UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
uno dei casi peggiori invece è GTA 5 (non è che ti confondevi con quello?) dove la vega sta circa a 58fps e la fury a 50 e la 1070 a 70, in ROTR 1070 e vega vanno uguali...

anche quello puzza... ma io ho proprio sbagliato tra l'azzurro vega e il blu 1070 di Hitman :sisi:
prova ad usare un pannello TN non calibrato che principalmente viene usato al cad (e basta) e vedrai come li confondi :(
 
Tranquilli la patch al dei-uan sistemerà tutto!

Aldilà delle battute, come ha detto già qualcuno, vi esorto ad andarci coi piedi di piombo , per esperienza non ha senso testare in ambito Gaming una scheda NON da Gaming. Questo è già il primo equivoco grossolano.
Esperienza non personale, ma in base a quello che ho visto in due decadi ad ogni uscita di nuove generazioni di schede, c'è sempre la solita discussione su schede non gaming "pesate" in ambito sbagliato. Ma ad ogni giro vedo ancora molte persone fare sempre lo stesso errore.
Le pere vanno confrontate con le mele, le cipolle con le patate.


Poi , senza driver, senza fonti e dati ufficiali , certi, univoci, stiamo esaminando dati sicuramente fuorvianti, non si sa chi sia sto tizio che ha testato sta benedetta scheda. Cioè, potrebbe essere Topo Gigio o il Gabibbo, come ho già scritto in precedenza.

Il proverbio dice non fasciarsi la testa prima di essersela rotta :)

Infine, un pensiero su Heaven, è un bench sintetico grafico pessimo oltre che obsoleto: davvero volete considerare un benchmark di una scheda NON da gaming in uscita tra 2017 e 2018 su un software che si usava per testare le GPU del 2013 ? Va bene firestrike ma Heaven è da prendere e buttare nel cestino (vale anche per le schede attuali) , oltretutto è assolutamente pro GeForce , basti pensare che Polaris sotto Heaven fa punteggi ridicoli (con tutti i driver), e voi vi soffermate a guardare Vega Frontier sotto Heaven?! Dai ragazzi a volte mi sembra ridicolo leggere certe cose, facciamo attenzione a quello che si legge in rete e contestualizziamo sempre, non basta leggere il numero o il singolo dato se poi esso non viene contestualizzato.

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk
 
dalle ultime news Vega è da 564mm^2, mentre fuji era 596mm^2.
contando che fiji aveva 4 stack HBM e Vega ne conta solo 2, in pratica una GPU da 14nm è grande come una da 28, consuma di piu' e va poco di piu'...
per me conviene aspettare...
 
Ultima modifica:
dalle ultime news Vega è da 564mm^2, mentre fuji era 596mm^2.
contando che fugj aveva 4 stack HBM e Vega ne conta solo 2, in pratica una GPU da 14nm è grande come una da 28, consuma di piu' e va poco di piu'...
per me conviene aspettare...
Ma non ha alcun senso...

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk
 
no, non ha senso se non consideri che l'architettura è nuova e potrebbe realmente essere una 4 vie di processamento, contro la classica 2 vie fatta fin'ora..
del tipo che potrebbe girare alla metà o poco piu' delle sue reali possibilità.
io tempo ne ho... almeno se non crepo domani...
 
no, non ha senso se non consideri che l'architettura è nuova e potrebbe realmente essere una 4 vie di processamento, contro la classica 2 vie fatta fin'ora..
del tipo che potrebbe girare alla metà o poco piu' delle sue reali possibilità.
io tempo ne ho... almeno se non crepo domani...
Ok, ma io intendevo ''non ha senso'' che vada poco di piú rispetto a Fiji, ecco.
 
Ultima modifica:
Ma ci sono prove di esistenza di Vega o è diventata una caccia a gli UFO?!? Le aspettavo per giugno ma ho dovuto ripiegare su una 980ti...lato GPU ha toppato AMD a sto giro, anzi non pervenuta.
 
Ragazzi ricordiamoci che AMD non ha il budget di un intel o NVIDIA e purtroppo/per fortuna per noi non compete in un solo segmento contro questi due giganti, quest'ultimi anni si è concentrata su ryzen ed è riuscita finalmente a tornare competitiva dopo anni in un settore dove la concorrenza non c'era.
Ora non facciamoci prendere dal panico si era già detto che questa scheda non era destinata al gaming ma a programmi professionali e nella review di pc perspective non sembra andare male in confronto alla quadro p5000 e alla titan xp, aggiugeteci anche i driver acerbi e capirete che anche in questo caso tocca aspettare che escano quelli adeguati, ma qui è sicuramente colpa di AMD.
Lato RX VEGA è stato già detto tanto, mai presentata realmente sempre un contentino a margine delle conferenze prima per ryzen poi per naples e threadripper, (si ho dovuto cercare su google come cacchio si scrive :search:) adesso aspettiamo fiduciosi fine luglio sperando in driver pronti altrimenti anche lì toccherà aspettare fino settembre se va bene.......con questo post volevo solo dire la mia su questa situazione dove in tanti vedono AMD già spacciata per quanto riguarda il settore GPU, prima facciamo uscire la VERA scheda dedicata al gaming e poi vediamone i risultati che tanto dovranno arrivare i primi leak a metà luglio almeno, sempre se viene lanciata e non si ritarda ulteriormente.....
 
Ragazzi ricordiamoci che AMD non ha il budget di un intel o NVIDIA e purtroppo/per fortuna per noi non compete in un solo segmento contro questi due giganti, quest'ultimi anni si è concentrata su ryzen ed è riuscita finalmente a tornare competitiva dopo anni in un settore dove la concorrenza non c'era.
Ora non facciamoci prendere dal panico si era già detto che questa scheda non era destinata al gaming ma a programmi professionali e nella review di pc perspective non sembra andare male in confronto alla quadro p5000 e alla titan xp, aggiugeteci anche i driver acerbi e capirete che anche in questo caso tocca aspettare che escano quelli adeguati, ma qui è sicuramente colpa di AMD..

Consideriamo anche che lato CPU era proprio non pervenuta, lato GPU non c'e' mai stato il divario con la concorrenza che abbiamo visto negli ultimi anni nelle CPU, ma se l'e' sempre giocata con nVidia.
 
ne parlavamo un centinaio di pagine fa...
ad oggi il conto dei Tflops lo esegui moltiplicando le unità che hai a disposizione per la frequenza per un fattore 2, perché ogni unità sono ormai anni che può darti la possibilità di computare contemporaneamente 2 calcoli.
Vega potrebbe invece portare unità di calcolo che computano contemporaneamente 4 calcoli.

questa "speculazione" viene fuori dal basso TDP che inizialmente ci si aspettava per queste schede (225W) e per i TF dichiarati (13TF) e la rilevante dimensione del chip.
per ottenere, con questo processo produttivo, tale potenza di calcolo con un consumo così basso si giunti alla conclusione che in Vega abbiano portato ogni singolo SP da 2 a 4 vie.
AMD ti dichiara che il motore grafico gira fino a 1600mhz, ma non ti indica se la scheda ha la medesima frequenza su tutti i domini;
quindi le unità grafiche potrebbero essere clockate ben al di sotto di questo limite, convenientemente alla metà.
abbassare la frequenza della parte più consistente del chip ad un valore basso (metà dell'engine) consente di ottenere il miglior rapporto TF per watt (meno clockano, molta meno energia serve, ma molto meno); una polaris che girase a 800mhz invece che a 1266 consumerebbe meno della metà, non solo 2/3, come invece sarebbe il rapporto secco delle frequenze.
la questione è che un SP a 4 vie è grande il doppio di uno a 2 vie (conta il doppio delle sub unità di calcolo), quindi avrai lo stesso numero di SP, ma grandi il doppio.
ora, e conseguentemente, anche se girassero alla metà della frequenza, consumerebbero il doppio perché sono il doppio; la questione è che garantirebbero comunque piu' potenza di calcolo pur avendo un consumo comparabile.
Vega è un chippone, come lo era Fiji, ma stiamo confrontando 2 chip che hanno, nominalmente, processi produttivi di 1 a 4 piu' densi.
in effetti il FF 14nm GloFo è comparabile ad un 20nm planare, ma passiamo da 596mm^2 per 4096 SP a 28nm di Fiji a 4096 SP a 14nm (o 20, che dir si voglia) di Vega... di roba, dentro Vega, ce ne è un'infinità.
conta che Fiji a 14FF doveva avere una superficie di circa 300-350nm.
vero che dentro Vega abbiamo molte altre cose che prima non esistevano (l'HBCC, una sorta di L3), ma comunque è un chippone.
in pratica far operare gli SP, che sono le parti di calcolo e quindi piu' intensamente usate nel chip, alla metà del clock, mentre l'engine ad un clock doppio rispetto agli SP, tale da garantire la sufficiente prontezza per settarli e gestirli, quando, oltretutto, l'engine di un chip cosi' integrato è una parte relativamente piccola, è un modo per ottenere effettivamente diversi vantaggi in termini di potenza pura, consumo e soprattutto gestione (hai comunque "solo" 4096 SP, come prima).

vedendo i risultati di questi test sembra che Vega oggi giri solo come un 2 vie a piu' elevata frequenza rispetto a fiji, e che non stia sfruttando le 4 vie.
Guardando dirt rally, un gioco espressamente dx12 in cui le AMD possono esprimere tutto il loro potenziale, hai solo il 15% in piu' da Fuji, in TW3, gioco capace di usare 8 thread, ancora 16%; 3dmark siamo sul 22%.
logicamente la parte computazionale è molto densa, e solo la parte engine è stata lasciata piu' rada per ottenere frequenze maggiori;
quindi, se stai usando Vega, in quella situazione, come un semplice 2 Vie, la differenza su Fiji sarà esclusivamente dovuta alla massima frequenza che puoi raggiungere con 2 vie ad elevata densità d'integrazione, ossia 1200-1300mhz, e con il consumo di un 4 vie, pero'...
quando pero' lo userai a 4 vie potrai settare 800mhz sugli SP e ottenere il doppio del computo, quindi oltre il 50-60% rispetto a Fiji.

questo porterebbe Vega a 100 punti da una 1080 Ti in 3dmark, ossia a meno dell'8% delle prestazioni di questa (e visto che questa è una scheda che genera mediamente 5 fps in piu' dei 60fps in 4K, ossia l'8%, o meglio circa 65fps, Vega fa 60fps a 4K con gli stessi settaggi).

ma tutto questo è nulla se non rapportato al prezzo...
ora, il massimo lo abbiamo con 999$ della FE, che ha 16GB ed una scarsa diffusione...
la RX potrebbe stare a 550 euro, prezzo di una 1080, ed andare solo pochi fps meno di una 1080 Ti.

quindi non mi fascerei la testa, ed aspetterei...
 
grazie mille ancora per le informazioni, molto esaustivo! :) Si certo ricordo quei post, devo ritrovarli e salvarli da qualche parte :) un paio di domande per fissare i concetti: la FE ipotizzi che funzioni a 1600mhz 2 vie?

che specifiche ti aspetti dalle RX?

nei bench professionali (unico che abbiamo a disposizione) ad esempio https://www.pcper.com/reviews/Graph...B-Air-Cooled-Review/Professional-Testing-SPEC
pensi che funzioni a pieno regime?
 
Troppo difficile che sia così. Mi sembra solo una tua speculazione. Oltretutto fa strano vedere che se andasse il 60% più di Fiji sarebbe comunque sotto la ti che ha solo 3850 cores:look:. L'architettura nvidia ( architetturalmente parlando) è troppo avanti rispetto a quella GCN di amd. Che è la stessa da troppi anni ed è ormai vecchia. In effetti però in Vega c'è troppa roba perchè vada così poco. Speriamo che sia come hai detto te sarebbe una cosa non da poco.
 
Ultima modifica:
sarebbe comunque sotto la ti che ha solo 3850 cores:look:. L'architettura nvidia ( architetturalmente parlando) è troppo avanti rispetto a quella GCN di amd

Quelle sono scelte progettuali, non implica che un'archittetura sia meglio dell'altra, infatti volendo si puo' girare la frittata nell'altro verso, ovvero:
-la 480 va come la 1060 nonostante sia clocckata la meta', allora gcn e' meglio?
No, funzionano semplicemente in modo diverso
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top