato sta prendendo una brutta piega, ma non capisco il "devono darsi una regolata" , mi spiego, siamo NOI inteso come tutti gli acquirenti di hardware pc a doverci dare una regolata, mica l'azienda di turno che vede i propri prodotti sold-out anche se aumenta il prezzo ogni singolo anno, e lo dico da possessore di TI (la prima della mia vita) quindi non voglio fare la morale a nessuno che sono il primo che ci casca.
Rendiamoci conto che se noi fossimo nella loro situazione, cioè aziende che puntano al profitto e nient'altro, faremo esattamente uguale, e se un giorno mettono le xx60 a 500€ e noi le compriamo, hanno giocato bene le loro carte sfruttando le passioni/manie delle persone, tutto qui.

ps: ovviamente non sto giustificando la situazione o il loro comportamento, anche a me rode pagare certi prezzi, ma purtroppo l'unica via d'uscita sarebbe o la maggior concorrenza, o noi stessi che smettiamo di acquistare a prezzi folli.

Io sono d'accordo sul discorso che il mercato sta prendendo una brutta piega, ma non capisco il "devono darsi una regolata" , mi spiego, siamo NOI inteso come tutti gli acquirenti di hardware pc a doverci dare una regolata, mica l'azienda di turno che vede i propri prodotti sold-out anche se aumenta il prezzo ogni singolo anno, e lo dico da possessore di TI (la prima della mia vita) quindi non voglio fare la morale a nessuno che sono il primo che ci casca.
Rendiamoci conto che se noi fossimo nella loro situazione, cioè aziende che puntano al profitto e nient'altro, faremo esattamente uguale, e se un giorno mettono le xx60 a 500€ e noi le compriamo, hanno giocato bene le loro carte sfruttando le passioni/manie delle persone, tutto qui.

ps: ovviamente non sto giustificando la situazione o il loro comportamento, anche a me rode pagare certi prezzi, ma purtroppo l'unica via d'uscita sarebbe o la maggior concorrenza, o noi stessi che smettiamo di acquistare a prezzi folli.
Certo, quoto.

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro