UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
È paradossale. Gli smartphone si gettano, ne sono centinaia e tantissimi brand , hai sempre l'imbarazzo della scelta e spesso non sai quale acquistare; mentre in questo settore hai solo due marchi , dovrebbe essere semplice, ma non sai dove sbattere la testa :asd:
Sto settore sta per collassare su sé stesso da qui a pochi anni, ricordatevi ste parole.

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk

Sinceramente siamo arrivati al limite di sopportazione, è immorale dover pagare schede di fascia medioalta quasi quanto uno stipendio medio italiano.
Devono darsi una regolata, il progredire della tecnologia non li autorizza a fare gli strozzini.
Ne vedremmo delle belle se tutti in massa boicottassero le prossime generazioni di schede, parliamoci chiaro con Pascal e Polaris giochiamo alla grande e giocheremo le prossime uscite senza problemi. Ma fermarci prenderci un anno sabbatico sarebbe un forte segnale: o abbassate i prezzi oppure andate a cagare produttori e rivenditori, ci teniamo le schede che già sono montate nel case.

Sinceramente siamo arrivati al limite di sopportazione, è immorale dover pagare schede di fascia medioalta quasi quanto uno stipendio medio italiano.
Devono darsi una regolata, il progredire della tecnologia non li autorizza a fare gli strozzini.

Li autorizza il fatto che le vendano. Se i maniaci compulsivi dell'ultima novità smettessero di farsi fregare allora correggerebbero il tiro. Non trattenete il fiato, non succederà.

Ma poi ... Per giocare ? Spendere mezzi o interi stipendi per giocare quando poi dopo 12 o 18 mesi il prodotto è outdated è ai limiti proprio.
Dove si sta finendo di sto passo? Ce ne pentiremo, arriveremo a pagare una medio-gamma quanto una Titanium.
Io penso che da qui a due anni poserò tutto, la passione è un conto ma poi farsi derubare e farsi prendere in giro non mi sta bene, vado per i trenta e i soldi servono per le cose serie, o pensano che i nostri soldi li indirizziamo tutti per giocare al PC? 9 su 10 non sono ricchi...
Ma da qui a pochi anni giocheranno al PC solo i ricchi. Il mercato collasserà, mantiene ancora adesso ma se ad ogni generazione ogni fascia viene aumentata di prezzo di 80-100 euri alla volta la corda si spezzerà.

È paradossale. Gli smartphone si gettano, ne sono centinaia e tantissimi brand , hai sempre l'imbarazzo della scelta e spesso non sai quale acquistare; mentre in questo settore hai solo due marchi , dovrebbe essere semplice, ma non sai dove sbattere la testa :asd:
Sto settore sta per collassare su sé stesso da qui a pochi anni, ricordatevi ste parole.

Evidentemente è più facile produrre smartphone che schede video... oppure c'è una specie di mafia/lobby a livello mondiale fra chi produce cosa, ad esempio quando Intel ha impedito a nvidia di produrre schede madri :asd:

Le vendono a quel prezzo perché c'è domanda, e anche se è minore a prezzi più alti a loro sta bene uguale evidentemente.

Il vero problema è la poca concorrenza, in un settore come quello degli smartphone ci sono tantissimi brand, qui solo due di cui uno è competitivo mediamente quasi un anno dopo dell'altro sulla fascia alta, tutto è spiegato così

Tutto quello che volete, d’áccordo, é cosí, ma devono darsi una regolata, a me consumatore frega nulla se ci sono 100 brand a tirarsi calci e pugni o se ce ne sono soltanto due con uno che vende di piú e l’altro che insegue, devono calmarsi.
E’ vero c’é domanda, peró diciamo anche che oggi produrre hardware costa molto meno di 10 anni fa, peró com’é: gli costa molto meno ormai produrre una VGA peró i prezzi rispetto a 10 anni fa (al netto dell’opportuno cambio, dell’inflazione e delle contingenze di mercato) sono aumentati e non di poco.
Poche scuse, abbassino le pretese.

Comunque, io sono sempre più convinto che AMD si stia concentrando sul Pro abbassando di proprità il gaming. Ultimamente posta un sacco di video su youtube che parlano di questo...

" data-source="post: 6425862" class="bbCodeBlock bbCodeBlock--expandable bbCodeBlock--quote js-expandWatch">
Tutto quello che volete, d’áccordo, é cosí, ma devono darsi una regolata, a me consumatore frega nulla se ci sono 100 brand a tirarsi calci e pugni o se ce ne sono soltanto due con uno che vende di piú e l’altro che insegue, devono calmarsi.
E’ vero c’é domanda, peró diciamo anche che oggi produrre hardware costa molto meno di 10 anni fa, peró com’é: gli costa molto meno ormai produrre una VGA peró i prezzi rispetto a 10 anni fa (al netto dell’opportuno cambio, dell’inflazione e delle contingenze di mercato) sono aumentati e non di poco.
Poche scuse, abbassino le pretese.

In base a cosa dici che ora produrre hardware costa molto meno? Sai quanto costa mettere su una fonderia? E quanto aumentano i costi ogni volta che si affina/miniaturizza il processo produttivo? E i costi di progetto?
Al massimo puoi dire che oggi produrre l'hardware di 10 anni fa costa un'inezia, ma qua stiamo parlando di tecnologie nuove... io NON credo che oggi a loro costi di meno produrre una vga rispetto a 10 anni fa. I prezzi alti sono solo conseguenza dei miners e dinamiche di domanda/offerta, nulla di più....

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

In base a cosa dici che ora produrre hardware costa molto meno? Sai quanto costa mettere su una fonderia? E quanto aumentano i costi ogni volta che si affina/miniaturizza il processo produttivo? E i costi di progetto?
Al massimo puoi dire che oggi produrre l'hardware di 10 anni fa costa un'inezia, ma qua stiamo parlando di tecnologie nuove... io NON credo che oggi a loro costi di meno produrre una vga rispetto a 10 anni fa. I prezzi alti sono solo conseguenza dei miners e dinamiche di domanda/offerta, nulla di più....

Più che altro secondo me giocano sul fatto che ti fanno pagare di più un chip di fascia bassa perchè rende di più. Nel senso, se prima con un chip che da produrre costa X euro giocavi a medio-alto, oggi (sempre spendendo X euro per produrlo) ci giochi ad ultra per l'avanzamento tecnologico, però proprio per questo motivo l'hardware te lo fanno pagare di più. Ad esempio un chip come il GP104 che è un chip di fascia media te lo fanno pagare un sacco di soldi.

E' anche vero che in ragionamenti del genere non sono totalmente d'accordo dato che dietro ci sono costi di R&D e supporto software (non lo dimentichiamo che paghiamo anche questo, ci tengo a sottolinearlo) che siano driver ben fatti oppure ottimizzazioni ad hoc per i giochi in uscita.

In soldoni penso anche io che sia una questione di domanda spropositata più sicuramente hanno una buona colpa gli aib...

I prezzi alti costituiscono pura speculazione, frutto delle contingenze di mercato, é lapalissiano.
Oggi l’automazione e l know how dei processi tecnologici consentono di poter risparmiare notevoli fondi rispetto a un tempo, consentendo soprattutto di ottimizzare risorse e processi che portano la materia prima a esser trasformata in prodotto finito o in bene di consumo.
Certamente la complessitá delle tecnologie nuove é imparagonabile a cosa veniva prodotto un tempo, ma di pari passo sono migliorati i processi e soprattutto i TEMPI di lavorazione, oggi tiri fuori in modo veloce e ottimizzato a livello di catena di produzione una o piú serie di VGA, 15 anni fa, per l’industria dell’epoca relativamente a questo settore, era impensabile produrre ogni 6 mesi varie schede a coprire una gamma ampia di prodotto.
Se volesse, Nvidia potrebbe produrre (avendo giá il know how e progetto ultimato che aspetta solo di essere ''inviato'' alle fabbriche) schede ogni sei mesi semplicemente perché le fonderie sono capaci di produrre a ritmi elevatissimi (sei mesi per dire che se volesse, rilascerebbe schede molto piú velocemente rispetto alla sua tradizionale cadenza annuale, rilascia schede ogni 12-18 mesi tendenzialmente).
La fonderia non devi metterla su, perció il concetto é sbagliato, le fonderie sono assolutamente avviate, possiedono know how tale a garantire ritmi elevati, non é come 10 o 15 anni fa dove la tecnologia di fabbricazione e i processi di lavorazione non erano supportati da un tale livello di automazione come accade adesso.
Ad ogni modo all’universitá ho avuto modo di farmi un’idea studiando anche delle materie affini.

Le fonderie dalle quali fuoriescono processori e architetture che caratterizzano l’elettronica di consumo, soddisfano un fabbisogno mondiale che é pazzesco, non so se vi rendete conto.
A maggior ragione aggiungo, poiché il fabbisogno attuale é nettamente aumentato rispetto a 10 o 15 anni fa dove POCHI compravano una scheda per gheiming...

Oggi produrre un qualsiasi prodotto dell’elettronica di consumo costa ad un’azienda molto ma molto meno di quanto pensiate.
A maggior ragione se non si tratta di aziende fabless come lo é, purtroppo, AMD: intel ha proprie fonderie infatti, pertanto ha margini elevatissimi, cosa che non puó permettersi AMD, appunto.

Diversi colossi dell’elettronica di consumo si fanno il prodotto in casa, detto in soldoni. Samsung e intel su tutti, come anche tanti altri.

Aldilá di questi discorsi, rimane il fatto che qui stiamo arrivando al limite: pagare una mediogamma 400 euri é quasi un insulto all’intelligenza umana.

Sará che ragiono ancora con la cara vecchia Lira (sará sbagliato potrebbe dire qualcuno, i tempi sono cambiati, avete ragione forse), ma 400 euri al mio paese erano 800 mila lire!
Pagare una scheda video per giocare 400 o 500 euri quando uno stipendio medio (MEDIO) in questo paese disastrato é sui 800-900 euri mi sembra stridere fortemente con i tempi che corrono , gli altri Paesi nemmeno se la passano bene.
In Brasile una mediogamma non la paghi 400 ma (al cambo) quelli la pagano 600-650 euri, noi italiani siamo ancora fortunati a poter permetterci questo tipo di hardware, ma in tantissimi Paesi i ragazzi non si possono permettere nemmeno una 1050 ti che gli costa quanto costa a noi una 1080.

Ultima modifica:
Più che altro secondo me giocano sul fatto che ti fanno pagare di più un chip di fascia bassa perchè rende di più. Nel senso, se prima con un chip che da produrre costa X euro giocavi a medio, oggi (sempre spendendo X euro per produrlo) ci giochi ad ultra per l'avanzamento tecnologico, però proprio per questo motivo te lo fanno pagare di più. Ad esempio un chip come il GP104 che è un chip di fascia media te lo fanno pagare un sacco di soldi.

E' anche vero che in ragionamenti del genere non sono totalmente d'accordo dato che dietro ci sono costi di R&D e supporto software (non lo dimentichiamo che paghiamo anche questo, ci tengo a sottolinearlo) che siano driver ben fatti oppure ottimizzazioni ad hoc per i giochi in uscita.
Si, certamente paghiamo anche il software (Nvidia e AMD devono pagare a fine mese quelli del reparto software, definiamolo cosí per intenderci). A monte c’é una ricerca, ovviamente, non solo a livello hardware ma anche software.

I fattori principali non sono i macchinari perché è grazie al mercato degli smartphone che tsmc e Samsung hanno i soldi per investire nella miniaturizzazione dei chip

Costi di progetto io non ne vedo dato che amd solo quest anno dopo 4/5 anni ha presentato una nuova tecnologia e nvidia da kepler non ha fatto nulla! Maxwell è un kepler raffinato per il gaming e con Pascal hanno solo miniaturizzato Maxwell dato che hanno lo stesso ipc (chiedo conferma a @lucusta)

La situazione è che fa comodo ad entrambe far sì che il giocatore sia costretto a spendere un sacco di soldi per giocare spingendolo ad acquistare schede video di fascia alta dove hanno un elevatissima percentuale di guadagno!
Basta vedere i risultati di nvidia che ha fatturati record grazie a ciò

Come fanno? Semplice non innovano la fascia medio/bassa e te la fanno pagare oro!

Guarda per esempio una 1050 o una 560:
- Più piccolo e il cip più è facile da produrre (meno scarti) e soprattutto puoi metterli ai lati dei wafer per riempire gli spazi vuoti
- schede che hanno basso consumo dunque pcb e sistema di raffreddamento meno costosi
- in teoria costando meno le schede hanno maggiore richiesta dunque maggiore è la produzione minore e l impatto del costo di sviluppo del cip sulla singola scheda
-sono chip "tagliati" cioè danneggiati a cui vengono disattivate alcuni settori

Ma che rapporto prezzo/prestazioni hanno? Simile a quello della fascia alta quando invece dovrebbero essere molto più convenienti!

Inoltre la fascia dai 100 ai 300 euro non c è scelta hai solo 6 modelli tra cui scegliere (1050, 1050 ti, 1060, 560, 570 e 580) in un delta del 200% di spesa

Vogliamo parlare di intel che per anni ha riproposto sempre gli stessi processori innovando praticamente ZERO ma comunque aumentando i prezzi ad ogni giro di boa?
Andiamo, é da anni che di innovazione qui non ce n’é, l’unica innovazione che abbiamo visto é lato consumi per quanto riguarda il mondo delle VGA (Maxwell ha innovato, assolutamente, Nvidia ha trovato il modo per fare schede che consumano poco ma che performano benissimo, diamone atto).
AMD ha provato con risultati alterni ad innovare con Fiji (memorie di tipo HBM).
Per il resto, complessivamente, si contano piú innovazioni di natura software che di natura hardware, é indiscutibile.
Non se vi ricordate, ma quando c’éra la Lira capitava spesso purtroppo che all’uscita di una nuova scheda (con innovazione e nuove tecnologie software a corredo) la precedente dovevi praticamente gettarla via.
Oggi invece, (per fortuna!) giochi alla grande anche dopo 3 o 4 anni con una scheda, alcuni giocano ancora con una gtx 680, per dire, e parliamo di schede di 5 anni fa, ma giocano a tutto, ogni gioco si avvia, 15 anni fa il gioco non si avviava affatto se magari la scheda non era compatibile ad esempio con la versione di Pixel Shader.
Io ricordo che dovetti cambiare scheda solo per poter giocare Quake 3 Arena!
Oggi non succede che un gioco non ti si avvii perché la scheda non é compatibile.
Questo é un bene, ma allo stesso tempo fa capire che di innovazione non c’é nulla, ragazzi, parliamoci chiaro.
Peró nonostante ad ogni giro non ci sia nulla di nuovo sotto al sole, aumentano i prezzi di 70-80-100 euri su ogni fascia...

Cambiamo hardware non tanto perché i nuovi giochi NON partono sull’hardware acquistato due anni fa, cambiamo hardware semplicemente per avere piú framerate, per spingere a risoluzioni superiori, o per gestire meglio giochi nuovi che peró sono ottimizzati di proposito col fondoschiena per indurti a cambiare hardware (il cane che si morde la coda).

Se ottimizzassero non dico TANTO , ma quel giusto che basta, oggi giocheremmo Mass Effect Andromeda a 90 FPS su una 780 con tutti i filtri.

Invece no, dobbiamo vedere una 1070 arrancare a 1440p NON perché sono richiesti hardware speciali o di nuova concezione (di innovazione ripeto, non c’é un bel niente in questo settore, la GRAFICA del 2017 é identica a quella del 2013-2014, ad eccezione di textures a risoluzione maggiore: Crysis 3 é ancora piú bello da vedere di tanti AAA. Quando uscí Half Life 1 non esisteva nulla di cosí avanzato graficamente, l’innovazione e il passo avanti erano enormi da giustificare il fatto che la vecchia scheda non fosse per niente supportata dal gioco, come dicevo qualche riga su succedeva che la serie precedente potevi gettarla per incompatibilitá al 100% in determinati giochi).. C’é da riflettere, dove vuole arrivare l’industria di questo passo.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro