Hai ragione sono solo 30 mmq di differenza che potrebbero essere imputati al processo produttivo di TMSC migliore di quello di GLOFO
no, non è cosi'.... ci sono diversi miliardi di transistors di differenza.
il 16nm TMSC è paragonabile ad un 21nm planare, il 14nm Samsung ad un 20nm planare, ma non è solo questo.
dipende molto dalla densità transistors che si dà al chip, per farlo respirare o per ottenere un chip piu' economico.
ci sono decine di fattori che influenzano la questione.
conta che da kaby a sky l'unica differenza realmente efficace per il clock è stata quella di usare wafer di spessore di centesimi piu' spesso, in modo da avere un po' piu' di materiale sui transistors, distanziandoli dalla superficie del chip e distribuendo così piu' uniformemente il calore generato.
piccole differenze fanno diventare un chip scarso un fulmine, te lo assicuro.
Per il momento è superiore a Gcn va detto poi Vega potrà essere ottima e mi rimangerei tutto ma allo stato attuale non credo.
anche questo è in parte falso.
un'architettura si giudica per le prestazioni che genera in rapporto quanti transistors per la frequenza del chip.
tenendo presente che un GP106 arriva a 2150mhz, mentre un polaris 10 a massimo 1450 c'e' il 50% in piu' di frequenza; il GP106, chip completo con 1280 cuda core, ha 4.4 miliardi di transistors, mentre polaris 10, anche questo chip full, ne ha 5.7, avendo il 30% in piu' di transistor ( e conta, tra l'altro, che il GP106 ha 6 stack GDDR5, mentre polaris ne ha 8).
GP106 usa 200mm^2, polaris 10 ne usa 232mm^2, solo il 16% in piu' (quindi è nettamente piu' denso.
quindi l'architettura usa meno transistor, ma a clock enormemente piu' alti e per farlo usa una densità maggiore per le stesse prestazioni (almeno in DX11, perché in DX12 c'è un vantaggio su AMD).
per me questo indica che se avessero "steso" polaris su 300mm^2 sarebbero riusciti a spingerlo anche questo a 2ghz, guadagnando quindi il 50% di prestazioni, ma sarebbe costato molto molto di piu'.
ecco perché ti dico che non è come immagini.