In base a cosa dici che ora produrre hardware costa molto meno? Sai quanto costa mettere su una fonderia? E quanto aumentano i costi ogni volta che si affina/miniaturizza il processo produttivo? E i costi di progetto?
Al massimo puoi dire che oggi produrre l'hardware di 10 anni fa costa un'inezia, ma qua stiamo parlando di tecnologie nuove... io NON credo che oggi a loro costi di meno produrre una vga rispetto a 10 anni fa. I prezzi alti sono solo conseguenza dei miners e dinamiche di domanda/offerta, nulla di più....
Inviato da iPhone tramite
App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
I prezzi alti costituiscono pura speculazione, frutto delle contingenze di mercato, é lapalissiano.
Oggi l’automazione e l know how dei processi tecnologici consentono di poter risparmiare notevoli fondi rispetto a un tempo, consentendo soprattutto di ottimizzare risorse e processi che portano la materia prima a esser trasformata in prodotto finito o in bene di consumo.
Certamente la complessitá delle tecnologie nuove é imparagonabile a cosa veniva prodotto un tempo, ma di pari passo sono migliorati i processi e soprattutto i TEMPI di lavorazione, oggi tiri fuori in modo veloce e ottimizzato a livello di catena di produzione una o piú serie di VGA, 15 anni fa, per l’industria dell’epoca relativamente a questo settore, era impensabile produrre ogni 6 mesi varie schede a coprire una gamma ampia di prodotto.
Se volesse, Nvidia potrebbe produrre (avendo giá il know how e progetto ultimato che aspetta solo di essere ''inviato'' alle fabbriche) schede ogni sei mesi semplicemente perché le fonderie sono capaci di produrre a ritmi elevatissimi (sei mesi per dire che se volesse, rilascerebbe schede molto piú velocemente rispetto alla sua tradizionale cadenza annuale, rilascia schede ogni 12-18 mesi tendenzialmente).
La fonderia non devi metterla su, perció il concetto é sbagliato, le fonderie sono assolutamente avviate, possiedono know how tale a garantire ritmi elevati, non é come 10 o 15 anni fa dove la tecnologia di fabbricazione e i processi di lavorazione non erano supportati da un tale livello di automazione come accade adesso.
Ad ogni modo all’universitá ho avuto modo di farmi un’idea studiando anche delle materie affini.
Le fonderie dalle quali fuoriescono processori e architetture che caratterizzano l’elettronica di consumo, soddisfano un fabbisogno mondiale che é pazzesco, non so se vi rendete conto.
A maggior ragione aggiungo, poiché il fabbisogno attuale é nettamente aumentato rispetto a 10 o 15 anni fa dove POCHI compravano una scheda per gheiming...
Oggi produrre un qualsiasi prodotto dell’elettronica di consumo costa ad un’azienda molto ma molto meno di quanto pensiate.
A maggior ragione se non si tratta di aziende fabless come lo é, purtroppo, AMD: intel ha proprie fonderie infatti, pertanto ha margini elevatissimi, cosa che non puó permettersi AMD, appunto.
Diversi colossi dell’elettronica di consumo si fanno il prodotto in casa, detto in soldoni. Samsung e intel su tutti, come anche tanti altri.
Aldilá di questi discorsi, rimane il fatto che qui stiamo arrivando al limite: pagare una mediogamma 400 euri é quasi un insulto all’intelligenza umana.
Sará che ragiono ancora con la cara vecchia Lira (sará sbagliato potrebbe dire qualcuno, i tempi sono cambiati, avete ragione forse), ma 400 euri al mio paese erano 800 mila lire!
Pagare una scheda video per giocare 400 o 500 euri quando uno stipendio medio (MEDIO) in questo paese disastrato é sui 800-900 euri mi sembra stridere fortemente con i tempi che corrono , gli altri Paesi nemmeno se la passano bene.
In Brasile una mediogamma non la paghi 400 ma (al cambo) quelli la pagano 600-650 euri, noi italiani siamo ancora fortunati a poter permetterci questo tipo di hardware, ma in tantissimi Paesi i ragazzi non si possono permettere nemmeno una 1050 ti che gli costa quanto costa a noi una 1080.